CercaEnergia

Posts written by limbo®

  1. .
    Mi sono perso qualcosa o non si parla di umidificazione invernale? Dopo un inverno in nzeb credo sia questo il mio "problema" principale per raggiungere l'estasi del confortsz.
  2. .
    le contropareti in mattoni di terra cruda molto bene. A distanza di qualche mese nessuna fessurazione.
    Sono finite con intonachino sempre a base di argilla. Ho aggiunto qualche foto in firma, nelle finiture interne.
    L'artigiano si chiama Roberto Tonon, ti mando in privato contatto e costo.
  3. .
    Iniziato il cappotto da una settimana, mi sembra stiano curando i dettagli abbastanza bene.
    A breve dovrò rimuovere gli scuri dalla posizione esistente, per consentire la rasatura delle spallette e tra un mesetto verranno installati nella nuova posizione..sperando che non ci siano casini. Qualche dubbio su come fissare il fermo per le spagnolette degli scuri che fatalità casca esattamente tra muratura e isolamento..

    Vedi foto in firma.
  4. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 12/2/2019, 18:47) 
    Complice sole e temperature primaverili.. ho provato a rimettere una curva climatica un po più modulante.. unico problema è che oggi ha fatto quasi 15° e la mandata è crollata.. sono curioso di vedere come inseguirà la temperatura.

    I consumi sono crollati dai circa 1000Wh costanti (con mandata costante) a meno di 200Wh di oggi pomeriggio.
    Ora è in salita.. ma è a 350Wh.. ma ci sono ancora poco meno di 13°

    Ricordami come monitori i consumi.. OEM?
  5. .
    CITAZIONE (Dam73 @ 10/1/2019, 19:28) 
    scusa ma che marca e modello di climatizzatori hai montato ?

    Daikin stylish FTXA35
    Esterno trial Daikin 3MXM68N

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 10/1/2019, 18:26) 
    Se perdi 3° di notte, ritengo che la massa non sia in temperatura.

    Anch'io penso sia questo il problema. Provo con gli split h24.
  6. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/1/2019, 15:57) 
    Non è normale perdere 3° per la ventilazione? dipende.. quanto ricambia? energia immessa zero (a parte elettrodomestici e occupanti) durante questi ricambi? dipende... è la parola corretta.
    C'è da "misurare" quanto scambi, quanto immetti.. con VMC spenta, non è normale in una casa con un certo tipo di isolamento.

    Al livello minimo la VMC è impostata a 50 mc/h (che su 370 mc sono 0.13 vol/h) quindi posso immaginare che in una notte di 8 ore cali la temperatura considerando l'aria di ingresso alla vmc a -2°. Ma a VMC spenta???

    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/1/2019, 15:57) 
    Una casa nuova usata bene consuma pochissimo, usata male consuma anche il triplo.

    dillo a mio padre che va di boost come un pianista, vedremo la prima bolletta senza fv.

    CITAZIONE (ElToto @ 10/1/2019, 16:24) 
    Se sapevi già quale poteva essere il tuo fabbisogno totale di ACS, forse ti conveniva prendere quello da 500 litri, spazio permettendo, con quello arrivavi fino a 300 litri con set a 50° e 564 con set a 65°-
    .

    A parte che non avevo lo spazio per il 500l, posso capire che 2 vasche da riempire sono troppe per il 300l e l'avevamo messo a preventivo. Due docce bollenti da 20 minuti devo poterle garantire con i dovuti settaggi.
  7. .
    CITAZIONE (ElToto @ 10/1/2019, 15:20) 
    CITAZIONE
    gestione dell'ACS (Daikin Ech2o con tank da 300l, temperatura impostata a 50°). Istruzioni inutili per quanto riguarda la messa a punto. Con due utenti l'acqua scende troppo di temperatura dopo l'utilizzo e ci mette una vita a risalire se non con il Boost.
    Due docce di seguito si possono fare, due vasche no.

