Come si leggono i contatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedeberg
     
    .

    User deleted


    Ma quindi scusa, ogni volta che clicco sui due contatori, mi sta dicendo :" dal giorno 20 febbraio hai prodotto, tot, e sempre dal giorno 20 febbraio(accensione impianto!) Hai immesso in rete/hai ceduto all'enel tot?
    Quindi posso fare la misurazione una volta al mese, diciamo, poi dal tot uno meno tot 2 so quanti watt ho usato per autoconsumo, corretto?Altra cosa, i due contatori da quando abbiamo acceso l'impianto erano come spenti, quello bidirezionale si e' messo a lmpeggiare il suo led rosso da quando ho pigiato i pomelli per vedere i valori, ma io ora e' acceso solo il televisore, quel led non e' relativo al consumo, come nel vecchio contatore, vero? (Frquenza maggiore lampeggio= maggior consumo?) Grazie ancora!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedeberg @ 26/2/2015, 14:47) 
    Ma quindi scusa, ogni volta che clicco sui due contatori, mi sta dicendo :" dal giorno 20 febbraio hai prodotto, tot, e sempre dal giorno 20 febbraio(accensione impianto!) Hai immesso in rete/hai ceduto all'enel tot?
    Quindi posso fare la misurazione una volta al mese, diciamo, poi dal tot uno meno tot 2 so quanti watt ho usato per autoconsumo, corretto?

    Corretto


    CITAZIONE (fedeberg @ 26/2/2015, 14:47) 
    Altra cosa, i due contatori da quando abbiamo acceso l'impianto erano come spenti, quello bidirezionale si e' messo a lmpeggiare il suo led rosso da quando ho pigiato i pomelli per vedere i valori, ma io ora e' acceso solo il televisore, quel led non e' relativo al consumo, come nel vecchio contatore, vero? (Frquenza maggiore lampeggio= maggior consumo?) Grazie ancora!

    Il bi-direzionale lampeggia anche quando immette in rete. Pigiando i tasti puoi vedere l'energia istantanea in transito e puoi capire se è in entrata o in uscita guardando il triangolino che appare nel visore
    Attached Image
    verso_energia

     
    .
  3. fedeberg
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per il servizio offerto che vale una consulenza, davvero ottimo, ancora 2 cose: adesso (sera) su nel sottotetto il contatore di produzione mi da immissioni 000025, quello bidirezionale mi da immissioni 000021, quindi per l'autoconsumo ad oggi 000025 meno 000021 = 4kw/h consumati, giusto? Quello per la produzione mi da prelievo sempre zero, perche' "lui" conta solo i kwh prodotti dai pannelli, quindi alla voce prelievo avra' sempre zero, giusto? Perche' il contatore di produzione ora ha il led rosso fisso?
    Le altre voci tipo cos pin ecc che ho sull'inverter che mi dicono?
    Grazie ancora una volta!!!
    F.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedeberg @ 26/2/2015, 20:36) 
    Innanzitutto grazie per il servizio offerto che vale una consulenza, davvero ottimo, ancora 2 cose: adesso (sera) su nel sottotetto il contatore di produzione mi da immissioni 000025, quello bidirezionale mi da immissioni 000021, quindi per l'autoconsumo ad oggi 000025 meno 000021 = 4kw/h consumati, giusto?

    Giusto

    CITAZIONE (fedeberg @ 26/2/2015, 20:36) 
    Quello per la produzione mi da prelievo sempre zero, perche' "lui" conta solo i kwh prodotti dai pannelli, quindi alla voce prelievo avra' sempre zero, giusto? Perche' il contatore di produzione ora ha il led rosso fisso?

    L'inverter assorbe energia dalla rete per poter funzionare ma sono pochi watt. Il led acceso (è il secondo?) potrebbe essere consumo di reattiva da parte dell'inverter me non ti preoccupare in quanto non viene pagata.

    CITAZIONE (fedeberg @ 26/2/2015, 20:36) 
    Le altre voci tipo cos pin ecc che ho sull'inverter che mi dicono?

    Non saprei: che inverter hai?
     
    .
  5. fedeberg
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora, e' quello di ABB, ABB Solar inverters PVI-3.0/3.6/4.2-TL-OUTD , appena so come si fa allego foto!ed e' normale che i cavi che partono dai pannelli abbiano un " po di lasco"? Nel senso, da me a volte c'e' un vento che sembra portare via la casa, ma sti cavi sono strasicuri, allacciati bene? Non ho altre domande, per ora, GRAZIE, saluti.
    federico
     
    .
  6. fedesun
     
    .

