Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    innanzitutto nessuno ti obbliga a fare l'impianto, infatti si parla di incentivo, non di imposizione, quindi l'incertezza sul tempo non è da paragonare a quelle sui pagamenti della pubblica amministrazione , secondo me. Cerchiamo di essere onesti, tu lo fai come investimento economico e quindi come tale ha qualche rischio. A me pare che si possa anche cedere il credito, ovvero lascia alla banca l'incentivo e lei si arrangia, dopo che ti ha pagato l'impianto (evidentemente era pensata più per piccoli impianti e con la vecchia modalità di scambio sul posto) in questo modo sarebbe la banca a prendersi il rischio dei ritardi.
    Io da parte mia se faccio l'impianto, e parlo di un impianto domestico da 2 o 3 kwp metto in conto di aspettare i soldi un anno.
     
    .
  2. rbsh1983
     
    .

    User deleted


    hai ragione... per me è una fonte di investimento!!! mi informo sulla banca e vi faccio sapere!!
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Il titolo della discussione è: Il fotovoltaico ora conviene, sottotitolo sì, sopratutto al sud.

    La mia non voleva essere una discussione, ma un'affermazione suffragata dalla corsa all'installazione di impianti FV di grandi dimensioni sopratutto al sud.
    Conti alla mano investire sul FV ha rendimenti superiori al 10% nel caso di vendita diretta e di quasi 15% con lo scambio sul posto.
    Risultato sono stati raggiunti i 1200 MW che erano il tetto oltre il quale si dice stop, con la proroga di 14 mesi, agli impianti FV.
    Si parla di tagli sulle tariffe incentivanti per il 2011, ma ormai i buoi sono scappati da un pezzo.
    La quota si è raggiunta non certo grazie ai piccoli impianti , ma in virtù di impianti megagalattici da minimo 1 MW e dei tanti impianti sotto i 200 kW che un legislatore poco accorto ha ammesso allo scambio sul posto.
    Ovvio che con il 15% di guadagno la torta fosse appetibile, ma adesso la torta è finita e attenzione presumo che ci sarà un tracollo nel FV.
    Gente abituata a calcolare i propri investimenti con guadagni del 10%, abbandonerà di corsa il settore, non appena il governo emanerà le norme per il 2011.
    Perchè credete non siano ancora uscite le norme del 2011? perchè saranno una mazzata terribile e più di una ditta che ha ha investito in tecnologia e personale si ritroverà senza commesse.
    La solita programmazione all'italiana!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    c'è da dire che c'è ancora una forte speculazione da parte dei rivenditori/installatori, su tre preventivi il migliore che ho ricevuto è di 4400 Euro a Kwp installato, con garanzia sui pannelli di 2 anni, gli altri sono sui 5000. Con questi costi e con un impianto esposto a EST comunque si ripaga e con qualche accorgimento per massimizzare l'autoconsumo si risparmia. Io sono molto combattuto, sono tentato di aspettare l'anno prossimo e vedere che prezzi ci sono, la cosa della bozza del nuovo CE che più mi lascia perplesso sono le variazioni degli incentivi ogni 4 mesi che possono solo che generare confusione (se non bastasse).
     
    .
  5. termiti
     
    .

    User deleted


    un Kw di FV produce, in zona E, con stima conservativa (e anche alla buona) circa 500€/anno. se tagliano gli incentivi del 20% diventano 400€. ipotizzando che il costo al kw scenda a 3.000 a KW (-33%) dopo 10 anni ci perderesti... cmq ho appena speso 3.400€/Kw falda est-ovest, però, dovendo rifare il tetto e essendo pannelli integrati nella copertura praticamente non ho avuto costi di montaggio e fissaggio.
    le variazioni ogni 4 mesi dovrebbero essere per i nuovi impianti... dovrebbero...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (termiti @ 1/6/2010, 17:44)
    un Kw di FV produce, in zona E, con stima conservativa (e anche alla buona) circa 500€/anno. se tagliano gli incentivi del 20% diventano 400€. ipotizzando che il costo al kw scenda a 3.000 a KW (-33%) dopo 10 anni ci perderesti...

