Stratigrafie muri - Scelta tra diverse soluzioni

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  1. dotting
     
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    L'errore è stato fatto in partenza scegliendo un elemento d'arredo, quasi ininfluente ai fini dell'isolamento termico, da ben 12 cm.
    Se avessero optato per un classico 8 cm o il 6 cm. non avrebbe avuto alcun problema.
    Ma li hai proprio già ordinati i mattoni faccia a vista?
     
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  2. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (dotting @ 5/7/2010, 07:08)
    L'errore è stato fatto in partenza scegliendo un elemento d'arredo, quasi ininfluente ai fini dell'isolamento termico, da ben 12 cm.
    Se avessero optato per un classico 8 cm o il 6 cm. non avrebbe avuto alcun problema.
    Ma li hai proprio già ordinati i mattoni faccia a vista?

    I mattoni sono già tutti in cantiere da un paio di settimane.
    Inizialmente sui pilastri non ci sarebbero andati i mattoni pieni ma i listelli, poi il costruttore ha sollevato dubbi sulla resistenza strutturale dei listelli e ci ha consigliato di mettere il mattone pieno dappertutto e noi (all'epoca del tutto digiuni dell'argomento isolamento) abbiamo accettato.

    A questo punto, se anche decidessi di buttare una parte di mattoni e ricomprare i listelli, non so se all'altezza delle colonne avrei un solaio abbastanza sporgente da permettermi di aumentare l'isolante e avere lo stesso una sporgenza su cui far "puntare" i mattoni. Da quanto ho capito, infatti, i mattoni vanno "incastrati" tra solaio e solaio e quindi c'è bisogno di avere un pezzettino di solaio con cui farli incastrare (questo è quello che mi sembra di aver capito).

    Oggi interpello costruttore e termotecnico, vediamo che ne viene fuori, poi vi darò informazioni più precise.

    In ogni caso dotting - da quanto ho capito - la soluzione sarebbe quella di inserire di fronte ai pilastri la quantità giusta di EPS e poi un listello invece che un mattone pieno. Oggi propongo anche questa cosa, oltre al monostrato.
     
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    Quella dell'incastrare i mattoni trasolaio e solaio mi sembra poco credibile, dici perchè non venga giù la parete intera per sbilanciamento? a quel punto piùttosto fai dei fermi da fissare al solaio e annegare in uno degli ultimi strati di mattoni, nella malta delle fughe, così non hai problemi ma puoi distanziarti un po' su tutta la parete dandoti lo spazio che ti serve, magari se hai tempo e voglia puoi provare a tagliare i mattoni a metà per montarli solo in corrispondenza delle colonne recuperando altri 6 cm e più....così non devi comprare altro materiale, se invece te ne cambiano un po' a favore dei listelli tanto meglio....
     
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  4. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/7/2010, 13:51)
    Quella dell'incastrare i mattoni trasolaio e solaio mi sembra poco credibile, dici perchè non venga giù la parete intera per sbilanciamento?

    Non è escluso che abbia capito male, mi faccio rispiegare.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/7/2010, 13:51)
    a quel punto piùttosto fai dei fermi da fissare al solaio e annegare in uno degli ultimi strati di mattoni, nella malta delle fughe, così non hai problemi ma puoi distanziarti un po' su tutta la parete dandoti lo spazio che ti serve,

    Ottimo, suggerisco anche questo!

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/7/2010, 13:51)
    magari se hai tempo e voglia puoi provare a tagliare i mattoni a metà per montarli solo in corrispondenza delle colonne recuperando altri 6 cm e più....così non devi comprare altro materiale, se invece te ne cambiano un po' a favore dei listelli tanto meglio....

    Altri ottimi suggerimenti, annoto tutto, grazie mille :thumbup.gif:
     
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    Per i fermi, se si dovesse trattare realmente di una necessità di fissaggio a parete mi raccomando cerca di trovare una soluzione che abbia trasmittanze decenti per non andare a creare ponti termici.
    Se eventualmente distanzi il tutto probabilmente l'intercapedine sarà da riempire...o ventilare...
     
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  6. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (dotting @ 4/7/2010, 08:12)
    Solitamente la parete monostrato la si sceglie in modo tale che esca dal filo di travi e pilastri proprio dello spessore dell'EPS con cui si devono ricoprire le strutture in cemento armato.

    Ecco, però utilizzando i listelli davanti ai pilastri non potrei fare come hai suggerito.
    Avrei la parete monostrato che finisce qualcosa come 6cm prima dell'EPS con cui ricopro le strutture in CA (poi davanti al monostrato ci sarebbe il mattone pieno da 12 cm).

    Spero non sia un vero problema... magari la tua era un'indicazione di lavorazione ottimale però è accettabile anche questo compromesso... giusto?

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/7/2010, 14:06)
    Per i fermi, se si dovesse trattare realmente di una necessità di fissaggio a parete mi raccomando cerca di trovare una soluzione che abbia trasmittanze decenti per non andare a creare ponti termici.
    Se eventualmente distanzi il tutto probabilmente l'intercapedine sarà da riempire...o ventilare...

