Collegamento accumulo solare con caldaia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Segnalo un prodotto completo per il collegamento di un impianto solare termico ad una caldaia:
    www.river-spa.com/attachments/Minie...ermostatica.pdf

    Nel file pdf sono ben disegnati gli schemi di collegamento.
    Segnalo infine che il deviatore termostatico è a molla.


    Anche la Behr ha introdotto un deviatore termostatico a molla, in più è tarabile nel campo 35-55°C:
    http://www.btti.it/index.php?option=com_co...emid=94&lang=it

    Edited by dotting - 28/1/2010, 12:01
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    vediamo se ho capito: come accumulatore riscaldato dal solare termico va bene una cosa come questa: www.cordivari.it/prodotti/info.php?id=83&pagina=3 ?
     
    .
  3. magnagrecia52
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La prima soluzione prevede quella di posizionare il deviatore vicino all’accumulo solare ed il miscelatore a valle secondo lo schema seguente:

    :sorry.gif: Dotting, ma non riesco a vedere l'immagine dello schema 1, potresti ripostarla per favore? Grazie
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    E' un semplice file jpg non capisco il motivo per cui non la vedi.
     
    .
  5. magnagrecia52
     
    .

    User deleted


    :ops.gif: hai ragione, era solo un problema del mio pc... ora è ok :thumbup.gif: grazie
     
    .
  6. Studioso1
     
    .

    User deleted


    Scusa Dotting, forse un 3o caso in cui sia D che M siano a valle sarebbe preferibile. Perchè per "coerenza" di misurazioni, D ed M credo sia meglio stiano vicini dato che in inverno ad esempio, il calo di temperatura potrebbe essere notevole tra i due o quantomeno impiegare diverso tempo a "riscaldare" il tubo in rame con il doppio svantaggio nel primo caso di avere alle utenze una temperatura più bassa del desiderato, nel secondo di miscelare a monte con acqua fredda per poi integrare a valle.
    Non sono un addetto ai lavori ma sto studiando la migliore soluzione per la mia abitazione dove ho il locale caldaie al seminterrato e metterei il solare termico sul tetto, 10m più in alto circa... Certo dovrei prevedere un ritorno in rame dal tetto fin sotto, ma per il risultato finale forse è la soluzione migliore.
    Dimentico qualcosa?
     
    .
  7. TERMOTECNICO S.A. INSTALLATORE
     
    .

    User deleted


    Ciao dotting
    mi permetto di contaddirti perchè bisogna fare dell'energia solare l'unica fonte primaria per i diversi usi e cioè produzione di a.c.s., fluido termovettore per riscadamento a pavimento, e poi ove necessario in condizioni esterne sfavorevoli integrare l'uso di fonti a combustibile gassoso e solido.....
     
    .
21 replies since 25/9/2008, 11:15   21016 views
  Share  
.