Confronto di costi per combustibile e tecnologie

Un foglio di calcolo aperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giannipí
     
    .

    User deleted


    grande questo foglio di calcolo! me ne ero fatto uno anche io ma mooolto piu' arrangiato :P
    grazie mille
     
    .
  2. policeaida
     
    .

    User deleted


    Sommando al consumo di una PDC acqua/acqua su falda acquifera il consumo della pompa sommersa, conviene comunque rispetto ad altri sistemi?
    Nel mio caso sono 2 abitazioni da 160m2, non conosco ancora il fabbisogno energetico ma mi sono stati approssimati 2-3 kw per il compressore, circolatore sorgente 100-200 w, circolatore circuito intermedio 100-200 w, sommersa 700-1100 w.
    Credo sia obbligatorio un contatore dedicato PDC.
    Conviene comunque questa soluzione?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Circuito aperto ad acqua di falda.
    Prima di qualsiasi valutazione tecnica, accertati sulla possibilità di prelevare acqua dalla falda e immetterla dopo il pasaggio nella pompa di calore anche attraverso uno scambiatore.
    Non tutte le provincie lo consentono, l'ente preposto al controllo delle immissioni in falda è solitamente la Provincia.
     
    .
  4. policeaida
     
    .

    User deleted


    Verificato che si può fare, il colmo è che nella limitrofa provincia di Vicenza (pochi km) è assolutamente vietato.
    Riguardo i miei dubbi sui consumi?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Sui consumi se intendi quanto potrebbe consumare la tua casa nessuno ti può dare una risposa.
    Mentre il foglio di calcolo ti aiuta proprio a stimare il costo di esercizio che tu devi sopportare per produrre un kWh termico: lo trovi nell'ultima colonna a destra.

    Messi i valori corretti di costo dell'unità di combustibile, che possono essere differenti di regione in regione, puoi ricavare appunto il costo finale del kWh termico.
    Chiaramente il costo del kWh elettrico va inteso solo in presenza di un secondo contatore, senza, i costi diventano proibitivi.
     
    .
  6. policeaida
     
    .

    User deleted


    Intendevo questo:
    CITAZIONE (policeaida @ 27/4/2011, 10:17) 
    Sommando al consumo di una PDC acqua/acqua su falda acquifera il consumo della pompa sommersa, conviene comunque rispetto ad altri sistemi?
    ... non conosco ancora il fabbisogno energetico ma mi sono stati approssimati 2-3 kw per il compressore, circolatore sorgente 100-200 w, circolatore circuito intermedio 100-200 w, sommersa 700-1100 w.
    ... Conviene comunque questa soluzione?

    Se non sbaglio questi consumi non sono conteggiati nella tabella di calcolo, sbaglio?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Sbagli: riga 24.
     
    .
  8. policeaida
     
    .

    User deleted


    Scusami dotting puoi essere più preciso? Alla riga 24 vedo i dati per la PDC (aria)geotermica, dove posso vedere i consumi della pompa sommersa associata alla PDC acqua/acqua? Non li vedo nemmeno in riga 23
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    La riga 24 si riferisce a Pompa di calore acqua/acqua

    La riga 23 a Pompa di calore aria/acqua o aria/aria

    Nel COP della pompa di calore acqua/acqua solitamente si calcola anche l'energia spesa per la pompa sommersa, certo però che 1 kW di potenza per una pompa sommersa mi sembrano un pò tanti.
     
    .
  10. giropolli
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ho visto la tabella di dotting e volevo chiedervi un aiuto: io dovrei riscaldare una struttura in zona climatica E (inverno molto freddo con neve), 700 metri sul livello del mare, di 540 mq (1700 mc circa), non è una struttura nuova quindi non direi che è molto efficiente per quanto riguarda la dispersione di calore, ma neanche una capanna :D !
    vi volevo chiedere:di quanti kw dovrebbe essere la caldaia e quanti kwh l'anno mi servirebbero per riscaldarla e per produrre acqua calda per 15-17 persone? inoltre come cambiano i calcoli nella tabella considerando la zona climatica?
    grazie in anticipo spero mi aiutiate sto impazzendo :mad3.gif:
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    La potenza della caldaia e il fabbisogno energetico annuo si può ricavare solo a seguito di adeguato calcolo termotecnico.

    Nel tuo caso trattandosi di una struttura esistente abbastanza estesa, di cui probabilmente si conosce ben poco riguardo al'linvolucro edilizio, sarà un'attività lunga e complessa.

    Fatta eccezione per le pompe di calore, improponibili in quella zona climatica, gli altri generatori indicati nella tabella cambiano di pochissimo il loro rendimento al variare della temperatura esterna.
     
    .
  12. giropolli
     
    .

    User deleted


    ho capito, ma un valore medio quale potrebbe essere, o un range entro il quale starei diciamo tra la situazione peggiore e quella ottimale; comunque la struttura ha mura di cemento abbastanza spesse, le finestre sono in legno senza doppi vetri, in una scala sa 1 a 10 io direi che sta tra il 6-6 e 1/2. Per fare tutta quell'analisi di cui parli come posso fare a chi dovrei rivolgermi?
    grazie ancora per la tua disponibilità
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Con quella struttura...approssimata...quegli infissi....tra 1 e 10...in quella zona....simile alla mia...se stai a 2 è grasso che cola...
     
    .
  14. giropolli
     
    .

    User deleted


    ma se la stessa identica struttura la metti in una zona C e in una zona E, quanto cambia il consumo?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Non lo so...la mia era una boutade..Volevo solo sottolineare l'enorme importanza che ha l'involucro...Tutto quello che si investe nel suo miglioramento ud lo guadagni e risparmi nell'impiantistica....
     
    .
71 replies since 1/9/2008, 16:17   38031 views
  Share  
.