La farsa del pro-quota giorno

Informazioni del tutto ingannevoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,483
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che, avendo il FV non andresti mai o quasi ad usare corrente con la tariffa "alta", perchè autoconsumi il prodotto dal FV... ovviamente quando c'è sole.

    Un amico ha avuto grossi problemi a passare ad edison, fatture doppie da edison e vecchio fornitore in contemporanea (sto parlando di gas però), ora ha risolto tutto ma ci sono voluti 8 mesi.. però, sembra esser stato un problema del vecchio fornitore che non chiudeva il contratto... io ovviamente patteggiavo edison vista l'esperienza.
    Ora tutto risolto.. e anche lui è con edison, e attende la prima bolletta, non so però se avrà voglia di passare anche la corrente vista l'esperienza negativa, ma ripeto.. sembra un difetto del vecchio fornitore.
     
    .
  2. maxim001
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    anche io indispettito dalle voci poco chiare in bolletta enel, ho preso carta e penna e mi sono messo a fare tutti i conteggi relativi ai consumi effettuati in un anno.
    Ho appurato che l' AEEG fissa la fascia del 1° scaglione da 0 a 1800Kw/anno, il 2° da 1801 a 2640Kw/anno, 3° da 2641 a 4440Kw/anno e 4° oltre i 4441Kw/anno.

    Mi sono accorto quasi subito che c'è qualcosa di truffaldino. Infatti i miei consumi di un anno sono stati di 1950Kw, perciò essendo fissato il tetto di 1800kw/annui per la fascia di scaglione più basso, sarebbe stato ovvio il pagamento di soli 150Kw per la fascia del secondo scaglione. Invece ho potuto constatare che nell'arco dell'anno, quasi 600Kw mi sono stati conteggiati come consumo del 2° scaglione e poco più di 100Kw addirittura nel 3° scaglione.
    Questo è successo perchè, come appunto hanno riferito altri utenti qua sopra, loro fanno il conteggio su base pro-quota bimestrale. Ed è naturale che nei mesi invernali, siccome il sole tramonta alle 16,30, i consumi sono maggiori dei mesi estivi.

    Ho ricercato la normativa dell'AEEG. Purtroppo non è citata alcuna norma che prevede il calcolo su base pro-quota bimestrale.
    Ma in parole povere... queste aziende che forniscono l'energia elettrica, fanno quello che vogliono??
    E' lecito il modo in cui fanno i conteggi oppure stanno imbrogliando milioni di utenti?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Nel mio primo intervento ci sono tutti i riferimenti delle norme.

    Non sono le aziende che fanno quello che vogliono è l'AEEG che lo ha disposto e imbroglia la gente con le loro truffaldine "stime di spesa" basate su consumi annui e non bimestrali, come hai potuto verificare:
    www.autorita.energia.it/allegati/docs/07/stimaspesa.pdf
     
    .
  4. maxim001
     
    .

    User deleted


    Ho perfettamente capito... il problema sorge nel momento in cui l'AEEG non prevede (assurdamente) le bollette bimestrali.

    Tuttavia , a rigor di logica dovrebbero emettere bollette bimestrali a titolo di acconto, sui consumi realmete effettuati, e poi fare il conguaglio a fine anno. Mi sbaglio?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Infatti, ma all'AEEG la logica non sanno proprio dove sta di casa.
     
    .
  6. maxim001
     
    .

    User deleted


    Ok... quindi forse l'unico modo per uscirne è stipulare un contratto con un fornitore che fa il conteggio e manda la bolletta una sola volta all'anno.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Non credo che ce ne sia uno in Italia che possa fatturare annualmente, il massimo credo sia trimestralmente.
     
