Il fotovoltaico ora conviene?

sì, sopratutto al sud

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 16/9/2009, 11:41)
    In pratica succede che tu anticipi dei soldi .

    Spaventevole....e loro con questi anticipi ci fanno un bel gruzzolo che ben difficilmente, sempre si ricordassero poi di farlo, a fine anno ci restituiranno (naturalmente a termini di legge) con gli interessi di cui LORO han beneficiato coi nostri soldi....o mi son perso qualche puntata?
     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 16/9/2009, 11:41)
    In pratica succede che tu anticipi dei soldi e poi a fine anno quando faranno la somma dei kWh che hai consumato ti dovrebbero riassegnare quel bonus di (12.63-8)kWh che tu non hai sfruttato in estate.

    Lo faranno alla fine dell'anno? questo è il dubbio.

    Ma c'è una normativa in merito che dice che devono restituirli? Oppure è lasciato al buon senso? Perchè nel secondo caso ho paura.... :sad2.gif:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Con questi begli inchiappettamenti han decretato la fine del fotovoltaico residenziale privato in Italia, che oramai al massimo si può pensare ad un impiantino che costi il meno possibile e di cui si consumi possibilmente la totalità che andrà solo a conguagliare parzialmente il ladrocinio istituzionalizzato del fatidico sforamento tabellare.....

    Ma si possono cambiare così le regole del gioco mentre si sta giocando? Nella situazione attuale, quanti si sarebbero indebitati per l'ipotetico guadagno del domani?... qui si tratta solo più di "pattare gli ori", altro che guadagnare. :sick:
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    La normativa è compresa nelle disposizioni sulle tariffe energetiche emanate dall'AEEG.
    Delle fasce di consumo giornaliere e annuali ne ho parlato quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27502837
    qualche fornitore mi ha risposto l'ENEL non ancora.
    Di interessi non se ne parla proprio.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Riprendo questa discussione (non troppo vecchia) per fare qualche considerazione:

    1) ad oggi, Dotting mi smentisca, il fv "conviene" solo se l'impianto è tagliato per avere un totale o quasi autoconsumo; diversamente si va in negativo;

    2) alla luce di quanto sopra, davvero non capisco come si siano potute cambiare le regole a gioco già iniziato (e mi riferisco a tutti quelli che hanno puntato sul fv per abbattere i costi anche del riscaldamento installando pdc varie e ritrovandosi oggi punto e a capo)

    3) proprio per quanto scritto al punto 2), mi spiegate come si fa a pensare ad un impianto fv se non si ha la certezza che quanto concordato oggi rimarrà invariato per tutta la durata degli incentivi?

    4) infine, una personale considerazione: preferirei venissero tolti gli incentivi e ridotti i costi degli impianti ad un terzo di quelli attuali (parlo di 1000 - 2000 € / kwp) in modo tale che il rientro dell'investimento sia legato al massimo alle variabili "qualità / durata del prodotto" e al max "catastrofe naturale".

    Cosa ne pensate?
    Ciao, dibilino.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Appoggio tantissimo la 4...
    Diciamo che se hai un impianto FV e non usi la corrente per scaldarti... smetti di pagare sicuramente la corrente.. ma a questo punto conviene fare un impianto da 1kw, non di più... oppure trovare un sistema redditizio per far girare tutto il possibile di giorno, accumulare calore e sfruttarlo di notte..
    Ma si sommano parecchie spese...

    Converrebbe fare uno "scambio sul posto" con i vicini...
    io di giorno produco corrente, tu la usi, me la riprendo alla sera.. (il vicino ci guadagna perchè la consuma di giorno quando costa di più e noi perchè alla fine abbiamo lo scambio sul posto).
    Ma è difficile trovare vicini così gentili, e fare tutti gli impianti adeguati.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- ad oggi dipende molto da dove è l'impianto, se al sud ( produzione >1400 kWh) conviene farlo grande compatibilmente con le proprie risorse finanziarie, senza eccedere per una normale utenza domestica i 3 kWp; al nord massimo per una produzione stimata non superiore al proprio consumo.
    2.- con il nuovo scambio sul posto chi aveva puntato tutto sul ragionamento io consumo, ma produco e tutti kWh che produco me li rendono bimestralmente, è quello che è rimasto particolarmente fregato, eufemismo;
    3.- palla di cristallo, ogni riferimento ad una calvizia nascosta è puramente voluta;
    4.- non sono d'accordo, la gente butterebbe via il FV una volta presi gli incentivi a fondo perduto; come ho già scritto tu stato mi obblighi a mettere un kWp di FV, in pratica escludiamo l'eolico, bene una detrazione del 20% secca in cinque anni e una tariffa incentivante come quella che adesso vale per gli impianti da 1 a 3 kW, oltre diminuzione della tariffa incentivante di brutto, la gente ci sta speculando sopra.
    1000, 10000, 100000 tetti fotovoltaici da 1 kWp sono meglio di una centrale a qualunque tipo di combustibile.
     
    .
  8. survivors
     
    .

