pavimento radiante senza isolante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Non è una soluzione a bassa o alta inerzia termica, ma un modo di posare il pannello radiante al passo con i tempi.
    Quando ho iniziato 32 anni fa a progettare impianti radianti si usavano tubi Mannesmann affogati in un massetto alto minimo 10 cm. sopra i tubi e con acqua a 60° proveniente direttamente dalla caldaia a gasolio.
     
    .
  2. bornking
     
    .

    User deleted


    Dotting, intendi che sopra il pannello isolante , dove appoggio il tubo del ricaldamento , devo mettere 35mm di massetto con annegato il il tubo da 17mm, totale 35mm, o che devo mettere il tubo da 17mm più altri 35mm di massetto sopra il tubo, totale 52mm ?

    Grazie
    Renato
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Norma UNI-EN1264:
    spessore massetto minimo di 3 cm o due volte il diametro del tubo, SOPRA il tubo, non il funghetto.
    Nel tuo caso tubo da 17 mm. + 34 mm. di massetto, totale 51 mm. dalla base del tubo.

    Scaricate dal sito della Valsir l'articolo tecnico art.05-2005: Sistema di riscaldamento a pavimento la norma UNI EN 1264.
     
    .
  4. scu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monsterbyker @ 12/3/2009, 16:19)
    e' noto che gli impianti radianti a pavimento e' conveniente tenerli sempre in temperatura per la grande inerzia termica che hanno, ma
    nel caso di case a basso consumo energetico (casa clima A) con vetri basso emissivi che permettono un rapido riscaldamento (surriscaldamento) degli ambienti interni attraverso i raggi solari anche in inverno con temperature esterne rigide, non sono piu' convenienti i sistemi radianti con bassa inerzia?

    dipende da che uso fai della casa e da com'è la casa...
    dire che è una casa clima A ad esempio non implica che abbia una bassa inerzia termica, potresti avere una casa passiva con una grandissima massa riscaldata, oppure una casa passiva isolata dall'interno senza massa....
    nemmeno il fatto che siano presenti grandi finestre con grandissimi guadagni termici porta a favore di un tipo di riscaldamento a bassa inerzia, anzi, si ha un uso migliore dei guadagni diretti in caso di edifici con grande massa.


     
    .
  5. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    x dotting:il noto produttore dice spessore tubo 10 mm, spessore autolivellante sopra tubo 20 mm, totale massetto 30 mm !

    x scu: l'inerzia termica era riferita al massetto.... Quando ho un grosso guadagno termico dal sole, la casa si surriscalda perche' il massetto ci mette molto a raffreddarsi.
    Quando invece non utilizzo piu' il riscaldamento per diversi giorni perche' mi basta il sole e poi ho bisogno nuovamente di scaldare, ci vogliono molte ore per riportare il massetto in temperatura.
    Ho un amico che abita in una casa clima "B" con riscaldamento radiante a pavimento tradizionale e nel soggiorno, dove ha una grande vetrata a sud, il riscaldamento anche in inverno gli si spegne completamente per diversi giorni o intere settimane, fintanto che c'e' bel tempo...

    utilizzando un sistema a basso spessore e avendo pertanto una risposta piu' veloce dall'impianto (si raffredda e si riscalda prima), forse riesco a sfruttarlo meglio....
     
    .
  6. scu
     
    .

    User deleted


    l'inerzia termica del massetto va rapportata all'inerzia termica dell'edificio, se ho un edificio che si scalda e raffredda molto rapidamente, il riscaldamento a pavimento può non essere la scelta migliore, ad esempio a casa mia ho notato nei giorni scorsi con giornate di sole forte (e quindi caldo esterno) che la mandata dell'impianto si abbassa perchè fuori è caldo, ma alla sera con le temperature che scendono a picco in effetti faceva un pochino più fresco. se l'edificio ha una sua massa si comporterà diversamente e l'impianto avrà anche il tempo per adattarsi...

    forse in questo caso la gestione dell'impianto che permette al massetto di raffreddarsi per giorni e poi va riscaldato nuovamente non è la migliore e, anche riducendo il massetto le cose non migliorano poi così tanto
     
    .
  7. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 9/12/2008, 22:03)
    Da prendere un poco con le pinze, Chicco Piano non è un progettista puro, ma un rivenditore e installatore di una Ditta che produce appunto materiali per impianti a pannelli radianti.

    Tempo fa mi aveva pubblicizzato pannelli isolanti bugnati il cui costo partiva da 40-45 euro a mq. inutile dire che non avevo più considerato qualunque cosa mi ha detto dopo.

    'Influenza del pannello isolante
    Un indice di qualità dei sistemi a
    pavimento radiante è dato dal tipo di
    accoppiamento tubazione - pannello isolante.
    Maggiori sono i punti di contatto
    tra il tubo e il pannello isolante, minore
    è la resa dell'impianto, ossia la capacità
    di cedere calore all'ambiente da riscaldare.
    L'incastro della tubazione in un
    pannello isolante bugnato comporta una
    riduzione di resa rispetto all’aggancio del
    tubo su un pannello piano. Lo dimostra
    uno studio numerico effettuato dal Dipartimento
    di Fisica tecnica dell'Università
    di Padova su alcuni tipi di sistemi
    radianti:
    • sistema a lastra bugnata in
    polistirene espanso, spessore 20/50
    mm (tacqua: 35 °C);
    • sistema a lastra piana in polistirene
    espanso, spessore 30 mm (tacqua:
    34 °C);
    • sistema a lastra piana in schiuma
    poliuretanica rigida a cellule chiuse,
    spessore 33 mm (tacqua: 34 °C);
    • sistema a lastra piana in schiuma
    poliuretanica rigida a cellule chiuse,
    spessore 46 mm (tacqua: 34 °C).
    Per tutti i sistemi si è ipotizzato un
    rivestimento in ceramica. Per ottenere
    il medesimo risultato (circa 80 W/mq di
    irraggiamento verso l'alto) si hanno dispersioni
    verso il basso notevolmente
    differenti, passando da 20,13 W/mq per
    il sistema a lastra bugnata in polistirene
    (rendimento complessivo del sistema:79,67%) a 10,823 W/mq per il sistema
    a lastra piana in schiuma poliuretanica
    (rendimento complessivo: 88,11%).'


    Ma queste affermazioni hanno un fondamento?
     
    .
  8. Antonbio
     
    .

    User deleted


    A me per una casa con muratura di grande spessore ed elevata inerzia termica, hanno proposto pannelli radianti a parete annegati in soli 2 cm. di terra cruda (sistema con bassa inerzia termica). La casa non e' abitata durante il giorno ma solo dalla sera al mattino presto. Dovendo comunque rifare il pavimento al piano terra lì potrei adottare anche la soluzione radiante a pavimento. Quale pensate sia consigliabile tra le due soluzioni? Il sistema propostomi per la parete radiante e' questo:
    http://www.holzer.it/download.asp?f=JUF0aUOsqkJI8qV2UbC3+g==
     
    .
22 replies since 6/12/2008, 16:03   3515 views
  Share  
.