Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    a me, ne hanno fatto uno mese scorso per mio cliente a 4630 euro/KW...
    chiavi in mano...

    dati:
    moduli Aleo Solar 225W poli cristallino!
    inverter SMA..
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Attenzione ho parlato di prezzi di pannelli FV non di prezzi di impianti FV.
     
    .
  3. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Ciao Dott.
    2.- tandem (amorfo+ mono) "tipo" il mio ottimo Sharp a 1280 euro a kWp;
    Partendo da questa tua indicazioni di prezzi, proviamo a fare un veloce preventivo per un impianto fotovoltaico da 3kwp.

    Pannello amorfo+mono 1280*3= 3840 euro pannelli
    Inverter di buona qualità = 2000 euro???
    Installazione e varie = 1500 euro?
    Progetto e pratica = 1000 euro?

    Se concordi con tutte le somme preventivate saremmo a 8340 euro per un'impianto da 3 kwp?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi semplicemente chiedere in loco.
     
    .
  5. rbsh1983
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti, sono un novizio del forum e sono qui xkè tra tutti i forum visitati questo mi è parso il migliore per tematiche trattate e contenuti espressi.Complimenti.
    Ho un grande problema da esporvi: Sono responsabile di un progetto di installazione di un sistema fotovoltaico parzialmente integrato in Campania nell' azienda di mia proprietà. La capacità tecnica dell' impianto che desidero installare è di 150 kw, per una superficie di 1400 m2. L'investimento è importante, e i benefici economici e ambientali anche!!!
    Ho un dubbio che mi assilla: che problematiche ci sono relative al pagamento da parte del Gse dell'incentivo convenuto?? Sono precisi? Ed il ruolo di Enel è fondamentale? Sono entrati a pieno regime? quali sono le problematiche più frequenti che possiamo incontrare?
    Il problema è che la nostra azienda è colei che accende un mutuo, e alla banca non interessano ritardi e fraintendimenti.
    Potrei trovarmi di fronte ad una situazione spiacevole dove io come azienda pago il mutuo e il gse non mi riconosce l'incentivo??
    Aiutatemi!!!!!! Grazieeeeee
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Fra la messa a regime dell'impianto e il primo pagamento passano almeno sei mesi, prima era ancora di più.
    Quindi se si accende un mutuo con una banca questo bisogna metterlo in conto.
    Naturalmente se parli con un venditore ti dirà che i tempi sono più brevi.
    Chiedigli se a contratto accetta che gli venga pagata il saldo, diciamo un 10%, non appena il GSE ti fa il primo pagamento.
    Vedrai come cambia le carte in tavola.
    L'ENEL è nettamente in ritardo con le comunicazioni della produzione al GSE (tariffa incentivante) e sopratutto con i dati dei prelievi in base ai quali il GSE dovrebbe conteggiate il conto scambio (immissione in rete.)
    Tanto che il GSE ha già messo le mani avanti con una comunicazione nel sito in cui avverte che perdurando questo stato di cose, ENEL non viene nominata esplicitamente, non potrà rispettare la scadenza di giugno 2010 per i conguagli definitivi del conto scambio.

    Altro problema è quello del ritardo con il quale i soldi vengono effettivamente accreditati in banca.
    Qualcuno ci sta marciando!!

    Quanto al riconoscimento dell'incentivo se la pratica è fatta in modo corretto i tempi sono diventati del tutto ragionevoli un mese massimo due.
    Fatta in modo corretto significa che ti devi affidare ad un progettista esperto, specie con le scartoffie.
     
    .
  7. rbsh1983
     
    .

    User deleted


    Prima cosa GRAZIE!!. In effetti il venditore mi ha detto che dati i ritardi nei primi mesi dei pagamenti loro sono in grado di intervenire nei rapporti con la banca e di farmi pagare per il primo anno solo la quota interessi e non la quota capitale... che inizierò a pagare dall'anno successivo.
    Quindi non dovrei avere dei problemi per i primi mesi di vita...
    Il mio dubbio era per il futuro... Saranno in grado di garantire pagamenti regolari??'
    Grazie saluti!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    E' un'investimento con profitti medio alti, un certa quota di rischio devi sempre prenderla in considerazione, in questo caso i ritardi.
     