    User deleted


    Ragazzi....io non la vedo così nera come la vedete voi. Non vi è assolutamente dubbio che le novità apportate con lo scambio in quel posto (oltre che la perdita della possibilità di cumulare premio eff.energetico e 55%) hanno sensibilmente modificato in negativo i benefici del fv.....e come dico sempre "rendiamo grazia al nostro governo"....pace all'anima loro!!!
    Però, sono sempre del parere che installare un impianto fotovoltaico....pannelli solari, pdc etc....etc....NON deve essere visto come un investimento speculativo....dove bisogna arricchirsi....!!!
    Ricordiamoci che di questo passo i nostri figli, nipoti.....troveranno sempre di + un pianeta assolutamente invivibile e di questo biogna tenerne conto....investire sulle fonte rinnovabili dovrebbe avere questo come unico scopo, e di certo nei paesi del nord dove l'ecologismo è altamente sentito...fanno questo tipo di ragionamento....altrimenti nessuno farebbe questi investimenti (sopratutto visto che lì il sole lo vedono molto + raramente di noi!!). D'altro canto....è assolutamente comprensibile che non sarebbe nemmeno giusto perderci......è ovvio, ma secondo me....se si riesce a calibrare bene i propri autoconsumi e si modificano un pò le nostre abitudini (chessò...usare lavastoviglie e lavatrici di giorno.....), integrare le pdc con un camino a legna (come nel mio caso) in modo da utilizzare le pdc solo ad integrazione. Io penso che con il mio investimento potrò vedere un guadagno solo dopo 14 anni....e quindi per gli ultimi 6 anni di ce....perchè avrò finito di pagare il finanziamento e in questi 14 anni...con il solo ce mi pagherò le rate....poi i risparmi su bollette energia e gas se mi porteranno (come penso) un'ulteriore guadagno bene....altrimenti mi accontento di non perderci!! Cercate di vederla da questa prospettiva....!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Non la vedo nera .... ma un pò grigia sì!
    Figurati siamo d'accordo su tutto, ecologia, ambiente, futuro dei figli, ottimizzazione dei consumi ..... finchè ci vado a pari mi può andare bene, ma rimetterci di tasca mia proprio no!
    Soprattutto quando c'è chi ci guadagna sù e chi continua ad inquinare in ogni modo ed ogni luogo!
    Basterebbe così poco, ma così poco per ridurre l'inquinamento .... basterebbe dare il giusto incentivo e le giuste risorse .... non le ingiuste cambiali!
    Saluti, dibilino.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    "Il fotovoltaico ora conviene?, sì, sopratutto al sud"
    Questo è il titolo della discussione.
    In italiano sì significa sì, quindi conviene.
    In italiano sopratutto al sud significa sopra tutto, dove tutto si deve intendere a prescindere da tutti i ragionamenti.

    Dove sta il problema?
    Il problema sta nel non essere presi per i fondelli.
    Quando è uscita la famosa delibera che modificava in corso d'opera, annullando addirittura contratti scritti, sono state fatte due riunioni una a Milano ed una a Roma, in cui alcuni soloni volevano dimostrare a spada tratta che il nuovo conto energia che sarebbe entrato in vigore il 1° gennaio 2009 era migliorativo rispetto al precedente.
    Ci hanno presi per gente con l'anello al naso e siccome io sono toro, ho visto rosso, e a questi e alla gente che nei forum perorava la loro causa ho fatto presente che quello era uno scambio in quel posto.
    Ancora da poco ho linkato una pagina dell'Adiconsum, in cui si dice che il nuovo scambio sul posto è VANTAGGIOSO, capito vantaggioso.
    Ora quelli che hanno il FV e partecipano ai forum sono incacchiati neri, perchè hanno aperto gli occhi dopo aver cominciato a pagare bollette terrificanti ed aver avuto degli acconti miserabili per la produzione da FV.

    Concludendo sono il primo a dire che il fotovoltaico conviene:
    1000, 10000, 100000 tetti fotovoltaici da 1 kWp sono meglio di una centrale a qualunque tipo di combustibile.
    ma essere preso per culo NO.
     
    .
  11. survivors
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con entrambi......anch'io sono INCACCHIATO NERO....e non l'ho ancora installato il fv......figuriamoci chi lo ha installato con delle leggi in vigore e se le sono viste cambiare in corso d'opera!!! Però non voglio entrare in discorsi politici....perchè per me è una ferita aperta.....e per tale motivo non guardo giornali e telegiornali da oltre 7 mesi.......!!!
    Quello che sta succedendo è altamente VERGOGNOSO....e la cosa che + indigna è il fatto che non se ne parla...tutto passa inosservato...e come dice Dotting.....anche le associazioni che dovrebbero tutelarci....ci prendono per il culo!!! Tutto ciò fa una rabbia enorme....perchè uno investe dei soldi...fa tanti sacrifici....sopratutto per aiutare questa terra che sta andando alla deriva.....e alla fine chi ci guadagna sono sempre le stesse persone....a cominciare dalle BANCHE!!!!! Quest'ultime sono brave a proclamarsi amici dell'ambiente.......e poi applicano spread ai finanziamenti dei fv anche del 3%....ma stiamo scherzando??????? Ecco perchè sarei pronto ad espatriare!!! Ritornando al nostro tema.....concordo nel dire che il fv conviene....ma non nel senso di un guadagno effettivo che nel sud è concreto (ma che anche al nord può esserci), ma nel senso di NON PERDERCI e condurre una vita all'insegna dell'ecologismo.....e non farebbe male se tutti la pensassimo così. Concludo nel dire che CONCORDO AL 100% che però non bisogna essere presi per il culo!!!!
    Ciò non mi impedirà a consigliare ad altri il fv e connessi.....!
     
