Secondo contatore per pompa di calore (due)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RUDY76
     
    .

    User deleted


    Scusate avrei bisogno di un piccolo chiarimento: dovendo istallare una PDC aria/acqua HT e sapendo che il max assorbimento è 7,30 Kw posso chiedere un contatore da 7Kw (che tollera quindi fino a 7,7) o devo fare un contratto BTA4 da 10Kw comunque? E ancora: la quota potenza sarà calcolata sulla base della potenza impegnata da contratto o max assorbita?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti basterebbe 7 kW però mi sembra di ricordare che si passi da 6 a 10 kW, telefona questa è un'informazione che sanno darti!!!!

    Con la curva di sgancio che ti permette di prelevare per 182 minuti il 21% del contrattuale potresti appunto prelevare 8 kW con il contatore da 6 però a regime la pompa deve assorbire non più di 6,6 kW.

    Paghi per la potenza contrattuale.
     
    .
  3. RUDY76
     
    .

    User deleted


    Grazie Dotting, li contatterò nei prossimi giorni e sentirò cosa mi diranno...
     
    .
  4. cscolaro
     
    .

    User deleted


    Ciao Rudy, io ho una Rotex HT da 14kw e quando faceva freddo ciucciava più di 6Kwp perchè la temperatura dell'acqua viene impostata automaticamente in funzione di quella esterna. Ho cambiato alcune impostazioni: es. ho portato max T dell'acqua a 65°C che tanto ce la fa lo stesso a scaldare la casa. E così mi basta il contatore da 6kw. Ti consiglio di provare con il 6Kw, se poi non basta puoi chiedere l'aumento a 10. Nel caso non ti cambiano il contatore ma ti aumentano la potenza disponibile da "remoto".
    Tu che tipo di pdc devi installare? se è simile alla mia avrei bisogno di info sul magnetotermico che ti hanno messo.

    Ciao
     
    .
  5. leopio
     
    .

    User deleted


    ciao,cscolaro sai dirmi quanti kw consumi al giorno?io ho una Altherma HT 11kw
    ciao
     
    .
  6. Kasazza
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    ho letto con interesse le vs. discussioni sull'utilizzo del secondo contatore per i condizionatori, devo però dirvi che non ho ancora le idee molto chiare.
    Vi spiego in breve la mia problematica.
    Ho acquistato una vecchia casa che non ha riscaldamento; per riscaldarmi uso una stufa a pellet e ho acquistato 2 Condizionatori Unico Inverter.
    Il mio contatore Enel ha una potenza di 3 kw ma l'impianto spesso non regge l'utilizzo degli Unico e della stufa con i normali elettrodomestici (Forno, Lavatrice, ecc....).
    Secondo voi mi conviene aumentare il contatore a 4,5 Kw o insallare un secondo contatore a cui collegare gli Unico per alllegerire il carico di energia sul contatore principale?
    Aspetto consigli!! Grazie!!
     
    .
  7. RUDY76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cscolaro @ 30/1/2011, 14:58) 
    Ciao Rudy, io ho una Rotex HT da 14kw e quando faceva freddo ciucciava più di 6Kwp perchè la temperatura dell'acqua viene impostata automaticamente in funzione di quella esterna. Ho cambiato alcune impostazioni: es. ho portato max T dell'acqua a 65°C che tanto ce la fa lo stesso a scaldare la casa. E così mi basta il contatore da 6kw. Ti consiglio di provare con il 6Kw, se poi non basta puoi chiedere l'aumento a 10. Nel caso non ti cambiano il contatore ma ti aumentano la potenza disponibile da "remoto".
    Tu che tipo di pdc devi installare? se è simile alla mia avrei bisogno di info sul magnetotermico che ti hanno messo.

    Ciao

    Ciao Cscolaro, io devo ancora scegliere tra una Daikin HT 11Kw e quella appunto da 14Kw, che dovrebbe essere come la tua visto che la Rotex è stata assorbita da Daikin. Quanti metri quadri è la tua casa? Zona climatica?

    Comunque ho contattato l'Enel e mi hanno confermato che dal contatore da 6 si passa direttamente a 10 e ovviamente questo è anche il riferimento per la quota potenza impegnata. Ho guardato sul sito le tariffe ma non riesco bene a capire a quanto ammontano le spese fisse per un contatore da 6 e a quanto per quello da 10: devo guardare l'ultimo riquadro? quello "per i clienti finali"? Inoltre i prezzi sono iva compresa?

    Grazie a tutti
     
    .
  8. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kasazza @ 31/1/2011, 18:08) 
    Buonasera,
    ho letto con interesse le vs. discussioni sull'utilizzo del secondo contatore per i condizionatori, devo però dirvi che non ho ancora le idee molto chiare.
    Vi spiego in breve la mia problematica.
    Ho acquistato una vecchia casa che non ha riscaldamento; per riscaldarmi uso una stufa a pellet e ho acquistato 2 Condizionatori Unico Inverter.
    Il mio contatore Enel ha una potenza di 3 kw ma l'impianto spesso non regge l'utilizzo degli Unico e della stufa con i normali elettrodomestici (Forno, Lavatrice, ecc....).
    Secondo voi mi conviene aumentare il contatore a 4,5 Kw o insallare un secondo contatore a cui collegare gli Unico per alllegerire il carico di energia sul contatore principale?
    Aspetto consigli!! Grazie!!

