Ma conviene il solare termico?

Domanda provocatoria..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    392

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pois @ 15/9/2015, 10:49) 
    CITAZIONE (nordico8 @ 14/5/2015, 21:08) 
    Un discorso più generale.

    Si dovrebbe costruire

    involucri efficienti, 20 kWh/m^2 anno.
    Solare termico per fornire l'ACS
    Solare fotovoltaico piccolo
    ventilazione meccanica controllata
    aspirapolvere centralizzata
    generatore per fornire il resto del calore.
    riscaldamento a pavimento.

    Qual'è la ricetta giusta senza svenarsi in CENTRALI TERMICHE ?

    Leggo solo ora:
    perchè non costruire
    - involucri efficienti, 20 kWh/m^2 anno.
    - aggregato compatto per vmc, ACS e climatizzazione
    - fotovoltaico per massimizzare autoconsumo

    Per me questi sono impianti semplici

    CITAZIONE (nhrialto @ 15/9/2015, 12:34) 
    Si come no. Fallouu e poi ci dici.

    Concordo in pieno con Pois, ho potuto verificare e parlare con 2 che vivono in case al limite del passivo(1 era nel forum Maomao) e hanno un aggregato..
    Quindi NH dai la tua motivazione a quello che dici...detta così vale poco...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Al contrario, la mia è una richiesta di dati per valutare l'elenco proposto al fine di definire comfort, analisi costi/benefici, manutenzione, ecc ecc al netto di impressioni e fuorvianti entusiasmi.
    Magari tu che sembri sapere quello che scrivi puoi colmare le mie lacune sempre nel rispetto IT del 3d.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La richiesta dati è una cosa, scritta così è la solita gara a chi ce l'ha più lungo.. motivo per il quale il forum è morente..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/9/2015, 13:00) 
    Bene, il tuo progetto è definito. Adesso fai e facci sapere con i dati per avvalorare la tua scelta.

    Chi mi conosce sa che dietro ai miei post c'è sempre una base di calcolo scientifico ed economico che si differenzia dalla categoria "ce l'ho più lungo" che pubblicizza in modo generico tripli vetri, 20 cm di eps e riscaldamento ad aria ancor prima di capire le variabili progettuali dell'utente che fa la richiesta di informazioni. Per altro queste sirene sono in chiaro conflitto di interesse ( ed i relativi segretari/adepti) motivo per cui alcuni sono stati bannati ...
    Per cui non accetto prediche gratuite, sopratutto da chi recentemente ha solo avuto delle lezioni di chiarimento dal sottoscritto per confutare alcuni spot di disinformazione.

    Edited by nhrialto - 16/9/2015, 14:15
     
    .
  5. ErmenegildoX
     
    .

    User deleted


    Non conviene il solare termico, meglio il solo FotoVoltaico tra l altro obbligatorio
    quindi meglio evitare doppioni nell'uso dell energia solare e risparmiare impianti e loro manutenzione
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ErmenegildoX @ 16/9/2015, 14:15) 
    Non conviene il solare termico, meglio il solo FotoVoltaico tra l altro obbligatorio
    quindi meglio evitare doppioni nell'uso dell energia solare e risparmiare impianti e loro manutenzione

    Anche con il conto termico?
    Perché in caso negativo (quindi conviene) il tuo post generico è sbagliato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Scusate ragazzi se volete continuare a parlare di questo riscaldamento ad aria senza inquinare questo tread, potete spostarvi sul mio dove per altro ho fatto una domanda riguardante proprio il riscaldamento ad aria, dai proviamo a fare una discussione costruttiva.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 16/9/2015, 14:09) 
    CITAZIONE (nhrialto @ 15/9/2015, 13:00) 
    Bene, il tuo progetto è definito. Adesso fai e facci sapere con i dati per avvalorare la tua scelta.

    Chi mi conosce sa che dietro ai miei post c'è sempre una base di calcolo scientifico ed economico ....

    Che mantenendo solo per te, non fanno capire nulla agli altri. Prerogativa, che invece dovrebbe essere di un forum
     
    .
  9. ErmenegildoX
     
    .

