Ma conviene il solare termico?

Domanda provocatoria..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io a dire il vero l'ho fatto in modo abbastanza incosciente, ho cominciato a fare i conti bene solo dopo averlo installato. Se devo basarmi sulle "proiezioni" ho stimato un risparmio di circa 300 m3 di metano sull'anno solare, quindi appunto all'incirca 250 euro/anno. C'è da dire che sul metano ad esempio c'è l'iva al 10% fino a 480 m3 anno e poi è al 20%, quindi l'effettivo risparmio potrebbe essere anche maggiore. Poi noi siamo in 5 con 3 figli dai 2 ai 7 anni di cui una femmina, quindi in prospettiva credo che inevitabilmente il consumo di acqua calda aumenterà e io avrò meno angoscia per le bollette del gas (rimarranno quelle salate di acqua/fognatura :( ). Ovviamente ho collegato lavatrice doppio ingresso e lavastoviglie, vedrò
    se nella bolletta elettrica si noterà. Nel frattempo però da ieri ho coperto ulteriormente i pannelli, in quanto uno solo su tre è gia sufficente per portare a 80 °C i 300 litri del bollitore in una giornata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ancora non li ho coperti.. perchè non ho voglia di salire sul tetto.. e sto decidendo cosa fare.. se investire per avere ACS oppure coprirli fino a questo autunno.. dove ricomincerò ad integrare il riscaldamento.

    Se calcoli quanti mq di pannelli ho.. non vanno in stagnazione, e l'unico sfogo che hanno è lo scaldasalviette in bagno, ormai a temperature mostruose e ti asciuga solo passandoci accanto quando esci dalla doccia ;)

    Questa sera ho chiuso l'accumulo per testare l'effetiva perdita dell'isolazione (questa prova ancora mi mancava)
    Vediamo se domani esplode ;)
     
    .
  3. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazzi, spero che a Frinqui 75 non sia scoppiato l'accumulo :P
    Sono da poco iscritto e devo prendere una decisione.
    Ho da rifare l'impianto di riscaldamento di casa, sono 2 appartamenti, uno sopra l'altro , uno di 120Mq e l'altro di 80Mq, con termosifono in ghisa, risalenti a 30 anni fa.
    Dispongo di un locale caldaia, dove esiste una vecchia caldaia a gasolio che devo smantellare.
    Sono molto interessato ai pannelli solari termici, ma non ho idea di quanto possano rendere, l'installatore mi parla del 70-80% annuo, ma è come chiedere all'oste se è buono il vino...............
    Sono in Val Brembana (BG), con un insolazione buona nella mia zona, nel senso che anche d'inverno il sole batte a lungo rispetto ad altre zone in paese.
    In totale siamo in 8 ad abitare nei 2 appartamenti, 4 adulti e 4 marmocchi.
    Il primo preventivo fatto prevedeva una caldaia a condensazione e un accumulo per i pannelli solari ad alto rendimento, ma poi ho fatto una capatina a vedere le caldaie a pallet e ho scoperto il puffer..............e mi son chiesto, non vale la pena buttare tutto il calore, sia di solare che di caldaia (gas o pellet) in un accumulatore e poi usarlo per riscaldare e acqua calda?
    Si mi sono ingarbugliato, scusate , ho mille cose da chiedere e un sacco di confusione.
    Ricapitolando, spenderei bene i miei soldi per il solare termico ad alto rendimento?
    Oppure pannelli meno belli e costosi?
    Domanda da 100.000$ ah ah ah ah............neglio una caldaia a gas a condensazione o una caldaia a pellet?
    Ultima domanda...........mi propongono una 34Kw, ma ho letto che a volte è meglio mettere una caldaia meno potente e farla andare per più tempo perchè consuma meno che l'accendi e spegni............è corretto?
    Grazie e scusate la lungaggine.
    Gianluca
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ancora senza acs.. e ancora intatto ;)

    Prima di tutto c'è da capire quanto consumi.. da li partono tutti i calcoli...
    gas è + comodo, pellet conviene di più ma richiede lavoro, pulizia, carica, spazio per approvvigionamento pellet.. etc etc

    Il discorso della caldaia sempre accesa vale se la casa è ben isolata, la caldaia deve essere dimensionata per il picco massimo... e in grado di scendere fino al livello minimo per non fare tanti on/off.

