SISTEMI COSTRUTTIVI PER MURATURE EFFICIENTI

Raccolta di soluzioni disponibili sul mercato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vinoveritas
     
    .

    User deleted


    Per caso avete mai avuto esperienza con muratura in gasbeton?

    in una parte di casa, sopra ad una struttura a sbalzo, l'ing. strutturista me l'ha prescritto in progetto... solo che ho trovato poche informazioni in merto!

    tutta la casa avrà cappotto esterno e muratura in poroton da 25... solo nella parte di casa sopra lo sbalzo mi ha messo questo materiale!
    dalle schede tecniche sembrerebbe anche buono.. ma nella realtà... boh!

    P.S. potrebbe generare problemi (tipo umidità) affiancare 2 materiali diversi tipo poroton e gasbeton?
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    ..non vedo come possa generare problemi..
    l'unica cosa devi stare attento ai ponti termici lineari PSI
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sera a tutti...qualcuno conosce l'esistenza di reggette in pvc o altro materiale non metallico? Che regga la pressione del getto ovviamente...

    Edited by fazer111 - 26/5/2011, 12:07
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    www.lametalpress.it/richieste/pdf/bloccounico.pdf

    io ho usato questi... :D ...in un museo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...ma come armi...col trapano al seguito? Ma delle normali reggette identiche a quelle in acciaio ma in pvc o checavolonesoio non le fa nessuno?
    Non solo...quei distanziali...reggono la spinta di un setto da 2,70 per 25 di spessore?...
    Ancora...da 50 mm non ci sono...max 40...

    ....IDM...non pensare di cavartela così...TU mi...CI hai inculcato il principio assoluto dell' assenza...del ponte termico...
    Ora non mi trovi le reggette di plastica per il muro alla Dotting?????
    Dotting...tu quoque...non mi dire che non hai affrontato il problema...non ci crederei....
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted


    se non li trovi qui...
    http://www.storemat.com/download/documenta...il_catalogo.pdf

    ..ma proprio tu dovresti postarli!
    :sneaky2.gif:

    la pontarolo utilizza il sistema di cassero in eps con distanziali in polipropilene...zero ponte termico...
    www.pontarolo.com/ita/pro-cbk01aa.html
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...distanziali ne trovo una morra...ma reggette per il Celenit in plastica...nada!!! Come interrompo i ponti termici???? Ne va una ogni 20...25 cm!!!!
    Per il Plastbau no problem...il policomesichiama non ha l' armatura interna a contatto con l' esterno...è fissata come distanziali dall' armatura verticale ed all' esterno con tappi a vite in polipropilene che si avvitano sul ferro interno senza però arrivare a fine corsa...resta un po' d' aria insomma tra la testa del tondino ed il tappo...
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    direi che non genera problemi ...i ponti termici puntuali nel tuo caso direi sono trascurabili..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    che ne dite dei blocchi portanti da 31 cm. NORMABLOCK plus ? (www.mattone.it)
    Dovrei realizzare un fabbricato su 2 piani in zona B (zona sismica 4).

    Che ne dite ?
    Inoltre, pensate che sia necessario realizzare dei pilastri rompitratta in corrispondenza degli angoli e su pareti eccessivamente lunghe, oppure basta fare tutto con i pezzi speciali forniti e quindi non c'è ne bisogno ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Se chiedi notizie e pareri sui blocchi qualcuno te li darà ma sulla struttura solo lo strutturalista saprà farti la progettazione...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fazer111 @ 29/8/2011, 08:08) 
    Se chiedi notizie e pareri sui blocchi qualcuno te li darà ma sulla struttura solo lo strutturalista saprà farti la progettazione...

    Beh, chiedevo prevalentemente un parere relativo al comportamento termico, mentre per quanto riguarda la realizzazione dei pilastri rompritratta, non era al fine di migliorare la struttura dal punto di vista statico ma solo per legare meglio il cordolo alle fondazioni e quindi evitare crepe o lesioni nella muratura.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ChIP_83 @ 28/8/2011, 21:23) 
    che ne dite dei blocchi portanti da 31 cm. NORMABLOCK plus ? (www.mattone.it)
    Dovrei realizzare un fabbricato su 2 piani in zona B (zona sismica 4).

    Che ne dite ?
    Inoltre, pensate che sia necessario realizzare dei pilastri rompitratta in corrispondenza degli angoli e su pareti eccessivamente lunghe, oppure basta fare tutto con i pezzi speciali forniti e quindi non c'è ne bisogno ?

    nessuno sa darmi un parere su questi blocchi ? :D Devo chiudere il computo :)
     
    .
  13. formula2
     
    .

