Tabelle confronto impianti FV

Serve il contributo di tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Attenzione errore nella riga 34 autoproduzione mensile e nella riga 35 autoproduzione annuale.
    Potete scaricare nuovamente il file oppure modificare la cella C34 incollando questo valore:
    =SE(C8="";"";C30/(C30+C8))
    e copiandolo nelle colonne successive dalla D fino alla N della stessa riga.

    Modificare la cella C35 incollando questo valore:
    =SE(C9="";"";C31/(C31+C9))
    e copiandolo nelle colonne successive dalla D fino alla N della stessa riga.
     
    .
  2. carlo79
     
    .

    User deleted


    Scusate tanto la mia ignoranza, ma leggendo tutto non ho trovato una risposta....
    forse la domanda è banale ma...:
    Che differenza c'è tra IMMISSIONE e PRODUZIONE e dove eventualmente vado a leggere l'immissione, dato che presumo che la produzione la posso leggere dal contatore in uscita...
    grazie mille a tutti
    carlo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Produzione è quello che l'impianto produce, immissione è quanto immetti in rete, quindi produzione - autoconsumo.

    Spero di non aver detto eresie ;)
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Se hai un impianto FV ti hanno sostituito il contatore momodirezionale che avevi con un contatore bidirezionale che misura il prelevato dalla rete e l'immesso.

    Per leggere i dati devi schiacciare il pulsante che trovi nel contatore.
    I primi dati ti forniscono i prelievi nelle tre fasce A1, A2 e A3 poi compaiono i dati "periodo preceden" che sono quelli relativi ai prelievi fino al 31 maggio 2010, ultimo giorno del periodo/mese precedente di quando si fanno le letture.

    Se continui a pigiare appare la voce IMMISSIONI.
    Le prime sono relative alle immissioni totalizzate fino alla data odierna, sempre suddivisa in A1, A2 e A3 poi compare "periodo preceden" e sono le immissioni totalizzate fino alla data del 31 maggio 2010.

    Questi valori si devono mettere nelle caselle bianche del foglio di calcolo, modificando le date ovviamente se uno comincia ad usare il foglio di calcolo solo ora ad anno inoltrato.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho apportato alcune modifiche al foglio di calcolo inserendo dei dati che ritengo più significativi per valutare la produttività dell'impianto.
    Ricordo che il progetto prevede la stima produzione annua con la norma UNI 10349.
    Il 99% di coloro che si fanno installare l'impianto si dimentica di fare copia della pagina del progetto in cui sono segnate le stime di produzione mensili.
    Mamma/manna Internet ci viene incontro offrendo uno strumento per stimare la produzione mensile al solito link:
    http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/pvest.php
    A questo punto possiamo inserire i dati che si ottengono nella riga 25 del foglio di calcolo modificato, dopo aver sostituito la cella A25 con questa descrizione:
    Stima PVGIS (Losses 8%)

    Sostituiamo la descrizione della cella A26 con questa:
    Scostamento fra stima e produzione
    Poi andiamo alla cella C26 e sostituiamo il contenuto con questa formula:
    =SE(C20="";"";C20/C25)

    In questo modo apparirà lo scostamento in percentuale fra la stima fatta con il PVGIS e il dato di produzione mensile reale.

    Ovviamente se avete il dato calcolato con la UNI 10349 al posto della stima PVGIS potete inserire quella.

    Ovviamente per chi inizia da zero ho modificato i files da scaricare.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho modificato la descrizione di due righe per renderle più attinenti alle formule:
    A25 ho modificato in: Stima mensile PVGIS (Losses 8%)
    A26 ho modificato in: Produzione mensile rispetto alla stima

     
    .
  7. ivosavo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scusate la latitanza, ma son giorni concitati per cercare di finire la casa al più presto..
    ho aggiornato le tabelle nell'altro post e questo mese si vedono. ;)
    ho sistemato le formule che andavan corrette ma non ho cambiato la riga 25 e la 26, ho aggiunto una postilla con scostamenti in percentuale tra le due previsioni e il reale.
    dopo la delusione "maggiolina", luglio è andato oltre le aspettative, yuppii!!
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Il link all'ultima versione del foglio di calcolo:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ri...voltaicoXLS.zip

