Come si leggono i contatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Il contatore di produzione è bidirezionale pertanto misura anche l'eventuale energia prelevata dal solo impianto FV.
    L'unico componente che richiede energia è l'inverter, ci sono inverter che "muoiono" quando i pannelli non stanno producendo altri che POSSONO continuare a funzionare anche in assenza di produzione.
    Se tu lo "sfrugugli" mentre l'impianto FV non sta producendo quello preleva dalla rete.
    Comunque è strana la coincidenza del kWh sulle tre fasce contemporaneamente.

     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    Già! Vedrò nel prox mese che succede!
     
    .
  3. xam98
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa ma volevo chiedere una cosa, è normale che ad inizio giornata o fine l' icona del contatore di prelievo è opposta a quello di immissione?
    E' una combinazione che non trovo sul manuale del contatore, vedo solo o tutte e due a destra o tutte e due a sinistra.
    Qualcuno sa dirmi il perchè?

    Grazie e buona serata
     
    .
  4. 1234pippo
     
    .

    User deleted




    Non lo so. Mai vista questa combinazione. Potrebbe trattarsi di brevissimi istanti di equilibrio fra il "dare e l'avere", tra prelievi ed immissioni che, per quello che ho notato, si caratterizzano con rapidi spostamenti dell'icona da apice e sinistra ad apice a destra e viceversa.

    Buone vacanze a tutti.

     
    .
  5. maxumi
     
    .

    User deleted


    Salve, so che il 3d non è piu usato da un po, ma credo sia questo il punto dove porre la domanda.

    Ho dei contatori LENNT.
    In quello principale che mi interconnette alla rete del gestore ho le varie voci A+.. sia con conteggio attualizzato al momento della lettura, sia quelle rilevate all'ultimo giorno del mese precedente (pA+..) Ma per quelle di immissione A-... ho solamente quelle in tempo reale. Non ho la voce pA-...
    Nel contatore di produzione del fotovoltaico, invece ho le letture A+../A-.. ma solo con conteggio attualizzato e non con i valori del mese precedente.

    é normale che sia cosi? se si i dati che inserisco nel foglio li devo mettere con le date di lettura? e quindi i conteggi tra un mese e l'altro potrebbero essere a volte di 25gg a volte di 38gg etc, visto che non li faccio il giorno spaccato del cambio mese?

    Se non è normale devo chiedere qualcosa al gestore?

    grazie

    Edited by maxumi - 5/2/2013, 10:27
     
    .
  6. niko.78
     
    .

    User deleted


    Salve ho appena installato un impianto fv o fatto la prima lettura dopo 4 giorni
    volevo sapere se qualcuno mi aiuta a capire come conteggiarli, per capire
    energia prodotta dal fv, energia consumata dal fv, immissione in rete,
    e quanta ne o presa dal Enel.
    QUI A SINISTRA E LA LETTURA DEL FTV MENTRE A DESTA DEL CONTATORE ENEL
    VI SAREI MOLTO GRATO SE QUALCUNO MI INSEGNASSE A LEGGERLE.

    Contatore FV CONTATORE ENEL
    POTENZA ISTAN=000000 POTENZA ISTANTAN.=000000
    PRELIEVO PRELIEVO
    A1=000000 A1=000002
    A2=000000 A2=000012
    A3=000002 A3=000021
    R1=000000 R1=000001
    R2=000000 R2=000003
    R3=000000 R3=000006
    R1-C=000000 R1-C=000000
    R2-C=000000 R2-C=000000
    R2-C=000000 R2-C=000000
    P1MAX=000,0 P1MAX=000,0
    P2MAX=000,0 P2MAX=001,2
    P3MAX=000,0 P3MAX=001,4

    LET. POTENZA LETTURA POTENZA
    IMMISSIONI IMMISSIONI
    A1=000033 A1=000027
    A2=000012 A2=000008
    A3=000009 A3=000007
    R1+C=000000 R1+C=000002
    R2+C=000000 R2+C=000000
    R3+C=000000 R3+C=000000
    R1-L=000000 R1-L=000000
    R2-L=000000 R2-L=000000
    R3-L=000000 R3-L=000000
    P1-P.MAX=001,9 P1MAX=001,7
    P2-P.MAX=000,6 P2MAX=000,2
    P3-P.MAX=000,0 P3MAX=000,0
    File Allegato
    lettura.doc
    (Number of downloads: 52)

     
    .
  7. maxel1971
     
    .