    User deleted


    Io li ho usati recentemente per costruire le mura perimetrali di un portico esistente io sono un muratore fai da te e mi sono costruito 70 mq di muro in una
    settimana
    l'impressione è che sia un normale mattone con all'interno l'isolante quello che non mi convince è che non essendo rettificati se non curi bene la posa hai un problema di isolamento tra mattone e mattone in senso verticale e se non ben
    dosata la malta anche in senso orrizzontale un conto è la trasmittanza del mattone un conto è la trasmittanza della parete finita con tutte le incognite della
    posa nel mio caso la scelta è stata fatta sulla base del fatto che per ora la struttura verrà usata come box auto li ho avuti ad un buon prezzo con un 20% di sconto dal listino trasporto e scarico altri 150 euro e mi sono risparmiato 17 euro di posa al mq credo che le murature rettificate siano migliori nella posa
    e se proprio vuoi usare i normablock andrei sul formato da 40 è anche vero che passi da un costo di listino da 2,280 per il blocco da 31 a 3,480 per il 40
    ma avresti un maggior isolamento anche con le incognite della posa.
    Valuterei i Porotherm PLANA+ 36,5 sono rettificati e contengono lana di roccia
    vemgono posati con la loro colla da 1 mm questi sono portanti sismici la trasmittanza è 0,26 bisogna valutare il costo non so dirti quanto costano
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    37

    Status
    Offline
    CITAZIONE (formula2 @ 31/8/2011, 10:24) 
    Io li ho usati recentemente per costruire le mura perimetrali di un portico esistente io sono un muratore fai da te e mi sono costruito 70 mq di muro in una
    settimana
    l'impressione è che sia un normale mattone con all'interno l'isolante quello che non mi convince è che non essendo rettificati se non curi bene la posa hai un problema di isolamento tra mattone e mattone in senso verticale e se non ben
    dosata la malta anche in senso orrizzontale un conto è la trasmittanza del mattone un conto è la trasmittanza della parete finita con tutte le incognite della
    posa nel mio caso la scelta è stata fatta sulla base del fatto che per ora la struttura verrà usata come box auto li ho avuti ad un buon prezzo con un 20% di sconto dal listino trasporto e scarico altri 150 euro e mi sono risparmiato 17 euro di posa al mq credo che le murature rettificate siano migliori nella posa
    e se proprio vuoi usare i normablock andrei sul formato da 40 è anche vero che passi da un costo di listino da 2,280 per il blocco da 31 a 3,480 per il 40
    ma avresti un maggior isolamento anche con le incognite della posa.
    Valuterei i Porotherm PLANA+ 36,5 sono rettificati e contengono lana di roccia
    vemgono posati con la loro colla da 1 mm questi sono portanti sismici la trasmittanza è 0,26 bisogna valutare il costo non so dirti quanto costano

    Ti ringrazio molto per la tua opinione.
    Purtroppo, per esigenze progettuali la mia muratura non può superare i 30 cm. (grezzo), pertanto devo optare per un blocco con quello spessore.
    Quello che non mi convince dei Porotherm PLANA+ è proprio la trasmittanza. Con un blocco da 30 cm. arrivo a 0,31 W/m2K (non ho capito se intonacata o meno, ma non penso si riesca a recuperare il gap), mentre con lo stesso spessore, con il "Normablock Più" arrivo 0.242 W/m²K (intonacata).
    Certo, come dici tu i blocchi Porotherm sono rettificati.... :(
     
    .
  15. formula2
     
    .

    User deleted


    Tieni conto che oltre un certo spessore credo proprio 30 cm ma bisogna verificare non ne sono sicuro viene calcolato come isolante e non entra in gioco come volumetria per quel che riguarda il calcolo dei costi di costruzione e distanze
    certo rimanere nei limiti di trasmittanza con 30 cm oggi è un po dura
    in effetti il normablock 30 da il valore che hai indicato tu ma come ti dicevo
    vedendo i limiti dei giunti bisognerebbe fare una verifica a parete ultimata
    se non hai problemi fisici nell'aumentare lo spessore dei muri io farei una verifica
    sulla possibilità di usare almeno una muratura da 36 o 40
    quindi dal punto di vista oneri di costruzione non cambiano ma aumenta solo
    la misura esterna della muratura che fatta per esigenze di isolamento è legittima.
    Se il tuo tecnico ha indicato muratura da 30 si vede che avrà già fatto i calcoli
    per soddisfare i requisiti di legge e sulla carta il normablock da 30 li soddisfa.
     
    .
186 replies since 23/2/2009, 22:59   43486 views
  Share  
.