Sovrapproduzione

sopportatemi ancora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Vorrei segnalare questa.... non sembra male...

    Tapparella solare:

    http://www.energiaeco.com/
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 7/3/2009, 16:02)
    Nel momento in cui la valvola deviatrice si apre verso il segno - si innesca il fenomeno della circolazione naturale ovvero a termosifone su cui si basa il funzionamento di tanti impianti solari termici.

    Come ho detto più volte la termostatica va attaccata al boiler o alla T/P solo attraverso giunzioni o manicotti metallici.

    si, effettivamente hai ragione. Direi che per facilitare l'effetto termosifone si dovrebbe lasciare senza coibentazione il tubetto di reintegro.
     
    .
  3. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Intanto grazie per i Vs. interventi,
    Grazie sunheat, per il disegno, e ti prego di mettere anche la 2° foto che non si vede.
    Grazie Dotting sempre per i tuoi preziosi consigli.
    Fatemi fare ancora qualche domanda da concedere a noi comuni mortali, per vedere se ho capito prima che monto tutto e finisco di "risparmiare" con il mio solare.........
    Intanto non l'ho capito tanto il discorso pressione......
    Nel momento in cui inizia il ricircolo naturale su "-" l'impianto non sfiaterà piu' per pressione ma dovrà attendere che aumenti la T oltre gli 85° soglia prevista dalla valvola termica.
    Perche' vi fate il problema del "contatto metallo" ??? anche se e' in pos."-" una volta che esce l'acqua la valvola sentirà !!! o no ????
    Nel caso specifico per attaccarci la termostatica subito dopo la T/P si userebbero i manicotti di rame con un pezzetto di tubo (10cm) piu' altri 2 manicotti con le relative tubazioni alle uscite per direzione (+/-)
    Solo che i manicotti di rame hanno gli occhielli di plastica che potrebbero agire da isolamento.
    grazie a tutti.
    saluti.



    CITAZIONE (sunheat @ 9/3/2009, 12:04)
    CITAZIONE (dotting @ 7/3/2009, 16:02)
    Nel momento in cui la valvola deviatrice si apre verso il segno - si innesca il fenomeno della circolazione naturale ovvero a termosifone su cui si basa il funzionamento di tanti impianti solari termici.

    Come ho detto più volte la termostatica va attaccata al boiler o alla T/P solo attraverso giunzioni o manicotti metallici.

    si, effettivamente hai ragione. Direi che per facilitare l'effetto termosifone si dovrebbe lasciare senza coibentazione il tubetto di reintegro.

    Scusami,
    ma nemmeno questa l'ho capita, per reintegro cosa significa ??? l'acqua dell'acquedotto ???
    ciao
    frack


    CITAZIONE (Fringui75 @ 9/3/2009, 09:54)
    Vorrei segnalare questa.... non sembra male...

    Tapparella solare:

    http://www.energiaeco.com/

    Si,
    penso pero' che siano adatte per i "collettori" a tubi sottovuoto,
    non per impianti a CN.
    ciao
    frack
     
    .
  4. frack71
     
    .

    User deleted


    Ok scusate, adesso riflettendo.....
    Quindi il reintegro che và al serbatoio.......
    senza coibendazione quindi effetto termosifone.....dissipazione.........

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Quindi, in conclusione, l'utilizzo della deviatrice termica in configurazione "ricircolo" dovrebbe risolvere il problema ..... quello che però non ho capito è se alla fine l'ulteriore valvola di pressione in uscita - alla deviatrice è da mettere o no!
    Potrebbe essere utile in caso di malfunzionamento della deviatrice per evitare di far salire la pressione nel boiler oltre i limiti, giusto?
    Infine, far rientrare acs a 82°- 83° nel boiler attraverso la valvola di ritegno, potrebbe danneggiarla?
    Ciao ;) , Linus.
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    Esatto dibilino, comunque una valvola di sicurezza sul lato "reintegro" è d'obbligo, altrimenti se si incastra la deviatrice su "-" rischi di danneggiare il serbatoio.

    La seconda immagine la ricarico qui:
    Attached Image
    sfiato_3dv_tp.png

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ok Sunheat,
    tutto abbastanza chiaro ..... credi che potrebbe danneggiarsi la valvola di ritegno a contatto con acs a 82-83°?
    Pensi che possa essere una valida e definitiva soluzione ai problemi di eccessivo scarico da sovraproduzione?
    Salutoni :bye1.gif: , Linus.
     
    .
  8. sunheat
     
    .

    User deleted


    Penso di si, ma non posso garantirti niente. La valvola di ritegno se è una normalissima europa non ha problemi intorno agli 80°.

    In teoria sarebbe una buona soluzione, magari c'è da provare se è meglio mettere direttamente la deviatrice attaccata al boiler, e la T/P solo sull'uscita "+" della deviatrice, ovviamente con un pezzo di tubo per ricavare un po' di spazio per il sondino della T/P.

