Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (z.luigi74 @ 16/7/2010, 14:45)
    A me quelli dell'Enel mi hanno detto che non si poteva mettere il contatore in un locale con presenza di gas (locale caldaia, cucina ecc...), quindi penso che neanche l'inverter si possa mettere ? Sinceramente anche se si potesse mettere io non lo metterei dove è presente gas.

    ma
    dipende cosa intendi per presenza di gas....
    stiamo parlando di un locale BEN areato (porta sull'esteno in maglia grigliata...)
    con passaggio di tubi di gas (a tenuta) ed una caldaia a camera stagna (tipo C secondo la UNI7129)..
    ti dico solo che i tecnici dell'enel (ispezione compresa) non solo non hanno avuto nulla da dire ma sono rimasti assai soddisfatti del posizionamento...
    visto che a livello di rischio effettivo avevo =0, io non mi sono posto il problema.. non so se esiste problema normativo, ma visto che è andato bene a tutti... non so..
    roberto

    Edited by robertog - 16/7/2010, 20:40
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La legge prevede che il contatore sia posizionato in modo da:
    • assicurare al gestore di rete lo svolgimento dei propri obblighi in sicurezza secondo la legislazione vigente;

    contatore e inverter sono apparati elettrici che non richiedono particolari precauzioni.
    La dove c'è per esempio un locale tecnico con caldaia a gas installata a norma probabilmente ci sono dei quadri elettrici installati in esecuzione normale e non antideflagrante.
    A norma significa che quel locale è classificato come locale Impianto termico e non Centrale termica.
    Ricordo che lo spartiacque è la potenza nominale della caldaia, se la caldaia avesse una potenza superiore ai 35 kW, il contatore e l'inverter posizionato nel locale "Centrale termica" sarebbero fuorilegge secondo la legislazione vigente.
     
    .
  3. robertog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/7/2010, 15:59)
    [cut]...
    A norma significa che quel locale è classificato come locale Impianto termico e non Centrale termica.
    Ricordo che lo spartiacque è la potenza nominale della caldaia, se la caldaia avesse una potenza superiore ai 35 kW, il contatore e l'inverter posizionato nel locale "Centrale termica" sarebbero fuorilegge secondo la legislazione vigente.

    Grazie per la puntuale precisazione che peraltro mi toglie un dubbio (ovviamente la mia caldaia è sotto i 35Kw)
    roberto
     
    .
  4. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Allora sono i "tecnici" dell'Enel che non sanno un tubo!
     
    .
  5. eclettica1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/7/2010, 08:49)
    Dovete considerare i prezzi di impianti chiavi in mano.
    In questi conteggi una voce importante può essere l'installazione.
    Posare un campo FV da 2,76 kWp Soli... in un tetto piano è lavoro da un'oretta, fatto in tutta sicurezza e senza che vengano prese alcuna precauzione per la salvaguardia degli operatori.
    Presumo che più che tetto piano si possa parlare di terrazza, è difficile scivolare da una terrazza!!!
    Poi per un impianto da 2,76 kWp una voce importante è l'inverter, su quella potenza si spazia dai 1000 ai 2500 euro.
    Poi c'è la voce progettazione, anche quà si passa da 500 a 1500 euro, dipende dai servizi che si offrono.
    So di qualcuno che ha speso 500 euro per un 3 kWp, però uno non ha avuto l'impianto ammesso agli incentivi dal GSE.

    In Sardegna per spedirmi un poco di tubi Soli.... mi avevano chiesto 1680 euro per il solo trasporto!!! Ho ancora l'e-mail di Judith.

    Io sto facendo un'impainato da 2,97 kwp pannelli e inverte mithubishi, garanzia inverter 10 anni. garanzia resa 80% sui pannelli 25 anni, tutto chiavi in mano 14000 euro casa ne pensate
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Che siccome non conosciamo la tua situazione logistica, nessuno può fornire un giudizio.

    Poi questo vorrebbe essere un forum in cui si parla sopratutto di tecnica, la maggior parte delle discussioni in cui si affrontano esclusivamente aspetti economici, scivolano pericolosamente sul mercato andante.
     
    .
  7. eclettica1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 4/8/2010, 08:09)
    Che siccome non conosciamo la tua situazione logistica, nessuno può fornire un giudizio.

    Poi questo vorrebbe essere un forum in cui si parla sopratutto di tecnica, la maggior parte delle discussioni in cui si affrontano esclusivamente aspetti economici, scivolano pericolosamente sul mercato andante.

    scusami, ho capito che questa sia una discussione tecnica, ma vorre sapere come funziona lo scambio su posto:
    Ipotiizziamo che io con il mio FV produco 3900 Kwh anno con un contatore da 4500 kw per il prelievo , e consumi altrettanto io pagherei i miei all'enel con quale tariffa?
    Il gse invece i miei prodotti in regime in scambio sul posto come me li pagherebbe?
    Ti faccio queste domande perchè, ho capito in una tua discussione precedente che non eri molto d'accordo, con la nuova legge sulllo scambio sul posto.
    Potresti cortesemente spiegarmi come funziona?
    Se i miei consumi vengono spostati quasi esclusivamente, di sera è conveniente lo stesso?
    Facciamo un'altra ipotesi io in una giornata produco 8 Kw con il mio Fv, e di questi ne consumo 5, mentre di sera ne consumo 5 cosa succede? I primi li prelevo dal mio impianto fotovoltaico? e i restanti 5 dall'enel ? Se è si con quale tariffa se ho un contatore da 4,5 kwh.
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi nel forum:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837
    e sopratutto questa: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=25199835

    oltre naturalmente al primo mio intervento in questa discussione.

