CercaEnergia

Posts written by Jokerellone

  1. .
    Leggo ora la richiesta di Pois, mi prendo i dati in ufficio e li posto nessun problema. Mi auguro POI la reciproca analisi al tuo commento:"... Immagino la soddisfazione del cliente a mettere mano ai portafogli per due macchine..."
  2. .
    Immagino anche l'entusiastica soddisfazione del portafoglio del cliente a dover installare due macchine per una sola casa ;)
    Tale affermazione non è corretta:
    Perché credi che se avessimo fatto un impianto con pompa calore per acs, riscaldamento e raffreddamento. Messo una Vmc, un impianto di deumidifica, impianto a pavimento è un sistema di regolazione sarebbe costato meno? oltre i risparmi diretti sul l'impianto il cliente ha avuto risparmi indiretti non facendo la seconda caldana necessaria per l'impianto a pavimento.
    Conti fatti usando la calcolatrice ; )

    Sono pienamente d'accordo su quanto esposto da cnabezio, voglio solo specificare che le due macchine permettono la suddivisone climatica sui due piani (giorno/notte)
  3. .
    Buona sera,
    Dopo il mini appartamento, così definito durante la discussione, ho avuto il piacere di realizzare una abitazione di 240 m2. L'abitazione si sviluppa su due livelli ognuno di 120m2, ove sono stati installati rispettivamente un elfo Pack.
    Collaudato è trascorso ormai tutto l'inverno e i dati energetici, confort e soddisfazione dell'utente sono entusiasmanti.
    Chiaramente la prima abitazione voleva essere un test di prova mentre questa abitazione era un test importante per avere riscontri anche su abitazioni di maggior dimensioni.
    Prossimo obiettivo un villaggio di 22 elfo Pack.......
    Grazie e buona serata
  4. .
    Polveri sottili alle stelle??? Be l'uso scellerato delle biomasse sta dando significanti riscontri.

    Concordo: montare filtri sposta il problema è una incuria nella manutenzione lo aggrava. Le biomasse vanno installate dove ha senso non a prescindere, o meglio vanno vietate e in specifici casi concessa l'installazione.
  5. .
    Buona sera, dopo più di anno torno sull'argomento che mi sta molto a cuore. Leggetevi lo studio pubblicato da Enea, ve lo sunto: la biomassa inquina e ha effetti dannosi per la salute. Personalmente credo che tutta la cattiva informazione fatta su tale settore, le biomasse, sia molto più grave di quanto oggi si legga sui autoveicoli. Grazie e buona sera.
  6. .
    Con Clivet non hai il così detto problema dei picchi, ad esempio, puoi impostare la massima potenza assorbita.
  7. .
    Mi permetto si segnalare il SISTEMA di Clivet
  8. .
    Ciao Tiziano, come ho già scritto io ho realizzato una referenza i risultati sono eccellenti in termini di consumo e confort. Tanto che realizzeremo prossimamente 26 abitazioni con questo sistema. In merito al taglio ridotto della abitazione chiaramente è legato al fatto che circa un anno fa' era un vero e propria rivoluzione e non si doveva guardare il dito ma la luna. È' importante progettare accuratamente l'impianto aeraulico dopo aver capito come funziona la macchina......
    Se posso esserti d'aiuto in qualche cosa di specifico? Un saluto
  9. .
    Conosco il software, non conosco il tuo impianto ma installare una taglia 120 può essere corretto.
  10. .
    Scusami garlik rileggendo ora mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere. I ventilatori modulano, vero che il compressore e' on/off ma è come se fosse un inverter in quanto entrambi i ventilatori sono inverter. Poi considerata la potenza in gioco non avrebbe senso un inverter.
  11. .
    Non dovresti avere problemi, tra espulsione e ripresa, certamente la ripresa e' quella più soggetta a condensa sulla parte del tubo esternamente. Per l'espulsione la condensa se avv. viene e' all'interno del tubo.
  12. .
    Il compressore modula così come i ventilatori. Consiglio per il dimensionamento in deumidifica considerare 1/2 volume con elfo fresh.
  13. .
    Diciamo che non credo che n'è il gas ne pellet ne legna siano la soluzione per il nostro futuro dei nostri figli. Mi immagino pompe di calore funzionanti a gas naturali, fotovoltaico e naturalmente iper isolamento nelle abitazioni future. Parlare di bene per l'ambiente e bene per l'uomo a mio modesto avviso e parlare della stessa cosa. Ciao buona giornata.
  14. .
    Io Sto per la salute dell'uomo !!!! In primis perché credo vi sia una stretta correlazione e credo sia più semplice e intelligente partire dell'uomo per arrivare al bene dell'ambiente che viceversa. Scientificamente i dati sul l'uomo sono facilmente riscontrabili in ambito per il bene del pianeta il tutto è espresso su proiezioni logaritmiche ... Un po' come le previsioni del tempo. Concedetemi una battuta e se per l'ambiente tornasse dannoso proprio l'uomo? Almeno questo e' il mio pare. In merito ai aerosol dati alla mano il combusto del metano rispetto a legna e pellet non ha confronti. Basta leggere i principali inquinanti: so2, nox, polveri sottili, hycy, co2a. Ricordo che il dato della co2 da 0 per questioni di bilancio energetico e non è necessario liberarla. Senza dubbio il dato più drammatico sono le polveri sottili, diversamente molte provincie atte all'inquinamento atmosferico pongono limiti all'installazione. Regione Lombardia ad esempio impone l'installazione sopra i 300 m.s.l.m. Chiaramente mancano ancora i controlli basti pensare che le norme di corretta installazione sono state da poco introdotte. In trentino vengono prescritti appositi filtri sulle canne fumarie.
    Un saluto a tutti
  15. .
    Volevo segnalare il isto www.assoclima.it io l'ho trovato molto interessante.
53 replies since 5/1/2014
.