CercaEnergia

Posts written by limbo®

  1. .
    Non ho ancora affrontato seriamente il tema visto che sto ancora attendendo il maledetto permesso di costruire.
    Dovendo fissare i frangisole tra copertura e marciapiede ho la necessità che quest'ultimo non ceda e sia sufficientemente stabile; una ditta ha proposto di rinforzarlo scavando e armando delle "colonnine" prima del getto. In questo modo il marciapiede sarebbe costituito da un blocco orizzontale con tanti "piedi" profondi 70-80cm. Approfondirò...
  2. .
    L'ABC del drenaggio perimetrale: i drenaggi poi vanno a perdere o sono diretti alle acque meteoriche? Chiedo perché nel mio caso le quote fanno sì che sia necessaria una pompa, nei vostri casi come avete risolto?
  3. .
    Pid mi sembri Sapelli ospite di Barisoni a Radio24 :thumbup.gif:
  4. .
    CITAZIONE (bxsm @ 11/10/2017, 22:10) 
    Ciao,
    prima di tutto grazie per la discussione, estremamente interessante.
    Avrei un dubbio/domanda, per una casa dalle ottime prestazioni energetiche risulta consigliato un aggregato compatto per gestire riscaldamento/raffrescamento/ricambio aria con recupero di calore/ACS, tuttavia credo di aver capito che una soluzione di questo tipo trova un proprio limite nel costo (ordine di grandezza di 20000 €). Visto l'efficienza di un edificio di questo tipo, non sarebbe una scelta sbagliata investire così tanto per una macchina con quelle caratteristiche? Non potrebbe convenire gestire il ricambio d'aria con una VMC più semplice e molto meno costosa, con recupero di calore, il riscaldamento/raffrescamento con un paio di split e l'ACS con una pompa di calore dedicata (quindi come nella parte sinistra della tabella ma con in più la VMC)? Oppure affidarsi ad una VMC con recupero di calore ed in grado di condizionare la temperatura dell'aria trattata aggiungendo a parte la pompa di calore per l'ACS?
    Mi scuso fin da subito se ho detto delle castronerie.
    Ciao

    Confermo.
    Dopo enne preventivi, ad oggi questa è a mio parere la soluzione di maggior buonsenso.
  5. .
    CITAZIONE (AlessandroC. @ 2/10/2017, 08:28) 
    CITAZIONE (limbo® @ 9/29/2017, 10:53 PM) 
    Tornerei un attimo sui principi prima di scendere ai dettagli. Non conosco gli edifici e dove sono piazzati, ma non credere di aver vita facile nel risanare un appartamento del 1982.
    Il fascino di un edificio di quasi 100 anni lo devi tenere bene in considerazione, con la consapevolezza che non tornerà più una bella ventenne!.. Intendo che puoi arrivare ad un confort accettabile senza arrivare a dettagli casaclima, parere personale.

    Cosa intendi nel "risanare" un appartamento del 1982?

    Per il palazzo, guarda che dall'esterno della facciata è signorile.. mi piace tantissimo, però mi rendo conto che ci vogliono un sacco di soldi non solo per "adeguare" ma anche per fare le "basi" cioè tutti gli impianti idrici, elettrici, fognari.. Penso che punterò ad altro per ora, l'anno prossimo mi devo sposare, preferisco prendere un appartamento a poco prezzo e poi aggiustare il palazzo con calma tempo e soldi permettendo.

    Risanare dal punto di vista dell'efficentamento energetico.
  6. .
    Tornerei un attimo sui principi prima di scendere ai dettagli. Non conosco gli edifici e dove sono piazzati, ma non credere di aver vita facile nel risanare un appartamento del 1982.
    Il fascino di un edificio di quasi 100 anni lo devi tenere bene in considerazione, con la consapevolezza che non tornerà più una bella ventenne!.. Intendo che puoi arrivare ad un confort accettabile senza arrivare a dettagli casaclima, parere personale.
  7. .
    CITAZIONE (gogeta2000 @ 13/9/2017, 12:53) 
    Eh ma mi sono impuntato che volevo uno split canalizzato per le due camere singole... e due split ad incazzo per la zona giorno (100mq)per non vedere gli orrendi fancoil..... questa esigenza estetica è stata più costosa del previsto
    Nella camera padronale invece ho messo uno split idronico normale... decisamente più economico e funzionale

    Cos'hai messo di canalizzato e ad incasso? Canalizzato mi hanno proposto Stelbi.
  8. .
    Complimenti!
    Ma i pannelli in facciata come son fatti?
  9. .
    Da mia esperienza (cantine seminterrato di un castello) lo scavo del pianterreno e posa di igloo è fondamentale per garantire la salubrità dell'ambiente. Sicuramente costoso, ma sono 50 mq.
  10. .
    Guarda.. Dopo enne preventivi con tutte le tipologie di aziende o piccole ditte, l'impressione che ho è che la trasparenza sia sempre poca.
    Tecnici non ne ho, approfondisco io il più possibile e con modestia sono consapevole di non poter fare il tuttologo.
    Sotto una certa cifra (non ragionevole a mio avviso) non si riesce a scendere, nonostante progetto basico senza orpelli, richieste mirate, tentativi di compromesso.
    C'è la credenza diffusa che il cliente tipo sia un "convinto" e quindi disposto a pagare..
  11. .
    Aggiungerei la SPECULAZIONE ECONOMICA, in maiuscolo come scrivi tu, travestita da maggior qualità, ed invece giustificata unicamente da margini da capogiro.
    È una dura lotta.
  12. .
    Il problema è che tale setto costituirá ponte termico con il solaio..
    Per gli impianti conviene realizzare una controparete.
  13. .
    Esatto, prevedere l'imbarcamento in modo da evitare le fessurazioni all'esterno.
    Grazie Alex, sei sempre una risorsa.
  14. .
    Rivestimento in legno per facciata (nel mio caso è il blocco destinato a magazzino), qualcuno ha esperienze?
    Larice/abete/composito (che vorrei evitare)?
    Doghe maschiate orizzontali (come dice la regola) o verticali (come secoli di falegnami rincxxioniti🙂 hanno sempre fatto in tutti gli edifici alpini)?
  15. .
    Dopo enne preventivi ti posso dire che il miglior compromesso da me individuato è vmc semplice + split per i picchi (anche canalizzato se non lo vuoi invasivo).
299 replies since 20/11/2014
.