    Ecco, ora mi sono smarrito nuovamente.
    Il dramma è quello di non avere tecnici in gamba che mi seguono e quindi si crea la necessità di studiare da solo tutti materiali con tutti i rischi -e le responsabilità- che ne conseguono e che non dovrebbero essere a mio carico.

    Ma, al di là della polemica, se si dovesse creare questa esigenza verrò di nuovo a chiedere consiglio qui per individuare la giusta soluzione...
     
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    Nulla di particolare, su i mattoni poggiano sul muro diciamo che potresti fare anche delle staffe in ferro da avvitare nel solaio usando però fissaggi con taglio termico tipo, ripeto tipo, questi nel link a pag 12:

    www.dicea.unifi.it/~frida/E-facc_vent.pdf

    Ovvio che se distanzi la parete di mattoni dal muro per aumentare lo "scalino" con le colonne per dare spazio all'isolante da mettere su queste ultime si creeerà un'intercapedine tra mattoni e muro.

    Altrimenti potresti in qualche modo valorizzare esteticamente le colonne, isolarle come e quanto ti serve e poi rivestirle, magari con altro materiale.....
     
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  8. ^AngeloB^
     
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    Oggi ho parlato col termotecnico.
    Mettendo 12 cm di EPS di fronte al pilastro e poi un listello di mattone da 6 cm arrivo a 0,24.

    E' contrario per una serie di motivi (probabilmente tutti discutibili) alla parete monostrato.
    Sta di fatto che abbiamo fatto un paio di prove: con una parete monostrato da 30 cm di Porotherm plan plus arrivo a una trasmittanza di 0,25 mentre con 16 cm di lana di roccia sto a 0,17.

    Però, se dovessi orientarmi sulla lana di roccia, non ho comunque un ponte termico?
    Da quanto so si ha un ponte termico quando supero del 15% la trasmittanza della parete adiacente.
    Il 115% di 0,17 è 0,1955 mentre la colonna con 12 cm di EPS, come detto ha una U di 0,24.
    Che ne pensate?
    E che ne pensate del fatto che con la lana di roccia sembro ottenere risultati migliori della parete monostrato?

    Edited by ^AngeloB^ - 5/7/2010, 23:54
     
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  9. jo17771
     
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    Magari la trasmittanza, ma

    lo sfasamento?
     
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  10. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (jo17771 @ 5/7/2010, 21:09)
    Magari la trasmittanza, ma

    lo sfasamento?

    Se parli della parete lo sfasamento mi sembra ok, visto che si attesta sui 12,84.
     
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  11. jo17771
     
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    E' questo che non convince, l'Actis ha pochissima massa e spessore quindi teoricamente non può avere uno sfasamento del genere...........
     
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  12. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (jo17771 @ 5/7/2010, 22:01)
    E' questo che non convince, l'Actis ha pochissima massa e spessore quindi teoricamente non può avere uno sfasamento del genere...........

    A seguito delle vostre perplessità l'Actis l'ho abbandonato e questa tua ulteriore considerazione conferma le mie scelte.
    Lo sfasamento che ti ho riportato si riferisce ai 16cm di lana di roccia.
    Per la cronaca, con 2,2 cm di Actis secondo la stratigrafia avevo uno sfasamento di 10,58.
     
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  13. dotting
     
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    CITAZIONE (^AngeloB^ @ 5/7/2010, 20:27)
    12 cm di EPS di fronte al pilastro e poi un listello di mattone da 6 cm arrivo a 0,24.

    parete monostrato da 30 cm di Porotherm plan plus arrivo a una trasmittanza di 0,25

    Sei a posto.
    Ti ricordo che i valori aggiornati con l'ultimo decreto 26 gennaio 2010 riportano 0,29 per la zona D; 0,27 per la zona E e 0,26 per la zona F.
    Saresti quindi al di sotto di quanto previsto in zona F per le detrazioni del 55% che sono molto più restrittive di quelle previste dalla legge 311: 0,36;0,34;0,33.

    Edited by dotting - 5/7/2010, 23:53
     
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  14. ^AngeloB^
     
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    CITAZIONE (dotting @ 5/7/2010, 23:49)
    CITAZIONE (^AngeloB^ @ 5/7/2010, 20:27)
    12 cm di EPS di fronte al pilastro e poi un listello di mattone da 6 cm arrivo a 0,24.

    parete monostrato da 30 cm di Porotherm plan plus arrivo a una trasmittanza di 0,25

    Sei a posto.
    Ti ricordo che i valori aggiornati con l'ultimo decreto 26 gennaio 2010 riportano 0,29 per la zona D; 0,27 per la zona E e 0,26 per la zona F.
    Saresti quindi al di sotto di quanto previsto in zona F!!

    Quindi non pensi valga la pena investire sulla lana di roccia per arrivare a 0.17?
     
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  15. dotting
     
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    Assolutamente NO.
     
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50 replies since 3/7/2010, 22:19   14238 views
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