Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Come prestazioni e qualche vicino mi ha chiesto di non mettere on-line i suoi dati.

    Ho invitato i frequentatori del forum possessori di FV a postare i loro dati, ma forse sono timidi.
     
    .
  2. maxbet
     
    .

    User deleted


    A questo punto, vista la fregatura del nuovo SSP, vediamo almeno di limitare i danni. A breve installerò un impianto SANYO HIT-240 da 5KWp (trieste) e 2 PDC Daikin URURU SARARA RXR28E per integrare impianto di riscaldamento tradizionale a metano(con tradizionali radiatori) che già possiedo su due piani della stessa casa di circa 45mq cad. Al momento, senza PDC, consumo 3300 KWh annui. Il COP dichiarato è di 5,14. Riscaldando quindi con PDC quando l' impianto FV produce, non dovrei avere alcun addebito. Riscaldando di notte o quando l' impianto non produce, avrei comunque un risparmio rispetto al metano, che da noi costa circa 0,70 euro mc? Qualcuno sa dirmi quanto cala il COP al diminuire della temperatura esterna, e quindi a che temperatura esterna ritornerebbe conveniente utilizzare il metano piuttosto che PDC? Dal 1 luglio al 31 dicembre 2009 ho consumato 560mc di metano, di cui non piu' di 90 per ACS. Al momento sono con EnelEnergia. E' conveniente? O suggerite altri fornitori, tipo Edison? Grazie!
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    A mio parere a Trieste in inverno con il FV ci fai ben poco.
    Trieste sei in zona D periodo di riscaldamento 1° novembre - 15 aprile.
    In quel periodo con il PVGIS
    http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/pvest.php
    otterresti 1300-1400 kWh di energia elettrica prodotta dal FV.
    Però visto la scarsa cubatura quel valore pur basso poterebbe essere sufficiente a darti una certa integrazione.
    Semplicemente asservirei il funzionamento delle due pompe di calore alla presenza di sole con un interruttore crepuscolare, che ritardi il riarmo per almeno tre minuti.
    La pompa di calore non si può spegnere e riaccendere subito dopo, certe pompe sono protette da questa eventualità se la daikin è protetta non hai bisogno del ritardo nel riarmo.
    Di notte o nelle giornate gelide e senza sole in cui il COP della PDC crollerebbe, dovresti trovare le tabelle in Internet, ti conviene utilizzare il metano.
    I costi di esercizio riferiti a vari combustibile e tecnologie li trovi quì:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161
     
    .
  4. maxbet
     
    .

    User deleted


    grazie delle info! che succede alla PDC quando il COP crolla? aumentano i consumi e la resa rimane costante? oppure i consumi rimangono costanti e la resa cala?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    I consumi rimangono presso che costanti e la resa cala, un diagramma tipico:
    image

    Osserva il ginocchio sotto i 7°C.
     
    .
  6. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 10/3/2010, 07:51)
    I consumi rimangono presso che costanti e la resa cala, un diagramma tipico:
    (IMG:http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/satag_COP.jpg)

    Osserva il ginocchio sotto i 7°C.

    Ciò che è interessante è osservare la resa intorno ai 10°....
    Per quanto concerne il condizionamento...i grafici sono similari???
     
    .
  7. Spiz
     
    .

    User deleted


    Riprendo questa discussione sperando di non andare off topic perche' ho bisogno che qualche anima pia mi dica che effettivamente quello che stanno per fare i miei genitori è buttarsi giu' da un burrone ....... mi spiego meglio:
    i miei cari genitori si sono fissati (fidandosi solo di quello che gli ha raccontato il tecnico installatore ) che montando una PDC aria/acqua ed un impianto FV da 5,04 kwp risolveranno i loro problemi di riscaldamento.
    Abitano in provincia di como, falda tetto a Sud, in una casa del 91 cosi' composta:
    - piano seminterrato 100 mq (in taverna c'e un termoconvettore), nelle altre stanze i caloriferi in alluminio;
    - piano primo 100 mq con caloriferi in alluminio , 2 anni fa hanno installato una stufa a pellet in soggiorno;
    _ primo piano 45 mq con caloriferi in alluminio , 2 anni fa hanno installato una stufa apellet in studio;
    - consumo annuo in e.e. Kw 4200
    - l'anno scoros non hanno acceso il gas perche' hanno fatto ndare le stufe.
    - nel periodo estivo da maggio a settembre di solito vanno via.
    La casa ha un doppio muro con una intercapedine all'interno della quale vi e' lana di roccia.
    Il preventivo è sia ggira sui 27 mila euro per tutto l'impianto con PDC e FV chiavi in mano.
    Adesso hanno un contatore ad uso residenziale con tariffa bioraria, sul preventivo c'e' scritto che passeranno alla D3, il tecnico non ha parlato di secondo contatore per la Pdc anzi ad un mio accenno al riguardo ha detto che non è possibile.
    Ora .... io ho letto un po' di qua e di la sul forum ed ho capito che non è conveniente ( come Dott ribadisce spesso sui vari topic), ma loro pensano che siccome in germania ed in svizzera le usano allora anke qui va bene fare lo stesso discorso, dicendo che la addirittura c'e meno sole .
    Per cortesia potete come si dice fare i conti della serva di quello a cui andranno incontro in modo che glielo faccio leggere e magari cambiano idea?
    Grazie a tutti :wub: :wub: :wub:
     
    .
  8. SolarMe
     
    .

