sanicube solaris + collettori shcmv per ACS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 8/9/2010, 16:31)
    Tu chiedi ad un responsabile Rotex di sostituire i suoi pannelli piani con altri?
    E come chiedere all'oste se il suo vino è buono.

    :D e tieni ragione ma questi sono i dubbi che animano il novello che vuol percorrere la strada del maestro :notworthy.gif: La contestazione è in questi termini: la centralina rotex può andare bene solo per i panelli piani mentre per le temperature di stagnazione molto elevate dei collettori sottovuoto durante il periodo estivo, nel tempo ,comportano un degrado nella connesssione del terminale del tubo stesso e perdita di efficienza. Di conseguenza, secondo il dotto esperto Rotex, se cambio collettore solare devo usare la centralina abbinata a quel collettore.
    In questo modo, dico io , si va a far benedire lo svuotamento del vaso a pedere.
     
    .
  2. vignaden
     
    .

    User deleted


    domanda, ma come fanno ad andare in stagnazione se sono a svuotamento ?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Esatto, il dotto dimentica o meglio non sa, che il fenomeno della stagnazione riguarda solo sistemi in pressione a vaso chiuso.
     
    .
  4. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Quindi posso dire che in un impianto solare Rotex(drain-back) posso tranquillamente sostituire SOLO i loro collettori con altri di mio gradimento e mantenere TUTTE le altri componenti Rotex ( es: centralina) senza alcun problema ?
    Corretto??
     
    .
  5. vignaden
     
    .

    User deleted


    mi sovviene un dubbio, a secco resiste di più un pannello piano o un shcmv ?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Se vai a leggere qualche vecchia discussione troverai un dato: un'estate ho lasciato un tubo SHCMV al sole senza scambio termico senza alcun problema.

    Per rispondere compiutamente alla tua domanda dobbiamo ricordarci come è fatto un collettore solare piano e un tubo heat pipe e SHCMV, ricordando quanto fotografato quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27811312

    Il pannello piano con le sue serpentine di captazione solare si svuota completamente e non essendo la superficie vetrata-cassa ermetica non si raggiungono temperature pericolose.

    Nei tubi il collettore in cui si inseriscono i "condensatori" dei tubi, quel barilotto delle foto, se leggermente inclinato, bastano 1-2°, si svuota completamente e quindi non c'è problema di stagnazione.

    Il comportamento dei tubi heat pipe e SHCMV è completamente differente.
    Premesso che il tubicino in rame è simile e dentro c'è acqua depressurizzata che può reggere cambiamenti di stato infiniti e a temperature elevatissime, attenzione nei circuiti addittivati con glicol non è così.

    La situazione fra i due tubi è differente.
    L'heat pipe ha il tubicino contenuto in un ambiente non sottovuoto blandamente ermetico nel senso che l'aria nonostante il cappellotto può sfiatare.
    Il tubo SHCMV invece è assolutamente ermetico e viene saldato vetro con guarnizione/tappo di alluminio o acciaio inox.
    Le elevate temperature che il tubo può raggiungere se a secco, io ho misurato 280°C, possono comprometterela tenuta della saldatura.
    Quindi il tubo deve essere "buono" e in particolare lo deve essere la saldatura.



     
    .
  7. vignaden
     
    .

    User deleted


    quindi si può ipotizzare l'utilizzo degli SHCMV in impianti a svuotamento laddove il posizionamento dei panneli sia problematico, nel senso di non a SUD pieno, altrimenti c'è il rischio che si rompano ?
     
    .
  8. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Allora è deciso faccio questa scelta :SHCMV + DRAIN BACK Rotex sperando che qualche divinità mi assista. incrociamo le dita.
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vignaden @ 9/9/2010, 09:54)
    quindi si può ipotizzare l'utilizzo degli SHCMV in impianti a svuotamento laddove il posizionamento dei panneli sia problematico, nel senso di non a SUD pieno, altrimenti c'è il rischio che si rompano ?

    Come ho detto spesso questi tubi in zone molto assolate in estate devono essere ruotati e messi di coltello.
    In inverno messi a ventaglio ho appurato che rendono al massimo delle loro possibilità.
     
    .
  10. vignaden
     
    .

    User deleted


    domanda, per fare rendere al meglio il solare dicono che vada posizionato in scarico, ovvero prima della caldaia (nel caso di impianto BT e condensazione).

    ma con la biomassa ?

    qual'è il modo migliore di combinare biomassa e svuotamento ?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Da qualche parte ci deve essere lo schema che ho postato.

    Chi lo aiuta.
     
    .
  12. vignaden
     
    .

    User deleted


    presumo che la biomassa lavori con uno scambiatore del sanicube, altrimenti non funziona lo svuotamento.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    forse questa? https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268
     
    .
  14. vignaden
     
    .

    User deleted


    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27236751

    o questa ?
     
    .
  15. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Volendo acquistare tubi shcmv conosco ecorete come rivenditore. Qualcuno ha altri nomi da suggerrmi (affidabili) ?
     
    .
48 replies since 3/8/2010, 16:50   2552 views
  Share  
.