Ma conviene il solare termico?

Domanda provocatoria..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Cerca qualche GDA, gruppo di acquisto, solitamente lo comprano già da qualche anno e il prodotto è testato.. soprattutto si riesce a strappare un buon prezzo.
     
    .
  2. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 6/8/2011, 08:48) 
    Cerca qualche GDA, gruppo di acquisto, solitamente lo comprano già da qualche anno e il prodotto è testato.. soprattutto si riesce a strappare un buon prezzo.

    Ma intendi per il pellet o per la caldaia :unsure:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ops non l'ho scritto.. pellet ;)

    Ho un amico molto fortunato che ha un laboratorio di lavorazione del legno vicino a casa... e questo produce "poco" pellet per lui e qualche amico.. e.. primo sa cosa ci mette dentro, secondo i sacchi sono tutti 15kg abbondanti (a differenza di quelli che compri che raramente ci arrivano).. e a prezzi bassi.. se non ricordo male sotto i 3€ al sacco.

    Ma queste sono fortune che non tutti hanno ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gianlugianlu @ 5/8/2011, 23:29) 
    Appunto per questo credo che l'ammortizzamento dell'acs sarebbe ancora più lungo se paragonato al risparmio di una condensazione..........

    Questa non l'ho capita .... comunque se sono questi i consumi, probabilmente con un minimo investimento in un solare termico a circolazione naturale credo che i tempi di rientro non saranno così lunghi!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Credo intendesse.. ora con la caldaia rottame che ha consuma 1000, con una condensazione passerebbe a 100... il solare termico si ripagherebbe prima senza cambiare caldaia.. ma è un discorso per assurdo ;)

    Però non riesco proprio a capire come fai a spendere così tanto di ACS..
    Noi siamo in 3 in casa, minimo 2 docce e un bagnetto ogni giorno... e di metano dal 31.03 al 31.05 abbiamo consumato di acs e cucina 20 euro se non ricordo male...
     
    .
  6. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Esatto, con la condensazione dovrei calare i consumi maggiormente, facendomi diventare meno conveniente il solare.
    Caro Fringui..che ti devo dire.............conta che siamo in 8 e lo scalda acqua era veramente obsoleto.......
    Vi aggiorno a martedi dopo il colloquio con l'impiantista.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Però non è la condensazione che ti aiuterà, ma la caldaia nuova contro una rottame ;)
    Condensare non aiuta così tanto.. solo qualche punto percentuale.
     
    .
  8. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Certo certo, scrivevo solo per semplificare............credo che tra l'altro non condenserà mai un granchè in uelle condizioni di lavoro <_<
    Ma conoscete magari qualcuno di Bg che utilizza il solare per l'acs?
     
    .
  9. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, settimana prossima ho l'ultimo confronto.
    Cosa ne pensate della Consolar, in particolate il tubo 12.
    http://www.consolar.de/it/prodotti/integra...tubo_12_ci.html
     
    .
  10. marko111
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    in questi giorni di ferie ho letto con piacere i vostri post.... sono molto interessato visto che sto per ultimare casa.
    La zona in cui si trova è in E vicino Venezia.
    Ho già installato 2 pannelli piani di solare termico e ho previsto un accumulo per sola acs di 300 lt. L'integrazione per riscaldamento a pavimento ho preferito non farla visto che la casa è ben isolata.
    Il motivo per cui ho scelto di fare l'acs (oltre che dal suggerimento del termotecnico) è che la zona non è metanizzata e da esperienze dei miei futuri vicini se ti riscaldi e ti lavi (ho tre pupetti) con il gpl sono botte da orbi.
    Ora leggendo le vostre esperienze, mi è venuto qualche dubbio sulla scelta visto che io non posso godere del rientro del 55 dato che la casa è in costruzione (spenderò per tutto c.a. 3000). Pensate che forse potevo farne a meno e mettere un fv?
    Ciao a tutti
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    come si dice, cosa fatta capo ha.

    e non hai fatto una cosa sbagliata, anzi.

    l'accumulo ha doppia serpentina, solare e gpl, oppure la caldaia può produrre istantaneamente acs ?

    il fotovoltaico è un buon investimento se lo fai con i tuoi soldi, se hai spazio sul tetto mettilo.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marko111 @ 18/8/2011, 10:25) 
    ........Il motivo per cui ho scelto di fare l'acs (oltre che dal suggerimento del termotecnico) è che la zona non è metanizzata e da esperienze dei miei futuri vicini se ti riscaldi e ti lavi (ho tre pupetti) con il gpl sono botte da orbi........

    mah.... io ho uno scaldabagno istantaneo (no caldaia per termo) della junkers e finora non ho mai speso più di 25 euro di gpl al mese compreso di cucina.... doccie e bagni in abbondanza per due + un piccolino...
    botte da orbi non l'ho mai prese se non il primo anno con scaldabagno a corrente!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    @marko111
    Da quello che ho letto di utenti che usano il gpl effettivamente le botti sono da orbi;
    quindi hai fatto bene a pensare al solare termico (lascia stare l'integrazione che conviene particolarmente in alcune condizioni), ma se ancora non l'hai montato/acquistato, gira perchè se vuoi rientrare nella spesa in tempi ragionevoli ti conviene non superare i 1500 euri (in caso del gpl forse anche 2000 ci stanno) e opta per una circolazione naturale con 2 piani+200 lt oppure 24 tubi+200 lt.
    Quanto al FV, potrebbe essere un buon investimento (se non finanziato) ... dipende dall'irraggiamento della tua zona, esposizione, ombre etc.; potresti utilizzarlo per farci acs con un boiler piccolo con resistenza collegata ad un crepuscolare in modo da massimizzare l'autoconsumo del fv (dotting docet).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,528
    Location
    Amatrice - Zona F - 3048 GG - 1000m slm

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dibilino @ 18/8/2011, 15:51) 
    ......Da quello che ho letto di utenti che usano il gpl effettivamente le botti sono da orbi.......

    premetto che non sono assolutamente contro il solare ma i conti me li so fare bene...
    anch'io avevo preso in seria considerazione il solare, e per un impianto fatto bene forzato con due pannelli e 300lt di boiler mi ci volevano 3000 euro... praticamente ripagato in 10 anni.... troppi no?
    questo per dire che raffrontare gpl/solare senza sapere con cosa fai acs col gpl è sbagliato....
    io ripeto che di media spendo 25 euro di gpl compresa la cucina, ma ho un'ottimo scaldabagno istantaneo a gpl che non consuma come una classica caldaia...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    A parte il fatto che il consiglio è stato quello di non superare i 1500-2000 euri (quindi non 3000) e poi ho riportato le valutazioni fatte da almeno altri 2 utenti che utilizzano gpl per fare acs; poi non puoi pretendere di rientrare nei costi in 2-3 anni e considera che tendenzialmente il costo del gpl/metano aumenta e non diminuisce col passare degli anni. Se poi riesci a sfruttare l'acs anche per lavatrici e lavastoviglie allora sei a cavallo!
    Infine ma non meno importante c'è il contributo ecologico ....
     
    .
148 replies since 6/5/2009, 15:44   27218 views
  Share  
.