    I puffer servono per fonti di calore non regolabili, termocamini, solare... il pellet può farne a meno. I bollitori servono per stoccare l'acs.
     
    .
  5. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Grazie per la celere risposta............



    Beh........i consumi per il riscaldamento sono difficili da stimare, ma quelli per l'acs dato che è praticamente l'unica che utilizza metano è di circa 900€ all'anno, da cui c'è da togliere 1 solo fornello, quindi credo sugli 800€ anno........... e considera che ora i miei 4 figli hanno dai 7 anni ai 7 mesi..........ma quando cresceranno i consumi skizzeranno <_<

    Il piano superiore è un colabrodo in quanto ad isolamento mentre il piano inferiore è ben coibentato.
    questi sono dei rilievi che ho fatto per agevolate i preventivi:





    Io scaldo da 10 anni il piano inferiore solo con una stufa a legna e ne consumo 35 quintali all'anno con 20 gradi costanti, mentre per mantenerle la stessa temperatura al piano superiore, 25 anni fà mio suocero usava 4000Lt di gasolio :woot:
    Ora si è integrato con una stufa a pellet e si scalda praticamente solo l'enorme cucina del primo piano, mentre nel resto della casa pochi pochissimi gradi.


    Ho in mano un preventivo di un'azienda che ritengo affidabilissima per i feedback che ha qui in zona, ma pasa i 16.000 euro...........condensazione + solare (CHIAVI IN MANO) ma solo per il solare tra incentivo e risparmio l'ammortizzerei se tutto va bene in circa 10 anni..........non sono troppi?

    Vi ringrazio anticipatamente delle vostre preziose consulenze :thumbup.gif:

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io investirei quella cifra per fare un signor cappotto isolando bene.. e maagari anche i serramenti... rientri sicuramente prima della spesa.

    La regola di base è isolare, poi gli impianti.

    Tetto, muri, serramenti.

    Però per l'ACS spendi veramente una follia...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    All'inizio dici che l'installatore ti ha parlato di un rendimento del 70-80% annuo dei pannelli solari: cosa mai vorrà dire? Se hai il tempo e la pazienza di leggerti alcune discussioni in giro su questo forum leggerai che nella tua zona con i pannelli solari l'integrazione al riscaldamento è irrilevante, tanto più se non hai un sistema a bassa temperatura e con i radiatori non sei in questa situazione.
    la cifra che riporti mi pare altina, però bisogna vedere cosa comprende e qui solitamente non si fanno questo tipo di analisi se non a livello macro. La detrazione del 55% diventerà del 44% a causa dei tagli dell'ultima finanziaria, salvo modifiche.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è probabile che quel 70%-80% si riferisca alla copertura annua del fabbisogno di acs.

    comunque, come ti è già stato detto, inizia ad isolare, sono i soldi meglio spesi.

    se tu per varie ragioni non potessi/volessi isolare, mi sento di dirti che 16.000 euro per condensazione e solare sono soldi buttati via, troppi in assoluto, troppi per i consumi ha avresti.

    con i grandi consumi che hai pensa a mettere una caldaia a biomassa, legna fiamma inversa con accumolo o pellet senza accumulo, combustibili che già conosci.
     
