Tabelle confronto impianti FV

Serve il contributo di tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tizicor
     
    .

    User deleted


    "I dati di immissione sono alquanto strani, sembrerebbe che la casa non sia abitata."
    vero, la casa è poco abitata.


    "Il dato di 2948 e successivamente di 2983 sembrano quelli dell'inverter e non del contatore di produzione che conta per fasce orarie."
    Infatti se aumento del 7% 2983 trovo esattamente quanto segna l'inverter Fronius (come avevo letto da qualche parte).

    Nel contatore di produzione ora rilevo:

    Tar. in atto T3 > L3 > Pot.Ist. 000.0
    LETTURA POTENZA > PRELIEVI > PERIODO ATTUALE > A3= 5 > R2 = 0 R3-L = 0 > P3=0
    PERIODO PRECEDENTE > A3=00005 R3=0 > R3+C=0 > P3=0

    IMMISSIONI > ATTUALE A3=2993 > R3+C=0 > R3-L=1176

    PRECEDENTE > A3=2948 > R3-C= 0 > R3-L= 1163 P3=1,0 > data ...

    Quindi domani: telefono DI CORSA all'Enel .. grazie

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho capito il tuo contatore di produzione conta tutta l'energia che produci in Fascia A3.
    Ora ai fini della tariffa incentivante questo non pregiudica un granchè, perchè si fa sempre il prodotto della tariffa incentivante per il totale dei kWh prodotti a prescindere che siano in fascia A1 A2 e A3.
    Però è sempre un dato significativo che aiuta a capire quanto di quello che si è prodotto nelle fasce si è immesso e quanto si è autoconsumato.
    Se è tutto inglobato non si capisce niente.

    Insisti con l'ENEL credo che il contatore si possa riprogrammare in remoto.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho rielaborato la tabella di tizicor:
    image

    Da questa tabella puoi inserire i dati che hai, in particolare:
    1.- metti al posto di 30/6/2009 la data di attivazione del tuo impianto;
    2.- al 31/12/2009 dovresti avere nelle bollette ENEL la lettura effettiva dei prelievi.

    Ho applicato una tariffa incentivante di 0,49, il foglio di calcolo va personalizzato modificando successivamente la tariffa dalla data di riconoscimento del premio, ecco perchè sarebbero stati necessari i valori di produzione al 31/12/2009.
    Molti numeri sono di fantasia, purtroppo anche quelli di marzo risentono del fatto che il tuo contatore di produzione effettua una sola misura.
    In base all'esperienza ho stimato che il tuo impianto produca il 70% in A1, il 15% in A2 e il 15% in A3.
    In base alle tue immissioni i valori esatti sarebbero 74%, 12% e 14%.
     
    .
  4. tizicor
     
    .

    User deleted


    Ho aggiornato la mia tebella con i dati che hai messo.

    www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=cerca_energia

    Ho informato l'ENEL e mi ha detto che esendo uno dei primi impianti probabilmente è stato configurato non correttamente. Tra qualche giorno rientra il tecnico che se ne occupa.

    --------------------------

    La produzione del mio impianto, per giorno, è su un foglio di calcolo che conservo su Google Documenti:

    http://spreadsheets.google.com/

    Adesso ho caricato anche il tuo Riegiligo_Fotovltaico.xlm che si è automaticamente convertito. Per ogni impianto potrebbe essere creato un foglio. Questo file potrebbe poi essere condiviso con ogni proprietario di impianto che potrebbe quindi accedere per inserire i suoi dati nel rispettivo foglio.
    Se funziona, saresti sollevato dal ricopiare i dati, oltre ad altre interessanti funzionalità.

    http://spreadsheets.google.com/pub?key=tn9...d=0&output=html
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto due righe nel foglio di calcolo per rapportare il flusso di cassa al kWp installato.
    Questo da la possibilità di calcolare rapidamente il tempo di rientro dell'investimento in funzione del costo a kWp dell'impianto FV.


    tizicor sto cercando di interpretare la possibilità che hai citato, ho qualche problema, appena risolto inserirò i dati.
     
