Il vero tubo sottovuoto

SHCMV contro HP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Non rendono assolutamente il doppio, guarda che ti bastonano subito subito, raggiungono una temperatura quasi doppia, è diverso.

    Se il collettore a cui sono attaccati raggiungesse la stessa temperatura del tubo in rame, e hai un serbatoio a 57°C del tubo HP non te ne fai niente, l'SHCMV continuerebbe a scaricare.

    In certe situazioni non è il doppio è un tot contro zero.

    Quei due tubi hanno sopportato tutta un'estate sul tetto, mi hanno fuso il mapelastic!!
    Con il pirometro ottico una bella giornata estiva ho misurato 280°C per l'SHCMV e 260°C per l'HP, a conferma che la differenza di temperatura è sopratutto in inverno.

    Gioss tranquillo l'SHCMV ha preso una botta contro un muro che di più non si può, il vetro è ben più grosso dell'HP.
    Ovvio sempre vetro e non ho nessuna intenzione di risbatterli al muro.

    La differenza di prezzo in pratica non c'è.
     
    .
  2. gioss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 11/11/2009, 12:45)
    Gioss tranquillo l'SHCMV ha preso una botta contro un muro che di più non si può, il vetro è ben più grosso dell'HP.
    Ovvio sempre vetro e non ho nessuna intenzione di risbatterli al muro.

    Buono a saperesi ... almeno il rischio trasporto diminuisce rispetto all'HP :D
     
    .
  3. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioss @ 11/11/2009, 12:39)
    Perché i tubi SHCMV costano 5/6 volte di piu' (solo tubi) .... il rischio di danneggiarli nel trasporto è un bel problema ...

    Non e' vero , un collettore da 10 tubi SHCMV si trova a 500 euro un +/- equivalente da 12 tubi HP siamo sui 400 ... quando cercavo i tubi soli avevo trovato gli HP 58/1800 a 20euro /cad. e gli S da 70x1700 a 40euro..... adesso mi sembra di vedere in giro ebay e co solo gli HP....

    X dotting vorrei farti notare che un HP 58x1800 ha una superficie captante di ca 0,085mq l'SHCMV da 70x1700 (considerando un po' di spessore del vetro) circa 0,110mq. cioe' il 30% in piu' considerando che la superficie di scambio della pipa e' piu' o meno uguale deve per forza arrivare a una T piu' elevata....

    l' l'unico modo per vedere chi rende di piu' sarebbe quello di mettere due collettori in parallelo da 12hp e 10Sh fare arrivare lo stesso liquido e con la stessa portata sui due rami e fare un log delle temperature di ogni uscita collettore prima che si riuniscano e farlo nell'arco della giornata , allora avremo calcolato e visto il vero rendimento dei due sistemi , lo stesso si potrebbe fare tra piano e equivalente come superficie a tubi...... :) se qualcuno se la sente :)

    aggiungo una cosa : se invece gli SH sono da 70x1900 la superficie e' di 0,125 cioe' qusi il 50% di piu' ....

    Edited by spider61 - 11/11/2009, 13:29
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 11/11/2009, 12:45)
    Non rendono assolutamente il doppio, guarda che ti bastonano subito subito, raggiungono una temperatura quasi doppia, è diverso.

    Scusate se ho utilizzato un verbo errato ...

    CITAZIONE
    Se il collettore a cui sono attaccati raggiungesse la stessa temperatura del tubo in rame, e hai un serbatoio a 57°C del tubo HP non te ne fai niente, l'SHCMV continuerebbe a scaricare.

    ..... la differenza di temperatura è sopratutto in inverno.

    C.v.d. "rendono" ( :D ) forse non il doppio, ma sicuramente di più e quando serve maggiormente!
    edit: ... ops ... dopo aver letto spider manterrei le mie considerazione in st-by in attesa della controrisposta di Dotting!

    Edited by dibilino - 11/11/2009, 13:28
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 11/11/2009, 12:45)
    Se il collettore a cui sono attaccati raggiungesse la stessa temperatura del tubo in rame, e hai un serbatoio a 57°C del tubo HP non te ne fai niente, l'SHCMV continuerebbe a scaricare.

    Torno a ripetere per l'ultima volta a me dello IAM della superficie captante, della resa me ne può fregar di meno, io voglio un tubo grande o piccolo che sia che mi arrivi a determinate temperature.
    Se quel tubo HP mi raggiunge i 57°C ne posso mettere uno nessuno e centomila il collettore sempre a 57°C massimo arriva.
    Chiaro!
     
    .
  6. gioss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 11/11/2009, 13:15)
    CITAZIONE (gioss @ 11/11/2009, 12:39)
    Perché i tubi SHCMV costano 5/6 volte di piu' (solo tubi) .... il rischio di danneggiarli nel trasporto è un bel problema ...

