ZSOLEX : Parabola Solare

cosa ne pensate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/12/2012, 12:17) 
    Per quella cifra faccio quasi il cappotto, funziona anche quando non c'è sole ;) e se la casa è un rottame (come in tantissimi casi esistenti) ho un guadagno nettamente superiore.

    cappotto anche per l'acs ? è una malattia :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    beh fringui, comunque con il cappotto non ci fai ACS :wink_smilie.gif: e poi, siccome io
    sono una pigna, che io sappia a fare un cappotto vai sui 40 euro/m2 circa, con 7000
    euro non ce la fai a fare una casetta intera :)
    Del dettaglio dei costi a me stupisce il costo della sola parabola, per il resto capisco possa
    essere costoso il sistema di inseguimento...

    P.S.
    a quanto pare io margiop siamo in sintonia :)
     
    .
  3. Fabio Franchini
     
    .

    User deleted


    Per parabola intendono tutto il blocco con motoriduttori, meccanismi, supporti eccetera. In ogni modo considera che il costo finale è comprensivo di TUTTO, potremmo dire "rubinetto in mano" parafrasando l'espressione chiavi in mano. Evidentemente nel kit il costo finale scende considerevolmente
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, non ci fai ACS, ma se faccio il conto di... 10 anni di casa... quindi di gas per fare acs + riscaldamento.. con cappotto spendo X e con quella parabola spendo Y
    1. Cappotto + x =?
    2. parabola + Y =?
    Quale delle 2 è inferiore? ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/12/2012, 15:49) 
    Quale delle 2 è inferiore? ;)

    la valutazione è metodologicamente corretta, ma ontologicamente sbagliata.

    se sei obbligato a produrre acs per legge, devi valutare il sistema in sè, non ha senso confrontarlo con il cappotto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se lo metto per gli obblighi di legge allora faccio questo conto
    1. cappotto + x + impianto + economico esistente
    2. parabola + y

    Lo dico da uno che ha il solare, e si rifiuta di spendere 300€ per fare una modifica per riavere l'acs prodotta dai pannelli.. al momento mi fanno solo integrazione del riscaldamento...
    per rientrare della spesa di 300€ nella migliore delle ipotesi (sole tutti i giorni di riscaldamento spento) mi ci vorrebbero 10 anni a rientrare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    da un punto di vista economico hai ragione, da un punto di vista tecnico valutiamo un sistema di produrre calore rispetto a sistemi simili.

    comunque, a rigor di costi, conviene di più una casa da 30 kwh mq anno rispetto ad una di 15 kwh mq anno, quindi anche la spesa in cappotto in assoluto non è il sacro graal.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    e poi uno il cappotto può gia averlo, resta il fatto il che un sistema tradizionale è più
    economico, l'unico vantaggio mi pare appunto il minor ingombro di questo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il punto è questo, capire quanti kwh all'anno produce questa parabola. stabilire il costo a kwh e capire se è conveniente o no.
     
    .
  10. nordico8
     
    .

    User deleted


    Le istruzioni dicono chiaro 200 L massimo per parabola.
    Ovvero 200*4.186*60/3600= 14 kWh.
    Ipotizziamo 8 ore di lavoro, abbiamo una potenza media di 1.75 kW.
    Se la superficie è di 2 m^2,considerando 1 kW/m^2, avremo un'efficienza pari all'88 %
    Visti i costi e vista tutta l'elettronica che è dietro, meglio un SHCMV con sanicube.


    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/12/2012, 16:52) 
    Se lo metto per gli obblighi di legge allora faccio questo conto
    1. cappotto + x + impianto + economico esistente
    2. parabola + y

    Lo dico da uno che ha il solare, e si rifiuta di spendere 300€ per fare una modifica per riavere l'acs prodotta dai pannelli.. al momento mi fanno solo integrazione del riscaldamento...
    per rientrare della spesa di 300€ nella migliore delle ipotesi (sole tutti i giorni di riscaldamento spento) mi ci vorrebbero 10 anni a rientrare.

    Questo tuo ragionamento si basa solo su decisioni politiche di mantenere i costi dei combustibili per il riscaldamento a buon mercato.

    Basta vedere le conseguenze della benzina a 2 € al litro.

    Ciao

    Edited by nordico8 - 12/12/2012, 20:54
     
    .
  11. Fabio Franchini
     
    .

    User deleted


    Non riesco a capire il conto :-) con una potenza di 1,2 kwatt per 8 ore sono 9,6 kwatt/ora
    Se avesse 88% di rendimento sarebbero ben di piu ma parlando di un rendimento del 60% con 2000 watt di irraggiamento la parabola ha una potenza di 1200 watt

    Per meglio dire, 1000 watt a metro quadro per duemetri quadri di superficie della parabola per 60% = 1200 watt
     
    .
  12. troccola
     
    .

    User deleted


    Mah, io prenderei in considerazione anche il fatto che un pannello solare di buona fattura dura circa 20 anni, questo sistema con cinematismi e motoriduttori esposti alle intemperie non so se dura per 20 anni.


    Ciao,
     
    .
  13. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (troccola @ 18/12/2012, 13:52) 
    Mah, io prenderei in considerazione anche il fatto che un pannello solare di buona fattura dura circa 20 anni, questo sistema con cinematismi e motoriduttori esposti alle intemperie non so se dura per 20 anni.


    Ciao,

    I tuoi SHCMV sono installati in modo da avere una certo dislivello per lo svuotamento?

    e questo callettore della Caleffi https://www.youtube.com/watch?v=24M0r_h7598 ?
     
    .
  14. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I tuoi SHCMV sono installati in modo da avere una certo dislivello per lo svuotamento?

    Gli ho dato un paio di cm di pendenza per ogni collettore.
     
    .
  15. zsolex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 12/12/2012, 11:53) 
    io sarò monotono, ma si può avere un'indicazione del prezzo dell'aggieggio? Io non sono
    scettico sulla resa termica di 1200 watt indicata, ma appunto vorrei fare un paragone
    con sistemi tradizionali.

    P.S.
    vedo che c'è un listino sul sito, si parla di 5800 per sistema completo (non ho capito se con
    serbatio o meno, ma a giudicare dal dettaglio sotto direi di no). Prezzi suppongo +IVA (non
    è specificato nulla mi pare). Insomma, mi pare un po' caretto

    Buon giorno sono il costruttore della parabola, mi spiace che sia chiamata carretta, ma se la mia parabola è una carretta il pannello solare termico che sotto i 3 gradi non funziona come lo chiamiamo ? cmq la mia parabola è certificata ENEA EUROFINS SOLARKEY MARK, quindi non siamo noi a fare i conti ma sono le certificazioni di tre enti diversi che lo dicono. Impianti montati ad oggi più di 300
    grazie e scusate l' intervento
     
    .
34 replies since 29/9/2010, 18:28   3187 views
  Share  
.