Tabelle confronto impianti FV

Serve il contributo di tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biondo3
     
    .

    User deleted


    i miei primi 1000kwh ..... moduli 2x5 sunpower spr300 wht
    http://img39.imageshack.us/img39/4779/dottingpv2.png

    Edited by biondo3 - 4/5/2010, 10:56
     
    .
  2. lupen3°
     
    .

    User deleted


    posto dati produzione Aprile 2010
    http://img339.imageshack.us/img339/2571/nuovaimmagine1.png

    image

    Uploaded with ImageShack.us



     
    .
  3. ivosavo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Anche noi ci aggiungiamo alla lista dei monitoranti. Siamo in provincia di Como, fascia climatica E 2446gg.
    Finalmente il mio impianto FV è dopo lunga attesa entrato in funzione!!
    Ecco i primi dati, poco significativi, dell'impianto costituito da 8 pannelli Sunpower 315 e inverter Sunpower 2500IT completamente integrato, purtroppo su falda in pieno lato est.
    image
    Non consumo nulla perchè la casa non è ancora abitata.

    La tabella seguente si riferisce invece all'impianto installato (parzialmente integrato su falda messa meglio) dei miei genitori, stessa latitudine e longitudine (ci separa un cortile) composto da 12 pannelli Solarday da 200Wp e inverter Fronius IG20. Purtroppo ho cominciato a compilare la tabella solo con i dati da marzo, pur essendo entrato in funzione all'inizio di dicembre.
    image
    Per qualche tempo, questo impianto è stato ombreggiato dalla gru che troneggiava in cortile, ora che se n'è andata e dovrebbe venire la bella stagione (i monsoni di questi giorni mi stanno facendo perder le speranze) ci aspettiamo produzione massiccia e consistente!

    Modificato, ora il Thumbnail è cliccabile!

    AGGIORNATO con i dati al 02/06/2010

    Edited by ivosavo - 3/6/2010, 17:15
     
    .
  4. triduli
     
    .

    User deleted


    Non consumo nulla perchè la casa non è ancora abitata


    nel preventivo con i gestore hai una dicitura del dato di potenza immissione richiesta ! puo' essere non conteggiata in base al periodo o epr qualche altro motivo ?? scusa l'ignoranza ma sono in attesa dell' allacciamento
     
    .
  5. ivosavo
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    non ho capito la domanda, provo a spiegarmi meglio, magari "involontariamente" ti rispondo.
    Se invece hai bisogno ulteriori info, spiegami cosa cercare e darò un occhio ai contratti quando vado a casa.

    Sto ristrutturando completamente casa e ne ho approfittato per installare un impianto completamente integrato.
    In data 23 Aprile è arrivato l'omino Enel ad installare il secondo contatore e allacciare il tutto. E' praticamente da allora che diluvia tutti i giorni, ma questo è un dato accessorio.
    Non ho ancora infissi e impianti, ho praticamente solo: un tetto, l'impianto FV e i contatori, quindi tutto quello che produco viene immesso in rete e non ho assorbimento alcuno.
    Non vedo l'ora credimi, di imbiancare con in sottofondo la radio "ad autoconsumo", ma mi sa che per questo dovrò attender l'estate, sempre che arrivi...sto aspettando come nella partita di calcio di Fantozzi, San Pietro sulla traversa che mi avvisi che il diluvio sta per finire.
     
    .
  6. lupen3°
     
    .

    User deleted


    posto produzione di maggio




    http://img63.imageshack.us/img63/7805/riep...ovoltaicoce.pdf

     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Non sono il solo che a maggio ha avuto una produzione schifosa.
    Avevo sentito dire che al nord Italia il tempo era stato clemente!!
     
    .
  8. ivosavo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 1/6/2010, 07:52)
    Avevo sentito dire che al nord Italia il tempo era stato clemente!!

    Ma come?
    Guarda tu la potenza della disinformazione? fai riferimento al meteo del tg che ha problemi tecnici quando Germano parla da Cannes o a quello che dedica meno spazio del raid israeliano contro le navi delle ong, che al presunto ennesimo litigio canalis-clooney?
    io abito in zona "casa di george" e sto pensando seriamente di impiantare una risaia in giardino! i primi 12 giorni di maggio ha diluviato costantemente da mattino a sera.
    I pochi giorni di bel sole c'è però da dire che le aspettative son state ampiamente raggiunte.
    Confermo inoltre sperimentalmente il dato empirico relativo all'esposizione: l'impianto dei miei rivolto quasi a sud produce sistematicamente di più del mio rivolto quasi completamente ad est.
    dovrei controllare al mattino presto...ma finchè sarò in esilio non mi è possibile il monitoraggio mattutino.

