Come si leggono i contatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elmarvog
     
    .

    User deleted


    Come ti capisco, pure io non dipendo da ENEL ma da una Municipalizzata ed i contatori sono LENNT.
    Mi avevano già installato un nuovo contatore con autolettura, prima di installare il Fotovoltaico e dalle istruzioni fornitemi risultavano come dati validi i seguenti:
    A+= Consumo totale
    A- = Immissione Totale (usato solo con Scambio sul posto) dove risultano:
    A+T1 / A+T2 / A+T3 = Consumo a tariffa oraria (la cui somma dovrebbe essere uguale ad A+) da me non utilizzato perchè non esiste la tariffa B oraria.
    A- T1 / A-T2 / A-T3 = kW immessi a tariffa oraria (pure quì la somma è = ad A-)
    Gli altri dati mi è stato detto dalla municipalizzata che non servono ed in questo contatore non sono presenti Q1/ Q2 / Q3 e Q4.
    Sul contatore di produzione installatomi dopo l'attivazione del Fotovoltaico valgono solo A+ come totale ed A+T1 / A+T2 / A+T3 come ripartizione della produzione a tariffa oraria.
    Io ho installato il FV il 18 maggio ed non ho ancora ricevuto bollette per fare qualche calcolo, ho ricevuto solo la comunicazione dal GSE dell'accettazione.
    Come accordi con la Municipalizzata la lettura del contatore vecchio mi è stato detto che avviene automaticamente, mentre per quello nuovo di produzione invio io stesso la lettura mensilmente e nel mio caso (senza tariffa oraria) comunicando solo A+ ed A-. Quando verrà attivata la B oraria dovrò fornire pure A+T1,2,3 e nient'altro.
    Ti consiglio di registrarti mensilmente almeno questi dati.
    Se qualche esperto in materia può tranquillizzarci mi farebbe un gran piacere.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    In attesa della risposta di qualche esperto anche io ho iniziato la rilevazione mensile di tutti i dati riportati sul contatore LENNT, sia il bidirezionale che quello di produzione. Un conteggio dei dati è importante per la buona conduzione dell'impianto. Il mio è in produzione dal 09.08.2011 e purtroppo non ho rilevato i dati del primo mese (ovvero 20 giorni) perchè il nostro contatore a differenza di quello in dotazione Enel non fornisce i dati relativi al periodo antecedente.
    Comunque per la compilazione del foglio di exel ho una montagna di altri dubbi che spero di poter sciogliere quanto prima. Per ora il primo passo è sapere quali dati del nostro contatore devono essere inseriti. Speriamo bene e incrociamo le dita. nono8lpxf7
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Il 30 sera ho rilevato dal contatore Acea tutti i valori in esso riportati. Con molta difficoltà ho cominciato a riempire il foglio di exel. Mi rimane da inserire i valori delle immissioni e dei prelievi. Se nessuno è in grado di aiutarmi abbandono il foglio di calcolo. Mi sembra che in questo forum mi parlo da solo. crybaby
     
    .
  4. elmarvog
     
    .

    User deleted


    Non è così complicato, ti inserisco i miei dati caricati nelle regioni a questo link:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=45916717
    Alle righe 5, 6 e 7 devi mettere le letture del contatore bidirezionale corrispondenti alle voci A+(T1), A+(T2) ed A+T3 che la loro somma dovrebbe corrispondere alla voce A+ e nel mio caso noto una certa differenza.
    Alle righe 12, 13 e 14, inserisci la lettura, sempre del bidirezionale, riguardate le voci A-(T1), A-(T2) ed A-(T3)
    Nelle righe 17, 18 e 19 inserisci la lettura del contatore di produzione corrispondente alle voci A+(T1), A+(T2) ed A+(T3).
    Se hai inserito alla riga 25 i dati della stima mensile PGVIS ricavati cliccando sulla cella M2, il programma fa i conteggi da solo dandoti i risultati.
    Naturalmente si possono vedere i risultati dopo aver inserito almeno due mesi.

    Edited by elmarvog - 5/10/2011, 17:16
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Grazie!!!! Questa è larisposta che mi volevo sentir dare a conferma di quelle che sono le mie convinzioni.
    Stasera provo ad immettere le letture e poi mi sposto di discussione perchè ho altri dubbi da sciogliere proprio sulle
    stime mensili. A proposito il link mi porta su una pagina diversa da quella indicata. :clapping.gif:
     
    .
  6. elmarvog
     
    .

