Esperienze VMC con pretemperazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ecofabri @ 29/11/2010, 18:30) 
    CITAZIONE (cheapdoc @ 29/11/2010, 10:38) 
    L'involucro dovrebbe essere ben isolato, struttura in legno a telaio con 26cm di fibra di legno.

    La fibra di legno è il cappotto esterno? la metterò anch'io ma mi hanno detto che più di 20 cm "non sta sù", tu come hai fatto? forse ha una densità bassa...

    ...in una struttura a telai in legno, io uso 40 cm di fibra di legno in spessore e sta su benissimo... :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecofabri @ 29/11/2010, 18:30) 
    CITAZIONE (cheapdoc @ 29/11/2010, 10:38) 
    L'involucro dovrebbe essere ben isolato, struttura in legno a telaio con 26cm di fibra di legno.

    La fibra di legno è il cappotto esterno? la metterò anch'io ma mi hanno detto che più di 20 cm "non sta sù", tu come hai fatto? forse ha una densità bassa...

    Diciamo che il telaio è "riempito" con 16cm di fibra di legno a bassa densità, tipo morbida flessibile. All'esterno ho messo un cappotto da 10cm in fibra di legno ad alta densità, fissato con viti a secco.
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    che ditta è che utilizzi se posso saperlo...
     
    .
  4. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 29/11/2010, 18:52) 
    ...in una struttura a telai in legno, io uso 40 cm di fibra di legno in spessore e sta su benissimo... :woot:

    se i 40 cm sono tutti di cappotto esterno, mi dici come li fissi e la densità dei pannelli di fibra di legno?
    Grazie
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    intercapedine...ho scritto telaio interno : il telaietto fa tensore fra due pannelli in osb e l'intercapedine è riempita di fibra...
    se applichi sull'esterno devi usare uno zoccolo alla base in vetro cellulare su cui appoggiare un doppio pannello di fibra di legno 20+20cm (il secondo tassellato sul primo con tasselli apposta link sotto ...mentre il primo pannello a contatto del cls o poroton applicato con tasselli classici a rondelle..)
    ricordati: sopra i 35cm di cappotto esterno la tecnica cambia completamente e utilizzi una doppia tassellatura...ed anche la rete di fibra di vetro deve essere >175 g/m2 :D
     
    .
  6. ecofabri
     
    .

    User deleted


    Ok, prendo nota! riporterò quanto mi hai detto oltre a chiedere perchè non voleva mettere più di 20 cm...
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    spirale d'acciaio per fissaggio secondo strato di pannelli...

    http://www.flumroc.ch/downloads/befestigun...gsmittel_it.pdf

    ...più sotto se scorri vedi anche quelli in plastica ad elica..
     
    .
  8. ecofabri
     
    .

    User deleted


    grazie delle infomazioni :clapping.gif:
    secondo te il ponte termico dei tasselli e delle spirali è insignificante o, data la quantità, deve essere conteggiato?
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    ..insignificante: conduttività inox 15 W/mk ..in più son annegate nella fibra.. :D
    le altre non rappresentano un ponte termico puntuale..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IDM @ 30/11/2010, 14:01) 
    che ditta è che utilizzi se posso saperlo...

    Ti riferisci alle fibre di legno? Per il cappotto esterno ho usato il Thermowall della Gutex. Secondo me un bel prodotto, compatto, stabile. Costa un pò di più rispetto ad altri prodotti della concorrenza, ma alla fine la differenza c'è. Spero di poterlo vedere anche a distanza. I tasselli sono sempre della Gutex.
    Per l'intercapedine ho usato la Steicoflex.
     
    .
  11. Giotyso
     
    .

    User deleted


    La fibra di legno è il cappotto esterno? la metterò anch'io ma mi hanno detto che più di 20 cm "non sta sù", tu come hai fatto? forse ha una densità bassa...

    Buongiorno, di mestiere io poso isolamenti termici ed acustici, la fibra di legno in questo caso trattasi di casa con struttura a telaio da 15 cm, la fibra di legno viene prima inserita nel mezzo del telaio, poi il cappotto una volta tamponata l' intelaiatura, viene applicato all esterno, presumo si tratti di un cappotto da 11, quindi 15+11=26
    Spero di essere stato di aiuto.
    Gradirei pure io capire in base a qualche esperienza, se la pretemperazione, funziona correttamente
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Io più volte ho insistito per avere il cappotto esterno in fibra di legno, all interno del telaio ne ho già 20 cm (gutex), fuori ora ho 10 cm sughero....c'è da dire che non nessuno sporto quindi acqua sui muri spesso e volentieri in più gli austriaci mi parlano sempre di costi...a quanti euro siamo al metro cubo per la fibra di legno con alta densità?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Dopo qualche mese nella nuova casa classe A con VMC posso dire di essere molto soddisfatto al momento. Unico inconveniente è l'umidità relativa interna che risulta troppo bassa. Qualcuno ha qualche soluzione da proporre?
     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    a parte un umidificatore (igrostato) potrebbe aiutare tante piante a foglia larga

    cucinare senza coperchi a finestre chiuse, panni stesi ad ascigare sui termosifoni / in casa ... di umidità se ne fa ..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Cerco già di recuperare tutto il vapore possibile! Pentole con la cappa spenta, biancheria stesa, docce...e ogni altra attività quotidiana. Le finestre sono ovviamente sempre chiuse avendo l'impianto VMC. Non ci sono radiatori ma solo impianto a pavimento che praticamente è sempre spento. Anche le piante risentono del tasso di umidità molto basso e non se la passano tanto bene! Parlo di UR circa 30%.
     
    .
208 replies since 18/11/2010, 17:20   9270 views
  Share  
.