    A parte le facezie, avrei una proposta un filo + seria. Perchè non riorganizzare il thread (o aprirne uno nuovo) nel quale ognuno si editi mensilmente il post col suo foglio senza andare "in append"?
    Alla fine si tratta di metter 9 numeri in caselle prima bianche.
    si modifica il foglio, si rigenera l'immagine, si ri-linka e il gioco è fatto.
    il thread rimane + pulito e vi si aggiungono solo le nuove tabelle di impianti che accolgono l'appello di dotting.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ivosavo @ 1/6/2010, 09:52)
    ....
    Confermo inoltre sperimentalmente il dato empirico relativo all'esposizione: l'impianto dei miei rivolto quasi a sud produce sistematicamente di più del mio rivolto quasi completamente ad est.
    ....

    ... su questo avevamo pochi dubbi... a me interesserebbe di più avere dati precisi, sull'anno che percentuale di differenza ci può essere? il classico 10/12% di cui solitamente di parla?
     
    .
  10. ivosavo
     
    .

    User deleted


    Il mio impianto è entrato in funzione a fine aprile...dammi un anno di tempo e te lo saprò dire. quello che intendevo io è che passando dal mio inverter a quello dei miei a distanza di 10 passi vedi sempre che il loro segna qualcosina in +.
    Anche se (ma questa è una mia percezione, ho bisogno di più dati per analizzare meglio il fenomeno che rilevo "a naso") mi sembra quasi che il mio inverter sia "più fedele" rispetto al loro, ci sia cioè meno "discrepanza" tra quello che leggo istantaneamente su inverter e contatore che contabilizza le immissioni.
    Mi spiego meglio, devo in pratica verificare se è vero che la forbice si allarga tra quello che indica l'inverter di aver prodotto e quello che il contatore afferma di aver trasferito.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ma per esempio, per avere un dato indicativo, in una giornata adesso quant'è la differenza tra l'impianto a sud e quello a est? In effetti ho gia letto in giro che le letture dell'inverter e quelle del contatore possono avere una differenza, spero sia nell'ambito di una tolleranza bassa.
     
    .
  12. ivosavo
     
    .

    User deleted


    non mi ci sono mai messo (forse x timore di rimaner deluso ;) ) da stasera mi applico e, oltre ad aggiornare le tabelle vedrò di tener traccia della produzione giornaliera di entrambi gli impianti. stay tuned
     
    .
  13. ivosavo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 1/6/2010, 09:59)
    ... su questo avevamo pochi dubbi... a me interesserebbe di più avere dati precisi, sull'anno che percentuale di differenza ci può essere? il classico 10/12% di cui solitamente di parla?

    Ciao, oltre ad aver aggiornato le tabelle qualche post + sopra ecco il responso del 2 giugno:

    A sera entrambi i contatori di immissione segnavano 30Kwh per 2 giorni (1 e 2 giugno).
    L'inverter Fronius dei miei segnava 16Kwh prodotti ieri (non indica i decimali)
    L'inverter Sunpower del mio impianto segnava 15,7Kwh prodotti ieri.

    l'impianto dei miei è da 2,4Kwp -30° secondo i dati di progetto (avrei detto meno, i colmi non sono perpendicolari...ma non sembrano esserci 30 gradi di differenza tra il loro e il mio)
    Il mio è da 2,52Kwp a -82°
    Ai posteri (e alle dovute proporzioni) l'ardua sentenza.
    Dubito siano questi i dati che fanno la differenza sulla differenza di produzione annua, suppongo che le giornate invernali possano dare risultati significativamente diversi tra i due impianti, seppur ci sarebbe anche da considerare che sarebbe una percentuale diversa su un dato di irradianza (ho detto giusto?) in partenza inferiore.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho aperto una discussione in cui ho messo come suggerito solo la tabella con i dati da aggiornare mensilmente o quando lo si ritiene più comodo.

    Possibilmente postate a schermo intero con un cattura schermo e immagine 800x___, così si leggono bene tutti i dati.

    Ho aggiunto la sigla della provincia vicino alla descrizione dell'impianto, ho aggiornato anche il file da scaricare, comunque è una modifica banale.
     
    .
  15. Enry-78
     
    .

    User deleted


    In provincia di vicenza che fv da 3kw consigliate?
    Mono, poli, amorfo, CdTe, CdS, GaAs, CIS, CIGS?

    Grazie
     
    .
96 replies since 9/2/2010, 10:08   33234 views
  Share  
.