Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Da maggio ho la bioraria, è stato sufficiente convincere la signora a far partire la lavatrice dopo le 19 e stirare a quell'ora o il fine settimana per consumare solo il 26,09 % in fascia di punta con la prima bolletta.
    25,81 % con la seconda.
    Adesso viaggio sul 25 % anche se in questo periodo è facile stare bassi perchè ci sono molti festivi.

    Per il fotovoltaico credo che sia il contrario perchè non è che uno possa stressarsi più di tanto per spostare i propri consumi quando il FV produce.
    Quindi buona parte di quei consumi in ora di punta saranno serviti dal FV.

    Appena collegano il mio impianto da 1 kW vi farò sapere.
    image

    image

    Edited by dotting - 15/2/2010, 10:15
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Dott,
    intanto complimenti per il fv .... autoinstallato immagino :) !!
    A questo punto forse la soluzione migliore (per chi ancora non ce l'ha) dovrebbe essere quella di installare una "taglia" tale da coprire esclusivamente i consumi giornalieri, giusto?
    Ma nelle attuali bollette, quali voci bisognerebbe sommare nell'arco di un anno per avere questo dato?
    Ti chiedo questo perchè sinceramente la bolletta non è più così chiara come una volta <_< !
    Ciao, dibilino.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Non installo una vite. a ciascuno il proprio mestiere.

    OT La bolletta è una giungla di numeri, ho appena finito di esaminare e confrontare una bolletta Enel Servizio Elettrico ed una EnelEnergia.
    Per gli stessi consumi e nello stesso periodo, tre mesi, con EnelEnergia ha pagato 189,37 euro con Enel Servizio Elettrico avrebbe pagato 176,96 euro, ben gli stà.

    Dal 1° aprile con la bioraria ti potrai fare un'idea di quanto consumi nelle ore di punta, che coincide quasi con quella di produzione di FV.
    Ma da qui a stabilire ESATTAMENTE quanto potrai risparmiare con il FV è letteralmente impossibile e mi fanno solo ridere le persone che affermano il contrario.
    Un'idea e stop.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 28/12/2009, 12:05)
    Non installo una vite. a ciascuno il proprio mestiere.

    Curiosità (se consentito), costo?

    CITAZIONE
    Dal 1° aprile con la bioraria ti potrai fare un'idea di quanto consumi nelle ore di punta, che coincide quasi con quella di produzione di FV.

    Beh, è già qualcosa ... si potrebbe prevedere la potenza dell'impianto da installare sulla base dei consumi evidenziati in bolletta nella fascia di punta, no?
    Ciao e grazie,
    dibilino.
     
    .
  5. lupen3°
     
    .

    User deleted


    e bravo dot, hai ceduto anche tu in tentazione, dai che ne ho speso anche io di soldini pero' devo dire che ora respiro meglio..in tutti i sensi.. acredito gse un po tardi ..ma arriva giusto giusto per le feste...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dibilino @ 28/8/2009, 16:13)
    Non voglio fare polemica sterile,
    ma i dati da te postati mi fanno venire una rabbia :angry: !!!
    E purtroppo mi ricordano vagamente quello che stava accadendo con il 55% quando, a lavori conclusi, stavano pensando di cambiare le carte in tavola!!
    E credo che alla fine lo abbiano fatto con il fotovoltaico .... anche se non ce l'ho, sono molto, molto arrabbiato per quello che incredibilmente accade nel ns Paese!
    Per restare in topic, sarebbe curioso calcolare ora i tempi di rientro di un impianto fv .... saranno sicuramente biblici!
    E sono ancor più curioso di sapere cosa raccontano le aziende ai clienti pur di piazzare i loro impianti ...
    saluti, e grazie ancora per le tue news,
    dibilino.

    Inizio OT

    Che non sia bello concordo, pensare di guadagnare il 10-12% su investimenti di 20000 euro però era un po' troppo pretenzioso, anche per chi lo faceva in nome dell'ambiente... neanche nei film è cosi facile.....stessa cosa con il 55%, se utopisticamente lo facessero tutti da prenderebbero i soldi? a me fa rabbia qundo la gente fa mettere maniglie di design da 150 eruro l'una sui serramenti e scala il 55% ad esempio...
    Un freno ci vuole e come è normale che sia è uguale per tutti, anche per quelli in buona fede...per un motivo intrinseco negli italiani, ci facciamo i fatti nostri cosa che altrove non succede, se un vicino, come il mio ad esempio, sulla casa nuova fa carte false per prendere il 55% sul solare (non così difficile a sentire i tecnici e i rivenditori) qui da noi nessuno dice niente, nei paesi austroungarici se la cosa fosse nota(loro non hanno il 55% ma altro) saresti trattato come un appestato.

    Fine OT

    Ho sempre pensato che non fosse così facile il discorso del FV infatti fino ad ora ho sempre discusso di impianti di riscaldamento e prestazione degli involucri, credo che anche io dovrei farci un pensierino vista la dipendanza totale dall' ee ma al momento, leggendo le varie discussioni mi passa la poesia.... :sad2.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    [QUOTE=telamonio,19/10/2009, 19:58]
    CITAZIONE
    Certo è dietrologia, ma non escludo sia stata fatta la considerazione :"Chi è interessato all'abiente NON ha votato nè voterà mai per noi, quindi lo 'mazziamo' che tanto non perdiamo consenso; per gli 'amici' tanti appalti (più di 20 miliardi di euro per 4 centrali nucleari) e scudi di ogni tipo; per i fessi immondizia in tv e scorie fuori dalla porta di casa".
    Saluti.

