Il vero tubo sottovuoto

SHCMV contro HP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BeauJerome
     
    .

    User deleted


    SHCMV indicano un tipo di tubo, con vetro singolo vetro col vuoto come scrivi bene nel primo post

    mentre direct flow indica una tecnologia dove lo stesso liquido che poi va nel puffer entra ed esce in modo coassiale

    Le due cose non sono inconciliabili

    Quindi esistono gli SHCMV direct flow, ad esempio i Kingspan Thermosalr DF100

    poi lascio all'esperto correggermi :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    veramente cercando su internet io vedo che dove si parla di SHCMV si parla di heat pipe, mentre in questa brochure in cui descrivono i tubi di cui parli tu non usano la sigla SHCMV, anche se vedo che hanno la lamina
    come gli SHCMV, non ho visto sezioni, ma se mettono come angolo di posa 0-90 ° non possono essere HP
    P.S.
    Cercando meglio ho trovato questa brochure, in effetti il DF è il direct flow ma fanno anche la versione HP.
     
    .
  3. BeauJerome
     
    .

    User deleted


    Kingspan fa sia DF che HP ed entrambi sono shcmv
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...la loro direttrice marketing non sa neppure che significa la sigla...ci ho parlato due gg fa...ha detto che si sarebbe informata...mah....
     
    .
  5. egidio1234
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BeauJerome @ 9/11/2011, 10:24) 
    Kingspan fa sia DF che HP ed entrambi sono shcmv

    Sbagli a definire i DF shcmv perchè l'acqua "tecnica" passa all'interno di ogni tubo , mentre nei shcmv ogni tubo "raccoglie" il calore che trasmette all'estremità che è immersa nell'acqua tecnica del circuito solare.
     
    .
  6. BeauJerome
     
    .

    User deleted


    Indredibile Fazer, purtroppo spesso è così, speri di avere informazioni, ma hai solo dubbi, nel lavoro mi capita spesso di avere informazioni sbagliate, oramai mi fido di pochissima gente

    Egidio, io non definisco tutti i direct Flow SHCMV, gli SHCMV, ricordiamo super heat conduction metal vacuum , sono tubi a vetro singolo dove il vuoto riguarda tutta la sezione del tubo e la testa metallica è saldata, mentre nei sottovuoto "normali" il vuoto riguarda solo l'intercapedine tra i due vetri

    Esistono DF non SHCMV, come i SolarKey UT10

    Esistono DF SHCMV come i Kingspan Thermomax,

    non li ho mai visti, non sono installatore, ma dalle info raccolte dovrebbe essere così
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Tra le altre cose il fondo dei king non è incollato ma fuso!
     
    .
  8. jo17771
     
    .

    User deleted


    Secondo me non è solo il vuoto che fa la differenza,ma anche il " sistema".
    Gli shcmv come si sa sono metallo super conduttore sottovuoto dove è appunto il metallo che conduce il calore e lo cede ad un liquido in un circuito chiuso che sta dentro a un tubo sottovuoto.
    Quindi il liquido dentro al tubo si scalda sale scalda il bulbo in testa al tubo che cede il calore all'altro circuito, così facendo si raffredda e ridiscende.
    I DF ( direct flow) fanno passare l'acqua direttamente nel tubo (flusso diretto) quindi il circuito è uno solo.
    Gli HP (Heat pipe) però da cosa i differenziano dagli Shcmv? Solo dal fatto che l'Hp è un doppio tubo dove all' interno c'è il vuoto e l'shcmv dal fatto che la lamina è nel vuoto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Gli shcmv sono orientabili uno ad uno.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Domanda..,visto che i king hanno una valvola sistema...brevettato che impedisce la stagnazione, la centralina non serve? Basta la pompa?
     
    .
  11. jo17771
     
    .

    User deleted


    La differenza è solo quella?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma non eri cotto? :P

    viste le misurazioni di Dott non direi "solo"...anche se ricordo qualcuno che parlava di un tappo per gli HP...
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Il vuoto è il migliore isolante che esista.
    Come si vede dalle prime foto il tubicino in rame che è IDENTICO per HP e SHCMV nel caso degli HP è in aria libera nel caso degli SHCMV è sotto vuoto.
    Negli HP il vuoto è nell'intercapedine fra i due vetri.
    Anche se gli HP vengono tappati come dice sunheat il tubicino in rame non è immerso nel vuoto.
    Gli SHCMV sul coperchio saldato hanno un tubicino in rame che viene schiacciato mentre si provvede a svuotare il tubo.

    In più la lamina metallica degli SHCMV si può ruotare permettendo una maggiore o minore insolazione.
    Anche i tubi DF hanno una lamina metallica ruotabile identica agli SHCMV.

    I DF non mi piacciono perchè lavorano con acqua diretta, come dice il nome, e l'acqua contiene calcare e il calcare oltre 60°C si deposita.
    Le sezioni interessate al passaggio dell'acqua diretta sono molto piccole per cui ......., li vorrei vedere dopo qualche anno di uso.
     
    .
  14. BeauJerome
     
    .

    User deleted


    Confermo a tutti,dopo chiarimenti che i Kinspan Thermosolar DF100 sono SHCMV

    ovvero sono vuoti completi, a vetro singolo

    Per il problema del calcare trattandosi di poche decine di lt d'acqua,è sufficiente usare assieme al glicole acqua demineralizzata che costa 0,2 €/lt oppure acqua dell'addolcitore (0°f) che costa 0€ per chi l'ha già a casa

    il grosso svantaggio sia dei dei shcmv heat pipe che dei shcmv direct flow è il prezzo

    A parità di superficie dell'assorbitore, con alcuni marchi, si spende il doppio o il triplo rispetto di piani validi
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    visto che io non ho trovato una definizione ufficiale di SHCMV non posso certo darti torto, ripeto però che sulla brochure di Kinspan la sigla SHCMV, quindi non capisco perché vuoi attribuirgliela tu.
    Per quanto riguarda l'acqua demineralizzata ricorda che essa è un pessimo conduttore, quindi abbasserebbe il rendimento probabilmente.
     
    .
191 replies since 22/5/2009, 19:13   17612 views
  Share  
.