Sovrapproduzione

sopportatemi ancora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Yes .... la 6 bar!
     
    .
  2. frack71
     
    .

    User deleted


    ordinata caleffi pressione 6bar

    passo e chiudo.

    saluti.
    frack
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    A proposito di sovraproduzione abbiamo finalmente installato un sistema di regolazione della sovraproduzione sui miei pannelli.

    Al momento è in fase sperimentale ( lo schema l'ho preso dall'altro forum ma l'ho dovuto adattare un po a causa della miscelatrice che ho trovato...)

    E' stato così realizzato:
    Pannello - puffer serpentina bassa - pompa circuito - T - miscelatrice - pannello

    Nella T parte il secondo circuito dove ho messo la parte radiante di 2 termoconvettori (al momento 2, se non bastassero installerò delle ventole a pannello solare o ne aumento il numero) e il ritorno finisce nella miscelatrice dove il mix torna al pannello, l'entrata calda arriva dalla serpentina del bollitore e la parte fredda appunto presa dai radiatori.

    Appena le temperature dei pannelli saliranno facendo entrare in funzione la miscelatrice riuscirò a capire se è dimensionato a dovere.

    Sabato installerò i sensori sui 2 circuiti per avere i dati.
     
    .
  4. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/3/2009, 12:16)
    A proposito di sovraproduzione abbiamo finalmente installato un sistema di regolazione della sovraproduzione sui miei pannelli.

    Al momento è in fase sperimentale ( lo schema l'ho preso dall'altro forum ma l'ho dovuto adattare un po a causa della miscelatrice che ho trovato...)

    E' stato così realizzato:
    Pannello - puffer serpentina bassa - pompa circuito - T - miscelatrice - pannello

    Nella T parte il secondo circuito dove ho messo la parte radiante di 2 termoconvettori (al momento 2, se non bastassero installerò delle ventole a pannello solare o ne aumento il numero) e il ritorno finisce nella miscelatrice dove il mix torna al pannello, l'entrata calda arriva dalla serpentina del bollitore e la parte fredda appunto presa dai radiatori.

    Appena le temperature dei pannelli saliranno facendo entrare in funzione la miscelatrice riuscirò a capire se è dimensionato a dovere.

    Sabato installerò i sensori sui 2 circuiti per avere i dati.

    Ciao,
    quindi parli di un impianto a CF ???
    mi sono sempre chiesto se gli impianti a CF con tubi soffrissero della stessa problematica.....
    ma se uno ha il bollitore in soffitta quando scarica dove và a finire l'acqua in eccesso ???
    lo devo collegare ad una pluviale ???
    saluti.
    frack
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa ma ogni tanto mi perdo con i nomi abbreviati ;)
    CF sta per?

    Il mio impianto ha 9.5mq tubi sottovuoto, puffer da 750L in cantina.

    Edit..
    Si, è circolazione forzata...

    Edited by Fringui75 - 17/3/2009, 17:12
     
    .
  6. frack71
     
    .

    User deleted


    Circolazione forzata......
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Che io sappia, la CF non soffre di problemi di sovratemperatura perchè la centralina viene settata in modo tale che, raggiunta la T max impostata, ferma il circolatore impedendo l'ulteriore aumento della T nel boiler.
    Questo non dovrebbe produrre danni ai tubi (negli impianti senza glicole) e in ogni caso il boiler ha comunque uno scarico di sicurezza che dovrebbe finire da qualche parte (ove non faccia altri danni).
    Da questo punto di vista e dal punto di vista del rendimento è più efficace di un impianto CN, dà la possibilità di integrare il riscaldamento, ma è più complesso come installazione (più sensori, valvole, vasi, pompa, centralina, etc.).
    Ciao, Linus.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. il mio impianto è con glicole, la centralina quando vede la temperatura raggiungere i 100° si ferma, peccato che i pannelli poi arrivano a 160/170 facendo dei rumori poco simpatici, creando bolle d'aria nei tubi, facendo successivamente bloccare la pompa nei giorni dopo, le valvole entrano in funzione, si scaricano e non sono reintegrati...

    Cmq appena l'irraggiamento sarà maggiore e soprattutto quando spegnerò il riscaldamento a pavimento, vedremo se il sistema di dissipazione riesce a fare il suo lavoro :)
     
    .
  9. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 18/3/2009, 09:44)
    Beh.. il mio impianto è con glicole, la centralina quando vede la temperatura raggiungere i 100° si ferma, peccato che i pannelli poi arrivano a 160/170 facendo dei rumori poco simpatici, creando bolle d'aria nei tubi, facendo successivamente bloccare la pompa nei giorni dopo, le valvole entrano in funzione, si scaricano e non sono reintegrati...

    Se la centralina che comanda il sistemza fosse un po' piu' 'intelligente' :) dovrebbe : a partire da TB (temperatura nel boiler) >60 ,cominciare ad aumentare il deltaT a cui attacca la pompa , cioe se fino a TB=60 attacco con dT di 10 , da li in poi passare a dT maggiori tipo 20-30-40 in modo che non porto giu' calore fino a che il pannello non mi raggiunge 100 o piu' , naturalmente se l'apporto di calore e' tanto e TB e' gia alta dovro dissipare in altra maniera .....

    ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    L'intelligenza della centralina si ferma con quasi 10mq di pannelli sottovuoto a maggio ;)
    Cmq, ora la centralina l'ho sostituita con software collegata ad un pc.. vediamo se adattando le regole all'esperienza riesco a farli lavorare meglio...
     
    .
  11. spider61
     
    .

    User deleted


    In effetti 10 mq. d'estate solo per ACS sono tantini, mi sa' che dovrai attaccare la calda anche allo sciacquone.... :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per farti un esempio, dati di oggi.. e ne mancano ancora di giornate al punto massimo...
    Riscaldamento a pavimento spento quindi senza prelievo dal puffer di acqua calda.

    Temperatura di partenza
    ore 8.00 Base bollitore 19.5° cima bollitore 23.7°
    Temperatura massima raggiunta: (da me il sole va via abbastanza presto perchè sono sotto ad una montagna)
    ore 15.50 Base bollitore 48.3° cima bollitore 57.4°

    Temperatura massima circuito pannelli 57.8°
     
    .
  13. frack71
     
    .

    User deleted


    arrivata beher 85°
    aspettiamo che arrivi caleffi.
    passo e chiudo.
     
    .
  14. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    e' arrivata anche la caleffi, quindi sto' preparando la modifica.
    dovrebbe essere cosi'

    http://img25.imageshack.us/my.php?image=15042009074.jpg

    foto

    dunque alla scritta hot (sul foglietto della valvola dice "alla caldaia" ) quindi sotto gli 85° ci ho messo la valvola caleffi 6 bar
    dall'altra parte dove dice "all'utenza" ci attacco lo scarico.
    le 2 tubazioni dopo le congiungo e ne faccio diventare 1.

    Dott,
    mi dai conferma ?
    saluti.
    frack
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Corretto.
    Mi raccomando la parte filettata alta che si vede nella foto la devi collegare al serbatoio con manicotti in ottone quanto più corti possibili, in modo che la valvola deviatrice "senta" subito la temperatura raggiunta dal serbatoio.
     
    .
128 replies since 20/2/2009, 11:27   6658 views
  Share  
.