Riscaldatore d'acqua

Come costruire una pdc aria/acqua partendo da uno split

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Questi due se vengono a contatto sono capaci di inventare la pila!!!!!!!

    Scherzi a parte siete il doppio più matti di me, mi sono perso.

    I compressori a 12 V dovendo essere montati su barche, costano una barca di soldi!
     
    .
  2. raffaele75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/10/2009, 09:26)
    I compressori a 12 V dovendo essere montati su barche, costano una barca di soldi!

    :D :D :D dotting... sei grande... complimenti per il sito...

    comunque me lo immagino che costano molto di più e sicuramente hanno anche una corrente di spunto superiore a quelli in 220v.... comunque non ho nessun dato per dare delle risposte attendibili..

    comunque vorrei mettere se possibile qualhe foto (appena ce l'ho) degli impianti che mi sono fatto nel mio appartamento.. però non sò che programma usate per inserire le foto...
     
    .
  3. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Io sto studiando ing. Meccanica... a Parma... mi mancano più di 10 esami però.... sono solo al secondo anno... XD.... Per i compressori sicuramente costano molto... La mia era un idea lanciata così... si può anche usare un inverter....
    Io per inserire le foto le metto sul mio dominio su aruba e poi metto il link, puoi usare altrimenti imageshack che è gratuito, poi se guardi sotto al text editor che usi per inserire i messaggi (quello completo) c'è una funzione di upload diretto su imageshack.


    ciao
    Luca
     
    .
  4. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ok.. appena ho le foto, provo ad inserirle......

    quindi sei piuttosto giovane...... :wink_smilie.gif:
     
    .
  5. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Sisi sono un 89... sempre avuto la passione di tutto..... elettronica, informatica, meccanica, idraulica, cucina ecc ecc... ultimamente refrigerazione... eheh....

    Attendo le foto!!!!

    Mi è arrivata la roba per montare il mio refrigeratore.... sto assemblando... speriamo non perda nulla.... entro la prossima settimana spero di finire....

    Una domanda visto che sei anche "elettronico" oltre a "meccanico" nel mio compressore ci sono due condensatori, uno di "marcia" e uno di start.
    Quello di start è collegato in parallelo a quello di marcia attraverso un relays in particolare un 3ARR3 che ho visto è una sigla universale.
    Io ho misurato la resistenza dell'avvolgimento del relays originale( con la carcassa rotta) ed è di 5K, poi ho misurato la res di un relays omron generico a 220V e anche lui è 5K come res della bobina, dici che cambi qualcosa se lo sostituisco con un classico relays?


    Nel frattempo ho contattato il mio "spacciatore di fiducia" e mi ha detto che ha un compressore a 12V che ha usato per delle prove che me lo lascia per poco.... quindi appena arriva si iniziano i test.... XD



    Saluti
    Luca

    Edited by Luca_Co - 29/10/2009, 21:52
     
    .
  6. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Alcune foto:

    Link:
    In costruzione:
    www.corradi.biz/immagini/IMG_00.Jpg
    www.corradi.biz/immagini/IMG_01.Jpg
    www.corradi.biz/immagini/IMG_04.Jpg


    In via di completamento:
    www.corradi.biz/immagini/IMG_02.Jpg
    www.corradi.biz/immagini/IMG_03.Jpg
    www.corradi.biz/immagini/IMG_05.Jpg
    www.corradi.biz/immagini/IMG_06.Jpg
    www.corradi.biz/immagini/IMG_07.Jpg
     
    .
  7. raffaele75
     
    .

    User deleted


    stai facendo un bel lavoro... ma sei un frigorista? o ti sei fatto aiutare? comunque hai inserito la valvola di espanzione autoregolante... il compressore che potenza ha? è un compressore a pistone.... se il gas era un r22 ed hai inserito un altro gas.. dovevi lavare il circuito del compressore ed in alcuni casi cambiare l'olio... (io non lo so fare, è un lavoro da frigorista.... ) comunque serve anche un controllo elettronico per non fare andare su di temperatura il condensatore.... hai controllato la pressione del compressore, magari ha lavotato tanto e non ti comprime più e quindi non ti sale perchè non ha potenza... io spero di mettere presto le foto anche del mio.. perchè sono un pò indietro (ho un pò da fare con il lavoro)

    ribadisco complimenti
     
    .
  8. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Grazie dei complimenti.. troppo buono.... :wave.gif:
    Nono, io non sono un frigorista e questo è il mio primo lavoro in questo campo, e l'ho fatto da solo, mi ha dato un paio di indicazioni per email il ragazzo che mi ha mandato la roba (filtri valvole e raccordi vari).... E mi sono studdiacchiato prima di dormire per un mesetto prima di decidermi a fare il passo dalla teoria alla pratica un bel libro/manuale :mf_bookread.gif: .. Troppo teorico per l'uso pratico che per esempio serve a me ma molto bello, forse utile per il futuro... ("Manuale del freddo" Casa editrice Tecniche Nuove). Per quanto riguarda la provenienza delle parti, le cose recuperate (compressore, condensatore, ricevitore di liquido) sono tutte state smontate da me e funzionanti (il compressore comprime perchè il tubo di uscita è caldo ), tutte ad R22, e per sicurezza ho cambiato l'olio del compressore con il suo minerale SUNISO seguendo le quantità della scheda tecnica aspera. Nel manuale c'era scritto almeno 500ml, io ne ho messi 600ml visto che il circuito è piccolo.
    Per quanto riguarda i controlli elettronici faccio tutto con un pic, non appena riesco a farlo funzionare a dovere dal punto di vista frigorifero (per ora le prove le ho fatte con termometro e pressostato e stacco a mano), mi metto al lavoro con l'elettronica, controllerò le varie temperature (gas e acqua) con sonde dallas 1wire DS18B20, così riesco a regolare dinamicamente anche la ventola del condensatore.
    Le potenze sono circa 5kW il compressore (Aspera J7238E), la valvola( TX2 Danfoss con orificio 03) è 5,1kW, il condensatore dovrebbe essere anche lui intorno ai 4500-5000W, per il resto l'evaporatore è al limite se non piccolo, ma per provare è il primo che ho trovato ad una cifra ragionevole e non vedevo l'ora di provarlo. Il gas ovviamente R22 comprato una bombola da 10kg così sono aposto per un po,ovviamente prima di caricare il gas ho messo in vuoto l'impianto.
    Appena ho un attimo di tempo a mente serena faccio alcune prove mirate per risolvere il problema della "troppo bassa pressione di bassa". Per quanto riguarda la valvola forse era meglio prenderne una con il riferimento esterno... <_< Staremo a vedere....