    User deleted


    Buonasera, un paio di domande, ho messo da gennaio l'impiamto FV da 3,5kwp, per cui ancora non sono ezperto...dunque 1 innanzitutto nel bidirezionale la potemza istantanea, io spesso, anche con la bandierina che mi indica che sto producendo, energia in immissione quindi, ho potenza istantanea zero, e' normale? 2 mipiacerebbe sapere cosa mi indica linverter, oltre che il famoso valore pv che mi hanno detto di guardare, 3 qualcuno sa consigliarmi una applicazione furba per monitorare l'impianto, oltre a fotovoltaico free, che va abb.nza bene ma per cui ho un dubbio sull'autoconsumo?grazie mille a tutti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    1 lo 0 é normale, 0 indica che stai immettendo ma la lettura istantanea é solo in prelievo.
    2 dipende dall inverter
    3 vuoi un sistema che faccia le letture o un software? Il file di dotting va già bene per inserimento dati.
     
    .
  8. fedesun
     
    .

    User deleted


    Il file di dotting cos'e? Io ho scaricato sul tablet l'applicazioje "fotovoltaico free", e' buona, ma mi da autocnsumo 70%, e mi sembra alto, e poi posso mettere i valori solo uja volta per ogni mexe, insomma, pensavo, ne uso un 'altra, anche per fare il confronto dei dati!il discorso dell'inverter, in questi giorni vi dico che modello ho, ok?grazie mille!!!!!!;)
    Federico
     
    .
  9. fedesun
     
    .

    User deleted


    Buonasera,
    come promesso il mio inverter e' l'ABB Uno, lo conooscete? Io ho un mucchio di valori, quali riso , Pin 1780 w, eday 9,9 kw, Etot 754 kwh Epar 754 kwh Tinv Tboost 42.7°C , qualcuno mi sa dare delucidazioni per favore? Poi, io ho capito che quando immetto ho potenza istantanea zero, giusto? Infine, per venire alla applicazione, io ho questa su cui metto 3 valori immissioji, produzione e autconsumo, mi vengono pero' dati un po strambi, per ora sono solo due mesi, pero' mi da febbraio: produzione = 231 (100%) ; immissione 15 (6,5%) ; autoconsumo 216 93,5 % ; prelievi 75 consumi 291 incentivo 25,41 euro poi marzo : produzione 523 (100%) ; immissioni 4,6 (8,8 %) ; 477 (91,2%) ; prelievi 121; consumi 598 ; incentivo 57,53 euro...vi torna? Altre applicazipni da tablet gratis?da fare il confronto....grazie mille a tutti!!contraccambio con grigiliata da me quando metto anche la pala eolica!;))
     
    .
  10. fedesun
     
    .

    User deleted


    Amicodelgjat ti vedo online, orsu', rispondi che prima mi tolgo sti dubbi prima queto!!;)))
    Aggiungo una domanda, ma e' normale che io ora stia producendo, pieno sole, bandierina che mi indica che sto immettendo, acceso solo il frigo, pero' nel contatore bidirezionale ho la lucina rossa quella sopra che pulsa ogni 2/3 secondi? Cosa mi indica?? Grazieeee.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il file di dotting cos'e?

    E' un file che trovi all'inizio di questa discussione (vai indietro nei messaggi)...

    CITAZIONE
    il mio inverter e' l'ABB Uno, lo conooscete?

    E' un ottimo inverter, al pari di SMA, anche se da quando è diventata ABB (prima era Power-One) fa un pò penare il servizio post-vendita (probabilmente per l'eccessiva mole di lavoro da smaltire); altro punto debole è la garanzia di 5 anni (molti produttori di inverter l'hanno portata ormai a 10 anni di base). Per il resto ottimo prodotto!

    CITAZIONE
    Io ho un mucchio di valori, quali riso , Pin 1780 w, eday 9,9 kw, Etot 754 kwh Epar 754 kwh Tinv Tboost 42.7°C , qualcuno mi sa dare delucidazioni per favore?