    .
  9. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora,.
    Per 70, 80% intendevo il fabbisogno di acqua calda sanitaria............
    Beh, a onor del vero nel preventivo è compresa la pulizia dell'impianto , che dura circa un mese a detta del tecnico, poi ci sono valvole defangatrici rifacimento dell'impianto elettrico e pensate che solo di canna fumaria circa 9 mt. sono preventivati 1100€.
    Mi sono guardato in giro e per un impianto simile in 2 mi hanno sparato cifre sopra i 10000€ escludendo un sacco di cose che alla fine mi facevano arrivare sempre a quell'importo.
    Stò aspettando un preventivo da un idraulico amico di mio cognato, che in teoria mi tratterebbe bene, ma ho capito che non c'azzecca molto con calcoli termotecnici, per questo chiedo più consigli riesco ad avere, per indirizzarlo al meglio.
    Dimenticavo.........cappotto serramenti ecc. ecc. purtroppo si faranno tra qualche annetto..........ma con la caldaia sono proprio alla frutta e devo prendere una decisione.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io mi limiterei al minimo sindacale, solo caldaia.. e impianto a pannelli semplice semplice semplice.. che + semplice non si può.. il resto dei soldi tienili da parte per isolare.
     
    .
  11. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Ma penseresti alla caldaia a gas o pellet?
    Pannelli semplici...........intendi quelli piani , che in teoria d'estate non hanno poi sta gran differenza tra quelli tecnologicamente più avantati, corretto?
    Ma poi ha comunque bisogno di un accumulatore, che dici?
    Grazie e scusa ancora se ti trituro gli zebedei ah ah ah ah ah
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Pellet o gas dipende da te, dalla voglia di sbatterti e dallo spazio.. non so quanto consuma casa tua.. ma devi avere spazio per almeno un paio di bancali.. e prevedere gli andamenti di mercato.. pulire.. etc etc.. il gas fa tutto da solo, solo manutenzione annuale. (pellet costa meno ma + lavoro, gas costa di più ma zero lavoro)
    Se metti i pannelli ci vuole un accumulo, ma se è solo per ACS conviene un sistema semplice, circolazione naturale con accumulo integrato, tipo 1500 euro o una cosa del genere.

    Il resto dei soldi li tieni in tasca per investire nell'isolamento... li avrai il vero risparmio.
     
    .
  13. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Arrivato il preventivo dall'idraulico amico di mio cognato 19K€ :woot:

    Mi è preso un coccolone :nono.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Non perdere altro tempo con i preventivi, tanto difficilmente scenderanno al di sotto dei 10-15k (semplicemente perchè si fanno forti degli incentivi 55%) ... ascolta i consigli di chi ci è già passato e ti sta trasmettendo la propria esperienza; investi nell'isolamento e al max fai l'acs con un semplice ed economico impianto a cn (max 1500 al netto delle famose detrazioni) .... certo che 900 euro /anno di metano x acs sono veramente un'esagerazione (sei proprio sicuro?).
     
    .
  15. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 5/8/2011, 21:37) 
    Non perdere altro tempo con i preventivi, tanto difficilmente scenderanno al di sotto dei 10-15k (semplicemente perchè si fanno forti degli incentivi 55%) ... ascolta i consigli di chi ci è già passato e ti sta trasmettendo la propria esperienza; investi nell'isolamento e al max fai l'acs con un semplice ed economico impianto a cn (max 1500 al netto delle famose detrazioni) .... certo che 900 euro /anno di metano x acs sono veramente un'esagerazione (sei proprio sicuro?).

    Grazie.........anche io ho avuto quella sensazione............
    I 900€ sono quello che ogni anno spendiamo di metano, e il metano serve solo per l'acs e un fornello.
    Ho stimato che all'incirca col fornello possono essere spesi 100€, il resto è per l'acs.
    Considera però che avevamo uno scalda acqua obsoleto, quei modelli che non hanno neppure bisogno di elettricita.
    Appunto per questo credo che l'ammortizzamento dell'acs sarebbe ancora più lungo se paragonato al risparmio di una condensazione..........
    Martedì mi ritrovo col primo impiantista a ri/discutere il tutto:
    Pellet+ accumulatore + solare economico........oppure gas+ accumulatore+solare economico.
    Se poi alla fine optassi per il pellet........che marche consigliereste, loro utilizzano Norda.
     
    .
148 replies since 6/5/2009, 15:44   27217 views
  Share  
.