CercaEnergia

Posts written by Jokerellone

  1. .
    Se posso ti consiglierei di valutare:
    Pompa di calore sphera
    Vmc elfo fresh
    Domotica elfo control con sonde non con termostati touch
    Clivet si è distinta per vendere il sistema e senza domotica cade un po’ il concetto
    L’impianto sopra esposto in termini di costo non ha sostanziali cambiamenti: togli gli split e prendi la domotica per capirci
    È a mio avviso più efficiente, più confortevole e la domotica gestisce la vmc con la pompa calore.
    Se serve sono qui, buona serata
    www.clivetlive.com/it/elfocontrol
  2. .
    Perché metti split idronici Sabina che poi le fa anche Clivet e non adotti il raffrescamento a pavimento visto che hai elfo fresh cpan 120 ?
  3. .
    Credo che abbiano messo elfo pack senza nessuna verifica poi in fase esecutiva si sono accorti che non bastava. Controllerò quanto da sphera 3.1 e ti aggiorno
  4. .
    Ma sono cambiate le volumetrie ?
  5. .
    Certo che si può fare Paolo. Ma a te non era stato ipotizzando in fase di vendita della costruzione ?
  6. .
    Assodato che la vmc è uno standard e che il riscaldamento e la produzione d’acqua calda ci saranno, escludendo la fase estiva e trascurando la zonificazione delle zone e regolazioni più attente sulla vmc (co2, ur%...) cosa uno può non mettere. Magari stiamo dicendo la stessa cosa ma il tutto o niente mi sembra molto riduttivo.
    Chitamemente la vmc serve per ridurre le perdite di ventilazione e non di trasmissione sistemi non stand alone (pack nilan ...) posso comunque rappresentare una soluzione sia in inverno che in caldo, anche se lavorando a tutt’aria la umidifica invernale è affidata al recuperatore. Che in alcune località climatiche presenta non pochi problemi.
    Grazie ; ) buona serata
  7. .
    Scusa, hai scritto che una casa passiva può: avete tutto o niente. Quindi senza ventilazione meccanica per capirci ? Giusto per fare un esempio.
    Giusto per capire ma parli di case certificate o costruite secondo il sistema passivo ? Grazie
  8. .
    Nelle case passive di può mettere quasi tutto o nulla è come dire tutto o niente. Le case passive ci sono anche in Italia senza andare in visita in Germania sul web. A me non risulta che ci sia quasi nulla ne tanto meno che ci sia discrezionalità sul confort voluto.
    Pid ha perfettamente ragione le macchine sopra descritte della quale una è certificata passhouse senza resistenza servirebbe per una semplice vmc tantoche gli impianti sono coudivati da sistemi a espansione diretta.
    Alcune considerazioni sull’efficenza scaldare solo il bagno con la pompa di calore se pur inverter con una modulazione solitamente minima del 30% che senso ha?
    Ricambio aria: ricambiare 24 h su 24 h portare d’aria importanti senza umidifica invernale significa portare l’umidità relativa a valori del 30% purtroppo serve come sempre buon senso e conoscenza dell’aria che ripeto non è acqua.
  9. .
    Buonasera,
    Io prima cosa cambierei il Termotecnico. Questi sistemi spesso sono sconsigliati dagli addetti ai lavori per vari motivi. Chiedi al Termotecnico se ha mai fatto un impianto così ? Se ha mai progettato case passive? Se si cosa mette in queste case?
    Poi il termoarredo serve per integrare non per scaldare.
    Scusa posso chiederti il tuo fabbisogno termico ?
  10. .
    potenza totale = dispersioni + ventilazione
    Non è che hanno fatto qualche casino ?
    Dalla legge 10 comunque è contemplata anche la ventilazione.
  11. .
    Confermo, l'aria non è acqua sembra una battuta ma è così. Fortunatamente i dimensiionsmenti li faccio io. Sconsiglio l'utilizzo di altri prodotti per semplicità, chiaro se c'è dimestichezza non si riscontrano problemi. C'è da segnalare che le bocchette della Clivet tecnicamente sono molto belle e trovare un surrogato non è così facile

    Dimenticavo il mio primo elfo Pack l'ho fatto quando non c'era disponibile la gamma Clivet per quanto riguarda la distribuzione dell'aria. Utilizzai zendher va' che è uno spettacolo ....
  12. .
    Provato a realizzare impianti aereulico anche con altri sitemi ma te lo sconsiglio. Un saluti
  13. .
    Filtri sporchi capita raramente ma capita. Non gli elettrostatici ma i prefiltri.
  14. .
    Buongiorno, diablo confermo quanto scritto da teone. Non perché ce ne fosse bisogno chiaramente, ma per rispondere a una domanda espressamente rivoltami. Concordo in toto quanto dice pid, anzi leggendo i suoi vari interventi mi complimento. Unica cosa che io personalmente consiglio è riportare in caso di blocco della macchina, lo stato a qualche dispositivo esterno, in modo che sia immediatamente rilevato dal cliente. Il pannello da un piccolo allarme giallo e il cliente si accorge che la macchina e' in blocco perché avverte freddo. Questo può comportare noie e scocciature, aspettare di riscaldare a regime in pieno inverno con le potenze in gioco può non essere facile.
    Attendo sempre con pazienza riscontro da pois.
    E in merito alle ironie pregresse di mini appartamenti oggi una cinquantina di sistemi li ho venduti a testimoniare che esiste una forte campo di applicabilità. Chiaro sono partito da alloggi piccoli come scrissi a realizzare case da 220 m2 con due elfopack, questo per verificare sul campo in modo graduale tutti i problemi. Credo che chi progetta debba contribuire a sviluppare per evolvere le cose, ad esempio per case di questo tipo utilizzare solo programmi dinamici diversamente a mio avviso utilizzare software tradizionali sia poco utile anzi direi dannoso.
    Grazie e buona giornata a tutti.

    Edited by Jokerellone - 18/3/2017, 16:49
  15. .
    Per la realizzazione dell'impianto sui due piani compresivi di: macchine, canali, bocchette omnicomprensivo a corpo euro 26.500. Escluso impianto idro sanitario.
    Scusandomi del ritardo, attendo riscontro, grazie.
53 replies since 5/1/2014
.