Ricerca sull'accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. investinelsole
     
    .

    User deleted


    Le batterie utilizzate negli impianti off-grid sono generalmente di tre tipi ed ogni tipologia ha un’efficienza energetica differente:

    - batterie al piombo acido con un’efficienza energetica del 75 – 80%
    - batterie ad alta temperatura con efficienza energetica del 85 – 90%
    - batterie agli ioni di litio con efficienze energetiche maggiori del 90%

    (dati politecnico di milano)

    Le batterie al piombo acido tradizionali hanno il vantaggio di avere costi molto contenuti, sono facili da produrre, però hanno una vita utile ridotta, bassa efficienza energetica, e lunghi tempi di ricarica (8-16 ore). Il loro costo di investimento (2011) è di 1.300-1.400 euro/Kw , non risultano quindi molto economiche, ma neanche le più costose.

    Le batterie ad alta temperatura, invece, che possono essere con “Sodio Zolfo” o “Sodio Nichel” , hanno il vantaggio di essere efficaci indipendentemente dalla temperatura esterna: hanno rendimenti energetici e vita attesa molto più elevata rispetto alle batterie al piombo, potendo operare indipendentemente dalla temperatura ambiente. La temperatura di esercizio di queste batterie è di 250 – 300 gradi C. per questo possono comportare problemi di sicurezza. Il loro costo di produzione (2011) è decisamente il più elevato ed il loro costo di investimento è nell’ordine di 2.500 – 4.000 euro/Kw; sono quindi gli accumulatori più costosi e con un’efficienza energetica media.

    Le batterie al litio, infine, più precisamente le batterie agli ioni di litio, sono quelle con la maggiore efficienza energetica (superiore al 90%). Hanno il vantaggio di avere, inoltre, una lunga vita utile ed una minima manutenzione. I costi di produzione sono tuttavia purtroppo alti. Questo tipo di batteria richiede speciali circuiti di ricarica ed è sensibile alla temperatura esterna. Il loro costo di investimento (2011) è di circa 3.000 euro/Kw.
     
    .
64 replies since 30/7/2008, 17:47   4477 views
  Share  
.