    Queste sono parole grosse, perchè se ciò fosse vorrebbe dire che tutti quelli che non hanno votato questo governo hanno fatto il FV o ristrutturazioni per ridurre i consumi in nome dell' Ambiente, purtroppo sicuramente alcuni hanno fatto il FV quando c'erano tariffe incentivanti al max o hanno messo maniglie da 150 euro per poi detrande il 55%.... 4 tra i miei amici, schierati, l'hanno fatto e hanno protestato anche per la revisione di 55% e del CE. Ops ne ho uno anche che tra S. Marino e Paraguai ha usato anche lo scudo. Facile cantare e sventolare bandiera...
    Non credo come mi dicono molti di conoscerli tutti io, penso che sia una cosa diffusa....ipocrisia bella e buona....
    Stessa cosa mi fa indignare sul 55% del mio vicino che sta dall'altra parte degli ambientalisti ed fa carte false per prendere cio che non gli spetta e ha montato FV per guadagnare.
    Io da fuori posso dire ben gli sta a tutti indistintamente.
    Ti posso dire che più che bandiere e fazioni politiche è solo questione di intelligenza e coscienza, come quella che anima questo forum, lasciando il più possibile fuori il proprio credo politico.
    Le bastonate non piacciono a nessuno e neanche dare troppo la schiena a chi è pronto a infilare qualsiasi cosa in ogni dove, la coscienza è l'importante e penso che qui nel forum tutti la possano avere pulita.....
     
    .
  8. birozzi
     
    .

    User deleted


    ciao, sto per partire con i lavori per la costruzione di casa nostra, Clima
    Gradi Giorno 2.278 Zona Climatica E, siamo ancora che cerchiamo di capire se vale la pena installare 3 kw di impianto fotovoltaico, che per noi sarebbero sufficienti o meglio installare un solo kw, con la certezza di "consumare" tutta l'energia che produrrà.
    avremo la vmc, caldaia a gas con impianto a pavimento, predisposizione di 2 split per la climatizzazione, se dovesse servire, due termosifoni elettrici nei bagni, da attaccare all'occorrenza e predisposizione nella zona giorno di una canna fumaria.
    l'altro ieri mi è arrivata una comunicazione da enel che tra 6 mesi saranno applicati i nuovi prezzi biorari in attuazione a quanto previsto dall'autorità per l'energia elettrica e il gas.
    dalle 19 alle 8 feriali e sabati domeniche e festivi si pagherà la fascia "F2 e F3" nelle rimanenti ore la fascia "F1", più cara.
    di conseguenza lavatrici lavastoviglie forni ecc sarà meglio usarli dopo le 19, potendo.
    volevo capire, installando il fotovoltaico, che cosa cambierà nei conteggi dell'energia prodotta e utilizzata, quando tra 6 mesi non ci sarà più la tariffa monoraria, che comunque era già diventata a scaglioni.
     
    .
  9. birozzi
     
    .

    User deleted


    ho trovato in rete questo e ve lo posto
    http://www.ape.ud.it/dettagli/indietro/hom...ergia-dal-2011/
     
    .
  10. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 29/5/2009, 07:09)
    c.- una remunerazione dell’energia prodotta in ESUBERO che non viene consumata ISTANTANEAMENTE dall’utente.

    Ho una domanda da farvi, questa remunerazione - qualcuno da te citato ha ricevuto 14 centesimi - viene data solo fino al raggiungimento dei propri consumi o eventualmente anche oltre il consumo annuale dell'utenza?
    E questa remunerazione è pari a quanto verrebbe riconosciuto in caso di produzione per la vendita (direi proprio di no, ma volevo la vostra conferma)?

    In effetti probabilmente non è così in quanto leggo nel sito del Gse che viene calcolata in questo modo:
    - il ristoro dell’onere servizi limitatamente all’energia scambiata con la rete;
    - il riconoscimento del valore minimo tra l’onere energia e il controvalore in euro dell’energia elettrica immessa in rete.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Fino all' 8 febbraio 2010 la remunerazione veniva data fino al raggiungimento in euro di quanto tu avevi pagato al fornitore e i soldi venivano accantonati sine die, prima erano tre anni.
    Adesso ti danno i soldi se vuoi, però ti pagano sempre a prezzi zonali, sinceramente delle precisazioni degli oneri di servizi ecc.. ecc. e di altre quisquilie che fanno lievitare il prezzo dell'energia immessa da 12 centesimi a 12,01 centesimi non mi sono molto occupato.
    Il rientro dell'investimento del FV si basa su ben altri numeri.

    Un metodo rapido per calcolare i tempi di rientro:
    www.reghellin.it/analisi/analisi1.htm

    Complimenti all'autore.

    Edited by dotting - 22/2/2010, 16:14
     
    .
  12. Lolio
     
    .

    User deleted


    Grazie per il link, ora me lo studio un po'.
     
    .
  13. termiti
     
    .

    User deleted


    OT: certo che, dalla foto del tetto, i pannelli in amorfo sono proprio belli
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Più che belli dalle prime stime e confronti con pannelli posti nelle vicinanze non li vedono proprio.
     
    .
  15. termiti
     
    .

    User deleted


    non li vedono in senso fisico o come prestazioni ?
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.