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Posts written by marby

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    CITAZIONE (MarcoFF @ 13/10/2016, 12:21) 
    Domani incontro in bio-house,

    Racconta, sono curioso di capire che impressione hai avuto.
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    Scusa, non ho capito: la tua versione ha il compressore o solo la batteria?
    Se ha il compressore, come hai fatto a collegare la batteria caldo/freddo anche alla rotex?
    Io avevo capito che quella con il compressore si arrangia da sola a far caldo/freddo/deu.
    Quella senza, ha solo una batteria che viene alimentata con acqua calda/fredda da una fonte esterna (pdc oppure caldaia per il solo caldo).
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    CITAZIONE (GT_73 @ 13/10/2016, 16:02) 
    Impianto/Interventi
    Sistemi di generazione = Pompa di calore aria acqua tipo Rotex HPSU Compact 516 11 kW monofase.
    Sistemi di termoregolazione= Regolazione on/off in ogni singolo ambiente con controllore su testina elettrotermica (Eurotherm) + centralina SMART COMFORT (Eurotherm) con sensori temperatura umidità singoli ambienti
    Sistemi di ventilazione forzata: (VMC) Eurotherm Deu-climatizzatore DCA comandata da SMART CONFORT

    PS = sono un fan della Eurotherm e soprattutto dei loro tecnici

    Eurotherm è una macchina che mi ha ha interessato tempo fa.
    Ma non ho capito una cosa; la tua versione immagino sia questa con batteria idronica senza compressore, ed a questa hai abbinato la Rotex oppure il sistema di riscaldamento principale è a pavimento o a pannelli radianti?
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    CITAZIONE (MarcoFF @ 3/10/2016, 22:08) 
    Grazie a entrambi per gli spunti. Ho letto con attenzione il link che hai postato marby, e mi è piaciuta particolarmente questa soluzione con muratura portante

    isolamento-fondazioni-connessione-murature-6

    E alla fine non siamo poi lantani dalla soluzione in casseri legno cemento postata all'inizio, mancano in pratica i 6cm di xps che dividono vespaio areato e parete verticale e l'eventuale primo corso con il laterizio "ripieno" che in questo caso non è possibile:
    legnocemento

    CITAZIONE (MarcoFF @ 3/10/2016, 22:08) 
    In argomento studio: ho visto che questo weekend in fiera a Padova tengono un corso CasaClima per committenti
    http://padiglionecasaclima.it/?page_id=54&ee=37
    Qualcuno ne ha mai preso parte? Può essere interessante parteciparvi o le nozioni che danno sono eccessivamente basiche?

    Puoi leggere il libro "la mia casaclima" di Norbert Lantschner e con quello direi che sei già a livello di quel corso.
    Se poi passi altre ore qui sul forum sali direttamente al livello superiore :D
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    CITAZIONE (pasoel @ 2/10/2016, 23:33) 
    Se costruisci in un terreno pianeggiante e non hai alcun vincolo di utilità per scavare un interrato, allora non lo fare, ma se il geologo ti dice che hai un sottosuolo poco stabile e ti obbliga a fare dei pali di fondazione, sappi che hai +o- 10000 euro ogni 100 mq da interrare senza alcuna utilità.

    Puoi spiegarmi meglio questa affermazione, mi sa che io ricadrò nella sfortunata casistica "pali di fondazione". Il geometra mi aveva accennato che con i pali si spende di più ma qualcosina viene compesato parzialmente, se no ricordo male, dalla minor quantità di cemento usata per una normale platea: può essere?
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    CITAZIONE (MarcoFF @ 2/10/2016, 16:58) 
    Credo che sia l'xps che isola dal massetto...
    E sicuramente questa si rivela essere una pecca della stratigrafia postata. Lungi da me giustificare un'errata progettazione sul nuovo, mi chiedo: nel caso acquistassi una casa in classe energetica G, da riqualificare con cappotto esterno, mi posso immaginare di ritrovarmi comunque in una situazione simile o peggiore di questa (nessun isolamento tra fondazione e massetto, e tanto meno tra muratura e fondazione)?

