La farsa del pro-quota giorno

Informazioni del tutto ingannevoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fandrea2
     
    .

    User deleted


    adesso mi è chiaro. :sorry.gif:
     
    .
  2. biondo3
     
    .

    User deleted


    dotting,edison trimestrale, sperando che il trimestre invernale non sia dic-gen-feb.
    Comunque meglio del bimestrale.
    Ma il prossimo inverno con consumi a fasce,sarà un lusso l'uso di giorno delle pdc.
    Oltre al giochetto pro quota giorno si aggiungerà anche il costo energia fascia 1.
    Penso bisognerà valutare il passaggio al mercato libero con tariffe energia fisse.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Se uno ha una pdc "grossa" gli conviene chiedere il secondo contatore le cui tariffe non sono per fasce di consumo.
    Attenzione sono sempre per fasce orarie e lì c'è la trioraria e per chi lascia attiva la pdc di notte, quando maggiore è la punta giornaliera di freddo è un bel vantaggio.

    Le tariffe energie fisse del mercato libero sono una mazzata.
    Ricordatevi che esiste un semplice strumento di conteggio per le offerte nel libero mercato:
    www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm

    Però dubito che ci siano fornitori nel libero mercato che facciano tariffe senza scaglioni di consumo.
    Qualcuno ti chiede di ipotizzare il tuo prelievo mensile e se sgarri sono dolori.
    La chiamano "taglia" scegli la tua taglia dicono, mai nome fu azzeccato meglio.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biondo3 @ 9/4/2010, 10:28)
    dotting,edison trimestrale, sperando che il trimestre invernale non sia dic-gen-feb.

    Conviene chiedere di uniformare il periodo a quello di variazione prezzi dell'AEEG.
    gen-feb-mar, solitamente a marzo la pdc si spegne, in Sardegna spenta il 22 febbraio.
    Ottobre -novembre - dicembre anche quà solitamente la pdc si avvia fine ottobre, Sardegna avviata il 27 novembre.
     
    .
  5. Qdpsolar
     
    .

    User deleted


    Ciao, ma con Edison ti risulta che si possa chiedere di uniformare la fatturazione in questo modo (ovvero gennaio-febbraio-marzo / aprile-maggio-giugno / ecc) ? Perche' se cosi fosse, potrebbe anche andare bene...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Per riallineare i mesi potresti chiedere di farti una o più bollette bimestrali e poi parti con le trimestrali allineate con l'AEEG.

    Per me hanno detto che faranno così.
     
    .
  7. biondo3
     
    .

    User deleted


    la mia potrà essere una pompettina on-off da 1 kw assorbiti da taroccare in aria acqua con lo scambiatore coassiale di dotting o simili visti in fiera.
    Una pompettina muletto per smaltire il controvalore dei circa 2200 kwh messi in rete.
    Anche questi da luglio saranno valorizzati da gse in fascia 1 ,sabato fascia 2 ,domenica fascia 3.
    Escludendo ottobre e marzo, col termico riesco quasi.... ad essere autosufficiente,nei 4 mesi rimanenti avrei a disposizione il controvalore dei 2200kwh.
    Questo controvalore diviso per 120gg mi dirà la quota giorno disponibile per la pompetta, per il resto ci penserà il poco sole e la caldaietta.
    Mi sembra di aver capito che nel calcolo quota energia,la prima parte della formuletta del ssp,
    gse prenda il valore kwh più basso tra il valore autorità energia e il valore fornitore energia.
    Le altre variabili in quota energia mi sono ancora oscure.
    Se è cosi, penso che bisognerebbe cercare il fornitore sul mercato libero che venda a prezzi il
    + vicino possibili a prezzi autorità energia,
    spero di non averle dette troppo grosse.....
     
    .
  8. gtbo65
     
    .

    User deleted


    Chi può aiutarmi?
    Ad aprile 2010 ho richiesto l’adesione ad Enel Energia con la tipologia di contratto e-light mono-oraria.
    Solo adesso mi viene comunicato che dal 01 dicembre avverrà il passaggio di fornitore.
    Ho però un dubbio: il prezzo di € 0.065 al KWh sarà il prezzo a cui pagherò l’energia consumata o dovrò comunque sommare il costo che mi deriva dai quattro scaglioni a riempimento?
    E’ evidente che in termini monetari il risparmio è molto diverso: nel primo caso è sostanziale, mentre nel secondo è pressoché irrisorio…il gioco non varrebbe la candela.
    Credo doveroso sottolineare che ho 10 KW impegnati con un consumo annuo di poco superiore a 8000 KW (inoltre con i pannelli fotovoltaici produco quasi 14000 KW, in parte consumati ed in parte scambiati sul posto).
    Chi potrebbe aiutarmi in merito?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Come al solito Enel Energia truffa.
    Il prezzo di € 0,065 è solo una delle componenti che contribuiscono al prezzo totale del kWh.
    Leggi questo mio intervento:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=38338589&st=15

    Prima leggi la Bibbia e poi se ne riparla, comunque ti hanno truffato, e con 8000 kWh annui li farai felici.

