CercaEnergia

Posts written by FFede

  1. .
    CITAZIONE (overpack @ 4/12/2017, 09:49) 
    CITAZIONE (FFede @ 3/12/2017, 22:55) 
    Un cop migliore quanto mi avrebbe fatto risparmiare? A parità di confort? Ricordo a chi non ha vmc che uno split non la può sostituire.

    Se il tuo fabbisogno si compensa con una pdc cop 1 che eroga netto 800W e una resistenza da 1500W, diciamo che hai una casa con un fabbisogno di punta di circa 2500W, ventilazione compresa.

    il mio fabbisogno è ben più alto, se ricordo bene sui 5500 w, per questo mi sembra strano che il cop della mia macchina sia quello di una resistenza
    le resistenze per un tot da 1500 le accendo solo in gennaio

    CITAZIONE
    In alternativa si può usare uno split canalizzato da 2500W (valore 2000 euro montato compreso canali?), abbinandolo ad una VMC statica.
    Uno split ha cop che oscilla poi fra 5 e 3..diciamo media 4..il tuo cop oscilla fra 2 e 1, media 1,5
    Il consumo stagionale si sarebbe abbassato di circa 2,5 volte

    Inoltre la VMC andrebbe "dosata" al reale bisogno (% di UR e CO2 dei vari ambienti)
    Nessuno cambia aria nelle camere non abitate, perche cambiare aria (con la finestra o con al VMC) significa comunque buttare una parte di energia

    Ma se il sistema è senza ricircolo..col freddo sei tentato di aumentare i mcubi ora, per avere maggior beneficio della resistenza, ma cosi facendo aumenti anche l'energia che butti fuori dalla casa.

    Poi..quanto peso questa "inefficienza" del buttare via energia termica anche quando non servirebbero ricambi ma solo apporti energetici..è da calcolare..penso abbastanza poco...ma resta il fatto che un sistema che ha cop 1 con aria ambiente a -7 (o 2 con 7) non è certo il massimo (se misurati e certificati in modo corretto, non avrebbero avuto accesso alla D1, ala detrazione 65%, al CE termico).

    La CO2 è sempre bassa in casa mia, con uno split non sarebbe lo stesso (peraltro io degli spilt li ho in garage, ho la predisposizione ma non sento il bisogno di montarli)
  2. .
    CITAZIONE (Diablo78 @ 3/12/2017, 23:04) 
    FFede così per curiosità ma avevi anche valutato nilan e clivet?

    Nilan non la conoscevo, il rivenditore Clivet mi aveva detto che la Elfo non sarebbe stata sufficiente, il loro preventivo era il più alto e di molto
  3. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 3/12/2017, 17:51) 
    Poco male. In quanto cliente finale deve essere soddisfatto dei soldi spesi. Io mi chiedo quanto possa aver pagato due ventilatori plugfan + un circuitino da frigorifero (quella è la tecnologia) + due batterie di scambio + un telaio di lamiera preverniciata + un quadretto elettrico + una resistenza corazzata da 1,5 kW. Non ha serbatoio, ne produce acqua calda sanitaria. Con meno di 1500 euro la costruisci (materiali+manodopera).

    Ma infatti, non posso non esser soddisfatto, l’alternativa era spendere la stessa cifra e finire come il cagnolino: pavimento radiante e pdc con qualche split e stufa a pellet di supporto, con migliaia di ore passate a trovare il bandolo della matassa della rotex.

    Sulla teoria io non dico nulla, posso riferire della mia pratica e consigliare la mia scelta a parità di condizioni , i consumi non sono eccessivi, grazie allo ssp l’anno scorso ho speso 44€ al mese di luce, 3 adulti e 3 bambini, no gas no pellet, no split, nessun tuning, nessuno studio di manuali.

    Un cop migliore quanto mi avrebbe fatto risparmiare? A parità di confort? Ricordo a chi non ha vmc che uno split non la può sostituire.

    CITAZIONE (PID_Block @ 3/12/2017, 20:33) 
    Non serve. Quella tipologia di macchine (termodinamiche prive di quota ricircolo+compressore on/off) non sono in grado di aumentare la loro potenza al calare delle condizioni esterne. Accade l'opposto, danno meno potenza all'ambiente quanto più ne richiede.
    Vorrei precisare che la climatizzazione a tutt'aria è assolutamente percorribile e senza bisogno di integrazioni elettriche. Servono macchine adeguate, ad inverter.