    Non è in relatà un errore di progettazione di chi costruisce, con quel tipo di sistema costruttivo non vi sono molte altre soluzioni (escluso isolare sottoplatea ovviamemente).
    Non pensare che nelle classiche case in muratura, anche di un certo livello, si prendano la briga di mettere un taglio termico sul primo corso di matttoni. Pasoel lo ha fatto perchè come tanti qui dentro, cura in maniera maniacale ogni aspetto.
    E comunque, da profano, non penso si tratti di un ponte termico molto rilevante, tant'è che anche qui, nel sito della Poroton, definiscono questo tipo di nodo "... è già adeguato per situazioni climatiche non estreme..".
    Tantè che per migliorare ulteriormente, consigliano di isolare "...esternamente contro terra la trave di fondazione " cosa che nella stratigrafia "isotex" è parzialmente eseguita sulla parete esterna verticale.

    Soluzione senza taglio
    isolamento-fondazioni-connessione-murature-1
    isolamento-fondazioni-connessione-murature-2
    Possibili soluzioni
    isolamento-fondazioni-connessione-murature-3
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    CITAZIONE (MarcoFF @ 2/10/2016, 12:49)
    Nel frattempo ho rivisto il progettino che avevo fatto in base ai consigli ricevuti

    Top_New

    Ora ci sono solamente 8 angoli, come la maggior parte dei progetti che ho visto. La metratura complessiva lorda è di 157mq (considerando però pareti esterne da 30cm), mentre la superficie calpestabile è di 130mq.
    Nel frattempo ho ricevuto due preventivi di massimia, e sottolineo di massima, che avevo chiesto a due tecnici della zona, basati sulla loro esperienza: uno 310.000€ e uno 370.000€ :wacko:
    A questo punto comincio ad avere dei dubbi se valga la pena insistere. So che per avere un preventivo più affidabile dovrei passare a un progetto reale, un computo metrico e quindi chiedere i preventivi alle singole imprese, però con questi presupposti non so se sia utile.

    Ho cominciato anche a valutare soluzioni prefabbricate (easytech della bio-house) con cui potrei ottenere una soluzione dalle metrature simili, anche se su due piani, con una spesa stimabile, comprensiva di oneri e spese tecniche, attorno al mio budget. Purtroppo, ammetto per questioni puramente culturali e soggettive, preferirei riuscire ad edificare in muratura.

    160mq x circa 1500-1600€/mq sei già a 250k€ con una forma rettangolare.
    Secondo per una casa fatta come di@ comanda potrebbero bastarti 300k€ comprese le spese tecniche.
    Ovvio che se vai di edilizia tradizionale (poroton+cappotto), fai seguire i lavori a uno in gamba, chiudi qualche occhio qua e là, risci a farti qualche lavoro in economia, sui 250 ci stai tranquillamente.

    CITAZIONE (MarcoFF @ 2/10/2016, 13:05) 
    CITAZIONE (pasoel @ 1/10/2016, 09:18) 
    con questo blocco come si attenua o risolve il ponte termico nel punto di ancoraggio tra parete e platea di fondazione??? Non mi dite col vetrocellulare sotto la fondazione perché costa troppo.

    Mi riaggancio alla tua domanda con questa immagine
    legnocemento
    Qui il ponte termico è isolato solo dallo strato interno di legno cemento e fibrongesso, ma è sufficiente?

    In realtà, come faceva notare Pasoel, non c'è nulla che isola il muro verticale dalla fondazione a parte la guaina che serve però solo come barriera per la risalità dell'umidità.
    Lo strato di legno cemento non isola nulla in questo caso se non dal massetto.

    CITAZIONE (MarcoFF @ 2/10/2016, 13:24)
    Leggendo sul tuo topic la casa che stai progettando è di 70mq su due piani, quindi 140mq, e mi dicevi dovresti riuscire a cavartela con 240.000€. Presumo allora che la superficie di cui parli sia lorda? La struttura in x-lam non potrebbe incidere negativamente sui costi?

    Su 2 piani costa nettamente meno: metà meno tetto, metà meno fondazioni; per contro meno spazio utile (vedi vanoscala).
    Io tifo per il piano unico quando possibile, le scale rompe salirle quando si è giovani, figurati più avanti con gli anni!
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    CITAZIONE (MarcoFF @ 30/9/2016, 18:52) 
    buona massa per lo sfasamento (una ricerca veloce mi dà un 2300kg/mc, contro ad esempio 860kg/mc del poroton 800), "facile" correzione dei ponti termici con cappotto, no aggravi di costo, facilità di posa.

    Pesa di più ma occhio ai conti:
    il poroton 800 da 30cm pesa circa 260kg al mq (metro quadro) senza intonaco e cappotto
    Isotex blocco 38 è attorno a 400kg/mq con l'isolamento integrato e senza intonaco
    CITAZIONE (MarcoFF @ 30/9/2016, 18:52) 
    Qualche dubbio sulla difficoltà di predisporre la canalizzazione per gli impianti. Se mi è sfuggito qualcosa integrate pure...

