Prove tecniche tubi sottovuoto e SHCMV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    L'induzione è senza dubbio uno dei più stimolati esercizi della logica, e ringraziamo lux70 che ci permette questa (anche) divertente attività
    Dato il fenomeno (posizionamento diverso tubi) ed i risultati ottenuti, proviamo ad ipotizzare quale siano la regole 'generali'.
    Tra l'altro mi piacerebbe molto conoscere le valutazioni di lux70 e di altri sull'argomento.
    Provo ad esporre le mie, in forma di elenco per comodità.
    1) non sembrano esserci differenze macroscopiche di resa (né era lecito attenderle mantenendo identica la superficie esposta) posizionando tubi con inclinazione 60° oppure 15° con assorbitore ruotato a 60°
    2) risultati appena diversi si otterrebbero forse con assorbitori circolari (stessa superficie esposta a mezzogiorno, minore superficie esposta e angolo peggiore altri orari nel caso di inclinazione 15°)
    3) l'identica resa è solo teorica e limitata al primo tubo, in quanto nel caso di inclinazione 15° esposizione est/ovest i tubi successivi al primo saranno parzialmente ombreggiati per più ore al giorno, almeno in inverno; in ogni caso la differenza di rendimento è compensata da un'infinità di vantaggi (minor impatto visivo, installazione senza DIA etc.)
    4) pur restando convinto che, a parità di superficie lorda esposta (e corretta progettazione) la resa di collettori piani non sia inferiore nel caso di esposizione sud, sono altrettanto convinto che in tutti i casi di esposizione est/ovest (o su facciata sud) la resa dei tubi sottovuoto sarà certamente maggiore dei piani, in quanto non soggetta al gap derivante dal minor rapporto superficie assorbitore/superficie lorda (n.b. in una discussione sull'argomento più di un anno fa avevo consigliato a sunheat di vendere i suoi tubi ad un 'esperto' che dichiarava di produrre, barando, più di 40 kWh in integrazione riscaldamento con 7 mq di piani esposti ad ovest pieno Pianura Padana ... )
    5) che se poi lux70 passasse i prossimi mesi a testare tubi e piani in varie configurazioni non ci farebbe un grosso dispiacere ... certo ci rovinerebbe il divertimento di prevedere i risultati ma gli si potrebbe anche perdonare ...
    Saluti. F.
     
    .
  2. andrea-ra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 2/10/2008, 19:52)
    Io ho provato a fare un modulino di calcolo per valutare la resa EFFETTIVA del mio impianto (% utilizzata della radiazione solare incidente); per ora mi sono arrangiato con l'atlante solare enea; l'ideale sarebbe un sito dove trovare radiazione solare giornaliera MASSIMA diretta + diffusa su piano inclinato nei vari mesi dell'anno per le diverse latitudini NON corretto in ragione dell'andamento meteo degli ultimi anni (in subordine algoritmo che consenta di calcolare la radiazione solare giornaliera senza impazzire con rifrazione atmosferica, eclilttica e pippe varie); ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano.

    Ciao, io se vuoi posso darti i dati della mia posizione Latitudine 44.41396272 - Longitudine 12.21160224 24h su 24 comprendenti Temp ambiente e W a m2.

    Andrea
     
    .
  3. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea-ra @ 1/2/2009, 09:01)
    Ciao, io se vuoi posso darti i dati della mia posizione Latitudine 44.... - Longitudine 12.... 24h su 24 comprendenti Temp ambiente e W a m2.

    intanto grazie per la disponibilità
    In verità l'idea era quella di consentire a chiunque di valutare (o prevedere) la resa del proprio impianto
    Es. io abito nelle Marche e con un impianto di 7,8 mq (lordi) di piani orientamento SSE (20°) inclinazione 30° il 12 gennaio ho prodotto N kWh con acqua a X°C e t.esterna a Y°
    Quanta parte della radiazione solare ha effettivamente 'raccolto' il mio impianto?
    Ha prodotto di più o di meno di quello dell'amico di Bolzano (o di Trapani) che con impianto a tubi CN orientato a SO inclinazione 40° il 26 dicembre ha misurato M kWh?
    Dato il numero di variabili in gioco diventa complicato fare qualsiasi ipotesi (la maggior produzione dell'uno è derivante dal miglior funzionamento dell'impianto o dalle migliori condizioni climatiche o di esposizione?)
    Certo qualche ipotesi la possiamo fare (tra l'altro io ho FV con inclinazione ed orientamento simili e % rendimento nota, per cui posso avere un dato sufficientemente attendibile con poche operazioni) ma l'ideale sarebbe poter mettere in relazione la produzione effettiva con l'irraggiamento totale NON mediato con le condizioni climatiche del periodo negli ultimi anni.
    Certo l'atlante solare Enea è molto utile per avere dati medi (es. a dicembre ho avuto un rendimento pari al NN% della radiazione solare media), ma data la variabilità delle condizioni meteo (quest'anno a dicembre molte meno giornate di sole della media) non è un dato molto significativo
    In ogni caso anche il dato 'medio' dell'Enea è inutilizzabile (l'irraggiamento medio di una città dove c'è spesso nebbia può essere diverso da quello di una località soleggiata, ma questo NON deve certo influenzare la valutazione sull'intrinseca efficienza di una tipologia di impianto)
    Viceversa
    Qualche bella giornata di sole c'è in tutti i mesi ed in tutti i luoghi, per cui avendo un atlante solare che indichi l'irraggiamento teorico (massimo) sulle superfici inclinate sarebbe abbastanza semplice fare valutazioni più precise.
    Es. 56%=buono, 25%=ciofeca, 174%=somaro (calcola meglio)