    .
  9. rbsh1983
     
    .

    User deleted


    Sono un pò scottato con il pubblico a causa di un credito che ho da tre anni per prodotti consegnati ad un comune....e mai pagati. Quindi ovviamente a me non preoccupa tanto il ritardo, (un mese o due) m, mi preoccupa il fatto che per 6-10 mesi decidono di non pagarti.....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Quel che si chiama rischio d'azienda, si sa che il pubblico è così, per una breve esperienza ho visto che i prezzi applicabili in vendita al pubblico sono abbastanza alti, questo compensa anche il ritardo sui pagamenti, qui è la stessa cosa, credo sia prassi ormai, chi li smuove più....
     
    .
  11. rbsh1983
     
    .

    User deleted


    scusami...ma di quanti mesi parliamo di ritardo??1-2; 4-5; 8-9???
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo è così anche con i privati... e la cosa che non capisco è che la legge è dalla parte di chi non vuole pagare e non di chi ha installato e pagato la fornitura per fare il lavoro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Credo che si possa arrivare a 12 mesi con il pubblico, conta che oltre un certo limite di tempo sul FV non vanno, ci sarà pur qualche grosso investitore amico degli amici che non si può far aspettare oltre...comunque alla fine lo ritengo una cosa normale, alti guadagni alte incertezze, altrimenti che mercato sarebbe stato?
    Di certo non li perdi ma aspetti, se poi lavori con soldi non tuoi nonostante sia comprensibile il dubbio che hai cosa pretendi? di investire soldi non tuoi e di avere subito i guadagni? se fosse così semplice....
     
    .
  14. rbsh1983
     
    .

    User deleted


    Pretendo di avere un paese corretto dove chi deve dare l'esempio ( stato) sia di parola nei confronti di cittadini ed imprese che regolarmente pagano le tasse ENTRO I TERMINI DI LEGGE, che se non lo fanno vengono bastonati con sanzioni ed interessi che neanche i peggiori strozzini ti fanno. Se si fanno degli incentivi e si pattuiscono determinati pagamenti bisogna rispettarli, non dobbiamo pensare che è " normale" perchè di normale non c'è proprio niente!! Altrimenti fateli più bassi ma rispettate i patti.
    Se concordo un pagamento con il Gse non è normale che avvenga dopo mesi. Non è giustificato dagli alti guadagni. E' una questione di serietà
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Guarda che anche io faccio impresa, e lavoro solo con industrie, ma non sono un'azienda che va a cercare stratagemmi di legge per pagare meno, concordo che ci vuole correttezza questo chcche se ne dica mette sotto terra la questione " cittadini ed imprese che pagano le tasse" poichè vedo che sono veramente poche, comunque poco importa, anche perchè siamo in OT piena, comunque il mio commeto è per tutti quelli che si lamentano in continuo dell'italico CE per il semplice motivo che più si prende e meglio è, c'è chi si lamenta del peggioramento di questo dopo che non si sono più potuti accumulare i KW, c'è chi si lamenta dei contributi sui kw immessi con quello attuale, chi si lamenta dei termini di pagamento.
    Ripeto che per me primo dovrebbe nascere tutto da uno spirito almeno un po' ecologico, inutile dire che bisogna fare qualcosa e pretendere che lo facciano gli altri, poi che andrebbe dimensionato l'impianto in base alla propria utenza, come suggerito da Dott, e che, come si dice almeno dalle mie parti, "il passo si fa secondo la lunghezza della propria gamba" altrimenti si inseriscono tante variabili su questi investimenti e per natura ci si lamenta della situazione in cui si viene messi. Da quanto dici mi pare che tu chieda un prestito alla banca che non è il classico finanziamento per FV che prevede che l'incentivo vada a pagare i ratei del finanziamento o anche questo finanziamento non ha la clausola che la banca non si rivale su di te per eventuali ritardi....prova a convincerli...il problema è che sono spinti dalla tua stessa intenzione: il guadagno...
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.