    Qui entra in gioco la progettazione che deve essere accurata.
    Lo spazio a disposizione nei muri esterni è 45mm (spessore del legnocemento)
    Fermo restando che le pareti interne è consigliabile farle in muratura normale (classiche tramezze in laterizio).
    CITAZIONE (pasoel @ 1/10/2016, 09:18) 
    con questo blocco come si attenua o risolve il ponte termico nel punto di ancoraggio tra parete e platea di fondazione??? Non mi dite col vetrocellulare sotto la fondazione perché costa troppo.
    Con la muratura portante si fa una prima fila con un blocco termico specifico, cosí da avere solo una piccola discontinuità tra il cappotto esterno é l'isolante interno sopra la platea.

    Bella domanda, mi informo.
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/9/2016, 18:12) 
    Solo le scartoffie.. avete presente cosa vuol dire fare le scartoffie per i piani di sicurezza e tutto quello che ci gira attorno?
    Ovvio.. se sono fatti come vuole la legge...
    Progettazione, ovvio a carico ditta.. ma nel costo della realizzazione...

    Per la scartoffie, per quanto fastidiose e frustranti, farsi pagare più di quanto prende netto un operaio specializzato in un anno intero di sacrifici mi pare comunque molto.
    Disegni non ne fa, soluzioni tecniche non ne deve trovare, calcoli non ne fa, maestranze non ne contatta, lamentele non ne riceve, in cantiere ci va 4-5 volte per pura curiosità, 9 volte su 10 è metà meno preparato del direttore dei lavori della ditta costruttrice che di case ne macina decine l'anno (quasi tutte case casaclima anche se magari vuol dire poco)...
    Ma qui apro un discorso che andrebbe a toccare troppi temi (non ultimo il surplus di tecnici) e poi bisognerebbe comunque distingure da caso a caso, mi scuso se ho fatto di tutta l'erba un fascio.
    CITAZIONE (Fringui75 @ 30/9/2016, 18:12) 
    Vedo per avere le mie scartoffie con ANAS.. quanti viaggi si è dovuto sparare il geometra...

    Idem come sopra, questa è l'erba fuori dal fascio.... :P
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    CITAZIONE (MarcoFF @ 30/9/2016, 16:37)
    Grazie marby, ho provato a contattarli per qualche informazione in più. Sulla loro pagina Facebook ho visto che stimano le spese non comprese nel prezzo delle easytech in 10.000€ circa di fondazioni e 50.000€ per spese tecniche, movimenti terra, allacciamento ai sotto servizi, IVA e oneri comunali. Ma le spese tecniche non dovrebbero essere ridotte al minimo?

    CITAZIONE (MarcoFF @ 30/9/2016, 17:31)
    Allora non ho ben presente cosa siano le spese tecniche di cui parlano... ciò che varia da comune a comune non dovrebbero essere gli oneri comunali?

    Le spese tecniche sono: allacciamenti sottoservizi, recinzione cantiere, fornitura elettricità/acqua cantiere, movimenti terra, geologo, collaudo statico dell'ingegnere, progetto linea vita e chi più ne ha più ne metta.
    Poi ci sono le tasse: iva al 4%, oneri comunali, tasse e bolli vari.
    50k€, comprensiva del costo geometra è una cifra abbastanza corretta come ho potuto verificare.
    Anch'io concordo che in caso di una casa prefabbricata (o di ditta che costruisce chiavi in mano) il costo del geometra dovrebbe essere minore, d'altra parte a lui restano solo le scartoffie e la direzione lavori. La progettazione si arrangia la ditta, non mi pare poco!
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    Non riesco a vedere il video...
    Il calcestruzzo non penetra nè tra i blocchi, ne tra l'isolante che se guardi ha una certa continuità sia in orrizzontale che in verticale.
    Il legno cemento non è un ponte termico perchè ha buone caratteristiche termoisolanti, non a livello dell'eps e fibra di legno, ma comunque buone.
    Quindi sia il "traversino" in lengocemento all'interno del blocco, sia l'architrave, non fanno ponti termici ma solo un leggera discontinuità.
    Come ti dicevo alcune ditte usano il blocco senza isolante e poi fanno il cappotto esterno, spazzando via anche il piccolo problema da te citato.
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    CITAZIONE (FFede @ 30/9/2016, 13:01) 
    Nella mia ristrutturazione estate ed inverno tutto ad aria ! si può fare