    Per un controllo della produzione raccomando di entrare nel sito PVGIS, inserire i dati del vostro impianto e segnare nella riga 25 i dati mensili stimati.
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Alcune precisazioni relative al foglio di calcolo:
    riga 25 Stima mensile PVGIS (Losses 8%)
    sono i dati mensili che potete ricavare accedendo al sito linkato nella cella M2;
    riga 26 Produzione mensile rispetto alla stima rappresenta quanto ha prodotto nel mese il vostro impianto rispetto alla stima PVGIS;
    riga 36 Ristoro immissione mensile
    è dato dal prodotto della quantità di kWh che avete immesso in esubero nel mese per un prezzo orientativo di 12 centesimi;
    riga 37 Ristoro immissione progressivo è il dato progressivo del ristoro, se avete inserito i dati dal momento in cui avete attvato l'impianto, è un dato reale altrimenti va interpretato;
    riga 38 Tariffa incentivante mensile è dato dal prodotto della quantità di kWh prodotti nel mese dall'impianto FV per la tariffa incentivante riconosciuta dal GSE in convenzione ( quindi può variare e deve essere corretto da impianto a impianto)
    riga 39 come la riga 37
    riga 40 Risparmio autoconsumo mensile è il risparmio dovuto al fatto che parte dell'energia richiesta dalle vostre utenze elettriche viene fornita direttamente dall'impianto FV.
    In mancanza del FV i kWh autoconsumati si sarebbero dovuti prelevare dalla rete a costi variabili con il concetto del pr-quota giorno.
    Lo definisco spesso kWh "evitato" ed è una quota che un utente attento all'ambiente dovrebbe aumentare per quanto più possibile.
    riga 41 come la riga 37;
    riga 42 Totale flusso di cassa FV mensile
    è la somma delle voci 36, 38 e 40
    riga 43 Totale flusso di cassa FV progressivo
    è la somma delle voci 37, 39 e 41 proiettato in un anno rappresenta in pratica quanto vi mettete in tasca grazie all'installazione dell'impianto FV.
    Fatte salve eventuali spese: assicurazione, spese per pulizia, sostituzioni parti, vi da un'idea dei tempi di rientro dell'investimento.
    riga 44 Totale flusso di cassa FV progressivo/kWp
    Essendo riferito ad un kWp nominale permette di confrontare impianti di potenza differente, con tariffe incentivanti differenti, con abitudini di autoconsumo differenti ecc. ecc.
    Ovviamente maggiore è la cifra minore sarà il empo necessario a rientrare ndall'investimento affrontato.
     
    .
  10. Bard
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda,

    ma la voce Ristoro immissione a riga 36 - 37 si riferiscie a quanto ci viene monetizzata (con prezzo indicativo) l'energia in eccesso prodotta dal nostro impianto e praticamente regalata all'enel ?

    Grazie e scusate se disturbo, devo ancora capire come funziona bene la tabella!

    CITAZIONE (Bard @ 1/9/2010, 16:32)
    Scusate la domanda,

    ma la voce Ristoro immissione a riga 36 - 37 si riferiscie a quanto ci viene monetizzata (con prezzo indicativo) l'energia in eccesso prodotta dal nostro impianto e praticamente regalata all'enel ?

    Grazie e scusate se disturbo, devo ancora capire come funziona bene la tabella!

    Come non detto devo imparare a leggere, era scritto qua sopra :cry: :cry:
     
    .
  11. biondo3
     
    .

    User deleted


    ho caricato la mia tabella pv aggiornata, copiata ma ma non riesco a incollarla.....
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Qui c'è una guida come inserire immagini nel forum:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=36074773

    Naturalmente devi catturare la schermata del foglio di calcolo ed eventualmente per renderla ben visibile diminuire la dimensione orizzontale a circa 800-850 pixel.

    Poi la carichi nella discussione "solo dati FV"
     
    .
  13. biondo3
     
    .

    User deleted


    agggiornato al 5 settembre http://img178.imageshack.us/img178/7228/ri...ovoltaicoag.png
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi dimezzare semplicemente la grandezza del file grafico, i pixel risultano più leggibili, il programma migliore per fare cattura e ridimensionamento è irfanview, manca l'indicazione della provincia:
    image

    Ti conviene poi chiudere il mese di agosto con i dati mese precedente che puoi leggere fino al 30 settembre e cambi la data del 30 settembre in 5 settembre mettendo i dati del 5 settembre.
    Se poi vorrai fare una lettura in qualunque giorno di settembre fai le letture e modifichi la data di settembre, fino all'ultimo giorno.
    Idem per ottobre e così via.
    Il foglio di calcolo è comodo perchè vi fa automaticamente le medie di qualunque periodo esaminato.
     
    .
  15. biondo3
     
    .

    User deleted


    provincia MI che inserirò nell'apposita casella.
    Sarà l'eta, ma le note sotto mi sfuggono, i dati che ho messo in data 5.9.10 sono dati letti in quel giorno, sapendo che il programma fa le medie di qualunque periodo, prenderà tale data in considerazione.
    Prossima prova con infanview....
     
    .
96 replies since 9/2/2010, 10:08   33234 views
  Share  
.