    In ogni caso per maggiore sicurezza una valvola di sfiato a 6bar la metterei anche sul circuito del "-".
     
    .
  9. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    un po' di meditazione prima di porre incertezze........
    Se il problema degli scarichi con conseguente svuotamento di 1/2 serbatoio e' dovuto all'apertura della valvola per eccesso di pressione, e non di T, mettendo la termica ed un'altra valvola di limite pressione sul circuito "-" cosa succede ?
    che la caleffi apre, la deviatrice stà su "-" apre anche l'ulteriore valvola che stà dopo...............stessa apertura..............stesso ritardo di chiusura.................serbatoio 1/2 scaricato.
    Se invece si prevede il reintegro nel serbatoio con "effetto termosifone" allora potrebbe andare meglio..........facendo solo scaricare per innalzamento della T.
    Ma l' "effetto termosifone" riesce veramente a dissipare la pressione in eccesso ?????
    saluti.
    Frack
     
    .
  10. sunheat
     
    .

    User deleted


    Il discorso è proprio questo: se lo scarico è per eccesso di pressione allora deve per forza scaricare, altrimenti rischi di danneggiare il boiler. Questo sistema è utile se lo scarico è per eccesso di temperatura, e visto che i tempi di reazione della TP sono molto lenti si può salvare molta acqua calda.
    Per lo scarico da sovrapressione ti consiglio innanzitutto di misurare la pressione in ingresso al boiler e eventualmente mettere un riduttore.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sunheat @ 10/3/2009, 11:40)
    In teoria sarebbe una buona soluzione, magari c'è da provare se è meglio mettere direttamente la deviatrice attaccata al boiler, e la T/P solo sull'uscita "+" della deviatrice, ovviamente con un pezzo di tubo per ricavare un po' di spazio per il sondino della T/P.

    Volevi dire sull'uscita "-" :D !

    CITAZIONE
    In ogni caso per maggiore sicurezza una valvola di sfiato a 6bar la metterei anche sul circuito del "-".

    Concordo, cmq sono convinto del fatto che il problema è la TEMPERATURA, infatti qualcuno ha risolto (per me a rischio) sostituendo la valvola T/P con una solo P e poi ho notato anch'io che lo sfiato avveniva intorno alla T max supportata dalla stessa valvola T/P.

    Ciao, Linus.
     
    .
  12. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 11/3/2009, 12:09)
    CITAZIONE (sunheat @ 10/3/2009, 11:40)
    In teoria sarebbe una buona soluzione, magari c'è da provare se è meglio mettere direttamente la deviatrice attaccata al boiler, e la T/P solo sull'uscita "+" della deviatrice, ovviamente con un pezzo di tubo per ricavare un po' di spazio per il sondino della T/P.

    Volevi dire sull'uscita "-" :D !

    CITAZIONE
    In ogni caso per maggiore sicurezza una valvola di sfiato a 6bar la metterei anche sul circuito del "-".

    Concordo, cmq sono convinto del fatto che il problema è la TEMPERATURA, infatti qualcuno ha risolto (per me a rischio) sostituendo la valvola T/P con una solo P e poi ho notato anch'io che lo sfiato avveniva intorno alla T max supportata dalla stessa valvola T/P.

    Ciao, Linus.

    concordo,
    anche io ho notato che la valvola partiva intorno agli 85° la caleffi prima ancora della cinese che interveniva a 90° circa.
    La pressione in entrata nel mio boiler e' bassa, pensavo aumentasse con il riscaldamento dell'acqua........o no !!!!!

    quindi con il reintegro o no ????

    saluti.
    frack
     
    .
  13. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Convinto !!!!!!!!!!!!!!!
    stamattina ho ordinato la beher da 85°


    quindi il reintegro o no' ???

    non venite meno !!!!!!!

    saluti.
    frack
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frack71 @ 12/3/2009, 12:37)
    Buongiorno a tutti,
    Convinto !!!!!!!!!!!!!!!
    stamattina ho ordinato la beher da 85°

    Mi dici da chi e quanto costa?

    CITAZIONE
    quindi il reintegro o no' ???

    Cosa intendi? Devi seguire l'ultimo schema postato da Sunheat!

    Ciao, Linus.
     
    .
  15. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 12/3/2009, 13:31)
    CITAZIONE (frack71 @ 12/3/2009, 12:37)
    Buongiorno a tutti,
    Convinto !!!!!!!!!!!!!!!
    stamattina ho ordinato la beher da 85°

    Mi dici da chi e quanto costa?

    CITAZIONE
    quindi il reintegro o no' ???

    Cosa intendi? Devi seguire l'ultimo schema postato da Sunheat!

    Ciao, Linus.

    Ok, Ok

    la valvola a pressione sarebbe questa ???

    http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/P...e.jsp/index.sdo

    la bher 85° l'ho ordinata a 50€ arriva prox settimana da un rivenditore vicino a me...
    la frittata e' in pentola.........

    saluti.
    frack
     
    .
128 replies since 20/2/2009, 11:27   6658 views
  Share  
.