Somma potenza caldaie

Una circolare esplicativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. egomet06
     
    .

    User deleted


    ma per scambiatore di caloresi puo' considerare anche lo scambiatore interno agli accumuli, il calssico seropentino, o deve essere necessariamente uno scambiatore a piastre esterno ?

    una circolare siffatta ha valenza a tutti gli effetti ? non vi sono altri riferimenti normativi al riguardo ?
    ho recuperato la uni 10412 del 2006 e non dice nulla al rigurado, se non che le potenze dei generatori si sommano senza specificare nulla più. ho visto che è uscita una nuova versione del 2009 che proverò a rcuperare.

    il mio timore è che in caso di controllo da parte della provincia (in Lombardi abbiamo i tecnici che verificano se noi cittadini revisioniamo i generatori) mi facciano storie.

    mi piacerebbe aver qualcosa in mano per dimostrare che sononel giusto.... ;)
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Il serpentino di scambio termico posto all'interno di un accumulo GARANTISCE la separazione fisica fra i due fluidi termovettori allo stesso modo di uno scambiatore a piastre esterno.

    Una risposta scritta dell' Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - Dipartimento Centrale Omologazione e Certificazione ha valenza a tutti gli effetti.

    Fai una stampa, magari potresti richiedere una copia autentica all'ISPESL, se lo zelante controllore lombardo ti fa storie.
     
    .
  3. beppo72
     
    .

    User deleted


    Altra domanda, forse idiota pure questa.
    Caldaia a gpl uso acs, però con predisposizione per eventuale emergenza riscaldamento.
    Cioè: utilizzo caldaia a pellet per riscaldamento, però mediante l'ausilio di valvole manuali, possibilità in caso di fermo caldaia a pellet (guasto o manutenzione straordinaria) di poter mandare il riscaldamento con la caldaia a gpl.

    Non sommo le due potenze, utilizzo o l'una o l'altra .............di sicuro la pellet rispetto al gpl.
    E' possibile o si incorre nel problema somma potenze?
    Grazie al solito.......grande forum
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    La circolare ISPESL è chiara, devi separare.

    In pratica nel tuo caso ti potrebbe fare osservazione solo chi ti fa il controllo periodico della caldaia a GPL, ma deve essere molto accorto!!

    Ricordati però che se succede qualcosa sei in torto.
     
    .
  5. DR Nord Est
     
    .

    User deleted


    quoto dotting
    se le potenze sono separate (a desempio da serpentina o piastra di scambio) è ok, altrimenti.... rubinetti, valvole, ecc ecc è come non ci fossero, e quindi non in regola.
     
    .
  6. turbogen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 21/9/2008, 14:33) 
    la commutazione elettrica io l'ho già adottata e certificata,
    è un relè che commuta o un generatore o l'altro.

    Nel caso specifico spegne la caldaia a gas quando parte il circolatore del generatore a combustibili solidi.

    E' fisicamente impossibile che vadano tutti e due insieme per cui, dal punto di vista giuridico, secondo me è una circostanza dove i generatori di calore possono funzionare solo alternatamente, quindi esula dalla somma di potenze.


    Ciao a tutti!

    massimo

    ciao massimo, in pratica il sistema da te adottato è lo stesso sistema che adotta arca(e penso thermorossi) nelle versioni combi(caldaia a legna con sovrapposta una caldaia con bruciatore soffiato a gas-gasolio)
    in pratica c'è un selettore a 3 posizioni, solo legna, solo gas-gasolio, e automatico, in automatico quando la caldaia a legna ha esaurito la carica, tramite un termostato di scambio tarato a 45 gradi e un relè temporizzatore tarato a 30 minuti(quando la temperatura sentita dal termostato di scambio raggiunge i 45 gradi il relè inizia a contare i 30 minuti), avviene la partenza in automatico della caldaia a gas-gasolio...ciao :bye1.gif:
     
    .
  7. trontino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 18/9/2008, 15:08) 
    Con l'aumentare dei costi del gas e del gasolio combustibili fossili utilizzati nelle caldaie per riscaldamento, sempre più spesso si pensa di affiancare a questi generatori una caldaia a biomassa.
    Il problema nasce allorquando la somma delle potenze dei generatori supera i 34,9 kW, in quanto si passerebbe da "impianto termico" a "centrale termica" con tutte le complicazioni del caso.
    Una circolare dell'ISPESL ha chiarito che nel caso ci sia separazione fisica fra i fluidi termovettori le potenze dei due generatori non si sommano:......

    esiste una norma o legge più chiara che parla di questo argomento?
    grazie :bye1.gif:
     
    .
  8. spinte
     
    .

    User deleted


    :sorry.gif: chiedo scusa per l'intromissione, ma mi chiedo:
    se stufa a pellet e la caldaia a gas convergono in un puffer ciascuna con un proprio serpentino i fluidi rimangono separati, ma la potenza si somma??
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    bastava alzare lo sguardo

    Una circolare dell'ISPESL ha chiarito che nel caso ci sia separazione fisica fra i fluidi termovettori le potenze dei due generatori non si sommano:......
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    268
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Salve a tutti avrei una domanda, io ho una termostufa della Extraflame mod. ISIDE per il riscaldamento ed una caldaia a gas per l'ACS. Per non incorrere nella somma di potenze, se stacco fisicamente solo la mandata del riscaldamento e ci metto un tappo della caldaia a GAS e lascio invece collegato il ritorno (mi serve per il caricamento dell'impianto così evito di mettere un ulteriore tubo con ribinetto) sono in regola o devo scollegarli entrambi (mandata e ritorno)?grazie a tutti!!
     
    .
24 replies since 18/9/2008, 15:08   25549 views
  Share  
.