    A parte che si può anche vedere come investimento a 20 anni, ma a occhio anche il 400€/anno in 10 anni non ci rimetti ma ti sei ripagato con gli interessi i 3000 Euro, i successivi 10 ci guadagni.
    CITAZIONE (termiti @ 1/6/2010, 17:44)
    cmq ho appena speso 3.400€/Kw falda est-ovest, però, dovendo rifare il tetto e essendo pannelli integrati nella copertura praticamente non ho avuto costi di montaggio e fissaggio.

    è per queste differenze di prezzi che sono perplesso, sui tre (anzi 4 , uno non si è più fatto vivo) installatori che ho sentito, nessuno ha voluto parlare di amorfo.
    CITAZIONE (termiti @ 1/6/2010, 17:44)
    le variazioni ogni 4 mesi dovrebbero essere per i nuovi impianti... dovrebbero...

    sicuramente, ma visti i tempi per avere un impianto operativo ed allacciato ...
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Volete un consiglio, mettete l'impianto subito.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (termiti @ 1/6/2010, 17:44)
    un Kw di FV produce, in zona E, con stima conservativa (e anche alla buona) circa 500€/anno. se tagliano gli incentivi del 20% diventano 400€. ipotizzando che il costo al kw scenda a 3.000 a KW (-33%) dopo 10 anni ci perderesti...

    Se questo fosse ogni anno varrebe la pena aspettare poichè nonostante il contributo si abbassi il payback sarebbe più veloce....

    CITAZIONE
    Volete un consiglio, mettete l'impianto subito.

    A poterlo fare.....

    Edited by Amicodelgjat - 2/6/2010, 13:09
     
    .
  9. Carlito's
     
    .

    User deleted


    Non ne capisco nulla di fotovoltaico, ma poichè abito in Calabria e sto costruendo casa (singola), vorrei sapere da qualche esperto se mi conviene impiantare il fotovoltaico integrato sul tetto propostomi da Enel-si con gli incentivi. Grazie anticipatamente!
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Gli impianti fotovoltaici hanno due diverse tariffe incentivanti a seconda che l'impianto sia totalmente integrato o parzialmente integrato.

    Non mi risulta che Enel-si faccia impianti totalmente integrati, forse hai frainteso.

    Verifica poi ci aggiorni.
    Comunque se stai costruendo casa per te sarebbe più conveniente un impianto totalmente integrato.
     
    .
  11. robertog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 1/6/2010, 17:27)
    c'è da dire che c'è ancora una forte speculazione da parte dei rivenditori/installatori, su tre preventivi il migliore che ho ricevuto è di 4400 Euro a Kwp installato, con garanzia sui pannelli di 2 anni, gli altri sono sui 5000. .............

    Salve a Tutti, innanzitutto mi presento:
    mi chiamo roberto e vivo in Ascoli Piceno; poche settimane fa ho collegato alla rete enel il mio personale impianto SSP di 2,76 Kwp; sono arrivato a questo forum ricercando qualche cosa di preconfezionato per seguire la resa dell'impianto ed ho trovato l'OTTIMO xls di Dotting (un nome un programma); a breve postero' i dati dell'impianto..
    volevo solo fare presente che le cifre che vedo girare in questo 3ad mi sembrano un po' esagerate (nel senso appunto che ancora se ne approfittano;
    personalmente ho speso (tutto compreso, quindi anche pratica proggettazione etc---fra l'altro non serve + la DIA--) 3900 eur/kwp (+iva), con pannello tedesco montato su cavalletti (tetto piano) e garanzia di 10 anni sull'inverter, e non penso di aver fatto l'affare del secolo......forse dipende dalle aree geografiche.
    buona giornata
    roberto
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ciao Roberto,
    grazie per l'intervento. Io non so da cosa dipenda, certo ho letto in giro di persone che hanno fatto ben più di tre preventivi come ho fatto io. Io credo di essere stato sfortunato perché oltre a preventivi evidentemente non convenientissimi ho trovato persone che non mi hanno ispirato molta fiducia, poco propositive, una azienda che ho contattatto non si è neppure fatta più sentire :blink: . Nel mio caso ho rinunciato perché non ho trovato una collocazione ottimale per l'impianto, l'ultima ipotesi era la sostituzione del tetto in eternit di una baracca che ho vicino a casa, ma per circa 80 mq fra smaltimento eternit e rifacimento mi hanno sparato oltre 7000 euro. Si sarebbe trattato di un investimento che comunque in qualche modo con i generosi incentivi si sarebbe ripagato, ma francamente io credo nel fotovoltaico più come fonte di energia pulita e rinnovabile che come fonte di speculazione.
    Prossimamente farò una tettoia sul lato sud della casa, la mia prima idea era di farla con il fotovoltaico, poi però mi sono reso conto che ad esempio in questa stagione avrei avuto per diverse ore del mattino l'ombra dello sporto di tetto sui panneli. Però se mi accontento di un impianto piccolo ,diciamo 1,5 kwp forse riesco a farlo stare, ma se ne riparla con il nuovo conto energia, quindi mi auguro di vedere prezzi degli impianti proporzionati ai nuovi incentivi.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Dovete considerare i prezzi di impianti chiavi in mano.
    In questi conteggi una voce importante può essere l'installazione.
    Posare un campo FV da 2,76 kWp Soli... in un tetto piano è lavoro da un'oretta, fatto in tutta sicurezza e senza che vengano prese alcuna precauzione per la salvaguardia degli operatori.
    Presumo che più che tetto piano si possa parlare di terrazza, è difficile scivolare da una terrazza!!!
    Poi per un impianto da 2,76 kWp una voce importante è l'inverter, su quella potenza si spazia dai 1000 ai 2500 euro.
    Poi c'è la voce progettazione, anche quà si passa da 500 a 1500 euro, dipende dai servizi che si offrono.
    So di qualcuno che ha speso 500 euro per un 3 kWp, però uno non ha avuto l'impianto ammesso agli incentivi dal GSE.

