Riscaldatore d'acqua

Come costruire una pdc aria/acqua partendo da uno split

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Se si usa il 410a specialmente a temperature sopra lo zero le pressioni sono molto fuori specifica, ma 407, 404, 413a, 134a 30 bar in evaporazione è difficile averli....

    Per quanto riguarda le guarnizioni non saprei, essendo quelli da caldaia saldobrasati, sono saldate e se certificati per 30 bar di lavoro, che sia gas, acqua o altro non dovrebbe interferire...

    L'ideale sarebbe chiedere a qualche azienda, ma ovviamente loro (ufficio commerciale) non sanno cosa vendono e a cosa serve, ma solo a memoria "la procedura" quindi ti rispondono: "se lei lo deve usare per il gas non può usare quello per l'acqua" e alla domanda "cosa cambia da uno all'altro?" la risposta è: "c'è scritto nel catalogo".

    A mio parere è meglio chiedere ad un frigorista, o ancor meglio provare direttamente...



    Saluti
    Luca

    DATA: 20/10/2009

    P.S Ho mandato una mail a ZILMET, vediamo cosa rispondono....

    Edited by Luca_Co - 20/10/2009, 11:53
     
    .
  2. raffaele75
     
    .

    User deleted


    .. fatemi sapere dove avete trovato questi scambiatori... io ho un altro compressore con gas 407 e volevo provarlo per l'acs.... e i scambitori in genere costano una cifra.... quindi se si risparmi .. ben venga...
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    http://www.rivacold.it/prodotti.php?action=view&id=36&cid=1
    appare per un momento uno scambiatore coassiale nell'animazione.
     
    .
  4. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Ovviamente hanno risposto che loro hanno anche quelli per refrigerazione con attacchi a brasare da un lato e con filettatura dall'altro. Non hanno in tutti i modi risposto al mio quesito riguardo le differenze costruttive dei due scambiatori.
    Mi deve arrivare a giorni uno scambiatore a piastre Zilmet per uso generico, con attacchi standard 1/2" e 3/4", pressione di funzionamento 30bar (14 piastre, pagato 50 euro spedito). Poi lo provo e vedo cosa fa.


    Saluti
    Luca
     
    .
  5. raffaele75
     
    .

    User deleted


    facci sapere, perchè la soluzione potrebbe essere interessante......
     
    .
  6. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    E' arrivato lo scambiatore.... me lo immaginavo più grosso dalle foto ma va bhe... in tutti i modi la mia soluzione per i raccordi è questa:
    http://www.corradi.biz/immagini/raccordo1.jpg http://www.corradi.biz/immagini/raccordo2.jpg

    Devo solo trovare qualcuno che mi faccia due rondelle in teflon alte 9mm e poi dovrebbe funzionare... nei filetti e sulla faccia delle rondelle metterò poi un filo di pasta per refrigerazione e cartelle.

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della cosa...

    Saluti
    Luca
     
    .
  7. raffaele75
     
    .

    User deleted


    .. questa mattina stavo proprio aspettando una bella notizia da te...., ^_^

    con mi ricordo quanto lo hai pagato e che potenza era....
     
    .
  8. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    L'ho pagato 50 euro spedito, la potenza non era scritta ma è un 14 piastre, unica cosa ho controllato ed ha la pressione nominale di 6 bar e collaudo a 10, non 30 come era scritto nell'asta; in tutti i modi io devo usarlo come evaporatore con R22 quindi ci sto dentro con le pressioni, se dovessi usarlo come condensatore sarei fuori.
    Per quanto riguarda le potenze direi che posso approssimare circa un 25kW .

    Su ebay tedesco ci sono molti scambiatori a prezzi buoni.... c'è da cercare "Plattenwärmetauscher". L'oggetto numero: 370196614383 può interessare a chi vuole farsi un riscaldatore utilizzando un condizionatore perchè ha già gli attacchi a cartella e non costa una cifra esagerata.

    Nel frattempo mi sono fatto fare un dimensionamento dalla zilmet vediamo cosa dicono....

    Saluti
    Luca
     
    .
  9. raffaele75
     
    .

    User deleted


    be, come evaporatore ti va bene anche se sei al limite.. come condensatore anche con l'r22 sei abbondatemente fuori.. io invece dovrei farlo come condensatore.... con l'r407c che è come l'r22.... ora provo a vedere quel pezzo in germania che mi hai indicato.... :thumbup.gif:
     
    .
  10. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Sisi lo so, non mi piace molto lavorare al limite così però per provare non essendo una versione da produzione.... :P

    Mi hanno contattato dalla zilmet, sono molto gentili e disponibili, mi hanno fatto il dimensionamento e mi hanno chiesto essendo privato da chi mi rifornivo, mi hanno detto che mi mandano una mail con tutto...
    Appena arrivano info vi aggiorno!!!! :clapping.gif:




    Arrivata la mail, c'è un pdf con il dimensionamento... lo scambiatore consigliato per 18200btu di motocondensante è un ZB 315 20 piastre.