    Grazie ancora. Saluti F.

    n.b.: in alternativa si potrebbe incaricare lux70 di installare (ovviamente 'aggratisse') qualche dozzina di impianti diversi (cn, cf, svuotamento, collegati a pdc, piani, curvi, sottovuoto, sottaceto ... ) in tutte le possibili inclinazioni ed orientamenti, magari su un un tir in modo che il test possa essere ripetuto nelle diverse condizioni climatiche.
    Ovviamente lux70 è autorizzato a inviare missili balistici alle coordinate 44.413 ... etc. etc. ... per 'ringraziarci' dell'idea ...
     
    .
  4. lux70
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]in alternativa si potrebbe incaricare lux70 di installare (ovviamente 'aggratisse') qualche dozzina di impianti diversi/QUOTE]
    Sì, lo pensavo anche io: peccato che ho moglie e due figli da mantenere e visto che la mia è una pura passione spendere qualche migliaio di euro per postare i risultati proprio non "me ne tiene"!
    Comunque a parte gli scherzi sarebbe bello provare e confrontare sistemi ma c'è chi lo fa di professione (SPF).
    Saluto tutti del forum, se andrò avanti nelle sperimentazioni vi avviserò!
     
    .
  5. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lux70 @ 3/2/2009, 13:30)
    sarebbe bello provare e confrontare sistemi ma c'è chi lo fa di professione (SPF).

    Pur concordando sul fatto sul fatto che i dati spf sui rendimenti siano utilissimi e consentano di fare delle valutazioni assai precise, molte soluzioni non risultano verificabili se non acquistando il sw polysun. Altre soluzioni non verificabili nemmeno con polysun; ad es. tubi ruotati (grazie lux70).
    Quindi sarebbe utile poter conoscere e confrontare dati e risultati (non solo rendimenti), un po' come scrive dibilino, cercando però di trovare un CRITETIO UNITARIO di valutazione.
    Altrimenti il thread va a finire:
    > Il 29 settembre ho prodotto poco perché non ci stera (lic.poetica) il sole
    > Ho i tubi ma a dicembre spesso piove (governo ladro, a prescindere)
    > L'impianto X è più buono di quello Y però non ricordo chi me lo ha detto.
    > Ho fatto la doccia era calda
    > Fra due domeniche mio nipote Luigino fa la cresima
    > Il mio vicino ha scelto i collettori Z e adesso la moglie gli mette le corna
    Tutte informazioni utili, per carità, tra le quali è più facile trovare un nesso 'casuale' che causale (la moglie mette le corna al vicino A CAUSA dei collettori Z?).

    Se trovo il tempo di metter giù un modulino x dare dati comparati vi faccio sapere.
    Saluti. F.

    P.S. un doveroso ringraziamento ai moderatori che impediscono a tuttologi ed imbonitori di scrivere su questo forum le più diverse amenità indicando alla fine di ogni post "... per conferma basta guardare i dati SPF ..."
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ragazzi salve a tutti...riprendo questa discussione per verificare se ho capito....
    Ho un tetto orientato a sud +40° inclinato di 22°.
    La rotazione dei tubi...della lamella per essere precisi, è sempre di 60° intorno al loro asse partendo da lamella in...piano...tipo o spaccato? Oppure non ho capito io (...tanto per cambiare...)?
    Grazie
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Nel frattempo centralina comprata a 56 euro predizione compresa. Istruzioni anche in italiano nonostante nella descrizione non ci sia scritto nulla!
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=350825235294
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Perchè non viessman?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Per il solare? Mi sa che costa un bel po' di più! E poi per farci che? A me serviva solo semplice semplice!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Controllo T collettore, accumulo, partenza circolatore e volendo gestione di una valvola motorizzata!
     
    .
39 replies since 22/9/2008, 09:14   5095 views
  Share  
.