La farsa del pro-quota giorno

Informazioni del tutto ingannevoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clash4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ortolano @ 19/3/2010, 15:06)
    L'unico dato chiaro è la somma da pagare....

    :clapping.gif:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 12/3/2010, 09:06)
    Dareste una grande aiuto all’utente consumatore che spesso si trova di fronte a bollette astruse e incomprensibili.

    Caro Dotting,

    è encomiabile il tuo impegno ma con questi brontosauri è come il combattere contro i mulini a vento di Cervantiana memoria.

    Proprio su astrusità ed incomprensione per il povero consumatore questi si basano per fare i comodi loro, che per rendere il più difficoltoso possibile la lettura e relativo consumo anche a scaglioni che dovrebbe essere semplicemente "di buon senso", questi han stuole di super esperti che si occupano solo di questo, che 50 centesimi di errore o qualche centesimo di arrotondamento "pro domo loro" a bolletta moltiplicati per tutte le utenze fa qualche spicciolo da dividere col policantume che passa loro leggi assurde, regolamenti incomprensibili ed autorità varie di controllo come contorno....sì, controllare che il popolo bue faccia il proprio dovere di pagare senza fiatare per foraggiarli!
     
    .
  3. Qdpsolar
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma qualche associazione consumatori / trasmissione televisiva / ente sta rispondendo a queste legittime e precisissime affermazioni di dotting ???????

    ps1: Ho appena inviato anche io segnalazione a mimandaraitre, le IENE, Striscia, consumatori.it

    PS2: Di questo tipo di calcolo mi ero accorto anche io qualche anno fa: Avevo fatto in casa un piccolo impianto FV e producevo 800kwh anno di energia, risultato: con questo calcolo la bolletta rimaneva praticamente uguale!!! Avevo scritto per sapere perche' non effettuavano conguaglio a fine anno anche raccomandate all'ENEL ma senza alcuna risposta....!!!!! Diamoci dentro tutti !!!!!!!!!

    Edited by Qdpsolar - 8/4/2010, 00:45
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- associazioni consumatori: quelle a cui ho mandato i papiri e mi hanno risposto erano TUTTE più interessate al fatto che io mi iscrivessi alla loro associazione, piuttosto che al nocciolo del problema;

    2.- trasmissioni televisive: dati troppo circostanziati, manca la possibilità del gossip dell'interpretazione delle regole, che fa tanto audience;

    3.- ente: qui è proprio un ente statale, un Autority che sta propagando notizie ingannevoli e "cane non mangia cane". (Non è ENEL che inganna, loro applicano solo una Delibera dell'AEEG).

    Sono molto pessimista che si possa risolvere qualcosa.

    Personalmente ho intrapreso un'altra strada:
    a.- mandato a quel paese ENEL, che per l'ennesima volta questo bimestre mi fattura 357 kWh in più, circa 120 euro che gli dovrei anticipare!!!;
    b.- passato a EdisonEnergia, che mi ha assicurato SOLO fatture su letture effettive e mai stimate, mesi come tali e fatture trimestrali, per spalmare la fregatura del pro-quota giorno su tre mesi invece che su due.

    Spero solo che mantengano le promesse!!!
     
    .
  5. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Ho provato anch'io a scrivere a "striscia" ma nessuna risposta ad oggi
     
    .
  6. Qdpsolar
     
    .

    User deleted


    Ok sono d'accordo con cio' che dici per le associazioni consumatori. Personalmente ho avuto a che fare con alcune e ben poco generalmente risolvono verso le singole interpellanze (anche da soci iscritti).

    Per la questione del pro-quota giorno, nel frattempo ho mandato anche una mail direttamente all'ente interessato (gli indirizzi sono nelle loro pagine web con nome e cognome):

    Dotting: una domanda, essendo in procinto di installare un sistema FV, penso sia il caso di aspettare di avere tutto attivo prima di andare a cambiare fornitore giusto? Giusto come ipotizzavi per evitare "casuali problemi burocratici" da parte di ENEL?

    Ciao a tutti.

    Mail inviata (comunicazione sicuramente informale e poco circostanziata ma se hanno voglia di rispondere ci sono gli elementi per farlo):

    =========

    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Buongiorno,

    Riporto una problematica riguardante la tariffazione che sta sollevando parecchio rumore nei vari forum che trattano argomentazioni energetiche. Cerco di spiegarmi, ma siate cosi cortesi da non cestinare questa mail e di inviarla a chi di competenza.

    Guardando la mia bolletta di fornitura di energia elettrica vedo che a prescindere dalle differenze di consumo nei periodi dell'anno, vengono applicate sempre le stesse suddivisioni di KWh fra i vari scaglioni, mentre nel vostro sito viene riportato un conteggio diverso.
    Mi spiego: se io consumo 1800KWh nei primi 2 mesi dell'anno e poi spengo tutto in casa, mi aspetterei a fine anno un conguaglio con il quale mi viene tariffato tutto il consumo allo scaglione piu' basso (appunto quello che anche nel vostro sito viene definito "da 0 a 1800 kwh", costo circa 10cent/kwh, Invece, non c'e' nessun conguaglio e avviene una distribuzione dei kwh su tutte le varie fasce, anche su quella piu' costosa (29 cent/kwh e più).

    Un reclamo all'ENEL (mio fornitore attuale, ma presumo che sia lo stesso per tutti) produce una risposta quasi automatica che dice che loro applicano una vostra direttiva:

    Enel Servizio Elettrico s.p.a applica il criterio pro-quota giorno come disposto dall’articolo 7.7 della Delibera AEEG n.156/07-allegato A.

