dimensionamento impianto termico

che ci vuole e quanto costa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    aspettiamo il 5/7 maggio al solarexpo ...e poi facciamo le considerazioni.... :woot:
     
    .
  2. ax17
     
    .

    User deleted


    Scusate la sciocchezza.. ma avendo le falde del tetto orientate una ad est e l'altra ad ovest dove sarebbe meglio installare una decina di tubi per il termico?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Se vuoi l'acqua calda preferibilmente al mattino li metti a est, se la vuoi la sera ad ovest.
    Naturamente tubi SHCMV posati lunghi la linea di falda e con l'aletta captante ruotata di 60° intorno all'asse del tubo.
     
    .
  4. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    @ mikehla1
    Se ti riferisci all'esperimento di telamonio ( un peccato che non posti più) ti suggerisco questo link, giusto per farti un'idea
    www.geothermie.ch/index.php?p=detail_collectors
     
    .
  5. ax17
     
    .

    User deleted


    tanto per la cronaca.... il mio progettista ancora non mi sa dire l'irradianza. Come farò più avanti??????
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Digli di frequentare il forum!!
     
    .
  7. ax17
     
    .

    User deleted


    ho bisogno di altri consigli....la mia nuova casa (ristrutturazione di un ex rimessa in centro storico) sarà per circa una quarantina di metri con il soffitto ad altezza normale e per l'altra metà avrà il tetto a vista ad un'altezza di circa 7 mt. Parlando con un termotecnico mi ha detto che per la parte più alta sarebbe meglio montare dei termoconvettori che renderebbero, secondo lui, più vivibile l'ambiente. Io a naso credo sia meglio lasciare il riscaldamento a pavimento anche nella parte con soffitto alto. Avrà ragione il termotecnico??
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Chi sa perchè nelle chiese si cerca per quanto possibile di mettere il riscaldamento a pavimento.

    Sicuramente il termotecnico non frequenta la chiesa!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,020
    Location
    Ticino, Svizzera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ax17 @ 20/5/2010, 22:37)
    Avrà ragione il termotecnico??

    Si...
    (a condizione che sia un pippistrello......)
     
    .
  10. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 20/5/2010, 22:48)
    Chi sa perchè nelle chiese si cerca per quanto possibile di mettere il riscaldamento a pavimento.

    Nella chiesa del mio paesello, 2500 anime, hanno montato, circa 7-8 anni fa, delle specie di "stufette" ad infrarossi (credo) in alto, almeno a 7 metri.
    Quando le ho viste, mi è venuto da ridere, pensavo alle vecchiette ghiacciate.
    Ho dovuto ricredermi, si ha una senzazione piacevole.

    Essendo la chiesa un luogo frequentato per 1 ora al giorno. ha senso mettere il riscaldamento a pavimento ?
     
    .
  11. ax17
     
    .

    User deleted


    La chiesa del mio paese ha una stufa a gas di quelle per l'esterno ed adesso fa ancora freddo da queste parti..... le vecchiette però al fresco si mantengono più arzille..... forse il prete lo fa per questo
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]Se vuoi l'acqua calda preferibilmente al mattino li metti a est, se la vuoi la sera ad ovest.
    Naturamente tubi SHCMV posati lunghi la linea di falda e con l'aletta captante ruotata di 60° intorno all'asse del tubo./QUOTE]

    quest'uomo mi sorprende sempre per la semplicità e la precisione delle risposte...
    alcune le..stampo.... :D
     
    .
56 replies since 11/4/2010, 14:08   3821 views
  Share  
.