    Non ricordo che tipo di condotte hai usato.
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    E qui torniamo al solito problema di questi impianti: ci vuole un gran bel sitema di distribuzione....
    In fondo le macchine VMC con batteria idronica integrata non mancherebbero:
    Ecoclima EVHRS (scheda tecnica qui)
    IRSAP Serie IR-HRD D / IR-HRD DC / IR-HRD W pagg. 46-47
    Eurotherm Deuclima VMC con o senza copressore.
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    E' una delle aziende cui sono in contatto da quando ho intrapreso il mio cammino.
    Ho già scritto varie volte le mie impressioni, e dato che hai nominato easytech mi ricito da un'altra dicussione:
    CITAZIONE (marby @ 30/3/2016, 19:22) 
    CITAZIONE (Paolo Ge @ 30/3/2016, 15:51) 
    ho visto che leroy merlin vende case bio house prefabbricate garantite 30 anni
    ma quanti anni dura una casa del genere?

    Come forse saprai già, le case che propone leroy merlin sono della ditta BioHouse di Montebellluna (TV), nela fattispecie quelle della serie easytech.
    Sul sito trovi tutto ma attenzione a non confondere con Bio-Haus che è di Udine ed è un'altra cosa.
    L'azienda la conosco perchè è una tra quelle con le quali ho in corso dei preventivi.
    Ti posso dire che secondo me, dalle impressioni che ho avuto, la professionalità c'è, l'esperienza pure.
    Non sono l'aziendina giovane che si butta nel business perchè ha sentito aria di guadagno.
    Lavorano da oltre 10 anni nel settore della bioedilizia, di case in legno ne hanno fatto una marea (quasi 200 case) e ora viaggiano oramai a 40/50 case/anno principalmente qui in veneto e quasi tutte chiavi in mano.
    Aspetti negativi che per ora ho potuto constatare sono ahimè il prezzo elevato e volte l'uso di materiali non proprio bio (ma restano aperti a qualunque alternativa).

    Qualcuno potrebbe pensare che stia facendo pubblicità, in realtà io stesso non ho ancora scelto, e probablimente non sarà biohouse, ma a chi me lo chiede do le impressioni che ho avuto e le notizie che ho reperito in giro riguardo l'azienda.
    Per quanto rigurda la garanzia nessuno può dire tra 30 anni chi ti risarcirà di eventuali danni, certo è che, come diceva Fringui, se sono fatte bene le case in legno durano molto più di quello che probabilmente dureremo noi......

    Per quanto riguarda i prezzi per i modelli easytech sono già indicati nel loro sito. Tieni presente che si tratta di progetti "fissi" non modificabili nella sostanza, e soprattuto non sono comprensivi di fondazioni e spese tecniche (allacciamenti, tuo architetto/geometra, oneri, etc) che sono cifre attorno a 40-50k€ più ovviamamente l'iva al 4%.
    Per progetti personalizzati che sono comunque prefabbricati, si parte (comprese in questo caso le fondazioni) da circa 1200-1300€/mq per modelli a 2 piani fuori terra, per le case monopiano (come nel tuo caso) mi pare che si sale a 1500€/mq.
    Ti parlo di cifre indicative, in quanto il preventivo è fatto su misura e come ben capirai è sensibile di variazioni consistenti.
    Dato che sei della zona, ti consiglio di fare 4 chiacchere con loro, se hai già una bozza in mano fanno presto a farti un preventivo di massima e capiere quanto sei lontano dal tuo budget.
    Ed per finire, nel caso fossi nel dubbio legno o non legno, ricorda che costruiscono anche con il sitema a casseri legno cemento tipo isotex.
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    CITAZIONE (pasoel @ 29/9/2016, 13:10) 
    Riguardo il costo delle case di legno paragonabile alle altre, ho i miei dubbi!!! Magari se paragonate a quelle fatte con quel blocchetto di legno cemento coibentato...

    Per dare qualche info al nostro amico Marcoff, posso dire che ho avuto contatti con una ditta che costruisce sia in XLAM, sia a Telaio, sia con Casseri legno cemento (in versione già coibentata tipo isotex sia senza coibentazione+cappotto esterno).
    Fatto x il prezzo del telaio siamo:
    Xlam +3-4%
    Casseri con coibentazione integrata -3%
    Casseri senza coibentazione più cappotto =stesso prezzo del telaio
    il tutto ovviamente per lo stesso identico progetto chiavi in mano.
203 replies since 31/10/2014
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