    User deleted


    Grazie, ho corretto il link.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto54 @ 30/9/2011, 14:47)
    Innanzi tutto grazie per la risposta. Mi spiego meglio per compilare il foglio di Exel " Riepilogo fotovoltaico" a fine mese bisogna rilevare dai contatori bidirezionali le immissioni e i prelievi e fare la lettura del contatore di produzione. Nella guida alla lettura del contatore Enel bisogna prendere:
    IMMISSIONE A1, A2, A3 per avere la produzione totale del FV suddivisa per fasce orarie e cosi via per i prelievi.
    Io sul contatore Acea ho le seguenti voci e relativo significato:
    A+
    A-
    RQ1
    RQ2
    RQ3
    RQ4
    A+(T1)
    A+(T2)
    A+(T3)
    A+(T4)
    PA+
    quali sono i dati da rilevare eda inserire poi nel foglio di calcolo?
    (mancano poche ore alla rilevazione dei dati)

    Per elmarvog, purtroppo le indicazioni che mi hai fornito non sono valide. Come avevo scritto nel mio post quotato qui sopra, gli elementi che rilevo dal mio contatore sono questi; e io di valori A-(T1) ; A-(T2) ; e A-(T3) non ne ho; inoltre le mie immissioni sono solo quelle totali (A+(T4)) e non suddivise per fasce orarie (questo dipende probabilmente dal mio contratto con ACEA che per il momento so soltato di essere del tipo Mercato Tutelato).
    Detto questo rimango in attesa di ogni altro suggerimento utile.
    Vista l'ora tarda buonanotte a domani :laughing1.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Sono passati più di venti giorni dalla mia ultima richiesta di chiarimenti.
    Ci stiamo avvicinando alla rilevazione dei dati del 31 ottobre. Io sono
    intenzionato a prenderli anche se ancora non so che cosa ci devo fare.
    E' possibile che in tutto il sito non ci sia qualcuno della regione Lazio,
    della provincia e del comune di Roma con un impianto FV che abbia il
    gestore Acea con il contatore diverso da quello dell'Enel?
    Un appello a tutti i romani: voi come usate le letture del contatore????? :please.gif: :sad2.gif: :hmm.gif: :giveup.gif:
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Se non hai una suddivisione per fasce orarie devi semplificare il foglio di calcolo eliminando due dei tre campi sia in prelievo che in immissione.

    Questo significa naturalmente che tu paghi l'energia indipendentemente dalle ore di prelievo, altrimenti come farebbero a conteggiarla.

    Mentre il GSE ti paga l'energia immessa a PRESCINDERE dall'orario di immissione e questo ci potrebbe stare.
     
    .
  10. elmarvog
     
    .

    User deleted


    Penso che vi sia confusione nella suddivisione dei contatori.
    Per quanto riguarda il contatore bidirezionale, vale a dire quello di ingresso fornitura, devi utilizzare solo le letture A+ che corrisponde all'energia da te prelevata e devi inserirla al rigo 5 Lettura Contatore Prelievi A1 e mettere uno zero alle righe 6 e 7 e non lasciando in bianco come suggerito da dotting, e la lettura A- che corrisponde all'energia da te immessa e devi inserirla al rigo 12 Lettura Contatore Immissioni FV A1 e 0 le righe 13 e 14.
    Dal contatore di produzione, quello collegato all'inverter, devi prelevare solo la lettura A+ ed inserirla al rigo 17 Lettura Contatore Produzione FV A1 e con 0 alle righe 18 e 19.
    Penso di essere stato chiaro e ti auguro buone letture.
    Resto in attesa di osservare i tuoi dati inseriti.

    Edited by elmarvog - 30/10/2011, 11:14
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ok! Grazie per le indicazioni; ci sentiamo dopo il ponte di Ognissanti quando avrò rilevato le letture e provato ad inserire i dati. A presto :bye1.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Questa è la lettura dei miei contatori. Spero che qualcuno ci dia un'ochiata e mi segnali eventuali incongruenze[IMG=http://img823.imageshack.us/img823/973/fotovoltaico.png][/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us
    Spero di aver fatto tutto correttamente (compresa l'immagine da caricare)
    Attached Image
    fotovoltaico

     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Credo che il tuo impianto abbia cominciato a produrre prima del 31/8/2011, (modifica la cella C25 di conseguenza) metti quella data e metti la lettura contatore prelievi fatta in quel giorno, visto che contrariamente al solito non ti hanno cambiato e neppure azzerato il contatore.
    E' importante quel valore perche è indispensabile per la comunicazione dei prelievi che il tuo fornitore deve fare al GSE.

    Non usare decimali per i kWh.

    Una volta corretto inserisci solo l'immagine nella sezione Dati impianti FV suddivisi per regione, ovviamente Lazio
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ok! Grazie provvedo subito oops
     
    .
  15. clash4
     
    .

    User deleted


    E' possibile che nel contatore del GSE mi sia comparso 1 kwh in tutte e tre le fasce, sotto la voce prelievi mensili periodo precedente?
    Vorrebbe dire che l'impianto ha assorbito al posto di produrre???
     
    .
74 replies since 3/8/2010, 08:14   49916 views
  Share  
.