    Non e' vero , un collettore da 10 tubi SHCMV si trova a 500 euro un +/- equivalente da 12 tubi HP siamo sui 400 ... quando cercavo i tubi soli avevo trovato gli HP 58/1800 a 20euro /cad. e gli S da 70x1700 a 40euro..... adesso mi sembra di vedere in giro ebay e co solo gli HP....

    Inanzitutto ho parlato di tubi e non collettore .. in giro non si trovano SHCMV perché costano 5/6 volte tanto al "importatore/distributore" rispetto ad un HP, poi ovvio che al dettaglio non si proporre 5/6 volte di piu' ...

     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    10 tubi SHCMV con collettore si trovano ad utente finale a 500 euro + IVA al 10%.
    Al grossista/distributore quei tubi vengono offerti con uno sconto del 10% circa.
    Un importatore riesce a trovare quei tubi SCHMV con un prezzo appena inferiore del 20-30%, che non sono margini interessanti per volumi ridotti.

    Un importatore riesce a trovare i tubi HP a prezzi circa 5/6 volte inferiori rispetto al prezzo utente finale.
    Parlo di prezzi alla fonte, poi ci sono tutta una serie di costi aggiuntivi che fanno lievitare notevolmente il prezzo.

    Ovvio che nessun "piccolo importatore" si può permettere il lusso di guadagnare un 20-30% e quindi preferisce mettere sul mercato tubi HP e non gli SHCMV.
     
    .
  8. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioss @ 11/11/2009, 15:46)
    Inanzitutto ho parlato di tubi e non collettore .. in giro non si trovano SHCMV perché costano 5/6 volte tanto al "importatore/distributore" rispetto ad un HP, poi ovvio che al dettaglio non si proporre 5/6 volte di piu' ...

    Ma hai letto quello che ho scritto visto che lo hai riportato in calce ?!

    Parlare di tubi o di collettore il rapporto non cambia costano meno del doppio
    facendo una semplice ricerca adesso con google ho trovato uno che fornisce gli SHCMV da 70x1900 a 35+iva quindi un tubo che vale 1,5 tubi HP costa il doppio , da il che si evince che l'SHCMV costa solamente 1,3 volte l'HP o se lo vedo alla rovescia l'HP costa il 25% in meno del SHCMV... :)

    X Dotting hai ragione il collettore SHC costa 550 con iva contro 400 circa , ho letto dei problemi che ci sono ad importare e sono d'accordo che il ricarico debba essere quello.... se si potesse fare una cordata si potrebbero acquistare a 2-3$ l'uno con un prezzo finale senza guadagno a 5Euro l'uno diciamo 7 compreso le rotture che ci possono essere nel trasporto.. :) :)

    saluti
     
    .
  9. gioss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spider61 @ 11/11/2009, 16:27)
    CITAZIONE (gioss @ 11/11/2009, 15:46)
    Inanzitutto ho parlato di tubi e non collettore .. in giro non si trovano SHCMV perché costano 5/6 volte tanto al "importatore/distributore" rispetto ad un HP, poi ovvio che al dettaglio non si proporre 5/6 volte di piu' ...

    Ma hai letto quello che ho scritto visto che lo hai riportato in calce ?!

    Parlare di tubi o di collettore il rapporto non cambia costano meno del doppio
    facendo una semplice ricerca adesso con google ho trovato uno che fornisce gli SHCMV da 70x1900 a 35+iva quindi un tubo che vale 1,5 tubi HP costa il doppio , da il che si evince che l'SHCMV costa solamente 1,3 volte l'HP o se lo vedo alla rovescia l'HP costa il 25% in meno del SHCMV... :)

    X Dotting hai ragione il collettore SHC costa 550 con iva contro 400 circa , ho letto dei problemi che ci sono ad importare e sono d'accordo che il ricarico debba essere quello.... se si potesse fare una cordata si potrebbero acquistare a 2-3$ l'uno con un prezzo finale senza guadagno a 5Euro l'uno diciamo 7 compreso le rotture che ci possono essere nel trasporto.. :) :)

    saluti

    Diciamo che l'abbiamo vista da 2 punti diversi .. non ho detto che costa 5/6 volte tanto al dettaglio (ho esagerato .. diciamo 3 volte circa), ho solo detto che la reperibilità è scarsa sicuramente per quel motivo ...

    3$ potreti trovare i tubi in vetro classici senza HP utilizzati nei collettori economici ....
     
    .
  10. spider61
     
    .

    User deleted


    A noi mortali interessa al dettaglio .... :)

    Quando scrivi collettori economici immagino che intendi tutti , che credi che i tedeschi siano piu' coglioni di noi , vanno in cina anche loro a comprarsi i tubi ecc....

