CercaEnergia

Posts written by marby

  1. .
    Sicuramente hai più massa che ti semplifica la vita in regime estivo.
    Chiedigli però se te la fa con tenuta all'aria e che valore nel blower door test ti garantisce.....
    Se la sua faccia assume un'espressione strana, allora forse è meglio che lasci perdere :D
    Scherzi a parte, io mi sono fatto l'idea che in legno o costruzione massiccia tradizionale non cambia molto. Se a monte c'è una buona progettazione e una buona esecuzione, la casa sarà comunque comfortevole, a basso consumo e duratura.
    Io sono partito con l'idea del legno ma pian piano sto tornando sui miei passi anche se devo dire che l'indecisione è ancora molta.
  2. .
    L'immobile che demolisci è "ben accatastato" cioè non c'è margine su quanto puoi dichiarare, oppure si tratta di un vecchio rudere?
    Di che differenza di volume stiamo parlando?
    L'ideale sarebbe demolire e ricostruire con stesso volume e sagoma diversa e poi in secondo tempo ampliare.
    In questo caso non corri nessun rischio e godresti di iva al 4 per l'ampliamento se non sbaglio.
  3. .
    Interessante: quindi fai lavorare meno la pdc nei momenti in cui il suo rendimento è peggiore.
    E' una soluzione mydatec oppure opera tua?

    Attendo con ansia il thread sull'impianto aeraulico.
  4. .
    CITAZIONE (nhrialto @ 9/1/2016, 09:18) 
    scusa grafio, mi potresto inviare il link del venditore di plenum in pal? Quelle in lamiera zincata mi ci vuole una vita a farli fare ogni vita.... (sono 3 mesi che aspetto un plenum personalizzato) e ho già cambiato 3 fornitori.

    Non mi ricordo di che zona sei, prova a sentire se questi fanno qualcosa su misura.
  5. .
    CITAZIONE (FFede @ 7/1/2016, 19:49) 
    ma la piastra si era spenta da sola, non c'era un disastro come pensavo, non si era bruciato nulla, c'è un sistema che stacca la corrente se uno si dimentica

    Perdona la mia ignoranza in materia, come funziona? Rileva l'eccesso di temperatura?
  6. .
    Per quanto poco è utile anche se qualcuno potrebbe dire che il calore perso verso il recuperatore è comunque energia che ti resta in casa.
    Io te la consiglierei perchè un domani, se ti dovesse sevire, avresti la possibilità di fare integrazione a raffrescamento/riscaldamento cambiando la VMC con una con batteria idronica oppure con una machina tipo Nilan.
  7. .
    CITAZIONE (FFede @ 3/1/2016, 19:30) 
    10 anni di garanzia sono per legge, se la ditta costruttrice non c'è piu serve una polizza assicurativa decennale postuma

    Quindi parli di una normale polizza assicurativa?
  8. .
    Il container costerà pure poco, ma è tutto il resto che costa: terreno, materiali di isolamento, manodopera, spese tecniche, allacciamenti e tasse....
    E già con queste voci ho messo là un 150k€
  9. .
    La garanzia che danno i costruttori (10 anni) vale finchè la ditta è in piedi.....
    Chi ha costruito qualche anno fa con Wigo Haus (citata da fede poco sopra) credo che di garazie non ne ha più. Anche se a onor del vero le case le facevano molto bene a quanto pare.
  10. .
    La produzione di Co2 è legata solamente al consumo di carburante/km e quindi da quel punto di vista inquina sicuramente di più la euro5 o 6 perchè fa più chilometri/anno.
    Per gli altri inquinanti effettivamente sulla carta (vedi caso VW) le macchine nuove emettono sostanze nocive in quantità nettamente inferiore ma vale comunque il discorsi +km + inquinamento.
    Quindi meglio una euro6 che fa pochi chilometri! :D
  11. .
    Cioè?
  12. .
    CITAZIONE (steber @ 2/1/2016, 19:19) 
    Se vogliamo incentivare le biciclette, perchè non facciamo le piste ciclabili (magari anche coperte)? perchè non facciamo i parcheggi per le biciclette? Perchè non estendiamo il blocco del traffico al primo sforamento dei limiti?

    Perchè in questo modo si comprerebbero meno automobili, si consumerebbe meno petrolio, n on si spenderebbero miliardi in opere inutili, non ci sarebbero soldi da mangiare per una classe politica che divora tutto come le cavallette.......
    CITAZIONE (steber @ 2/1/2016, 19:19) 
    Secondo me queste sono scelte prima della classe dirigente, poi del singolo (guidato/obbligato).

    Occhio che la classe diregente ce la scegliamo noi purtroppo!!!!
  13. .
    CITAZIONE (steber @ 2/1/2016, 17:25) 
    X me non ha alcun senso spendere soldi noi comuni mortali senza alcun forte incentivo fino a quando ci sarà abbondante petrolio e gas. E per i prossimi 200/300 anni siamo a posto.

    Certo, per 2-300 anni considerando che con l'uso dissennato dei combustibili fossili stiamo facendo alzare la temperatura globale a tal punto che anche i giacimenti sotto i ghiacci perenni dei poli diverranno economicamente vantaggiosi.
    A quel punto però non so di quanto si sarà alzato il livello del mare:
    http://flood.firetree.net/
    Vabbè, anche se non è conveniente un pensierino su come ridurre i consumi nel mio piccolo lo farei lo stesso.
  14. .
    CITAZIONE (luca71 @ 2/1/2016, 10:54) 
    l intenzione di curare la tenuta all'acqua aria ed eseguire un blogger test finale cn valore sotto 1.

    Scusami, non me ne volere ma mi hai strappato un sorriso :D
    Si chiama blower door test, ma te lo faccio notare solo perchè effettivamente non è ancora nel linguaggio comune delle costruzioni e tanti lo sentono nominare per la prima volta leggendo qua e là su internet, quando invece dovrebbe essere di uso comune a chiunque si avvicini ad una nuova costruzione.

    Detto questo penso che se una ditta è certificata passivhouse riuscirà comunque a costruire un tetto di buona qualità e con tenuta all'aria.

    L'importante nel tuo caso che non puoi/vuoi affidarti a ditte che ti danno il grezzo avanzato completo, è farsi segure da un tecnico con i controc@@@i abilitato casaclima o passivhouse.
    Il geometra di paese, salvo in rari casi, nulla può fare perchè non ha la formazione per seguire le case costruite con i moderni standard.

    CITAZIONE (luca71 @ 2/1/2016, 10:54) 
    e segue il pirotecnico senza pregiudizi

    ???? termotecnico?
  15. .
    CITAZIONE (cosmic @ 1/1/2016, 09:47) 
    che nella versione normale ha un pacco batterie da 1,2kW/h nella versione plugin, 4,4 kW/h costa 10000€ in più (ci marciano un po troppo).

    Su questo concordo pienamente, alla luce soprattutto della riduzione dei costi, basti pensare che Tesla powerwall costa 3000$ x 7Kwh e, come se ne sta parlando qui, sono prezzi già piuttosto gonfiati.
203 replies since 31/10/2014
.