Il vero tubo sottovuoto

SHCMV contro HP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sarr @ 1/2/2012, 10:43) 
    Pensi che il rendimento senza il vuoto sia accettabile o mi conviene cambiarli? se non ricordo male avevi fatto delle misurazioni su questi tubi in varie condizioni, fra queste c'era anche un tubo senza

    riuppo la discussione. Ho già 60 tubicult su impianto rotex svuotamento, inclinazione 40* gradi, direzione sud sud est, dovrei acquistarne ancora 20 o 30. 20/30 cinesi costano una scemata.
    Se prendessi gli shcmv e questi perdono il vuoto quanto rendono? Sarebbero equiparabili a dei classici HP, di più o di meno?

    Chi sa, parli!
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Scusa, ma sono omologati per funzionare con il drain back? Sei sicuro che rendono come i cf? Non sarebbero meglio i classici pannelli?
     
    .
  3. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie x l'interessamento
    Non credo siano omologati, ma oramai tanti lo fanno (anche qua mi pare che ci siano persone che hanno installato questa tipologia).

    I pannelli piani (se intendi "classici" :) ) non avevo la possibilità, in quanto nel posizionarmi il tubo sono usciti praticamente al colmo del tetto.

    Sai se gli Shcmv una volta perso il vuoto rendono almeno come un HP normale?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Infatti questa è la questione, tanto vale prendere hp perchè la resa sottovuoto arriva fino ad un certo punto rispetto agli impianti cf. Così mi sembra di aver capito....
     
    .
  5. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    Quindi tu consigli di andare avanti ancora con HP?

    Il sottovuoto arriva fino ad un certo punto, perchè poi non è più performante?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    dai rendimenti documentati parrebbe di no ...
    il tubo HP non va oltre valori di T° max, infatti quando è riscaldato oltre una t° il fluido nel tubo si vaporizza di fatto cessando il processo di vaporizzazione/condensazione.
    Non so per i shcmv....
     
    .
  7. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nhrialto @ 21/10/2013, 11:42) 
    dai rendimenti documentati parrebbe di no ...
    il tubo HP non va oltre valori di T° max, infatti quando è riscaldato oltre una t° il fluido nel tubo si vaporizza di fatto cessando il processo di vaporizzazione/condensazione.
    Non so per i shcmv....

    Però tu parli di Shcmv.... che oltre una certa T°, il rendimento del tubo è simile ad un pannello piano.

    Non ho ancora capito se un Shcmv che ha perso il vuoto, a livello di rendimento rende ancora di più di un HP classico?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Parlo di hp che il rendimento si ferma oltre una certa t con il drainback.
    Di Shcmv avevo letto qualcosa in fatto di resa ma non ho menzionato in quanto ho una vago ricordo.
    Gli shcmv, tuttavia, hanno avuto problemi di tenuta del vuoto nella saldatura tra vetro e metallo, gli hp nn hanno questo problema ... pare.
     
    .
  9. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    Grazie per la cortesia (multipla...) nel rispondere.

    Potrei chiedere come mai il rendimento si ferma con il drainback, e non con il circuito in pressione classico?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Non so come si comporta con cf, con rotex funziona così dopo aver analizzato i dati della centralina.... E 30 tubi hp
     
    .
  11. Wilstermann
     
    .

    User deleted


    grazie!

    anche x le convulsioni del tuo avatar :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti dopo tanto ricercare sono arrivato al punto. Installare un sistema compatto (per motivi di spazio troppo lunghi da raccontare e non risolvibili) che si possono trovare anche da L****Merlino, a CF con 200 litri di accumulo. tutto compreso. Come pannello potendolo scegliere, dopo aver sentito la ditt mi sono orientato su un 20 tubi SVCHM. Il problema e' trovarli...avete suggerimenti? anche in MP
     
    .
191 replies since 22/5/2009, 19:13   17611 views
  Share  
.