    Edited by spider61 - 11/11/2009, 17:57
     
    .
  11. survivors
     
    .

    User deleted


    vi riporto la mia esperienza.
    Devo installare un pannello solare....e dopo tanti preventivi tra pennelli solari piani e sottovuoto, seguendo vari consigli da questo forum ho optato per i sottovuoto e stranamente ho trovato i prezzi + competitivi proprio con i sottovuoto (si dice invece che sia il contrario...) difatti la ekos mi ha fatto 3900 euro e la kloben 3300, mentre con i piani i prezzi sono allucinanti....solart 4150, supersolar 4400 e dulcis in fundo la domovip 5800!!Per quanto concerne gli schmv....anche qui non sono daccordo...perchè un kit hp della kloben lo sto pagando appunto 3300, mentre tutti i kit che ho visto su internet schmv sono intorno ai 1500/1700 euro+ l'installazione, quindi intorno ai 2500 euro!! Insomma se avessi scelto quest'ultimi avrei risparmiato qualche centinaio di euro......però purtroppo non volendo comprare su internet....ma volendo avere qualcuno di fisico da cui comprare....alla fine sto optando per quelli della kloben. Mi chiedo come mai se sono così efficienti e in definitiva vengono venduti ad un prezzo + basso....come mai non si trovano nei punti vendita??? Certo ci sarebbe un rincaro per il punto vendita....ma alla fine saremmo alla pari con gli hp. Booooo!!
     
    .
  12. spider61
     
    .

    User deleted


    Il prezzo piu' basso in internet lo trovi perche' e' come andare all'ingrosso , un installatore ti mette il prezzo pieno ....
    Comunque vado OT ma ultimamente sto' acquistando molto su internet , si vede bene cio' che si acquista , arriva il materiale in 2gg. ca a prezzi inferiori...
    per esempio a giugno ho acquistato poco meno di 500 euro di materiale idraulico , tra cui una pompa autoclave , 50mt tubo multistrato , raccordi , 2 valvole termostatiche ecc.. ho fatto il pagamento in anticipo ad uno di Acerra (NA) fra l'altro transazione fuori ebay con ulteriore sconto del 3% , pagato venerdi' , ricevuto martedi' a mezzogiorno.... :)
     
    .
  13. survivors
     
    .

    User deleted


    anch'io oramai da anni compro su internet e di soldi se ne risparmiano tanti e per fortuna non ho mai avuto truffe...ma comprare un'impianto solare seppur nella sua semplicità (a circolazione naturale) che comunque mi costerebbe sui 1700 euro.....mi spaventa un pò.....anche perchè se tra un anno questa ditta da cui compri che sai x sommicapi la città dove si trova....., chiude i battenti e inizi ad avere problemi vari....che fai??? Almeno con la kloben penso di avere una granzia maggiore...oltre al negozio dove potermi appoggiare per eventuali disguidi. La cosa che mi fa rabbia è il fatto che in tutto il friuli non sono riuscito a trovare un rivenditore di tubi schmv!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (survivors @ 11/11/2009, 18:47)
    mi spaventa un pò.....anche perchè se tra un anno questa ditta da cui compri che sai x sommicapi la città dove si trova....., chiude i battenti e inizi ad avere problemi vari....che fai???

    Beh... perchè la ditta sotto casa non può chiudere? ;)

    Poi nella maggior parte dei casi non è la ditta sotto casa che te lo installa, ma il tuo idraulico, quindi i teorici guasti piccoli non c'è differenza, e spesso la sostituzione di quel pezzo ripreso su internet ti costa meno della riparazione.

    Parto per esperienza su acquisti di materiale elettronico, e penso valga anche per tante altre cose.

    Tu compri il tuo apparecchio elettrocnico da X ma se si guasta devi sempre mandarlo in assistenza in un centro di zona per quella marca o al produttore stesso, chi te l'ha venduto fa la stessa identica cosa, spesso facendoti pagare.. se contatti tu la ditta produttrice spesso ti manda lei il corriere...

    Io ringrazio sempre che la maggioranza delle persone diffida ancora degli acquisti in internet.. fanno tenere il prezzo basso alle vendite online ;)
     
    .
  15. sunheat
     
    .

    User deleted


    comunque riguardo il confronto hp - shcmv va considerato che l'HP da solo non è ermetico, lo diventa però quando è infilato nel manifold. C'è una apposita guarnizione che sigilla l'aria al suo interno.

    Quell'aria quindi da fonte di dispersione diventa semplicemente un mezzo di trasmissione del calore tra il vetro, le alette in alluminio e l'heat pipe. Sono sicuro che i risultati del test di dotting cambierebbero molto in un test con i tubi infilati nei loro alloggiamenti originali.
     
    .
191 replies since 22/5/2009, 19:13   17612 views
  Share  
.