    .
  6. tizicor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tizicor @ 13/3/2010, 19:02)
    Ho informato l'ENEL e mi ha detto che esendo uno dei primi impianti probabilmente è stato configurato non correttamente. Tra qualche giorno rientra il tecnico che se ne occupa.
    --------------------------

    Il tecnico ENEL che si occupa del FV mi ha detto che per il mio "vecchio" impianto va bene così e non vede la necessità di distinguere le produzioni .... Proverò a insistere con le argomentazioni di dotting, (al momento non le ricordavo :cry: .. e se serve gli faro leggere la discussione)..
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 18/2/2010, 21:20)
    ...

    Ho eliminato il dato di irradianza al suolo orizzontale calcolato con la UNI 10349 e ho messo, visto che stiamo parlando di produzione, la "stima produzione annua attesa" calcolata secondo la UNI 10349 e secondo il PVGIS, (inserito anche il link) così a fine anno si potrà capire quale delle due sia più attendibile.

    Ho una domanda, pur non potendo ancora dare il mio contributo in quanto non ho ancora un impianto fotovoltaico ma solo la voglia di farlo, in pvgis mette per default una stima di perdite varie del 14%, perdite che non includono quelle per temperatura e riflessione, è una stima ragionevole? a me pare un po' alta
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ragione nei miei dati avevo provveduto a mettere il valore 8%, decisamente più realistico.
    Mi ero dimenticato di aggiornare i file, fatto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    spero di non essere inopportuno, ma cercando di raccapezzarmi fra i concetti di irradianza e radianza sono incappato su questo indirizzo http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php# dove c'è un simulatore che da dati diversi da quello "standard" qualcuno ha capito se questo è una evoluzione o cosa? Di quella strada vorrei capire una cosa che relazione c'è fra l'irradiazione solare i cui dati sono forniti su pvgis e la irradianza (che se ho ben capito in zona udine dovrebbe essere pari a 254)?
     
    .
  10. lupen3°
     
    .

    User deleted


    come rif. da dotting ho lasciato in bianco con zeri la prima riga. solo che a gennaio non si ha la stima realistica come la precedente che avevo postato , io i dati li riporto da quando e' stato attivato, se non va bene cambio , dimmi come,..

    http://img225.imageshack.us/img225/5107/riepilogofv.png

     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Al posto della data 31/12/09 devi mettere il 7/11/08.

    Se non l'hai già fatto nelle righe 38 e 39 devi mettere la tariffa incentivante che ti hanno riconosciuto, io ho messo quella parzialmente integrata del 2010, la tua dovrebbe essere più alta.

    Nel foglio di calcolo avevo sbagliato la data dell'ultimo giorno di marzo è 31 non 30.

    Ti conviene scaricare l'ultima versione del file in excel, ho aggiunto due righe.
     
    .
  12. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ritengo, che almeno per l'impegno che mette dotting, sia giusto contribuire o migliorare l'eventuale richiesta, che dite'? forza gente venite venite..
     
    .
  13. arcomarco
     
    .

    User deleted


    Ho aggiornato la tabella relativa al mio impianto.
    La produzione del mese appena trascorso si è attestata sopra le mie aspettative a 832 kWh rispetto ad una produzione stimata PYGIS di 602 kWh.
    Dopo un inverno povero di sole ci voleva.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Alla faccia 5,12 kWh/kWp ti è andata di lusso.

    Conviene che aumenti un attimo le dimensioni dello zoom, la dimensione ottimale è 73%, in modo che i numeri siano più leggibili.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ecco i miei dati: 21 moduli Sanyo Hip 210 con inverte Fronius IG40. Treviso -60 gradi s/o e 20° di tilt. Sistema integrato con sistema di raffreddamento ad aria forzata. Installato nel maggio 2007. Tariffa 0,5469. Produzione ridotta a causa ombreggiamento camino
    N.b. I dati di dicembre non sono i valori complessivi in quanto inizialmente il contatori di scambio era trifase per cui mi è stato sostituito con uno monofase 15 mesi fa

    [IMG]image

    Uploaded with ImageShack.us[ /IMG]

    Edited by paolomak - 2/5/2010, 16:34
     
    .
96 replies since 9/2/2010, 10:08   33234 views
  Share  
.