    Valori dichiarati, con set a 50° disponibile 150 litri con portata 12L/min, con set a 65° disponibili 320 litri con portata sempre a 12 L/min, senza riscaldamento supplementare.
    Un mio conoscente ha lo stesso modello e non ha nessun problema, sono in 4 in casa.
    Siamo sicuri dei collegamenti?

    o mi prendo un diploma da idraulico o mi fido di chi ha fatto l'impianto. Comunque mi sono preso qualche settimana per verificare la situazione dopodiché comincerò a chiamare termotecnico, idraulico....
    La vasca è da 300l, metti anche che la riempi a metà di acqua a 35° fai presto a finire la riserva. Cmq anche in caso di doccia il secondo non fa la doccia bollente..non è normale.
  8. .
    Breve resoconto dopo 5 mesi di vita nella nuova abitazione.
    Premetto che dopo una casa realizzata da zero (dei genitori) e una restaurata completamente (mia) in 10 mesi, febbraio-dicembre, sono esausto e depresso percui consolatemi :cry:.

    Premetto nella nuova casa (EPh da APE = 5.89 Kw/m2a) non ci vivo io, ma i miei genitori. E ricordo che la casa è dotata unicamente di 2 split per il riscaldamento (+ un terzo potenzialmente installabile). FV installato, ma non ancora attivo.

    Complessivamente bene, anche se non c'è stato il tempo di fare messe a punto e secondo me c'è ancora molto da migliorare.

    Mi riferisco al controllo della vmc, sulla quale andiamo ancora a "tentativi" cercando di individuare la migliore soluzione.
    Queste ultime due settimane la teniamo spenta di notte, perchè alla mattina ci si ritrovava con 17 gradi (una perdita di circa 3 gradi dalla sera!) e ciò mi lascia molto perplesso.
    La vmc (Airplast) non è dotata di funzione di ricircolo e temo questo sia un notevole problema.
    Assistenza Airplast disponibile, ma a mio avviso c'è poca esperienza..si fa tutto a tentativi.
    Inizialmente sono stati giustamente lasciati i diaframmi sul plenum, opportunamente aperti secondo i calcoli del software...e dopo il primo intervento rimossi completamente ..bah. Morale della favola i due bagni sono troppo freddi perchè a mio avviso la ripresa non succhia a sufficienza l'aria calda dalle altre stanze.

    Si risolve con gli scaldasalviette elettrici (Ercos Monica), sui quali forse ho voluto risparmiare troppo e non è possibile impostare un'attivazione in base alla temperatura; significa che puoi impostare la potenza in 4 livelli, ma solo manualmente. Una cazzata. Costano molto più di quelli idrici tra l'altro.

    Con temperature notturne sottozero al mattino è necessario accendere 30-40 minuti gli split perchè fa freschino. Sinceramente speravo non fosse necessario.

    Ho l'impressione che pur avendo una notevole massa interna, quest'ultima in pieno inverno non riesca ad accumulare calore con i soli carichi interni. e il calore degli split risolve la cosa, ma non la rende "duratura".

    Comunque non appena finirò i vari allacciamenti (manca ancora Telecom) farò un secondo BDT (il primo aveva dato esito 0.4 con i teli al posto dei serramenti). Mi sembra comunque impossibile perdere 3 gradi in una notte solo con qualche eventuale spifferino sui serramenti.

    Se c'è sole la temperatura sale velocissima a 23-24° anche per la mancanza di alcuni frangisole che devono ancora essere installati per mancanza di ...$$$ ehm tempo.

    Secondo punto aperto è la gestione dell'ACS (Daikin Ech2o con tank da 300l, temperatura impostata a 50°). Istruzioni inutili per quanto riguarda la messa a punto. Con due utenti l'acqua scende troppo di temperatura dopo l'utilizzo e ci mette una vita a risalire se non con il Boost. Studieremo anche quello.
    Due docce di seguito si possono fare, due vasche no.

    Morale della favola, perdonatemi lo sfogo rivolto soprattutto a chi non ha ancora costruito, queste case dalla mia esperienza necessitano di notevole pazienza nel fine tuning, dove nessuno ti sa aiutare e si va a occhio. Tutti sicurissimi in fase di preventivo e tutti inutili a fine lavori.

    Questo sfogo lo scrivo anche in "risposta" alle migliaia di post sui sofismi dei massimi sistemi della brugola della pompa di calore...ragazzi poi questa è la realtà.