    In Sardegna per spedirmi un poco di tubi Soli.... mi avevano chiesto 1680 euro per il solo trasporto!!! Ho ancora l'e-mail di Judith.
     
    .
  14. robertog
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/7/2010, 08:49)
    Dovete considerare i prezzi di impianti chiavi in mano.
    ...[cut].
    Posare un campo FV da 2,76 kWp Soli... in un tetto piano è lavoro da un'oretta, fatto in tutta sicurezza e senza che vengano prese alcuna precauzione per la salvaguardia degli operatori.
    Presumo che più che tetto piano si possa parlare di terrazza, è difficile scivolare da una terrazza!!!
    Poi per un impianto da 2,76 kWp una voce importante è l'inverter, su quella potenza si spazia dai 1000 ai 2500 euro.
    Poi c'è la voce progettazione, anche quà si passa da 500 a 1500 euro, dipende dai servizi che si offrono.
    So di qualcuno che ha speso 500 euro per un 3 kWp, però uno non ha avuto l'impianto ammesso agli incentivi dal GSE.
    ..[cut]

    Osservazioni giustissime!
    per maggiore chiarezza sui costi aggiungo alcune info che (forse) possono essere utili..
    1- Tetto.. piano a sud e falda ad nord... insomma ci sono andati con gru+cestello
    2- tutto compreso (progettazione, pratiche, etc.) ho solo dovuto pagare le 120 eur a Enel e ... sollecitare per accelerare il montaggio
    3- giusta osservazione quella dell'inverter; non essendo del campo mi sono fatto consigliare e per questo ho scelto una opzione con inverter garantito 10 anni; sinceramente oltra la durata non sapevo cosa chiedere in + (efficienza??)
    4- per cautelarmi ho messo nel contatto il "patto di riacquisto" se non ottengo gli incentivi GSE (in pratica si riprendono l'impianto, che comunque non finisco a pagare sino alla avvenuta comunicazione del GSE)
    5- è comodissimo invece il posizionamento dell'inverter e del quadro elettrico in "sala macchine" di casa mia (dove c'e oltre la caldaia a condensazione ed il sistema che gestisce il solare termico che ho da qualche anno) in quanto dal tetto si arriva direttamente al locale tramite il "vecchio" camino della precedente caldaia (dove passano anche i tubi e collegamenti ai sensori del termico) ed a 3 mt c'è l'intercettazione della linea enel "client side" (dopo il contatore insomma) in quanto esisteva già il quadro con il sezionatore per inserire il gruppo elettrogeno sulla rete di casa
    spero che queste info possano essere utili
    buona giornata
    roberto
     
    .
  15. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    A me quelli dell'Enel mi hanno detto che non si poteva mettere il contatore in un locale con presenza di gas (locale caldaia, cucina ecc...), quindi penso che neanche l'inverter si possa mettere ? Sinceramente anche se si potesse mettere io non lo metterei dove è presente gas.
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.