    Solo se userai termini appropriati potrai capire il funzionamento dello scambio sul posto:
    1.- le tue utenze consumano energia elettrica, quindi kWh;
    2.- l'energia elettrica prodotta dal tuo impianto FV espressa in kWh la puoi autoconsumare oppure, se la potenza istantanea (espressa in kW) del tuo impianto è superiore alla potenza richiesta dalle tue utenze, immetterai in rete energia elettrica in esubero;
    3.- se il tuo impianto FV non produrrà una potenza tale da poter far fronte a quella richiesta dalle tue utenze, verrà prelevata dalla rete energia pari alla potenza mancante.
    Esempio se il tuo impianto sta producendo energia per 1500 watt e tu hai utenze per 2000 watt, dalla rete assorbirai energia per 500 watt.
    Se il tuo impianto sta producendo 1500 watts e le tue utenze richiedono 1100 watt tu immetterai in rete 400 watts.
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    chiedo di mettere un post nella sezione fv con il rinvio ai tre topic citati dal dott. al fine di permettere ai nuovi arrivati di non reiterare con domande base sul famoso scambio sul posto, ma di inserirsi nella discussione con un minimo di conoscenze elementari, se no si finisce col ripetere all'infinito le stesse nozioni...
    ad esempio:

    PER INFO SULLO SCAMBIO SUL POSTO:
    CITAZIONE
    trovi tutte le risposte ai tuoi dubbi nel forum:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837
    e sopratutto questa: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=25199835

    oltre naturalmente al primo mio intervento in questa discussione.

    Solo se userai termini appropriati potrai capire il funzionamento dello scambio sul posto:
    1.- le tue utenze consumano energia elettrica, quindi kWh;
    2.- l'energia elettrica prodotta dal tuo impianto FV espressa in kWh la puoi autoconsumare oppure, se la potenza istantanea (espressa in kW) del tuo impianto è superiore alla potenza richiesta dalle tue utenze, immetterai in rete energia elettrica in esubero;
    3.- se il tuo impianto FV non produrrà una potenza tale da poter far fronte a quella richiesta dalle tue utenze, verrà prelevata dalla rete energia pari alla potenza mancante.
    Esempio se il tuo impianto sta producendo energia per 1500 watt e tu hai utenze per 2000 watt, dalla rete assorbirai energia per 500 watt.
    Se il tuo impianto sta producendo 1500 watts e le tue utenze richiedono 1100 watt tu immetterai in rete 400 watts.

     
    .
  10. dertgard
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    mi sono fatto fare un preventivo per un impianto fotovoltaico di 3kwp e ho scoperto che sono cambiate le norme dello scambio sul posto da quelle che conoscevo.
    Dopo aver cercato di "decifrare" quanto spiegato sul sito del GSE ho letto questo utilissimo post e - credo - di aver finalmente capito come funzionano i 3 vantaggi (conto energia+risparmio autoconsumo+contributo su kwh immessi in Rete).

    Ma ho comunque una domanda: il GSE nella zona Centro Nord prevede per il mese di agosto un prezzo medio per l'energia immessa di circa 0,07 €/Kwh
    Se passo da Enel al mercato libero cercando un'offerta che mi faccia pagare meno i kwh utilizzati nelle ore in cui l'impianto non produce, GSE mi paga sempre a 0,07 oppure al prezzo a cui ho pagato l'energia se più basso?
    Nel concreto, ho visto un'offerta di Enel Energia e-light bioraria che ha come tariffa nelle fasce F2/F3 0,042 €/kwh.

    E' davvero così conveniente come sembra?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dertgard @ 9/9/2010, 12:31)
    Nel concreto, ho visto un'offerta di Enel Energia e-light bioraria che ha come tariffa nelle fasce F2/F3 0,042 €/kwh.
    E' davvero così conveniente come sembra?

    Truffa per gli allocchi.
    Non me ne volere, ma purtroppo tu appartieni a quella categoria che vede troppa pubblicità in televisione.
    Consulta il forum, in questa sezione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?f=3277152
    ti si aprirà un mondo.

    Precisazione importante ENEL e GSE non si conoscono proprio.
    Ovvero tu paghi l'energia a ENEL o in genere al tuo fornitore come se non avessi l'impianto FV.
    Al fornitore ribadisco, che tu abbia o non abbia un impianto FV non frega niente.
    Come al GSE di quanto tu paghi l'energia al tuo fornitore gliene frega ancora di meno.
    Nello scambio sul posto alla voce remunerazione vengono considerati solo i kWh prelevati ai fini del ristoro di alcune componenti con esclusione per l'appunto della quota energia.
     
    .
  12. birozzi
     
    .

    User deleted


    ciao, si vociferava che dopo il calo degli incentivi sarebbero calati anche i prezzi del fotovoltaico.
    avete delle notizie in merito?
    ciao Luca
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.