Impossibile calcolare convenienza FV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Grazie mille per la tabella delle tariffe, ma dove l'hai trovata?

    Vorrei porti un'altra domanda: uso un esempio per essere più comprensibile:
    senza impianto FV se consumo 150kWh in un mese, di questi 75 verranno fatturati sul primo scaglione e 75 sul secondo.
    Se invece ho l'impianto, ne produco 150 (di giorno) e ne consumo 75 di giorno e 75 di sera. Quei 75 che devo pagare su che scaglione vanno? Interamente sul primo?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (trap5 @ 19/6/2010, 20:00)
    Se invece ho l'impianto, ne produco 150 (di giorno) e ne consumo 75 di giorno e 75 di sera.

    In questa discussione del forum c'è il link:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35917677

    Spiega un pò meglio.
    Ricordati che tu puoi autoconsumare solo istantaneamente.
    Se produci 150 kWh con il FV ne potrai autoconsumare solo una parte, ad esempio 50 gli altri 100 li immetti in rete e non li puoi riprendere come era con il vecchio conto energia.

    Tutto quello che prelevi dalla rete ti viene fatturato con il criterio del pro-quota giorno come se non avessi il fotovoltaico.
    Ovviamente il fatto che hai il FV e che puoi autoconsumare parte dell'energia che produci ti ermette di prelevare di meno dalla rete.

    Per farti un esempio io in questo periodo senza FV avevo dei prelievi di circa 11 kWh al giorno.
    Adesso con il FV che mi produce circa 6 kWh al giorno, sono sceso a quasi 5 kWh di prelievi al giorno.
    A dir la verità mi sono un poco organizzato per autoconsumare quanto più possibile!!!!!
     
    .
  3. oipaz
     
    .

    User deleted


    Scusate,sto cercando di orizzontarmi in questo "nuovo" schema di contabilizzazione dell'energia, quello che è stato definito il Furto sul posto :-)

    Io ho un impianto FV sul mio tetto, operativo da pochissimo (inizio maggio) e il mio installatore non mi ha mai descritto il calcolo fra energia prelevata e immessa così come è, ma mi ha invece sempre presentato il "vecchio" schema (che sicuramente è più facile da spiegare, peccato che non sia più aderente alla realtà). Certo è possibile che non abbia compreso io... ma di questo discuterò con lui appena rientrerà dalle vacanze.

    Nel frattempo chiedo a voi un paio di chiarimenti, se possibile.
    1. da quello che ho capito la tariffa con la quale compro l'energia prelevata è quella relativa alla fascia oraria. E va bene. Invece l'energia in esubero che immetto in rete come viene valorizxzata? A che tariffa?
    2. dico giusto se dico che Enel aspetta i dati GSE per accreditarmi tali soldi? E quindi fino ad allora io semplicemente trovo in fattura solo i dati sull'energia prelevata?

    Grazie a tutti, questo forum è veramente prezioso.

    Andrea
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- non dipende solo dalla fascia oraria, ma anche dalla quantità giornaliera di energia prelevata:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35899554
    Le tariffe medie zonali:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35917677
    + un ristoro dei costi affrontati per l'energia da te prelevata.
    Comunque tutti coloro che hanno ricevuto il conguaglio definitivo definiscono questa tariffa un'elemosina.

    2.- i soldi relativi all'energia immessa non te li accredita ENEL, ma il GSE sulla base delle letture dell'energia immessa che ENEL comunica al GSE.
    ENEL ha emesso, emette e emetterà solo ed esclusivamente bollette relativa all'energia elettrica prelevata dalla rete.
     
    .
  5. oipaz
     
    .

    User deleted


    Urpa, ma se è così... 69.27 euro per MWh vuole dire per kWh scendere 0,069, non è pochissimo? io lo stesso mese (arrotondando) ho pagato i miei kWh prelevati 0,10 / 0,15 euro + iva! Oppure sbaglio qualcosa...
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Nel mio primo intervento ho scritto:
    a.- una tariffa incentivante erogata dal GSE su TUTTA l’energia prodotta;
    b.- un risparmio dovuto all’autoconsumo, si intende con questa voce l’energia che viene assorbita ISTANTANEAMENTE dall’utente mentre i pannelli producono;
    c.- una remunerazione dell’energia prodotta in ESUBERO che non viene consumata ISTANTANEAMENTE dall’utente.


    La voce su cui va calcolata la convenienza dell'installazione di un impianto FV è la a.-, le altre sono irrisorie.
    In certi casi sono proprio briciole, osservate il flusso di cassa del mio impianto FV il primo:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=37966632

    dopo sei mesi di esercizio:
    voce a.- 402,17 euro;
    voce b.- 208,05 euro;
    voce c.- 19,44 euro.
     
    .
35 replies since 7/3/2009, 09:53   5011 views
  Share  
.