Secondo contatore per pompa di calore (due)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 20/12/2010, 19:02) 
    Sbagliato se tu sposti i tuoi consumi sul secondo contatore in inverno scendi giornalmente a meno di 12,16 kWh.
    Non si deve fare un conto sul totale dei consumi presunti annui, ma sulla quota giorno.
    Con una pompa di calore tutti i prelievi viaggiano sulla fascia alta a circa 33 centesimi al kWh, nelle tabelle del FV ho ritoccato in basso da 35 a 33 centesimi per via della leggera diminuzione dei prezzi del kWh.

    Per non essere conveniente la pompa deve essere veramente poco potente tipo la mia pompetta da 400 watt.

    Si quello facevo....so bene che la tariffa è calcolata con il sistema pro quota su base giornaliera. E' vero che con il secondo contatore abbassi la tariffa dei consumi sul primo, ma anche nell'ipotesi migliore ovvero passando da un costo medio dei consumi con la pdc di 33 a uno di 14,5 il risparmio per essere ammortizzato richiede un bel consumo. Ovviamente una casa su 2 livelli di 90 mq ognuno interamente climatizzata rende l'investimento conveniente, su questo non si discute.
    Un appartamento di 80 mq che ha bisogno di 3600 kwh per il solo riscaldamento ho paura che non renderebbe mai l'investimento conveniente per una ristrutturazione (mantenendo i radiatori ad alta temperatura), se c'è disponibile il metano. Insomma il discorso di enel e confraternite è questo: vuoi pagare poco? Paga!!!!
     
    .
  2. cscolaro
     
    .

    User deleted


    E' proprio quello che volevo dire, inoltre nelle mezze stagioni produco e alimento la pdc contemporaneamente, quindi dovrebbe convenire. Il secondo contatore lo devo chiedere per usi diversi? Forse è per quello che mi hanno chiesto 920€.
    Ma soprattutto, supponendo di consumare 10000kwh per pdc, quanto spenderei col secondo contatore e quanto con un solo contatore da 10kw collegato al fv (e quindi che beneficia dell'autoconsumo nelle mezze stagioni e dello scambio sul posto)?
    Vi ringrazio tutti, vorrei proprio capire cosa fare perché attualmente ho un 6kw e quando parte la pdc con qualsiasi elettrodomestico salta la corrente quindi devo decidere in fretta altrimenti, come diceva qualcuno, sono a rischio divorzio.

     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Scusa tu usi la PDC nelle mezze stagioni, cosa vuoi che produca un impianto FV in quel periodo, potrai anche autoconsumare tanto, ma come quantità è infinitesima.

    Lo scambio sul posto amo definirlo scambio in quel posto, tutti favoleggiano di rimborsi fantasmagorici al momento io sento solo gente inca..... issima.

    cscolaro devi chiedere il secondo contatore usi diversi per pompa di calore.
    Comunque credo che il costo sia lo stesso, la differenza è che per le PDC paghi l'IVA al 10%.

    mommoti il metano in Sardegna non arriverà mai.
     
    .
  4. cscolaro
     
    .

    User deleted


    Ok, richiedo il preventivo e sento che balla mi raccontano.
    Quindi con un BTA3 il kwh costa +/- 14 centesimi tutto incluso (tasse, dispacciamento ecc). Attualmente ho il contratto con Enel Energia e pago la stessa cifra per tutte le fasce. Non sono ancora riuscito a capire quanto ma ci sto provando. Se vi mando una bolletta potete aiutarmi a capirlo?
    Intanto comincio ad allegare il preventivo che mi hanno fatto gli amici dell'Enel dopo almeno dieci telefonate.
    File Allegato
    preventivo.doc
    (Number of downloads: 106)

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...la cifra non varia neppure se anzichè consumare 1000 kw ne consumi 15000? Non ci sono scaglioni sul tuo contratto primo contatore?...mi sembra strano...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cscolaro @ 22/12/2010, 01:22) 
    Attualmente ho il contratto con Enel Energia e pago la stessa cifra per tutte le fasce.

    Infatti è la solita balla in cui cascano tutti.