    Lo scorso gennaio, particolarmente freddo, con punte di -4,4 e una media di +2, in effetti la mia macchina ha fatto fatica, ma si è trattato di un mese e il termotecnico aveva scritto che alla temperatura di progetto ci sarebbe voluto un integrazione.
    per macchine ad inverter cosa intendi? Prima o poi dovrò sostituire la mia

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 3/12/2017, 17:11) 
    PID ....Fede non lo capisce :wink_smilie.gif:

    Per fortuna che ci sei tu che hai capito tutto 😂
    Con questi interventi illuminanti
  4. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 2/12/2017, 11:24) 
    CITAZIONE (FFede @ 1/12/2017, 22:16) 
    COP 👮 più basso = maggiori consumi, ma a parità di potenza, con meno potenza i consumi più o mdno sono gli stessi , che ne pensi ?

    Ringrazia quei 1,5 kW di resistenza elettrica di postriscaldo.

    Resistenze 1+,0,5 kw ad accensione manuale che si usano un mese all’anno e non sempre in coppia. Non è che incidano così tanto.

    In effetti il cop a che serve? A parte ad ottenere la tariffa D1 ?
  5. .
    COP 👮 più basso = maggiori consumi, ma a parità di potenza, con meno potenza i consumi più o mdno sono gli stessi , che ne pensi ?
  6. .
    Ma se queste macchine sono installate in case e nessuno se ne lamenta, non vuol dire che funzionano? Anche se teoricamente non dovrebbero?
    Per esempio la mia vmc termodinamica funziona senza grossi problemi da alcuni anni, una criticità l’abbiamo avuta lo scorso gennaio, ma si è concretizzata solo in un maggior consumo dovuto alla necessità di integrare.
    Certo ci sono tante variabili in ogni casa, fare confronti è difficile.
  7. .
    Sarebbe interessante sentire qualcuno che queste macchine ce le ha per vedere nella pratica come funzionano
  8. .
    CITAZIONE (padovacapitale @ 19/11/2017, 10:39) 
    CITAZIONE (FFede @ 19/11/2017, 10:37) 
    Io ho una vmc per riscaldare e raffrescare e ti posso garantire che il confort è ottimo e i problemi poco rilevanti.
    Nel tuo progetto aumenterei le finestre a sud, con i frangisole . Metterei un sistema per trasformare il giardino interno in una serra per l’inverno e la vmc termodinamica.
    Non spendere troppo in un boiler pdc visto che hai il fv

    VMC Termodinamica= Nilan Clivet o MyDatech?
    Col FV cosa scaldi d'inverno di acqua? e coprattutto con cosa? Col boiler elettrico?

    Scaldare l’acs costa poco
    Ho una Mydatec, Le mie tubature sono solo in alto. Non ho speso così tanto.

    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 19/11/2017, 10:52) 
    @Fede
    della tua vmc termodinamica se ne è stra parlato e in più PID ha integrato informazioni che permettono all'utente normale di fare serie riflessioni .... e fare altre scelte ;)

    Detto questo ..... a ognuno le proprie scelte :notworthy.gif:

    Ti confondi, ne ho parlato solo io e non tanto, io sono un utente normale la mia casa non è passiva, è un parallelepipedo con esposti solo i lati sud e nord. Ci vivo da tre anni qualcosa posso raccontare
    PID non vive in casa mia e non ha spiegato come mai noi ci troviamo bene, anche senza radiante e senza split, senza scaldasalviette in bagno

    Edited by FFede - 19/11/2017, 23:47
  9. .
    CITAZIONE (padovacapitale @ 15/11/2017, 18:05) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 15/11/2017, 17:34) 
    I ricambi sono molto relativi.. nel senso.. c'è una normativa ma i dimensionamenti li puoi fare sugli occupanti..
    Se il sistema è decente misura la Co2 e ricambia il base all'effettiva necessità.
    La mia avrà ricircolo e ricambio, in base a cosa annusa.
    La sua capacità massima è 1000cubi/ora.

    Un conto è riscaldare sempre aria in ingresso, altro è riscaldare la stessa aria.

    Quindi per 600 mc con max 6 occupanti ...?
    Ma soprattutto, c'è un tornado in casa quando scalda/raffredda?
    La sensazione dell'aria e il rumore durante le ore di sonno, per quanto silenziate le bocchette, no nvorrei facesse l'effetto camera d'albergo