    Ora, mi spiegate dove, nel vostro sito, e' spiegata questa cosa? Perche' anche nelle stime che fate qui:

    "Condizioni economiche per i clienti domestici in maggior tutela" (non riesco a postare il link)

    Non c'e' alcuna traccia di questo criterio, che stravolge tutti i costi e i parametri che indicate, anche le stime che fate sulle vostre pagine web. A me sembra una mancanza di trasparenza assoluta! In teoria dovreste essere voi che fate da controllori, o no ???

    Attendo una gentile risposta, nel frattempo un cordiale saluto.
    Firmato.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Qdpsolar @ 8/4/2010, 09:14)
    Dotting: una domanda, essendo in procinto di installare un sistema FV, penso sia il caso di aspettare di avere tutto attivo prima di andare a cambiare fornitore giusto? Giusto come ipotizzavi per evitare "casuali problemi burocratici" da parte di ENEL?

    Solitamente sono molto vendicativi!!
    Devi aspettare ASSOLUTAMENTE
     
    .
  8. Antonbio
     
    .

    User deleted


    Scusate...ma un pezzetto di carta bollata no?!?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    L'Autorità per l'Energia Elettrica e per il Gas (AEEG), ha ricevuto la mia raccomandata il 15 marzo 2010.
    Quindi aspetto una risposta entro il 15 di questo mese, poi vedrò di muovermi pesantemente.

    Come?
    Qui ci vorrebbe il parere di un legale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Solo oggi sono riuscito a dare una letta a questa discussione, in effetti la cosa mi lascia alquanto perplesso e la prima cosa che mi viene da pensare è che qui si tratta di un "pro-quota bimestre" non pro-quota giorno, altrimenti dovrebbero mettere i dati giorno per giorno, sbaglio?
     
    .
  11. fandrea2
     
    .

    User deleted


    appunto anch'io penso, allora perchè in bolletta non ci mettono il riepilogo di giorno per giorno??
    uno come quantifica in realtà quanti kwh brucia ogni giorno??

    non dico per posta altrimenti ci vogliono 10 fogli ma almeno per posta elettronica perchè no???

    troppa trasparenza poi è un casino, come possono farsi anticipare i 100 euro a testa come prestito a interessi zero???

    :clapping.gif:

    Edited by fandrea2 - 8/4/2010, 15:35
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Dalla Delibera dell'AEEG:
    Gli scaglioni giornalieri sono ottenuti dividendo per 365 (trecentosessantacinque) i valori che delimitano gli scaglioni stessi e arrotondando il quoziente alla terza cifra decimale secondo il criterio commerciale. Le modalità di calcolo di cui al presente comma sono applicate alle fatture o bollette emesse in seguito alla lettura dei misuratori.

    Bimestre nel caso di fattura bimestrale, trimestre nel caso di fattura trimestrale.
    I calcolo dell'AEEG sarebbero validi solo ed esclusivamente nel caso esistesse una fattura annuale, ovvero come dici un "pro-quota anuale".
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Soprattutto quando il costo dell'energia scende.....probabilmente gli operatori che dovrebbero prendere le autoletture saranno "abilitati" a sbagliare....troppo bella l'economia fatta così per dare una sistemara al tutto....
     
    .
  14. fandrea2
     
    .

    User deleted


    infatti....
    anche perchè io sarò stordito ma come calcolano che quel giorno ho esagerato e l'altro no??? ogni giorno fanno la telettura??? mmmm ma forse non ho capito io
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricapitoliamo per l'ennesima volta.
    State attenti a questa frase: Gli scaglioni giornalieri sono ottenuti dividendo per 365 (trecentosessantacinque) i valori che delimitano gli scaglioni stessi
    Guardate gli scaglioni come sono articolati:
    www.autorita.energia.it/it/dati/condec.htm (per inciso siamo all'8 aprile col fischio che hanno aggiornato i dati)
    Il primo scaglione prevede da 0 a 1800 kWh.
    Dividete lo scaglione 1800 diviso 365 e ottenete 4,93.
    Questo significa che nel periodo di fatturazione i primi 4,93 giornalieri li pagate a quella cifra.
    Se i giorni di fatturazione sono 60, 60x4,93 corrispondono a 295 kWh.
    Quindi i primi 295 kWh che avete consumato in quei 60 giorni li pagate secondo il primo scaglione di costo pari a 0,10950.
    Poi fate 2640/365 e ottenete 7,23.
    Moltiplicate 60x7,23 e ottenete 434, sottraete i primi 295 e ottenete 139.
    Bene i secondi 139, da 295 a 434 li pagate con il secondo scaglione di costo pari a 0,15865.
    Così via.
    Quando superate i 12,13 kWh al giorno il kWh lo pagate 0,25760.

    Tutti prezzi senza oneri vari e IVA attenzione.

    Dove sta la farsa o meglio la truffa?
    Ci sono dei bimestri in cui si consuma parecchio (giornalmente ben oltre i 12,16 kWh), inverno o piena estate; altri in cui si consuma poco (sotto la soglia dei 6 kWh).
    Si hanno così dei picchi e degli abissi.
    La fregatura è che quando superate i picchi vi stangano.
    Quando non colmate gli abissi pagate poco, ma se fosse possibile passare quei picchi negli abissi, nel computo annuo paghereste decisamente di meno.

    Come ho scritto non entro nel merito del meccanismo, ma pretendo che le cose siano messe bene in chiaro attraverso tabelle reali e non farlocche e comunicazioni complete.
     
    .
64 replies since 3/3/2010, 18:04   10257 views
  Share  
.