    Dunque rispetto al contatore da 4,5 il secondo contatore conviene quasi sempre, giacchè il contatore da 4,5 implica maggiori costi mediamente di 190 € rispetto a quello da 3. Un secondo contatore da 3 invece implica maggiori costi fissi per 227 € l'anno, ma tariffe nettamente più basse per cui già con un consumo annuale grossomodo di 200 kw rientri.
     
    .
  9. Kasazza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dunque rispetto al contatore da 4,5 il secondo contatore conviene quasi sempre, giacchè il contatore da 4,5 implica maggiori costi mediamente di 190 € rispetto a quello da 3. Un secondo contatore da 3 invece implica maggiori costi fissi per 227 € l'anno, ma tariffe nettamente più basse per cui già con un consumo annuale grossomodo di 200 kw rientri.

    Grazie, ma il secondo contatore parte con un gap di 600€, in quanto tempo li recupererei?
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Rudy con 6 kW la tariffa è la BTA3, con 10 kW la tariffa è la BTA4.
    I costi fissi indicati sono senza IVA, al 10%, anche se bisogna insistere.

    Kasazza
    il gap di 600 euro lo recuperi con il risparmio annuo dovuto alla differenza del costo del kWh assorbito dalle sole PDC Unico.
    Considera che il costo del kWh in fascia alta è circa 33 centesimi, il costo del kWh con il secondo contatore è di circa 16,5 centesimi, ovvero la metà (ricordatevi dei costi fissi).

    Quindi la prima cosa che devi conoscere è quanto consumano i tuoi Unico da soli.
    Supponiamo che consumi all'anno 1000 kWh, adesso spendi 330 euro.
    Con il secondo contatore spenderesti 165 euro, quindi risparmieresti 165 euro, in quattro anni vai circa in pareggio rispetto ai 600 del costo di installazione.
    Ma non avresti più il problema del supero di potenza.

    Se invece consumi solo 500 kWh, i 600 euro li ammortizzeresti in 8 anni e quì la csa diventa un attimino da valutare.

    Non ti resta che da calcolare i consumi degli Unico da soli.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kasazza @ 2/2/2011, 09:58) 
    ...
    il secondo contatore parte con un gap di 600€, in quanto tempo li recupererei?

    tempo fa mi ero fatto un foglio excel per fare delle simulazioni e confrontare i costi, purtroppo ho trovato degli errori ed ancora poco chiaro, però tieni
    conto che 1 kwh ora nella fascia di consumo più alta, in cui è facile ricadere
    con una PDC, costa minimo minimo 0,12 euro in più rispetto al costo di un 1kwh con una bta2 quindi a spanne puoi fare il conto basandoti su questo.

    P.S.
    dotting mi ha preceduto con maggiore precisione :)
     
    .
  12. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Anch'io dispongo di un foglio di lavoro con tutti i confronti. Diciamo che se i costi fissi del secondo contatore bta2 da 3 kw è 227 €, il consumo annuale di 1000 kw con tariffa media di 14,5 centesimi è 145, totale 372 €, con il 4,5 se ipotizziamo prudenzialmente un costo medio di 30 centesimi (considerando che una parte saranno in fascia bassa), per cui abbiamo 1000 x 30 = 300 € a cui vanno sommati i costi aggiuntivi del 4,5 rispetto al 3 attuale, circa 190. In tutto abbiamo quindi 372 con il bta2 e 490 con il 4,5 kw. In poco più di 4 anni ti ripaghi l'installazione, considerando che anche il contatore da 4,5 ha un costo iniziale di attivazione di circa 100 € (per cui non 600 ma 500 costi bta2 netti/118 = 4,25 anni). Fattibile, e poi sei più sereno usando i climatizzatori direi....spendendo 30/33 centesimi a kw si diventa ansiosi..... :rolleyes:
     
    .
  13. Kasazza
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti e preciso alcune cose:
    1) Ci vivo da pochi mesi (2 per la precisione) quindi il consumo annuo ancora non l'ho calcolato;
    2)Il passaggio a 4,5attualmente mi costerebbe 200€.

    Sapete per caso se la spesa per l'allaccio del nuovo contatore è frazionabile nella bolletta e soprattutto dove trovo, magari on line, i moduli per la richiesta?

    Grazie ancora a tutti
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    La spesa è frazionabile in due sole rate.
    Moduli on line, benvenuto in Italia!

    Comincia a fare stampe delle varie delibere e leggiti vari interventi sul forum e armati di tanta pazienza.
     
    .
  15. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kasazza @ 2/2/2011, 11:25) 
    Ringrazio tutti e preciso alcune cose:
    1) Ci vivo da pochi mesi (2 per la precisione) quindi il consumo annuo ancora non l'ho calcolato;
    2)Il passaggio a 4,5attualmente mi costerebbe 200€.

    Sapete per caso se la spesa per l'allaccio del nuovo contatore è frazionabile nella bolletta e soprattutto dove trovo, magari on line, i moduli per la richiesta?

    Grazie ancora a tutti

    Se il passaggio a 4,5 ti costerebbe 200, allora il costo netto aggiuntivo del bta2 è 400, per cui 400/118 di cui sopra = 3,4 anni di ammortamento. Io non ci penserei un attimo, sempre che i tuoi consumi siano quelli........
     
    .
408 replies since 19/9/2010, 12:54   25323 views
  Share  
.