    Lo volete capire una volta per tutte che quella è la sola voce "costo energia".
    Manca completamente la voce di costo per scaglioni di consumo, che ENEL Energia chiama perdite di rete e altri fornitori in altro modo.
    Leggete attentamente quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=38338589&st=15

    Metti il secondo contatore, poi appena messo li mandi a cag..... e sul primo attivi Edison, mantenendo Enel sul secondo.

    Il costo del secondo contatore è più alto del solito perchè hai chiesto 6 kW, con una 6 kW ci alimenti una pompa di calore da 24 kW termici!
    Hai una pompa di questa potenza??
     
    .
  7. mommotti
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Infatti è la solita balla in cui cascano tutti.

    Lo volete capire una volta per tutte che quella è la sola voce "costo energia".
    Manca completamente la voce di costo per scaglioni di consumo, che ENEL Energia chiama perdite di rete e altri fornitori in altro modo.
    Leggete attentamente quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=38338589&st=15

    [/QUOTE]

    Ecco. Leggendo le componenti della ipotetica bolletta edison stampata dal sito dell'autorità che mi hai suggerito tu per il confronto tariffe ho avuto modo di notare che gli scaglioni esistono eccome. Se enel servizio elettrico ti presenta costi diversi per scaglioni di consumi riferiti ai kwh consumati, edison lo fa attraverso altre voci. Infatti non si spiega come con una tariffa da 10 in fascia alta e una da 4 cent. in fascia bassa, passando da 2500 a 2750 kwh annui il costo annuale aumenti di 59 euro....ovvero 24 centesimi a kw!!!!!! Questo nonostante dicano che la componente energia rappresenta il 50% medio dei costi...quindi anche nel caso peggiore sarebbero stati 250 kwh*10*2 = 50 euro. Ma il bello è che quei 250 kwh in più io li avevo inseriti nella fascia bassa!!!!!!
    Insomma occhi aperti....il calcolo si deve fare a consuntivo...con tutte le voci comprese quelle che non vi diranno mai.


    CITAZIONE (dotting @ 21/12/2010, 22:12) 
    mommoti il metano in Sardegna non arriverà mai.

    Perchè dici così? Ho un amico che lavora su queste cose (indirettamente) e mi diceva che molte reti a livello comunale stanno andando avanti.
    Questo è il cronoprogramma dei lavori:
    http://www.galsi.it/Galsi-gasdotto-sardo-s....php/id_menu-48

    Cosa ti fa dire che non andrà avanti? Le notizie dei giorni scorsi che non fosse una priorità tra gli investimenti per l'UE erano una bufala.....
    Certo se non arrivasse mai e il gasolio continuasse a salire il secondo contatore diventerebbe più interessante...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mommotti @ 22/12/2010, 09:55) 
    Perchè dici così? Ho un amico che lavora su queste cose (indirettamente) e mi diceva che molte reti a livello comunale stanno andando avanti.
    Questo è il cronoprogramma dei lavori:
    www.galsi.it/Galsi-gasdotto-sardo-s....php/id_menu-48

    Cosa ti fa dire che non andrà avanti? Le notizie dei giorni scorsi che non fosse una priorità tra gli investimenti per l'UE erano una bufala.....
    Certo se non arrivasse mai e il gasolio continuasse a salire il secondo contatore diventerebbe più interessante...

    Il fatto che facciano passare di li un gasdotto non significa che ci sarà la distribuzione capillare, anche se secondo me sarebbe ragionevole aspettarselo.
     
    .
  9. mommotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 22/12/2010, 10:02) 
    CITAZIONE (mommotti @ 22/12/2010, 09:55) 
    Perchè dici così? Ho un amico che lavora su queste cose (indirettamente) e mi diceva che molte reti a livello comunale stanno andando avanti.
    Questo è il cronoprogramma dei lavori:
    www.galsi.it/Galsi-gasdotto-sardo-s....php/id_menu-48

    Cosa ti fa dire che non andrà avanti? Le notizie dei giorni scorsi che non fosse una priorità tra gli investimenti per l'UE erano una bufala.....
    Certo se non arrivasse mai e il gasolio continuasse a salire il secondo contatore diventerebbe più interessante...