    Io ho una vmc per riscaldare e raffrescare e ti posso garantire che il confort è ottimo e i problemi poco rilevanti.
    Nel tuo progetto aumenterei le finestre a sud, con i frangisole . Metterei un sistema per trasformare il giardino interno in una serra per l’inverno e la vmc termodinamica.
    Non spendere troppo in un boiler pdc visto che hai il fv
  10. .
    La mia vmc è termodinamica e basta.
    L’umidificazione è fatta con macchine portatili
  11. .
    Io fossi in te cercherei di isolare di più, per ridurre il fabbisogno per riscaldamento e raffrescamento, così potresti anche evitare il radiante e i suoi problemi e fare tutto ad aria.
    Più semplice
  12. .
    CITAZIONE (Sea1297 @ 27/10/2017, 08:33) 
    Grazie DAM73....per quanto riguarda l'estivo ho visto altre case in legno e sono al corrente del problema e quindi sicuramente faccio la predisposizione ma poi sono quasi sicuro che li dovrò anche montare anche se cercherò di usarli il meno possibile in estate....ma quando servono servono...punto.
    Per quanto riguarda le vetrate ampie non è il mio caso....lo stile della casa è "tradizionale" e non moderno...quindi finestre misura standard....però l'illuminazione naturale in case performanti (opportunamente dimensionate, orientate ed eventualmente schermate) danno una mano durante la stagione invernale (e questo mi pare di averlo intuito anche dall'esperienza di FFEDE).

    Ciao
    Io non ho una casa in legno, ma una casa abbastanza isolata a Ravenna , esposta a sud , con tante finstre a sud (con frangisole) e 3 a nord.
    I frangisole fanno entrare il sole quando è basso in inverno e lo schermano quando è alto in estate.
    Ho una predisposizione per 3 split ma pur avendo già 3 spit non li ho installati. Perché la MyDatec mi basta, 25-26 gradi in casa quando fuori sono 30-35 per noi vanno bene. Il compressore in estate lo accendiamo solo in luglio , un po’ in giugno e in agosto
    Nelle mezze stagioni e in inverno ho solo la Mydatec , il compressore va da fine ottobre a fine marzo.
    I riscaldatori ausiliari (resistenze) un po’ in gennaio (nel 2017 tutto il mese) occasionalmente in dicembre e febbraio. Il sistema è in difficoltà se per più giorni la temperatura oscilla fra -3 e +3 con nebbia persistente. In quel caso servirebbe un integrazione, finora ce la siamo cavata con scaldini elettrici nei bagni. Scaldasalviette non ne abbiamo
    Si è trattato finora di brevi periodi, la maggior parte dell’anno il confort è ottimo.
    In inverno umidifichiamo le camere da letto
    La spesa mensile in € sui 50, tenuto conto dello SSP del Fv , se no sarebbe il doppio
  13. .
    CITAZIONE (gatti.gianluca @ 4/7/2017, 13:40) 
    CITAZIONE (FFede @ 7/3/2017, 11:03 PM) 
    Io ho Netatmo, un sensore per piano ed uno esterno

    Facile ed utile

    La co2 con la vmc è sempre piuttosto bassa, tranne quando hai molta gente in casa, finché non se ne vanno

    Ma è sempre bassa perchè la VMC è sempre in funzione?
    Non è uno spreco farla andare anche quando non ci sarebbe bisogno?

    Si la mia è sempre in funzione tutto l'anno perché è una vmc termodinamica, serve anche a riscaldare casa e a raffrescare, non abbiamo il pavimento radiante.
    Se vanno solo le ventole il consumo è modesto e l'aria è ricambiata, se va anche il compressore si consuma più in estate che in inverno, solo che in estate alla fine si usa meno che in inverno. Comunque grazie al FV e all'isolamento le spese di luce sono modeste
  14. .
    Io ho Netatmo, un sensore per piano ed uno esterno

    Facile ed utile

    La co2 con la vmc è sempre piuttosto bassa, tranne quando hai molta gente in casa, finché non se ne vanno
  15. .
    CITAZIONE (clash4 @ 25/5/2017, 12:25) 
    Salve, mi sono letto con interesse la discussione.
    Ho in alcuni edifici valutato l'installazione della mydatech in quanto molto allettante come soluzione, ma mi sono sempre fermato come limite nel raffrescamento estivo, vero problema per gli edifici di nuova costruzione secondo la mia esperienza.
    Ho visto recentemente che propongono un accessorio di pretemperamento geotermico, praticamente credo sia una batteria di pre riscaldo o pre raffrescamento.
    A parte la sonda geotermica classica volevo valutarne l'installazione sfruttando l'acqua di pozzo per alimentarla.

    Io ho la MyDatec 300V senza pretemperamento e in estate non mi trovo male, ma mi basta avere in casa 26° C quando fuori arriva fra i 30 ed i 37° C, ho la predisposizione per 3 split e tre spit che avevo nella vecchia casa e non ho mai sentito il bisogno di installarli, ripeto non starei bene con 24° o meno in casa quando fuori fa molto caldo
881 replies since 28/12/2013
.