    Saluti
    Luca

    Edited by Luca_Co - 26/10/2009, 12:38
     
    .
  11. raffaele75
     
    .

    User deleted


    :thumbup.gif: complimentoni.... :wink_smilie.gif:

    io intanto questi giorni vado da un frigorista di queste parti per sentire un pò di prezzi.....

    teniamoci in contatto.... perche io ho due idee di relizzazione che sto portando avanti...

    ciao ciao
    Raffaele
     
    .
  12. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Per riscaldare l'acqua io stavo pensando ad una motocondensante ma completamente "riprogettata" nel senso...
    Si fa un evaporatore su stile pannello solare (bisogna fare prove per quanto riguarda il surriscaldamento del gas perchè è facile uccidere il compressore se torna troppo caldo) e per il condensatore si fa uno scambiatore a piastre se non una serpentina in rame.... (come i vecchi boiler/caldaia che avevano un serbatoio in inox in cui giravano le serpentine che scaldavano l'acqua) Secondo me si rende molto di più che usare condizionatori in pompa di calore e sopratutto ("second stage") se si utilizzano compressori a 12V da frigoriferi camper con un "pannellino" fotovoltaico da 90-100W lo si alimenta senza inverter e roba varia. Alla fine costo riscaldamento acqua calda= 0. L'ideale sarebbe riuscire a fare l'evaporatore "a vuoto" così si riesce ad avere temperature interessanti anche in inverno senza dispersioni di calore. (Il mio clima se lo faccio andare in pompa di inverno dopo un po gela tutto e sta fermo per un po).

    Sono idee buttate li così... Però secondo me interessanti da sviluppare...

     
    .
  13. raffaele75
     
    .

    User deleted


    ... è quello che sto facendo io..... le pompe di calore un pò le conoosco ci diedi un esame a meccanica (anche se piuttosto semplice), comunque io ne ho progettata una modificando una unità esterna della Mitsubishi da 9000-1000 btu, praticamente ho apportato delle mofiche al circuito esterno.... valvola espansione, pressostato.. e mi sto facendo costruire l'unità interna come una caldaietta (tipo alterma daikin) e poi ci proverò a scaldare i 6 radiatore della mia abitazione, che tra l'altro è gia scaldata con una pompa di calore aria/acqua Aermec.... ma nel mio progettino le potenze di assorbimento sono molto più piccole..... solo che l'unità interna me la sta costruendo un firgorista di Belluno.... con tutti i crismi necessari (controllo elettronico, scambiatore a piastre, circolatore...) non è inverter ma on/off con un assorbimento max di 800-900 w..

    poi ho predisposto un bollitore solare da 150 lt con uno scambitore interno spiroidale fatto a mano costruito con il rame da 6mm (quello delle linee frigo) e ci volevo applicare una pompa di calore fatta con un circuitino di un frigorifero con gas r134a compressore a pistone.... e con un evaporatore come dicevi tu... gia ci sono in giro.. :shifty: li fa una ditta spagnola che ho anche contattato... :shifty:

    e poi ho una unità esterna da 7000-8000 btu però con gas r407c e la vorrei fare da solo come quello che mi sta facendo gia il frigorista per il riscaldamento , oppure collegarla al bollitore per l'acs con uno scambiatore a piastre....

    il tuo, sotto lo 0 ti fa sempre lo sbrinamento e non scalda più perchè sicuramente ha la valvola ad aspansione fissa e non regolabile, e quindi preclude il suo funzionaemneto ottimale solo a determinate temperature, sotto o sopra a quelle, il c.o.p. decade vistosamente, e poi bisogna vedere che gas hai...

    ma un compressore da 12 v dove lo trovo?
     
    .
  14. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Eheh idee malsane... (sei Ing. Meccanico?)
    I compressori a 12V che possono andare da 11 a 48V li fa la danfoss, però sono poco diffusi a quanto ho capito, i più diffusi sono gli ex eletrolux, ora ACC oppure un'altra che non ricordo, vengono usati su camper o barca: http://www.nauticexpo.it/prod/procold-srl/...817-166973.html Tu dove hai trovato i pannelli "evaporatori"?
    Per curiosità in che zona di italia sei? puoi rispondere anche in PM, se vuoi ovviamente.

    Saluti
    Luca
     
    .
  15. raffaele75
     
    .

    User deleted


    io sono Umbro.... abito vicino ad Assisi...

    ma quanto costano i compressori a 12v? l'evaporatore ancora non l'ho comperato.. lo sto cercando..
    per quanto riguarda i studi sono perito elettronico e telecomunicazioni, poi ho anche il diploma da perito meccanico e mi mancano una decina di esami per ingegneria meccanica... -_-

    dai teniamoci in contatto che magari riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono... :thumbup.gif:

    ciao
    Raffaele
     
    .
104 replies since 31/7/2009, 17:38   17597 views
  Share  
.