Far bollire un litro d'acqua Confronto fonti di calore

Induzione, elettrico, gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Confermo mia figlia che vive a Tolone e ha un impianto elettrico con fili in piattina!!!!!! ha 10 kW di potenza installata.

    Molte piastre a induzione hanno la sola regolazione di temperatura ovvero voi impostate una temperatura prefissata che so 120°C e la piastra da 2000 watts una volta raggiunti molto rapidamente i 120° si spegne.

    Ci sono altre piastre invece che hanno il controllo della potenza oltre a quello della temperatura.
    Con questo sistema se la piastra può essere regolata a 1000 watts ad esempio i 120°C verranno raggiunti in un tempo doppio, ma il contatore non vi salta.

    In Italia se volete usare piastre a induzione dovete acquistare solo modelli che consentano di abbassare la potenza al valore che preferite.

    Un esempio, giusto per un esempio pratico è questa piastra, che uso regolarmente e con la massima soddisfazione:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

    Se non "sente" pentole specifiche per cottura a induzione la piastra va in allarme: è una funzionalità che non tutte le piastre hanno.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 21/8/2010, 08:02)
    Un esempio, giusto per un esempio pratico è questa piastra, che uso regolarmente e con la massima soddisfazione:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

    Grossomodo è identico al mio, preso in un supermercato in germania e pagato 22€... come potevo non prenderlo a quella cifra anche solo per vedere come funzionava? ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Cavoli...47 Euro...pensavo costassero un abominio!!!! Anche mettendone 4....non si arriva neppure al costo di un normale fornello a gas... :rotflmao.gif:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ovviamente un piano cottura ad induzione costa un po' di più, magari a filo top, nessun tappo dove si accumula facilmente lo sporco, piano cucina più ampio per lavorare...
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Per chi dispone già di un tradizionale piano di cottura a gas, una soluzione potrebbe essere rappresentata da questo piano ad induzione a due piastre:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

    Possibilità di regolare la potenza delle due piastre e autolimitazione a 3,4 kW quando si dovessero usare entrambe.
     
    .
  6. Cristianofx
     
    .

    User deleted


    Salve,

    i watt assorbiti per portare in ebollizione l'acqua sono indicati nel filmato a fondo pagina.
    E come potrete osservare indicano 2500w per 195 secondi.
    Mentre per mantenere l'acqua in ebollizione occorrono circa 850W se la pentola è senza coperchio e circa 450W con coperchio.

    CITAZIONE (dotting @ 2/8/2010, 07:09)
    dall'articolo linkato:
    i consumi del nostro piano cottura ad induzione, andranno da un minimo di 1500w sino ad un massimo di circa 1900w

    avevo scritto:
    energia, da non confondersi con la potenza

    Questi invece confondono le unità di misura alla grande e come fai osservare giustamente non indicano a che potenza è stato utilizzata la piastra a induzione.

    Probabilmente se imposto la potenza della piastra a 2000 watt, il litro d'acqua bollirà in poco tempo.
    Appena ho un attimo di tempo farò il test.

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sabato avevo la piastra montata.. e ho fatto il test con 1 litro d'acqua senza coperchio
    4' e 20" per far bollire 1 litro alla massima potenza (1800W)
    Mentre con il bollitore, 1 litro 3' e 05", 2400W

    PS
    per la cronaca abbiamo fatto la fondue chinoise e mi sono detto.. perchè usare i fornellini che ogni tot non riescono a tenere la temperatura.. e poi ho la piastra in cantina ;)
    Impostata a 100° è stato uno spettacolo... per tutta la cena il brodo è rimasto alla soglia dell'ebollizione e tutto cuoceva perfettamente, prossimamente testo con olio e formaggio con le altre 2 versioni
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ecco, finalmente sono riuscito a fare il test.

    Oggi ho fatto la prova a cucinare 100g di spaghetti con stessa quantità di acqua, sale e modalità.

    Quindi senza coperchio, impostando l'induzione a 100°, pentole simili.. diciamo molto vicino alla situazione identica tra i 2 sistemi.

    Questi i consumi per la cottura di 100g di spaghetti:
    0,29 kWh per la piastra ad induzione ( 1 fuoco)
    0,08 mc di gas

    Chi ha voglia di fare i conti sul costo? ;)

    Nessuna replica, nessun conto, nessuno che mi dice perchè non hai messo il coperchio?

    Cmq, con le mie bollette, considerando però tutto, (quindi totale bolletta / quantità fatturata) * consumo prova.... ottengo:

    Corrente (137/656)*0.29= € 0.061
    Gas (340.5/460)*0.08= € 0.059

    Edited by Fringui75 - 31/5/2011, 10:43
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho notato che la modifica non fa l'up del messaggio nei messaggi attivi ;) quindi.. aggiungo sta riga...
     
    .
  10. vignaden
     
    .

    User deleted


    ottima prova, grazie.
    io ho deciso, passo all'induzione, anche senza fotovoltaico.

    intanto perchè con il gpl a 30 euro alla bombola conviene pure bruciare contanti per farsi la pasta, poi perchè l'induzione è intrinsecamente più sicura.

    il tuo calcolo rappresenta una stima realistica, un ordine di grandezza che orienta la scelta.

    è ovvio ed accettabile che il costo per kwh è frutto di una semplificazione, gli scaglioni nell'uno e nell'altro caso cambierebbero.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 27/5/2011, 19:42) 
    Corrente (137/656)*0.29= € 0.061
    Gas (340.5/460)*0.08= € 0.059

    Mi autocito.. incredibile ;)
    Aggiungo che dal calcolo si può notare quanta corrente consumo di mio e quanto gas...
    Le 2 bollette che ho preso in esame sono le ultime.
    656 kWh
    460 mc

    Annualmente consumo circa 10kWh di corrente al giorno (di media)
    e 5.36 mc di metano (sempre di media)
    In questo modo potete raffrontare anche gli scaglioni.. ma fate prima ovviamente a fare il conto con la vostra bolletta.

    Però non credo che non devasterà il conto qualsiasi scaglione... o sbaglio?
     
    .
  12. vignaden
     
    .

    User deleted


    sia corrente che metano vanno a scaglioni, il metano cambia pure di IVA (dal 10% al 20%), quindi secondo me va bene il conto che hai fatto tu (le bollette sono capolavori di ingegneria economica ad fottendum).,

    secondo me una volta appurata la parità economica le altre caratteristiche spingono verso l'induzione (autolimitata nel caso di contratto normale).
     
    .
  13. Antonbio
     
    .

    User deleted


    Non riesco più a trovare il piano cucina ad induzione indicato da Dotting (2 fuochi con possibilità di regolazione della potenza assorbita), si può avere qualche riferimento specifico al prodotto? Grazie.
     
    .
  14. vignaden
     
    .

    User deleted


    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...e=STRK:MEWAX:IT

    questo mi sembra abbia le caratteristiche da te richieste
     
    .
  15. Antonbio
     
    .

    User deleted


    In effetti ha la regolazione della potenza assorbita....ma credo sia soltanto ad un fuoco....Dotting parlava di un piano a due fuochi....
     
    .
48 replies since 1/8/2010, 08:22   26035 views
  Share  
.