    E ieri mi hanno pure strisciato la macchina in parcheggio... :crybaby.gif:
  9. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 29/11/2018, 14:35) 
    Esiste la segnalazione certificata di agibilità , previo consegna di tutta la documentazione richiesta.
    In questo caso la procedura è molto + snella.

    Hai ragione. Infatti è la raccolta della documentazione richiesta il problema. Io dal 19 luglio attendo l'autorizzazione allo scarico.
  10. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 26/11/2018, 10:08) 
    Finalmente sono arrivati i permessi per cambio serramenti, ampliamento e cappotto.
    Solo alcune date...
    Dopo 1000 progetti, indecisioni, cambiamenti.. decisione di come fare il tutto.. gennaio 2016..
    presentazione 08.11.2016 (dopo tante tante tante rettifiche.. fate così.. non così.. sarebbe meglio così..)
    parere commissione locale paesaggio 12.01.2017 favorevole
    parere sopraintendenza belle arti e paesaggio 06/04/2017

    AUTORIZZAZIONE 15.11.2018!!!!

    e aspetta di vedere quanto solerti saranno con l'agibilità...
  11. .
    stiamo installando gli ancoraggi per gli scuri. Diciamo che, una volta digerito il costo, sembrano fatti bene. Consiglio l'azienda, molto flessibile in quanto realizzano praticamente tutto ciò che serve. Molto belli anche i profili da integrare a cappotto per realizzare gole di luce. Purtroppo ho finito il budget... :giveup.gif:
  12. .
    si non è sbagliato il concetto.
    Peccato che i serramenti siano già ordinati ed in produzione. Quelli del piano primo già installati. :rolleyes:
    ..comunque non avrei superato l'ostacolo più grosso: i vetri che si sporcano con la pioggia ---> moglie :ranting2.gif:
  13. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 9/11/2018, 10:30) 
    Ma sei obbligato a tenerli?
    Io li strapperei vita.. senza neppure pensarci

    Ci abbiamo pensato molto.
    In un ottica di tsunami, tornadi, extraterresti, asteroidi ai quali ci stiamo sempre più abituando non mi spiace avere un pannellone di legno che chiude tutto.
    Inoltre pur avendo antifurti di tutti i tipi,..fanno da ennesimo deterrente.
    Non avendoli dovrei comunque risolvere il tema dell'oscuramento in alcune stanze (tende), quindi comunque dovrei spendere.
    Rifarli tutti nuovi mi costa 6600€+iva. Spostare gli esistenti e comprare tutta la ferramenta circa un terzo.
  14. .
    AGGIORNAMENTO

    Si è optato per cambiare tutti i serramenti (finestre e portefinestre) e mantenere gli scuri attuali.
    Il cappotto sarà in eps da 14 cm e si sovrapporrà su due lati al cappotto esistente di 4 cm.
    Verranno sostituite tutte le soglie e davanzali, mettendo 3 cm di isolamento sotto.
    Ho demolito tutti i marciapiedi, terrazze e canne fumarie non utilizzate per fare il miglior lavoro possibile col cappotto.
    Ad oggi hanno appena concluso l'impermeabilizzazione dello zoccolo delle fondazioni e inizieremo a posare il cappotto da circa 50 cm sotto la quota pavimento interno.

    Non farò nessun isolamento sulle spallette delle forometrie, troppi casini: voglio tenere gli scuri attuali e avrei dovuto tagliarli e riverniciarli. Amen, se avrò muffa vi saprò dire.
    Già così devo spostarli in fuori, mettendo questi su tutti i cardini. Un salasso di portafoglio e gran rottura di maroni visto che li monterò io (6 pezzi sulle portefinestre, 4 sulle finestre...).
    Foto, poche, in firma.
  15. .
    CITAZIONE (candalue @ 17/9/2018, 16:44) 
    ma se si deve avvitare qualcosa al vetro cellulare si sbriciola?
    non ho mai usato...

    E' molto compatto, è più facile che si stacchi un pezzo. Se avviti distante dai bordi non ci sono problemi.
299 replies since 20/11/2014
.