    User deleted


    Da quello che sono riuscito a vedere almeno per l'impianto fotovoltaico è un pò tanto sovradimensionato.. se consumate 4200 e l'impianto produce all'incirca 8000Kwh annui ci sono 3800Kwh per il PDV (un pò troppi) io considerando i consumi non farei il pdv e mi concentrerei solo sul fotovoltaico diminuendo il prezzo di circa 10000 euro e diminuendo anche la produzione annua della casa.. ma tutte queste considerazioni si basano su quello che hai detto ma servirebbero dati come l'esposizione a sud, la planimetria ma soprattutto una media ponderata dei consumi considerando non le medie ma anche i possibili cambiamenti futuri..
     
    .
  9. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Partendo dal fatto che hanno già due stufe a pellets che, come hai detto gli garantiscono il riscaldamento in autonomia, c'è da dire che le PDC lavorano bene con corpi scaldanti a bassa temperatura, qualcuno dirà che possono funzionare anche con i termi tradizionali, ma sono pressochè macchiavellismi.
    Io non credo proprio, visto l'investimento e vista la formula attuale dello scambio sul posto, che sia una soluzione vantaggiosa...anzi.
    Altro discorso è per il FV nudo e crudo. Se lo vedono sotto forma di investimento economico ci può anche stare. Tuttavia se non sono a casa da maggio a settembre, non sfrutterebbero neanche l'autoconsumo per fare andare il climatizzatore. Aspettiamo i dati numerici di qualcuno più tecnico :bye1.gif:
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Sono genitori, non accetteranno mai consigli da una figlia.

    Portagli un portatile collegato ad internet con una chiavetta e fagli leggere questa discussione.

    Sono sotto truffa e non intendo spendere neanche una parola ulteriore.

    Poi fai una stampa e siccome sono tanto presuntuosi da non ascoltare i consigli di una figlia, quando moriranno dal freddo spendendo un culo di soldi, potrai dir loro io ve lo avevo detto!.

    Anche se è una ben magra consolazione.
     
    .
  11. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Eh... sapessi quante inc.....te hanno preso i miei negli anni nonostante i miei consigli. Alla fine della fiera non ti viene neanche voglia di dirgli " ve lo avevo detto" tanta è l'amarezza
     
    .
  12. Spiz
     
    .

    User deleted


    Dott mi fai morire .... io stampo ..... ma spero ancora in fondo al cuore di non dovere mai farglielo leggere !
    Sono ancora in fase pensierosa ...... meditano sul da farsi!
    Mi sento quasi in colpa perchè sono partita io con l'dea del FV e adesso potrei essere causa di uno sperpero di soldi in tutti i sensi!
     
    .
  13. SolarMe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Spiz @ 18/4/2010, 22:09)
    Dott mi fai morire .... io stampo ..... ma spero ancora in fondo al cuore di non dovere mai farglielo leggere !
    Sono ancora in fase pensierosa ...... meditano sul da farsi!
    Mi sento quasi in colpa perchè sono partita io con l'dea del FV e adesso potrei essere causa di uno sperpero di soldi in tutti i sensi!

    NN esagerare non è uno sperpero di soldi, sicuramente è un investimento poco oculato e che forse non darà i risultati sperati ma credo che si ripagherà in 15 anni invece che normalmente in 10 anni ma si ripagherà.. al max convincili a diminuire la grandezza dell'impianto
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Di ritorno dal SolarExpo devo dire che la concorrenza si fa sentire, i prezzi dei pannelli sono scesi di brutto.
    Prezzi a rivenditore ho trovato:
    1.- amorfo scarso ma bello a vedersi a 990 euro a kWp;
    2.- tandem (amorfo+ mono) "tipo" il mio ottimo Sharp a 1280 euro a kWp;
    3.- totalmente integrato con moduli mono a 2500 euro a kWp compresi accessori di montaggio;
    4.- varie soluzioni interessanti per realizzare impianti totalmente integrati con assoluta garanzia di tenuta all'acqua;
    5.- tante applicazioni di Unisolar su lamiera e manto plastico, però non al di sotto dei 3500 euro a kWp e tutti molto abbottonati sulla produttività annua, sto mnitorando un paio di impainti in Sardegna e la produzione reale non è molto confortante.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io mi sto deprimendo, ho un nuovo preventivo per un impianto con moduli policristallino da 4 KWp a 20500 Euro ...
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.