    Il fatto che facciano passare di li un gasdotto non significa che ci sarà la distribuzione capillare, anche se secondo me sarebbe ragionevole aspettarselo.

    Nel progetto c'è la distribuzione capillare...la regione è stata mappata e sono state definite tutte le zone di distribuzione, diverso è semmai dire se poi effettivamente ci saranno gli investimenti. Un pò come il ponte sullo stretto.... :rolleyes:
     
    .
  10. cscolaro
     
    .

    User deleted


    Ho una Rotex HPSU HiTemp da 14kw. Mi sono stupito anch'io di dover mettere 6kw, chiamerò l'assistenza ma sulla scheda tecnica c'è scritto: corrente max 27A e quindi i conti sono presto fatti: 27*220=5940w.
    Condivido un po' di dati:
    l'ultima ft Enel ricevuta era di 497€ per 1922kwh consumati da Agosto al 30/11 (numeri corretti). L'importo era diviso così: 189€ per servizi di vendita (mi sembra di aver capito che sono per l'energia consumata) + 226€ per servizi di rete (perdite, costi fissi...) + imposte 42€ + IVA 45€=497.7
    Ho ancora la tariffa monoraria e quindi, ho pagato 497/1922= 0,258€/kwh di cui 10 centesimi sono dovuti all'energia usata mentre 15 centesimi alle spese accessorie.
    Al call center mi hanno detto che con tariffa BTA3 andrei a pagare per un contatore da 6KW:
    10,4 € al mese fisse
    2,51€ x6 =15€ al mese fisse
    energia (senza scaglioni): F1 15cent/kwh
    F2 13 cent/kwh
    F3 11 cent/kwh
    il che vuol dire che ipotizzando di essere sempre in fascia F2 la mia fattura sarebbe stata di 25*4=100€ di spese fisse + (0,13*1922)=350€ + iva =385€ contro i 497.
    Dotting, ho sbagliato qualcosa o è veramente così? Da questo conto sembrerebbe che la corrente la pagherei quasi uguale ma le spese fisse molto meno. Inoltre non ho capito che cifra mi rimborserà il GSE. Una parte dei 189€?
    Se è tutto giusto mi conviene chiedere il secondo contatore al volo, anche perchè in Dicembre ho prelevato altri 1000kwh.
    Grazie a tutti per i consigli
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...non solo...come già detto da Dotting, quando i tuoi consumi supereranno un TOTALE di X, passerai dal primo al secondo scaglione...poi al terzo e così viaa...questa cosa col secondo contatore NON c'è!!!
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Al volo.
    Comincia a mettere da parte un pò di soldi per la prossima bolletta e mettiti seduto quando la leggerai.

    Non seguo i ragionamenti demanziali per lo Scambio Sul Posto, ritengo di essere una persona con un cervello e non ho tempo da perdere dietro idioti che il cervello se lo sono bevuto.
    Se volete posso essere ancora più chiaro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....più di così?....
     
    .
  14. cscolaro
     
    .

    User deleted


    Ho ordinato il secondo contatore da 6Kw. Tempo 15 giorni e dovrebbe uscire il tecnico Enel, poi si parte. Per il momento su consiglio di Dotting il fv lo lascio sul primo contatore e vedo quanto spendo sul secondo. Ma alla fine dell'anno, se ho immesso in rete più di quanto ho prelevato, posso chiedere che mi venga pagata l'eccedenza? Perchè se un anno ho avanzato 2000kwh non ci sono motivi per cui l'anno dopo li possa consumare...Se è possibile devo chiederlo al GSE sezione SSP?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cscolaro @ 23/12/2010, 23:28) 
    se ho immesso in rete più di quanto ho prelevato, posso chiedere che mi venga pagata l'eccedenza?

    I conti non si fanno più in funzione dei kWh, ma in funzione degli euro.
    Non ti possono restituire più euro di quelli che tu hai pagato.
    Ovvero te li possono restituire se tu lo chiedi, ma poi li devi dichiarare in dichiarazione dei redditi, proprio perchè è un reddito

    Sempre più difficile!!!!!!!!!
    Ma perchè hanno chiuso i manicomi?????????
     
    .
408 replies since 19/9/2010, 12:54   25323 views
  Share  
.