    Se sei possessore di FV ti consiglio di usare il mio foglio di calcolo:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35329927&st=60

    Che ti fornisce questi dati di semplice comprensione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=37966632
     
    .
  10. gtbo65
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    E' quello che temevo!!!
    Visto che la presunta migrazione avverrà il 01 dicembre temo che avverranno anche casini nel conguaglio annuo col GSE (11 mesi con Enel Servizio Elettrico ed 1 mese con Enel Energia)...in ragione del fatto che sicuramente Enel Energia non comunicherà nulla!!!
    Tu pensi che se lunedì invio RR intimando di non effettuare la migrazione verrò ascoltato?
    Mi consigli comunque di disattivare il RID?
    GRAZIE
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricordatevi SEMPRE che se cambiate fornitore di energia elettrica DOVETE aggiornare il dato nel vostro profilo nel portale GSE.

    Sappi comunque che ENEL distribuzione comunica i dati relativi ai tuoi contatori, che servono per la tariffa incentivante.
    Mentre per lo SSP è il fornitore che comunica i dati delle bollette, ma se non si incrocia la tua modifica con il fornitore che risulta al GSE non ti pagano lo SSP.

    Fai una Raccomandata a un giorno e telefona preannunciando la Raccomandata.
     
    .
  12. gtbo65
     
    .

    User deleted


    GRAZIE
    Lunedì mattina la prima cosa che faccio è passare alla Posta.
    La telefonata preannunciando la disdetta l'ho già fatta.
    Lunedì invio anche la e-mail.
    Spero di non dover stare tre mesi con Enel Energia...
    GRAZIE

    Comunque mi confermi che il costo dei quattro scaglioni a riempimento è lo stesso che sto pagando con Enel Servizio Elettrico?

    Se poi resto solo uno o due mesi con Enel Energia (nel caso non venga accolta la mia richiesta di annullare la migrazione del 01 dicembre)...non è che ci rimetto ulteriormente perchè in questi mesi consuno di più (i pannelli non producono un granchè) e magari "riempio" tutti gli scaglioni (che invece su base annua darebbero un conteggio più favorevole)???
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Assolutamente identico per tutti i fornitori di energia elettrica in Italia, anche se tutti la chiamano in modo diverso per fregare meglio il prossimo.

    Ma l'AEEG e le associazioni di consumatori stanno alla finestra.
     
    .
  14. gtbo65
     
    .

    User deleted


    Mi consigli infine di inviare la RR per conoscenza anche ad Enel Servizio Elettrico???
    Ancora una volta grazie...anche se sono arrabbiatissimo con me stesso
    image

    Quindi non dovrei rimetterci...diciamo che semplicemente non ci guadagno un granchè...oggi pago in bioraria una media di 0.08 al KWh con Enel Energia ho un valore momo-orario di 0065....se non ci fossero casini di fattuazione e mi fossero garantite le corrette letture per lo SSP quantomeno non ci rimetterei!!! image
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Fai Edison Web la quota energia, ripeto stiamo parlando della sola "quota energia", la pagheresti € 0,1005 in ora di punta e 0,0395 in ora non di punta.
    Con un consumo ripartito in 33% in ora di punta e 67% in ora non di punta la media sarebbe: € 0,0598; arrotondando 6 centesimi contro gli attuali 8 di Enel Servizio Elettrico.

    Ma insisto non è lo sconto che è importante è la linearità e la semplicità delle bollette, la possibilità di fare autoletture, cancellando le odiose letture stimate, i periodi di fatturazione bimestrali corretti, un callcenter disponibile anche il sabato e la domenica, quando invariabilmente ad uno vengono dei dubbi, ecc.. ecc..

    Purtroppo essendo già loro cliente non posso accedere a queste tariffe!!
     
    .
64 replies since 3/3/2010, 18:04   10258 views
  Share  
.