    .
  12. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (survivors @ 19/10/2009, 08:17)
    ......Ciò non mi impedirà a consigliare ad altri il fv e connessi.....!

    Si però spiegaglielo bene, altrimenti poi Ti aspettano sotto casa. :ranting2.gif:
     
    .
  13. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 18/10/2009, 13:11)
    chi aveva puntato sul ragionamento io consumo, ma produco e tutti kWh che produco me li rendono bimestralmente, è quello che è rimasto particolarmente fregato, eufemismo;

    eccomi! in produzione da quasi 3 anni
    COSA MOLTO INTERESSANTE:
    pur essendo ovviamente abilitato alla telelettura, osservo che mi fanno pagare da mesi su una stima del prelievo (ho pagato ad ottobre qualche centinaio di kWh di più di quanto consumato)
    cosa MOLTO positiva, in quanto questo mi consentirà di mitigare il salasso derivante dall'utilizzo di pdc nella stagione invernale (la tariffa è calcolata a scaglioni, e conviene certamente pagare su un consumo medio che sui picchi bimestrali)
    n.b.: primo anno differenza fra kWh prelevati e immessi per complessivi 16 Euro; quest'anno se tutto va bene spenderò 400 Euro; certo la cosa non mi cambia la vita ma non mi rallegra

    CITAZIONE (survivors @ 18/10/2009, 18:24)
    Però, sono sempre del parere che installare un impianto fotovoltaico....pannelli solari, pdc etc....etc....NON deve essere visto come un investimento speculativo....dove bisogna arricchirsi....!!! Ricordiamoci che di questo passo i nostri figli, nipoti.

    Assolutamente d'accordo
    Solo che quando guardo i tetti del mio quartiere (intonsi) ed osservo che l'unico a cui vanno a rompere i santissimi sono io, che ci ho passato giornate (sul tetto) invece che a guardare il GF in televisione ...
    e noto che non vengono modificate le tariffe incentivanti conto energia malgrado le considerevoli variazioni di prezzo intervenute, così da favorire i grandi investitori e le banche che finanziano impianti ciclopici e penalizzare i piccoli produttori che fanno scambio ...
    comincio ad avere dubbi sulla 'casualità' delle scelte fatte da questo governo in materia di energia
    Certo è dietrologia, ma non escludo sia stata fatta la considerazione :"Chi è interessato all'abiente NON ha votato nè voterà mai per noi, quindi lo 'mazziamo' che tanto non perdiamo consenso; per gli 'amici' tanti appalti (più di 20 miliardi di euro per 4 centrali nucleari) e scudi di ogni tipo; per i fessi immondizia in tv e scorie fuori dalla porta di casa".
    Saluti.
    F.

    Edited by telamonio - 19/10/2009, 22:27
     
    .
  14. survivors
     
    .

    User deleted


    "comincio ad avere dubbi sulla 'casualità' delle scelte fatte da questo governo in materia di energia
    Certo è dietrologia, ma non escludo sia stata fatta la considerazione :"Chi è interessato all'abiente NON ha votato nè voterà mai per me, quindi lo 'mazziamo' che tanto non perdiamo consenso; per gli "amici" tanti appalti (più di 20 milioni di euro per 4 centrali nucleari) e scudi di ogni tipo; per i fessi immodinzia in tv e fuori dalla porta di casa".
    Saluti.
    F."

    Concordo pienamente!!! Ma già sul governo......mi sono espresso è inutile mettere il coltello su una ferita aperta!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    C'è un altro aspetto che non credo si sia ancora approfondito .... la futura Tariffa Bioraria;
    non ne sto sentendo parlare molto e non ho capito se perchè ci stiano ripensando o altro, cmq il prossimo anno dovrebbe essere "imposta" a tutti gli effetti;
    da un lato potrebbe andare bene per tutti quegli utenti che, come me, non hanno il fv e magari con un pò di regole e costanza riusciranno a spostare parte dei consumi nella fascia serale meno costosa;
    dall'altro ritengo sia un'ulteriore penalizzazione per coloro che con il fv cercano invece di concentrare i consumi proprio durante il giorno, periodo di produzione dell'impianto, rientrando purtroppo nello scaglione più caro!
    Ho colto il senso o mi sono perso qualche passaggio??
    Ciao e buone feste a tutti,
    dibilino.
     
    .
101 replies since 29/5/2009, 07:09   14900 views
  Share  
.