Lavatrice con doppio ingresso acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Io intanto nel progetto ho fatto prevedere doppio attacco per lavatrice e lavastoviglie, per accumulo forse prenderò non 500 ma 750lt o 1000lt, lo userò anche per il riscaldamento e farò 2 appartamenti, il 300 è troppo piccolo ma anche il 500 mi ha detto il TT, comunque sta facendosi i suoi bravi conti è non è una cosa urgentissima al momento
     
    .
  2. yamasushi
     
    .

    User deleted


    io ho 2 lavastoviglie doppio attacco bosch ed una lavatrice rex sempre doppio attacco. Il risparmio c'è a prescindere perchè sono in classe energetica ottima ma quanto indicato dai produttori con acqua calda è difficile da raggiungere perchè specialmente con le lavastoviglie quando viene chiamata l'acqua dall'accumulo questa arriverà fredda e avrà bisogno di altro tempo per scaldarsi. più facile invece per la lavatrice che utilizza molta più acqua.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, rispolvero questo thread millenario per riproporre la stessa domanda sperando di ricevere ina risposta allineata ai tempi attuali. Qualcuno può suggerire marca e modello di lavatrici con doppio attacco per acqua calda e fredda? Ho fatto numerose ricerche si internet ma tutte infruttuose e comincio a pensare che sia quasi impossibile procurarsi un elettrodomestico simile on italia
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    https://www.vastfast.it/it/prodotti/lavatr...e%20l'acqua.
    Questa lo fa.. ma sono certo che costerà come la lavatrice, più i pannelli, l'accumulo, la pdc e la % del progettista ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la segnalazione, si tratta di un prodotto senza dubbio interessante perché nasce priva di resistenza elettrica. Ma è un oggetto destinato ad uso industriale, con dimensioni importanti. Anche il prezzo lo sarà quasi sicuramente.
    Nel frattempo ho trovato Bosch WUU28T29IT ma è stato quasi un caso. Il fatto è che i siti dei vari produttori non prevedono un filtro specifico su questa caratteristica e le ricerche libere su internet restituiscono risultati vecchi di decenni (modelli non più in produzione) o che non corrispondono ai criteri di ricerca (ossia che la lavatrice deve avere il doppio attacco).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Effettivamente.. si fa prima con il FV.. ad usare le cose a corrente quando produce.
    Ovviamente, devi avere il FV ;)
    E tutto in casa, elettrico, diventa alimentato in modo furbo senza bisogno di modelli particolari.. che si fanno strapagare per la piccola nicchia di mercato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Il FV ce l'ho (senza batteria di accumulo) quindi in linea di massima cercherò di usare l'energia di giorno.L'acqua calda sanitaria viene però prodotta da una pompa di calore e quindi la convenienza energetica nel suo utilizzo c'è anche di sera e d'inverno, per questo mi piacerebbe sfruttarla.
    A mio avviso, comunque, non tutte le scelte che facciamo devono per forza rientrare in una logica di bilancio economico.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Non voglio dire un'ovvietà, ma devi comunque considerare che dovrai avere la calda pronta (o quasi) rubinetto, altrimenti tiri dentro acqua comunque fredda.

    Quindi o hai il boiler / istantaneo vicino, o hai il ricircolo (sempre vicino).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ho l'accumulo ACS della pompa di calore (200 litri) nello stesso locale lavanderia dove risiede la lavatrice, a circa 2 m di distanza. Comunque la lavatrice usa talmente tanta acqua per il lavaggio (circa 40 litri, non tutti riscaldati) da rendere conveniente l'operazione anche in caso di distanze superiori. Diverso è il discorso per la lavastoviglie che usa molta meno acqua (10/15 litri)

    Ad ogni modo sembra che ora come ora l'unica lavatrice per uso domestico con doppio attacco commercializzata in italia sia la Bosch WUU28T29IT
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Bompani BOWM114/E

    Anche Gorenje, Ardo (fuori produzione immagino), Miele...

    Comunque sapevo da un conoscente che anche se col doppio attacco molte tirano dentro acqua fredda, non si sa bene perché. Prova a documentarti eventualmente, se la cosa ti dovesse interessare.

    L'attacco alla sola calda lo escluderesti per il lavaggio lana...?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    ti ringrazio per avermi segnalato atri modelli sui quali indagherò. Ho scritto al supporto clienti di vari produttori e tutti mi hanno risposto che non fanno lavatrici bitermiche o che non le vendono in italia (sigh).
    Teoricamente la lavatrice dovrebbe prendere acqua calda e fredda in proporzioni tali da raggiungere quella impostata per lo specifico programa di lavaggio. Es se vuoi lavare a 35 ma il tuo accumulo è a 50 dovrebbe miscelare con l'acqua fredda per arrivare a 35. Se invece volessi lavare a 60 dovrebbe usare la resistenza elettrica interna.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Offline
    Esatto, ma è proprio sul "teoricamente" che qualcuno aveva manifestato perplessità.

    Nella sezione elettrodomestici di plcforum (si può segnalare?) se ne è parlato alcune volte...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoPau @ 13/8/2023, 21:08) 
    Bompani BOWM114/E

    Anche Gorenje, Ardo (fuori produzione immagino), Miele...

    Comunque sapevo da un conoscente che anche se col doppio attacco molte tirano dentro acqua fredda, non si sa bene perché. Prova a documentarti eventualmente, se la cosa ti dovesse interessare.

    L'attacco alla sola calda lo escluderesti per il lavaggio lana...?

    ho fatto un po' di ricerche e purtroppo le marche e i modelli che citi appartengono ad un passato troppo remoto e oggi non sono più in produzione. Al momento direi che la bosch è l'unica bitermica realmente acquistabile

    CITAZIONE (MarcoPau @ 13/8/2023, 22:54) 
    Esatto, ma è proprio sul "teoricamente" che qualcuno aveva manifestato perplessità.

    Nella sezione elettrodomestici di plcforum (si può segnalare?) se ne è parlato alcune volte...

    sì concordo sul fatto che la logica di regolazione della temperatura di lavaggio (dalla quale dipende l'efficienza finale in termini energetici), è la componente più critica del sistema.
     
    .
  14. Mircof
     
    .

    User deleted


    Ciao ho contattato la bosh e mj hanno detto che l unica lavatrice con doppio attacco è il modello WUU28T29IT. Però non so se prima di immettere l acqua nella lavatrice, la scarica finche arriva calda.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    sì è la stessa cosa che hanno risposto a me. Anche un'addetta di Unieuro me l' ha indicata come unica possibilità. Non credo scarichi l'acqua finché diventa calda (sarebbe un po' uno spreco). Immagino che carichi alternativamente un po' di calda e un po' di fredda cercando di ottenere la temperatura finale. Magari si tiene un po' bassa e poi integra con la resistenza interna.
     
    .
111 replies since 31/7/2008, 12:02   12817 views
  Share  
.