    Premesso che il tuo installatore dovrebbe:
    A) averti consegnato il manuale dell'inverter (scaricabile anche da internet)
    B) spiegarti i vari valori, dato che dovresti averlo pagato...
    Comunque:
    Riso indica la resistenza di isolamento che in genere è di 20 Mohm; non deve scendere a bassi valori (< 2Mohm) perchè si rischia il blocco dell'nverter per eccessiva dispersione sull'impianto e mancanza di isolamento); è un parametro tecnico che poco ti interessa.
    Pin è la potenza in ingresso in corrente continua, lato pannelli fotovoltaici.
    Eday è l'energia prodotta giornalmente (si resetta ogni giorno).
    Etot è l'energia prodotta da quando l'impianto è in funzione; è un parametro progressivo.
    Epar è l'energia parziale prodotta in un lasso di tempo che può essere impostato (nel tuo caso coincide con l'accensione dell'impianto e quindi con la Etot.
    T sta ad indicare la temperatura dell'inverter; in estate può raggiungere anche i 60°C; ecco perchè l'inverter andrebbe tenuto in un posto fresco e asciutto...

    L'App che descrivi non mi sembra funzioni granchè bene, dato che in genere l'autoconsumo è di circa il 20/25% in estate e di circa 40/50% in inverno. In media è del 30% su base annua.

    CITAZIONE
    contraccambio con grigiliata da me quando metto anche la pala eolica!

    Accetto la grigliata, ma per la pala eolica ti consiglio di lasciar perdere... soldi buttati se parliamo di piccole potenze (esperienza diretta...).

    CITAZIONE
    el contatore bidirezionale ho la lucina rossa quella sopra che pulsa ogni 2/3 secondi? Cosa mi indica??

    Indica passaggio di energia; più è veloce il lampeggio, maggiore è l'energia (prelevata o immessa a seconda del verso della bandierina).

    saluti :huh:
     
    .
  12. fedesun
     
    .

    User deleted


    Ciao, innanzitutto grazie,
    volevo chiederti ancora, i valori che ho preso oggi, per il discorso dell'app...
    io ho :
    Produzione A1 000568
    A2 000104
    A3 000119

    Periodo precedente:
    A1 000287
    A2 000060
    A3 000046

    Ora, dal bidirezionale ho:
    Prelievi : A1 000036
    A2 000066
    A3 000105

    precedente :
    A 000031
    A2 000046
    A3 000058

    IMMISSIONI :
    A1 000471
    A2 000084
    A3 000096

    PRECEDENTE:

    A1 000227
    A2 000048
    A3 000037


    Ora, scusate la lunghezza, questi sopra sono i dati di oggi dai due contatori, se guardo la app, ho:

    Febbraio : produzione 231, immissioni 15, autoconsumo 216 prelievi 75 consumi 291 incentivo 25,41 €,
    Marzo : produzione 523, immissiomi 46, autoconsumo 477, prelievi 121, consumi 598, imcentivo 57,53 €

    Torna?
    Infine, domanda, ma nel contatore unidirezionale a fianco all'inverter, la produzione e' segnata/indicata sul contatore come "immissioni", giusto? Ma voi lrendete semplicemente i dati una volta al mese o guardate tutti i giorni?
    Grazie mille!!;)
     
    .
  13. fedesun
     
    .

    User deleted


    Hemmm, e' passato un po di tempo, e ho visto che non risponde nessuno, qualcuno ha la pazienza di leggere i valori che ci sono nel mio ultimo messaggio e mi dice qualcosa per favore?grazieeeee
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Infine, domanda, ma nel contatore unidirezionale a fianco all'inverter, la produzione e' segnata/indicata sul contatore come "immissioni", giusto?

    Giusto, immissione periodo attuale, somma di A1, A2, A3.

    CITAZIONE
    Ma voi lrendete semplicemente i dati una volta al mese o guardate tutti i giorni?

    In genere una volta al mese ma ognuno fa un pò come vuole...

    Per l'altro discorso ci vuole un pò di tempo per approfondire e al momento ne ho veramente poco...

    saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    206

    Status
    Offline
    Scrivo qui anche se la discussione è ferma da un po'

    Ieri ho provato a dare un'occhiata alle letture del nuovo Contatore che mi ha installato eDistribuzione. Quello Generale non quello di produzione.

    Non ho capito quasi una mazza.

    Prima era facile: letture del periodo e letture del periodo precedente. E prendevo le seconde per avere il mese completo.
    Adesso hanno messo ottocentoventiquattro letture diverse e non si capisce un tubo.

    Qualcuno volonteroso mi spiega?
    Grazie
     
    .
74 replies since 3/8/2010, 08:14   49916 views
  Share  
.