SISTEMI COSTRUTTIVI PER MURATURE EFFICIENTI

Raccolta di soluzioni disponibili sul mercato!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ma mar. @ 1/1/2013, 22:33) 
    Puoi indicare quale tipo/marca di monoblocchi hai scelto? ad oggi spenderei circa 115/120 €/mq per forato da 30 +cappotto 16cm (EPS Rofix) ma essendo casa nuova vorrei evitare il cappotto per migliorare l'isolamento.

    grazie

    sei sicuri di aver fatto bene i conti?
    Sono un detrattore del cappotto e favorevole al monostrato, tuttavia quest'ultimo risulta di difficile "gestione" per i pt e altro!
    Il cappotto purtroppo risolve tutti i problemi...
    Le considerazoini sono da valutare sulla base dell'entità del fabbricato e della zona climatica, nel caso specifico zona e padana e fabbricati superiori ai 400 mc su due piani.
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    imho e' molto piu che efficace, per degli ottimi involucri direi che e' fondamentale, coi i monobloccni efficenti del primo post si han buone case ... improponibili tra nemmeno 7 anni o per chi appena appena e' un po aggiornato
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 2/1/2013, 13:56) 
    imho e' molto piu che efficace, per degli ottimi involucri direi che e' fondamentale, coi i monobloccni efficenti del primo post si han buone case ... improponibili tra nemmeno 7 anni o per chi appena appena e' un po aggiornato

    ...forse è meglio che torni sulla Terra ;)
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 2/1/2013, 14:15) 
    ...forse è meglio che torni sulla Terra ;)

    dovresti riuscire a ricordarti tra 7 anni le u dei monoblocchi in prima pagina e confrontarli con le nzb, nel frattempo ... aggiornati :D
     
    .
  5. nello72
     
    .

    User deleted


    Tempo fa trovai un interessante studio realizzato dal Politecnico di Milano circa la realizzazione di case passive nell'europa meridionale.

    Passivhaus per il sud dell'Europa

    In questo documento si cerca di studiare quanto le diverse scelte costruttive possano influire sul risultato finale: la realizzazione di una casa passiva a Milano, una a Roma e una a Palermo.

    QUOTE (thenemis @ 1/1/2013, 18:33) 
    con U 0,14 in mezz italia si fanno case decenti oggi, SCARSE tra 7 anni ....

    Delle diverse combinazioni studiate risulta che a Milano un involucro con U pari a 0.135 W/m2K sia più che sufficiente per costruire una casa passiva, non la definirei "decente"... :D

    QUOTE (thenemis @ 2/1/2013, 11:07) 
    a me sembra che non sia "evitare il cappotto" ma solo cambiargli nome, anzi è il sistema "vecchio" ad intercapedine ...

    Se qualunque parete con un isolante viene considerata una forma di cappotto, la questione divente complicata... :D
    A mio parere, la differenza sostanziale tra una parete a cappotto e una monoblocco è più che altro legata alla realizzazione della parete stessa:
    - Parete a cappotto: devi avere un impresa che costruisce il muro e una che ti attacca il cappotto. Il che vuol dire raddoppiare i costi di manodopera e, in alcuni casi letti qui sul forum, raddoppiare i costi di ponteggio dato il cappottista ha voluto usare il suo ponteggio e non quello dell'impresa che ha realizzato le pareti.
    - Parete monoblocco: un'impresa fa tutto, in un solo colpo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Io non mi riferivo a trasmittanze di monoblocchi, cappotto, ecc ma alla tua illusione che tra 7 anni le "buone" case che si costruiscono oggi saranno improponibili.
    Io cercherò di aggiornarmi, però sono troppo vecchio, certi sogni li lascio fare ai miei bimbi... ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il mercato dell'edilizia è lentissimo, in più in Italia il vecchio, più o meno protetto, è preponderante, quindi non mi farei illusioni.

    nel frattempo questa situazione specializza il mercato del lavoro.

    da me, treviso, posso trovare mille posatori di cappotto e uno o due imprese che sanno posare quel tipo di forati isolati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho visto case in classe A casaclima con vetri doppi ;)
    E' anche tutto questione di forma, orientamento e soluzioni ben studiate.
     