    User deleted


    scusate ho notato che i valori del contatore produzione nella parte immissioni non cambiano mentre in quello bidirezionale sempre in immisioni aumenteno ...come mai?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Contatore di produzione è quello che è installato in prossimità dell'impianto FV e solitamente è interno casa.
    Il contatore bidirezionale è quello fronte strada o in posizione direttamente accessibile per la lettura da parte degli operatori.

    Nel contatore di produzione i valori in immissione DEVONO cambiare, quelli in prelievo devono rimanere fissi a zero.
    Nel contatore bidirezionale i valori devono aumentare sia in prelievo che in immissione.
     
    .
  9. robert3
     
    .

    User deleted


    e' possibile che la prodotta segnata dagli inverter in un mese non sia corrispondente a quella registrata sul contatore dell'immessa ? nell'arco di un anno di funzionamento ce' una differenza di circa trecento kw grazie della risposta
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Se ho capito correttamente ....
    La prodotta è l'energia che il tuoi impianto produce ... l'immessa e data dalla differenza tra la prodotta e l'autoconsumata.
    Se tu autocosumassi tutta quella prodotta .. l'immessa risulterebbe = 0 ... missione quasi impossibile.
    Per calcolare l'autoconsumo .... l'hai già calcolato. Interessante sarebbe capire al di là di quel numero che hai postato, la percentuale di autoconsumo che nel migliore dei casi dovrebbe essere del 40/50%
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Credo che volesse dire che ha una differenza tra quanto segnalato dall'inverter e quanto segnalato dal contatore di produzione: si esistono differenze, ad esempio inverter Fronius indicano un 7/8 % in più. Dipende anche dalla distanza tra inverter e contatore di produzione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ok ... confermo. le differenze nel mio caso sono del 2/3% con inverter aurora.... in più
     
    .
  13. elmarvog
     
    .

    User deleted


    L'inverter, per il suo lavoro, ha sempre bisogno di alimentazione.
    Di giorno si mangia quella prodotta dai suoi pannelli, ma di notte se la deve procurare dalla rete.
    Se controlli il contatore di produzione, (quello collegato nelle vicinanze dell'inverter), nella lettura A+, ti segnala la produzione, mentre nella lettura A- viene registrato il suo consumo.
    Io ho installato un'orologio che interrompe il collegamento alla rete elettrica, dal tramonto all'alba, in modo da eliminare, se pure basso, questo consumo.
     
    .
  14. fedeberg
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, innanzitutto grazie, io sono un nuovo utente, in quanto ho appena installato ill mio impianto in regime di scambio sul posto con enel, la guida e' molto chiara, pero', essendo stupido io, ho un laio di domande: 1come mai il contatore nel sottotetto, attaccato all'inverter, quindi quello di produzione, mi da A1 0000019 (kw/h), a2 a3 zero, e se leggo dal contatore bidirezionale, invece, immissioni mi da 0000015? (Perche' nel frattempo, dal contatore di produzione a quello biridezionale, ho, piccolo particolare, la casa, cioe', ho consumato 19 meno 15, 4kw/h?) Seconda domanda: perche' mi hanno cambiato il contatore vecchio, perche' non era bidirezionale? 3 quando leggo su quello di produzione a1= 000019 kw/h vuol dire che sto producendo 19kw ma sono i dati di un mese, di un giorno, di quando?
    Grazie, e scusate!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao e ben arrivato, hai prodotto 19 e di questi 19, 4 li hai consumati all'istante (autoconsumo) e 15 li hai immessi in rete. I valori sono totali da quando hai connesso l'impianto alla rete. Il contatore vecchio probabilmente non era bi-direzionale o non in telelettura.
     
    .
74 replies since 3/8/2010, 08:14   49916 views
  Share  
.