    .
  8. maxim001
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio la eni lo effettua annualmente perchè conosco una persona che ce l'ha e in 10 mesi ha ricevuto una sola bolletta. Ora osservavo le condizioni sul sito e loro parlano di presunti (durate l'anno) e conguaglio a fine anno. Sembrerebbe, e ripeto "sembrerebbe" che loro fanno i conteggi effettivi su base pro-quota annua... Appena vedo questo ragazzo che conosco gli chiederò di poter visionare la sua bolletta eni e scriverò qui un post, almeno avremo qualche certezza. Quantomeno per sapere se esiste un fornitore che si comporta un po' più onestamente.
     
    .
  9. dario.in
     
    .

    User deleted


    Quindi a quanto vedo nessuno ha voluto trattare il problema che, per come è specificato appunto sulla delibera AEEG, il gestore truffa mensilmente il cliente...

    Io ho Enel Energia, e malgrado la bolletta trimestrale la divisione a scaglioni è addirittura mensile!!!!!!!!
    Hanno i risultati della tele-lettura ad ogni 30 del mese...

    Che delusione... :mad3.gif:
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Perchè credi che Enel sia una delle poche realtà italiane che stia migliorando fatturato e ricavi!!
     
    .
  11. dario.in
     
    .

    User deleted


    A questo punto reagirò così:
    - aspetto ormai la fattura di questo trimestre, in modo da vedere gli unici benefici dell'autoconsumo di gennaio e febbraio;
    - dopo passo a Edison, che a quanto ho capito fattura e considera i KW trimestrali.

    Cosa succede se ancora non sono passati i 2 anni dall'offerta "Energia Pura Casa" di Enel Energia, ci sono penali passando al altro gestore?
     
    .
  12. gio1971
     
    .

    User deleted


    Scusa Dotting, stavo facendo dei conti sul presunto consumo di un possibile riscaldamento elettrico, ci siamo già incontrati in un'altra parte del forum, e volevo farti 2 domande:
    - Tutte le tabelle sui costi del kw si fermano ad una potenza di 4,5 kW, se io installo una potenza di 6 kW devo guardare le stesse tabelle per il costo della componente energia?
    - nel tuo bellissimo esempio pratico di quanto ci fregano dell’8 aprile 2010 a pagina 2 parli di un costo per kWh in fascia 1 di 0,1095, in fascia 2 di 0,15865, in fascia 3 di 0,25760 e in fascia 4 dici nel post di pagina 1 circa 0,35. Vorrei chiederti se questi prezzi sono solo la componente energia o hanno anche le varie voci tipo dispacciamento, perequazione ecc? Se così fosse bisognerebbe aggiungere solo le imposte, che dalla lettura di qualche bolletta mi sembrano attorno all’11%, e l’IVA?

     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Basta leggere quanto da me scritto:

    Quando superate i 12,13 kWh al giorno il kWh lo pagate 0,25760.

    Tutti prezzi senza oneri vari e IVA attenzione.


    Le imposte non sono uguali in tutta Italia e spaziano dal 10 al 20%, se aggiungi l'IVA arrivi a 35 centesimi indicati.
     
    .
  14. gio1971
     
    .

    User deleted


    Quindi a quelle cifre devo aggiungere solo imposte ed IVA, Era la parola oneri che non capivo se comprendesse ancora qualcos'altro..
    Mentre se ho capito bene nel link che ci hai consigliato: www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm c'è solo il costo della quota energia?
    Non ho capito come mai non c'è la tabella per quelli che hanno 6kw, è uguale a quella dei 4,5?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Esatto però dentro la "quota energia" solo il "servizio di vendita", come dice il nome è la parte soggetto a differenti offerte da parte degli innumerevoli fornitori di energia elettrica nel libero mercato.
    La quota parte "Servizi di rete" e "oneri generali" vanno a Enel distribuzione, proprio per la gestione della rete elettrica.

    Quindi edison, Sorgenia , Eni, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico, tutti fornitori tanto per citarne alcuni, una volta ricevuto il pagamento delle bollette non fanno altro che girare questa quota a Enel Distribuzione.

    Oltre 4,5 kW sono sempre uguali.
     
    .
64 replies since 3/3/2010, 18:04   10257 views
  Share  
.