    User deleted


    QUOTE (nhrialto @ 16/9/2015, 14:17) 
    il tuo post generico è sbagliato.

    tagliando corto diesolarheizung.info
    poi se è interessato a capirne di più possiamo sentirci.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tornando in "topic"... sono stato in vacanza in un campeggio con tanti bungalow dove hanno scelto di mettere una caldaia per ogni unità, con bombola esterna, ne termico ne solare...
    In questo caso, a mio avviso, il termico avrebbe sicuramente avuto senso sui bagni comuni del campeggio (credo ci siano state 40 docce)
    Oppure.. mettere vari pannelli fotovoltaici sui vari tetti, e mettere degli scaldabagni a pdc tipo nuos..
    Così ci facevano girare sia gli scaldabagni che i vari split per l'aria condizionata.. con un notevole risparmio.

    Ovviamente anche tripli vetri su tutte le unità abitative sarebbe stata una scelta ottimale ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pois @ 16/9/2015, 15:52) 
    Che mantenendo solo per te, non fanno capire nulla agli altri. Prerogativa, che invece dovrebbe essere di un forum

    Che ti devo dire, trovati un bravo tecnico come il sottoscritto ... umiltà a parte :D
     
    .
  12. Sam70
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Sono senza conoscenze in materia e facendo qualche ricerca sulla rete ho trovato questa discussione iniziata nel 2009.
    Ho comprato casa semi indipendente (lato nord in comune) del 1989. La casa è di circa 120 mq fra piano terra e primo piano, più 100 mq interrato fra tavernetta box e locali tecnici.
    Il vicino di casa mi ha detto che loro spendono 2500-3000 euro di gas all'anno e sono in tre. Noi saremo in quattro. Non conosco ancora personalmente i consumi. La casa al momento è corredata di una caldaia turbo non a condensazione. La casa è ben esposta e-s-o ma l'isolamento sembra molto approssimativo se presente. Essendo in fase di ristrutturazione mi chiedevo se fosse conveniente fare un riscaldamento a pavimento integrato da solare termico. Ho letto con stupore (ero assolutamente privo di nozioni in materia) delle problematiche che affliggono i solari termici in estate...quindi sono un poco titubante. Dirò una sciocchezza, per evitare i fenomeni di ebollizione, stagnazione non basta avere un bollitore (o puffer) maggiorato per smaltire il calore? Probabilmente l'acqua tecnica stoccata si riscalderebbe meno velocemente in inverno, ma in estate (forse) il problema non si avrebbe e in inverno l'acqua solo tiepida dovrebbe essere riscaldata solo poco di più dalla caldaia per raggiungere la temperatura per il radiante. Ho detto sciocchezze? Aspetto consigli sul da farsi grazie.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, ho fatto quell'errore circa 10 anni fa.. consigliato da teorici tecnici...
    Isola isola isola.. tutto il resto è fuffa.
    Prima involucro, poi impianti.

    Se ci fosse il sole per far girare un solare, c'è pure per scaldare la casa..
     
    .
  14. Sam70
     
    .

    User deleted


    Grazie Fringui, grazie tanto per l'interessamento. Sconsigli solare e radiante? O solo radiante? Ed io che pensavo fosse un binomio azzeccato per le basse temperature a regime del radiante effettivamente è importante il lavoro del rifacimento totale dei massetti, in alternativa avevo pensato avendo spazio nel locale caldaia e a anche nel box avevo pensato ad una caldaia a legna per il riscaldamento con gli attuali radiatori magari Solarbayer HVS 18 o 25 con i accumulo. Vedo ora che hai anche te massetto radiante e solare ed hai termostufa spenta con temperarture elevate in casa...non hai un buon contributo dai collettori sul radiante? Comunque prima di tutto allora dovrei provvedere all'insufflaggio dell'intercapedine, mi farò fare qualche preventivo (ma avevo letto che i ponti termici diventano più importanti...) Caldaia con gli attuali termosifoni (isolamento a parte) ti sembra un buona alternativa?
    Grazie ancora Fringui, auguri per sereno 2017!
     
    .
148 replies since 6/5/2009, 15:44   27215 views
  Share  
.