    .
  9. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cri_15 @ 2/1/2013, 14:38) 
    Io non mi riferivo a trasmittanze di monoblocchi, cappotto, ecc ma alla tua illusione che tra 7 anni le "buone" case che si costruiscono oggi saranno improponibili.
    Io cercherò di aggiornarmi, però sono troppo vecchio, certi sogni li lascio fare ai miei bimbi... ;)

    7 anni fa facevan case che oggi vendono autocertificate G.
    oggi costruiscono B di mattone a contatto del cementoarmato e soglie piene in marmo alla/faccia/dei ponti termici ...
    io oggi ,se ne avessi la possibilita, non comprerei ne le attuali ne quelle di 7 anni fa, e te ?

    @nello con la certificazione italiana bastan grossi impianti :-)
    complicato ... se spostan il cappotto da far dopo al pezzo/di cappotto pre-incollato ad un monoblocco.... imho sepre cappotto resta, anzi i pannelli grandi imho han meno possibilita' di fessure e te li fai a spessore maggiore
     
    .
  10. nello72
     
    .

    User deleted


    QUOTE (thenemis @ 2/1/2013, 14:49) 
    @nello con la certificazione italiana bastan grossi impianti :-)

    Hmmm, non ho capito la questione degli impianti... Il documento che ho citato non fa alcun riferimento agli impianti, semplicemente dimostra quanto gli interventi fatti sull'involucro possano incidere sul consumo totale annuo della casa.
    Lo scopo non è quello di certificare la casa come passiva, ma è quello di costruire una casa con un consumo annuo < 15 kWh/m2anno a prescindere dalla certificazione usata.

    Per esempio, a Milano mettere un vetro triplo normale invece di uno doppio basso emissivo piuttosto porta una riduzione di neanche 1 KkWh/m2anno.
    Le medesime considerazioni vengono fatto sull'ermeticità della casa, sull'esposizione, sulla superficie vetrata e sull'isolamento delle pareti/tetto/platea.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nello72 @ 2/1/2013, 14:58) 
    Per esempio, a Milano mettere un vetro triplo normale invece di uno doppio basso emissivo piuttosto porta una riduzione di neanche 1 KkWh/m2anno.

    Dipende tra troppi fattori, quello che dici è da prendere con le pinze...
    se uno ha 2 finestrelle è vero, se uno ha una parete vetrata cambia e non di poco.
    Inoltre quello che conta è anche la sensazione, magia con la schiena vicino ad uno scorrevole con vetro doppio e con vetro triplo.. e poi ne riparliamo ;)
     
    .
  12. nello72
     
    .

    User deleted


    Fringui hai perfettamente ragione, ogni casa è una storia a se. Nella ricerca citata si fa riferimento ad un edificio campione, non si cerca di dare assolutamente la ricetta perfetta per qualunque condizione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 2/1/2013, 14:49) 
    ..7 anni fa facevan case che oggi vendono autocertificate G.
    oggi costruiscono B di mattone a contatto del cementoarmato e soglie piene in marmo alla/faccia/dei ponti termici ...
    io oggi ,se ne avessi la possibilita, non comprerei ne le attuali ne quelle di 7 anni fa, e te ?...

    Indirettamente stai dicendo la stessa cosa che dico io...
    Io non comprerei mai nessuna casa fatta da impresa/costruttore, nemmeno quelle che faranno tra 7 anni..
    Però sono convinto che tra 10 anni, a parità di tutte le altre condizioni (metratura, estetica, posizione, prezzo, ecc), sarà più facile trovare un eventuale acquirente per una buona casa in classe A che non per una passiva.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Si vede che non avete mai intonacato sopra un cappotto!
    Il cappotto è l'unico sistema per isolare in maniera performante sull'esistente, ma sul nuovo avere lo strato isolante all'interno in posizione protetta è decisamente meglio
    Non esiste maestranze che non sappiano intonacare un mattone, ho visto intonaci su cappotti sgretolarsi perchè non sono stati resi tutti gli accorgimenti necessari.

    Poi un conto è mettere un mattone + il cappotto, decisamente più semplice e più economico mettere un unico blocco con l'isolante interno.
    In cantiere ci dovete stare per accorgervi della dfferenza!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/1/2013, 15:00) 
    ...Inoltre quello che conta è anche la sensazione, magia con la schiena vicino ad uno scorrevole con vetro doppio e con vetro triplo.. e poi ne riparliamo ;)

    Dici scorrevole nel senso di finestrone di superficie elevata?
     
    .
186 replies since 23/2/2009, 22:59   43537 views
  Share  
.