    P.S Le foto sono di una qualità pessima, mi ero scordato la macchina fotografica e le ho fatte con il cellulare....

    Saluti!!! :bye1.gif:

    Edited by Luca_Co - 1/11/2009, 22:52
     
    .
  9. raffaele75
     
    .

    User deleted


    .. quel libro ce l'ho anche io... "il manuale del freddo", ho anche della stessa serie "il manuale del frigorista"..

    il compressore da 5kW è una bella bestia...... :P

    speriamo io e te di tirare fuori qualcosa di buono.... :shifty:

    intanto sentiamoci, ma appena ho qualcoa di buono te lo faccio sapere.....
    apprposito, quello scambiatore a piastre che mi avevi suggerito in germania... io non spiccico una parolaq di tedesco, non riesco a trovarlo in italia o in altri stati? io ancora non ho cantrollato, magari tu gia lo avevi fatto.. fammi sapere,

    ciao ciao :thumbup.gif:
     
    .
  10. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Neanche io parlo tedesco :P ma avrei confidato nel fatto di non comunicare :ph34r: (Pagamento paypal e l'indirizzo di spedizione c'è già impostato in ebay direttamente....), nel caso servisse qualche info confidavo in una comunicazione in english...
    Per quanto riguarda la stessa soluzione in italia non ne ho visti, in particolare a cartelle. La zilmet fa scambiatori per refrigerazione a saldare, secondo me se mandi una mail alla sezione scambiatori (c'è la mail sul loro sito) ti fanno il dimensionamento, poi ti forniranno il numero della parte commerciale che ti dirà il prezzo di listino e ti indicherà un rivenditore di zona.

    Per quanto riguarda il manuale del frigorista c'è qualcosa di interessante su? Vale la pena comprarlo ?

    Il compressorino a 12V che mi arriverà è un BD35F della danfoss completo di elettronica....

    ciao ciao :bye1.gif:
     
    .
  11. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ma alla fine, lo hai preso il compressore 12 V??
    grande!! :thumbup.gif:

    ma quanto la hai pagato? e che potenza è?
     
    .
  12. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    La scheda tecnica è qui: http://www.novakool.com/support/bd35f_compressor_data.pdf
    Il compressore l'ho pagato poco... una quarantina d'euro.... perchè è stato usato per delle prove per dei phase change, poi è stato reimballato, praticamente nuovo.
    Tu hai capito come si fa a calcolare i kW di vari componenti in base alle temperature di evaporazione? Perchè ho visto che anche i compressori in base alla temperatura di evaporazione cambiano i kW di potenza frigorifera, così gli evaporatori,condensatori ecc....



     
    .
  13. raffaele75
     
    .

    User deleted


    cambiano si... sentendo i frigoristi... bisognerebbe calcolare il gruppo evaporatore , condensatore etc.. in base all'utilizzo che ne voglio fare, cioè, se ho bisogno di raggiungere temperature molto basse, sbilancerò l'impianto in modo tale che il condensatore non vada tanto su di temperatura, mentre se voglio l'opposto inverto le cose.... questo è quello che mi ha spiegato qualche frigorista.... in effetti se vedi i dati delle pompe di calore in caldo hanno un COP in freddo un'altro valore, proprio perchè se il compressore deve lavorare in calore, in freddo non sarà dimensionato adeguatamente ed infatti l'EER in genere è un pò più basso, praticamente cercano di bilanciare il circuito..
    comunque molto si basa su prove e non calcoli, come mi diceva il mio prof. di meccanica quando dimensionavamo le bielle... "tu dimensionandola ti avvicini a quello che vuoi ottenere, ma poi sarà il banco prova a rifinere il valore vero..."

    cavolo il compressore da 12v lo hai pagato una fesseria.. ho visto che costano sui 300 euriiiii.....

    che potenza ha il compressore? un 100W?
     
    .
  14. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    La potenza del compressore: la tabella riporta temperatura di evaporazione -5°C 122W a 3500giri, a 2000giri 71W
    Per il solare è un po piccolo... Va forse bene su un camper... Al massimo si fa un frigorino da tenere in macchina, un uso c'è lo trovo... ho visto che la danfoss fa proprio una serie apposta a 12v per il solare, ma comunque sia è robina troppo piccola per l'uso domestico...



     
    .
  15. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Il problema era poco gas.. adesso ne ho aggiunto e ho migliorato.... devo però perfezionare ancora un paio di cosette.

    Saluti
    Luca
     
    .
104 replies since 31/7/2009, 17:38   17597 views
  Share  
.